|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/apple/...no_123116.html
Il primo visore di Apple è pronto per lo sbarco negli Apple Store. Secondo le informazioni arrivate al solito Gurman, l'azienda di Cupertino avrebbe iniziato a spedire i visori agli Apple Store e starebbe preparando i dipendenti per la vendita. Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
|
sto weekend mi stavo immaginando quanto sarebbe una figata se apple sviluppasse il proprio motion simulator (per i profani guardatevi yaw/yaw2).
compri, colleghi e giochi senza nemmeno preoccuparti dell'autonomia. no mans sky dovrebbe, sempre murray non abbia trollato, uscire in vr e questo video fa vedere cosa ci si potrebbe fare https://www.youtube.com/watch?v=YXV8RL7L9Qg |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: N.P.
|
Ammazza che figo!
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2019
|
Ho troppa fiducia e speranza nel genere umano se credo che in pochi andranno a compare questa maschera da sub da più di 3 mila soldi che fa meno cose dei visori da 500-700 euro in commercio?
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
chi è appassionato del mondo vr/ar e scevro da pregiudizi (per esempio legati a fanboysmi vari) ha molte aspettative verso questo prodotto |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
Basta vedere che Vision Pro manco è uscito e già lo si usa come metro di paragone prima ancora di sapere se è buono o meno, a me sembrano più questi dei pregiudizi in senso troppo positivo però. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
microsoft ha fallito e ritirato gli hololens. per il resto il mercato vr/ar vende sempre meno https://www.cnbc.com/amp/2023/12/19/...metaverse.html le caratteristiche di vision pro puntano ad alzare l'asticella e si spera (per chi è interessato al settore) possa dare una bella spinta |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Città: Firenze
|
Gli Apple Store ( americani ) si preparano…. Ci sarà gente che farà a schiaffoni per prenotare l’acquisto di un visore da 3500 USD, più tasse, per vedersi i video spaziali!!
![]() ![]()
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
Ci sono nicchie come il gaming o il metaverso, molto piccole, che negli anni non hanno sdoganato questo hardware al grande pubblico… troppi compromessi tecnici per un uso produttivo o ludico avanzato. Relativamente poca potenza elaborativa ed autonomia limitata che li rendono dei “ balocchi “ tecnologici da affiancare ai computer tradizionali. Apple con il suo Vision Pro non farà eccezione!
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
In realtà non ci crede nemmeno tanto Apple stessa che questo visore faccia numeri di rilievo, visto che ne produrranno pochi ed inizialmente saranno disponibili solo in determinati AS fisici americani, su appuntamento e con piccola lezione introduttiva agli utenti interessati all’acquisto.
![]() |
![]() |
#11 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Ultima modifica di TorettoMilano : 08-01-2024 alle 10:43. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
Io vedo che nel 23 le vendite sono state basse per tutto l'anno fino ad ottobre e lo reputo normalissimo visto che a ottobre è uscito il quest 3 e mi sembra fisiologico che la maggior parte delle persone non acquisti le versione vecchia che sta per essere sostituita. Non parliamo di un telefono che ti serve e se ne hai bisogno non puoi aspettare tre mesi che esca il modello nuovo. Da ottobre però le vendite sono salite parecchio, +42% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente che era il 2022, anno in cui il quest 2 vendeva alla grande facendo segnare record di vendite. Questo vuol dire che il quest 3 vende almeno quanto il quest 2 (perché costa di più e il +42% è sul fatturato) il che non è affatto male soprattutto considerato che sono i primi 3 mesi di vendite. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | ||
Senior Member
|
Quote:
Un'app molto utile per esempio è PianoVision, utilissima per chi vuole imparare a suonare il piano. La cosa positiva dell'ingresso di Apple in questo settore è che porterà interesse e quindi più app. Quote:
Come potenza puoi fare il 90% dei lavori anche con il quest 3. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
può essere, infatti non ho denigrato il quest 3 anzi lo reputo (nonostante non l'abbia mai provato) un ottimo prodotto. ma lato interfacciamento con windows e android immagino, se c'è, sia molto macchinosa e scomoda. e lavorativamente parlando ciò influisce parecchio |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
Perché sinceramente fare di più con questo visore ultracostoso la vedo, al momento, una forzatura. Che vantaggi ci sono per usarlo con progetti audio/video? Ci sono applicazioni per usarlo in determinati ambiti dove il VR/AR può fare la differenza come la progettazione e la simulazione? Non mi sembra… Al momento Apple propaganda solamente lo spatial computing come esperienza d’uso personale, insomma hype!! Sulla strategia di vendita: se c’è davvero bisogno di essere addestrati per usarlo, significa che il Vision Pro è un dispositivo non proprio diretto e di facile “ comprensione “ e flessibilità! Ah dimenticavo, sull’autonomia, se alla fine si deve usarlo collegato un cavo di ricarica per non farsi spellare ulteriormente con le batterie aggiuntive, tralasciando il fastidio di spegnere il visore, levarselo, cambiare batteria e rimetterselo in testa, allora si perde tutto il vantaggio di usarlo in piena libertà! Via è un costoso gadget da affiancare ad un Mac o ad un IPhone!
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
[quote=Mars95;48400364]Adesso però con l'introduzione della AR di applicazioni dove fa la differenza ci sono eccome e ce ne saranno sempre di più.
Un'app molto utile per esempio è PianoVision, utilissima per chi vuole imparare a suonare il piano. La cosa positiva dell'ingresso di Apple in questo settore è che porterà interesse e quindi più app. Si ma come ho detto sopra porterà tanti sviluppatori a lavorare sulla AR/VR, poi se Apple vende o meno frega poco, basta che arrivino le app. [/ QUOTE] Le App arriveranno se ci sarà una certa diffusione del dispositivo… e non è affatto scontato che lo sbarco di massa di queste sarà sul Vision Pro. L’unica cosa positiva di questo visore è che ha rilanciato lo sviluppo di nuove piattaforme hardware dedicate, come l’ultima presentata da Qualcomm e che costerà sensibilmente meno di quella Apple. Vedremo tra un paio di mesi o poco più come saranno andate le vendite…
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
Basta installare l'app quest sul pc, dal quest connettersi con airlink e si ha subito accesso al desktop del pc da cui si possono avviare programmi e fare tutto esattamente come se si fosse davanti al pc. Ancora meglio utilizzando Virtual Desktop che è un'app di terze parti. Con android è altrettanto facile ma le funzioni sono limitate a quelle dell'app quest e non sono poi molte perché è pensata per il gioco. Si possono avviare app con il telefono sul quest (molto comodo quando fai provare il visore a chi non è pratico) e ovviamente vedere in streaming cosa vede chi indossa il visore. Probabilmente con il Quest Pro che è orientato alla produttività si hanno più funzioni. Però io non credo che la strada sia interfacciarsi con windows, android o altro. La strada dovrebbe essere che ogni dispositivo funzioni a se stante e le app siano presenti in ogni sistema. Cioè in un dispositivo AR/VR pensato non solo per il gioco doverei poter aver accesso a posizioni condivise, avere accesso a mail e i principali sistemi di comunicazione, ecc. esattamente come su un pc. Perchè dovrei interfacciarmi con windows o android? Cioè io ho pc e smartphone con due os diversi, con entrambi mando mail, messaggi, salvo file in cloud o sul mio nas casalingo... non si parlano tra loro ma le mie informazioni sono disponibili da entrambi. Perchè dovrebbe essere diverso con un visore? A parte ovviamente quando gioco in PCVR. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
già che mi parli di installare cose su pc per poi sfruttarle su quest è già un grosso punto a sfavore del quest. detto questo immagino per usare sw di lavoro su quest ci si dovrà effettivamente interfacciare con windows quindi non capisco la tua domanda sul "perchè interfacciarmi", o meta avrà un OS diffuso con sw professionali inclusi o si dovrà interfacciare con windows o linux perdendo l'immediatezza di un visore con sw creati su misura nativamente |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
Ho illustrato le funzionalità del quest 2/3 ma non ho mai scritto che debba interfacciarsi necessariamente con qualcosa. Al momento non può fare tutto per il semplice fatto che non ci sono le app (e anche questo non è vero ma lo spiego a parte dopo). Quest nasce per funzionare stand alone e non ha necessità di nessun altro dispositivo. Ma visto che il suo scopo principale è il gioco sarebbe un peccato non poterlo sfruttare anche come visore per il PCVR, quindi può essere connesso a windows. Ad android si connettere solo per comodità, non è indispensabile (o forse adesso si?) Dicevo delle app: in teoria sia può installare qualsiasi app android e utilizzarla in modalità flat. Ma smanettarci un attimo procurandosi l'apk e caricarlo utilizzando sideload. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:19.