|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://gaming.hwupgrade.it/news/vid...ii_122529.html
Il gioco che ha reso gli sparatutto in prima persona uno dei generi più gettonati è stato rilasciato 30 anni fa. Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Dec 2023
|
Che spettacolo hahaha lo ricordo sul mio fiammante 486 dx4 100mhz che bomba
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
|
"DooM ha reso il PC una piattaforma per i videogiochi, visto che prima era considerato soprattutto un modo per lavorare"
Si beh, anche no. Nulla da dire sul fatto che DOOM sia una pietra miliare ma il pc per giocare oltre che per lavorare era una realtà già piuttosto consolidata e con titoli di livello.
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Roma
|
A lungo mio titolo favorito, per giocare all'infinità di WAD non ufficiali ho rinunciato a prodotti ben più moderni. Quindi, accolgo con piacere questo Sigil II !
PC1 Ryzen-7-9700X|Asus Tuf Gaming B850-Plus Wifi|32GiB RAM|AMD RX9070|Kingston Fury Renegade 4 TiB|Samsung QVO 870 8 TiB|Bluray LG|DVB-T Asus PE6300H|Asus ProArt PA278CGV|Windows 10 LTSC 2021|PC2 i7-7700K|Asus Prime Z-270P|32GiB RAM|AMD RX570 8 GiB|Crucial P5 500 GiB|HD Seagate Barracuda 3TiB 2X(Raid-0)|DVD LG|Philips 220SW|Windows 10 LTSC 2021 |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2019
|
Io non ho ancora trovato un fps altrettanto frentico e brutale.
Adesso ci sono troppe cose, troppe opzioni mentre Doom era nudo e crudo con 4 tasti ma non dava tregua. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Planet Saturn (♄)
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
|
Quanto bella era la vita in quei giorni
Quanti bei ricordi |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2020
Città: Chivasso
|
ragazzi e voi non potete capire l'emozione di zio Silvano quando appena ventenne lo giocò sul suo rampante 386 33Mhz e 4MB di Ram che sembrava il computer più potente del mondo! E i salti sulla sedia che facevo nel sentire i gemiti dei mostri lungo quei corridoi bui e poi trovarmeli davanti all'improvviso!! E quelle musiche inquietanti....!! Il primo Grande ed Epico Doom, il Padre di tutti i giochi moderni 3D, un Mostro Sacro per noi boomer nerd dell'epoca!
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2012
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Member
Iscritto dal: Dec 2023
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
|
Quote:
Poi la diffusione di schede audio negli anni successivi grazie al minor prezzo e l'arrivo di Quake e delle schede 3DFX nel 1996, consacrarono definitivamente il PC come dominante anche nei giochi. Ultima modifica di Alfhw : 11-12-2023 alle 13:00. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Sì perché uscì prima di Doom, ma è cmq un gioco nato sulla scia di PoP (sempre per citare 1 di gioco, ce ne sono), che poi inizialmente PoP uscì su Apple poi su PC.
Ultima modifica di Silent Bob : 11-12-2023 alle 13:19. |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Roma
|
A zi' ... io l'ho provato su un laptop Hyundai 386SX-16, con coprocessore matematico a parte, stessa RAM ... L'emozione finiva con la schermata introduttiva, perchè andava a due fotogrammi al secondo !
PC1 Ryzen-7-9700X|Asus Tuf Gaming B850-Plus Wifi|32GiB RAM|AMD RX9070|Kingston Fury Renegade 4 TiB|Samsung QVO 870 8 TiB|Bluray LG|DVB-T Asus PE6300H|Asus ProArt PA278CGV|Windows 10 LTSC 2021|PC2 i7-7700K|Asus Prime Z-270P|32GiB RAM|AMD RX570 8 GiB|Crucial P5 500 GiB|HD Seagate Barracuda 3TiB 2X(Raid-0)|DVD LG|Philips 220SW|Windows 10 LTSC 2021 |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2021
|
Cominciai a giocare al titolo Doom II nel mio PC con il processore Intel 486DX4 100 e sistema operativo MSDOS 6.22 + Windows 3.11 For Workgroup ... bei tempi e quanto mi sono divertito!
Era l'anno 1994, il periodo in cui frequentavo i primo anno all'università e condividevo l'appartamento preso in affitto con altri tre studenti. Passavamo intere notti chiusi nella mia camera singola a giocare a Doom II nel mio PC (perché ero l'unico in casa ad avere un PC) ma non era solo puro divertimento, infatti era anche un diversivo per cercare di non lavare piatti posate e stoviglie, si perché siccome nessuno in casa voleva lavare, ci imponevamo la regola di giocare al livello di difficoltà Nightmare di Doom II con quattro possibilità di morire di morire, il primo che moriva per la quinta volta doveva lavare i piatti ... ve lo potete immaginare quante notti a "Tarallucci e vino" e le pile di piatti e stoviglie che si accumulavano! Che bei tempi! :-)) Doom II mi piacque così tanto che mi procurai il primo titlo di Doom, che però non mi ha entusiasmato così tanto (è un poco come l'amore ... come si dice " il primo amore non si dimentica mai") Comunque sia non ricordo di DoomM, ma di che versione di Doom si tratta? |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
|
Ma ce ne sono una vasca di titoli epici usciti ben prima.
Giusto per dirne uno: Monkey Island 2 è del 1991.
![]() |
#16 |
Senior Member
|
Dopo Doom II, acquistai nel 2006 la licenza d'uso originale di Doom 3 e successivamente quella di Doom 2016, quest'ultimo molto bello dal punto di vista grafico ma non mi ha entusiasmato più di tanto rispetto ai precedenti titoli infatti sono fermo al titolo Doom 2016 e non sono andato oltre
A tutt'oggi nel mio PC è installato il Doom II originale e ogni tanto ci gioco grazie al porting sorgente ZDoom, anche se Doom II dal mio punto di vista non nasconde più segreti ... |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
@piwi
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Planet Saturn (♄)
|
Quote:
![]() p.s. doom senza un 80486 DX2 era qualcosa di impraticabile. I still remember ! ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Ma pensa che PoP lo trovai installato su uno dei PC a lavoro da mio padre (insieme a Columns e altra roba come il mitico Battle Chess) Avevo un 486 ma non ricordo che configurazione iniziale (passati troppi anni) ricordo solo che non avevo la scheda audio , infatti moltissimi giochi provati senza audio, comprata solo qualche anno dopo. Ultima modifica di Silent Bob : 11-12-2023 alle 15:43. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:25.