Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > Articoli

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-05-2023, 13:32   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link all'Articolo: https://www.hwupgrade.it/articoli/po...gno_index.html

Al netto di una parte software in evoluzione, il notebook ASUS ROG Strix SCAR 17 (2023) G733 giunto in redazione, forte di una CPU Ryzen 9 7945HX e una GeForce RTX 4090 Laptop, si è dimostrato un notebook gaming decisamente potente, capace di assicurare prestazioni al vertice della categoria. Purtroppo, come tale, si tratta di un portatile per pochi.

Click sul link per visualizzare l'articolo.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2023, 13:46   #2
Opteranium
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2004
secondo me hanno azzeccato la scelta del monitor puntando al 2K, un giusto equilibrio, tanto risoluzioni superiori su uno schermo portatile sono superflue, non danno benefici e invece impattano sulle performance.
E ovviamente il tutto condito con un hardware di prim'ordine
Opteranium è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2023, 13:51   #3
bonzoxxx
Senior Member

L'Avatar di bonzoxxx

Iscritto dal: Aug 2008
Città: N.P.
Spettacolare!
Strano per la batteria, mi sa che nel test è rimasta attiva la 4090 al posto dell'integrata.
Old 15-05-2023, 14:37   #4
Zappz
Senior Member

L'Avatar di Zappz

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Bologna
Nella tabella di timespy sarebbe più sensato specificare la scheda video, piuttosto che la cpu.
CPU:Intel i9 9900k@5GHz+corsair h115i pro MOBO:Asus Z390 ROG maximus XI hero RAM:Corsair vengeance pro DDR4 3600 64GB VIDEO:Pny RTX 3090 PSU:Corsair RM1000i HD:SSD M.2 Samsung 970 EVO 500gb+SSD Samsung 850 evo 1TB Case:CoolerMaster H500P Monitor:Sony 49XE9005 Laptop:MSI GE67HX-12UGS-OLED
Zappz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2023, 15:56   #5
Hopper
Member

Iscritto dal: Aug 2007
Ho appena preso il fratello minore con 7845HX e 4060: una bomba.

Per l'autonomia, va impostato (setting manual) nell'armoury crate il consumo minimo possibile (25W) per il processore, in questo modo in uso normale (non gaming) si dovrebbe arrivare oltre le 4 ore, che considerando le performance comunque mostruose (a 25W il 7845HX fa > 8mila punti al cinebench23), direi che non si può chiedere di più.

Per me uniche note dolenti sono il materiale dello chassis, che si riempe di ditate in un nanosecondo, la tastiera che ha un tasto invio del tipo che non sopporto e le casse a bordo poco potenti (per quanto di discreta qualità ), per il resto davvero un bel notebook.

Ultima modifica di Hopper : 15-05-2023 alle 16:05.
Hopper è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2023, 16:26   #6
silvanotrevi
Bannato

Iscritto dal: Oct 2020
Città: Chivasso
Quote:
Originariamente inviato da Hopper Guarda i messaggi

Per l'autonomia, va impostato (setting manual) nell'armoury crate il consumo minimo possibile (25W) per il processore, in questo modo in uso normale (non gaming) si dovrebbe arrivare oltre le 4 ore, che considerando le performance comunque mostruose (a 25W il 7845HX fa > 8mila punti al cinebench23), direi che non si può chiedere di più.

Per me uniche note dolenti sono il materiale dello chassis, che si riempe di ditate in un nanosecondo, la tastiera che ha un tasto invio del tipo che non sopporto e le casse a bordo poco potenti (per quanto di discreta qualità ), per il resto davvero un bel notebook.
Ciao posso chiederti quanto l'hai pagato?

E la 4060 onboard che wattaggio implementa? Arriva almeno a 90W lato gaming o è a basso consumo (40-45W)?
silvanotrevi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2023, 16:39   #7
Hopper
Member

Pagato 1900 euro spedito, adesso sta a 100 euro in meno sullo stesso shop (storico e tra i primi in trovaprezzi).

La 4060 a memoria mi pare sia 115W, posso dirti che regge un discreto oc senza toccare i voltaggi: 11500pts esatti in 3DMark timespy.
https://www.3dmark.com/3dm/94203831

Io l'ho preso in realtà per uso lavorativo (mi interessava il Ryzen, usando ambienti virtualizzati), ma sono contento che la 4060 sia tutto sommato valida anche per giocare FHD o 2k.
Ho cambiato anche ram e SSD (sia per spazio che per velocità ).

Ultima modifica di Hopper : 15-05-2023 alle 17:08.
Old 15-05-2023, 17:28   #8
paolo cavallo
Member

Iscritto dal: Jun 2021
miiiiiiiiiiiiiiiii che MOSTRO !!! sbav sbav sbav
paolo cavallo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2023, 17:29   #9
LL1
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2015
Quote:
Originariamente inviato da paolo cavallo Guarda i messaggi
miiiiiiiiiiiiiiiii che MOSTRO !!! sbav sbav sbav
ma che sbav e sbav se esce di fabbrica con 11 che odi
LL1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2023, 21:55   #10
Lio86
Senior Member

L'Avatar di Lio86

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Napoli
ma perchè nei grafici ancora non evidenziate il prodotto testato? E' molto tempo che vi chiediamo questa piccola modifica
Lio86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2023, 22:49   #11
Zappz
Senior Member

L'Avatar di Zappz

Quote:
Pagato 1900 euro spedito, adesso sta a 100 euro in meno sullo stesso shop (storico e tra i primi in trovaprezzi).

La 4060 a memoria mi pare sia 115W, posso dirti che regge un discreto oc senza toccare i voltaggi: 11500pts esatti in 3DMark timespy.
https://www.3dmark.com/3dm/94203831

Io l'ho preso in realtà per uso lavorativo (mi interessava il Ryzen, usando ambienti virtualizzati), ma sono contento che la 4060 sia tutto sommato valida anche per giocare FHD o 2k.
Ho cambiato anche ram e SSD (sia per spazio che per velocità ).
Non male, e' quasi un punteggio da 4070.
CPU:Intel i9 9900k@5GHz+corsair h115i pro MOBO:Asus Z390 ROG maximus XI hero RAM:Corsair vengeance pro DDR4 3600 64GB VIDEO:Pny RTX 3090 PSU:Corsair RM1000i HD:SSD M.2 Samsung 970 EVO 500gb+SSD Samsung 850 evo 1TB Case:CoolerMaster H500P Monitor:Sony 49XE9005 Laptop:MSI GE67HX-12UGS-OLED
Old 16-05-2023, 08:15   #12
kratos0
Senior Member

L'Avatar di kratos0

Iscritto dal: Sep 2007
Città: Roma
cyberpunk?
Old 16-05-2023, 08:20   #13
jepessen
Senior Member

L'Avatar di jepessen

Iscritto dal: Jul 2007
Città: Sicilia
Bel portatile... Peccato per quelle strisce RGB perche' sarebbe anche una fantastica workstation, ma capisco che anche se a me fanno ca@@re le lucine per i videogiocatori sono indispensabili.

A quel prezzo potevano anche tentare di sforzarsi un pochino e provare a mettere una tastiera meccanica, come gia' fa qualche altro portatile gaming.

Per il resto a quel prezzo ci sta. Sarebbe curioso valutare il prezzo di un assemblato fisso dalle prestazioni analoghe, per capire se eventualmente potrebbe convenire acquistare questo portatile invece di farsi un nuovo PC fisso.
Old 16-05-2023, 08:23   #14
Hopper
Member

Per l'RGB, fortunatamente ( ), sempre con l'armouny crate si può totalmente personalizzare, e spegnere la barra anteriore. Resta il logo illuminato (bianco) sul lid, ma è tollerabile (almeno per me).

Ultima modifica di Hopper : 16-05-2023 alle 08:27.
Old 16-05-2023, 08:30   #15
Hopper
Member

Quote:
Originariamente inviato da Zappz Guarda i messaggi
Non male, e' quasi un punteggio da 4070.
Mah come detto per me la questione vga è paradossalmente secondaria, quindi sono soddisfatto.
Credo comunque che la versione più bilanciata come prezzo/prestazioni sia quella con il 7945HX e la 4080, che adesso si trova attorno ai 2500€.
Peccato solo per ram e SSD di primo equipaggiamento che usa Asus (come succede del resto con il 99% dei produttori), che sono mediocri e non rendono giustizia al resto del notebook (e quindi bisogna mettere in conto altri 3-400€ di upgrade).

Ultima modifica di Hopper : 16-05-2023 alle 08:33.
Old 16-05-2023, 08:34   #16
Zappz
Senior Member

L'Avatar di Zappz

Quote:
Originariamente inviato da jepessen Guarda i messaggi
Bel portatile... Peccato per quelle strisce RGB perche' sarebbe anche una fantastica workstation, ma capisco che anche se a me fanno ca@@re le lucine per i videogiocatori sono indispensabili.

A quel prezzo potevano anche tentare di sforzarsi un pochino e provare a mettere una tastiera meccanica, come gia' fa qualche altro portatile gaming.

Per il resto a quel prezzo ci sta. Sarebbe curioso valutare il prezzo di un assemblato fisso dalle prestazioni analoghe, per capire se eventualmente potrebbe convenire acquistare questo portatile invece di farsi un nuovo PC fisso.
Certi portali sono molto furbi, nel mio la barra rgb da spenta ha lo stesso colore della scocca e diventa invisibile e può passare da portatile gaming a portatile da lavoro.

Anche come prestazioni riescono a fare molto bene e possono sostituire tranquillamente un fisso, l'unico limite è che non sono modificabili a livello hardware (se non ram e ssd), perciò bisogna valutarlo molto bene prima di acquistarlo.
Old 16-05-2023, 09:05   #17
MaxVIXI
Senior Member

L'Avatar di MaxVIXI

Iscritto dal: Apr 2009
Città: Brescia-Padova
ha di bello che costa poco.

cmq prezzi sempre piu` insensati... a me piacciono i razer, lo cambio ogni 1 o due anni e prendo usato una generazione prima. il 17 che sto usando ora l ho pagato (perfetto con 6 mesi di vita) 1450... ora stavo pensando a un 14 con 6900 e 3080 sempre sui 1500... non capisco chi compri il nuovo a questi prezzi. poi per carita` ognuno con i suoi soldi fa giustamente quello che vuole.
MacBook Air: M1/8Cpu/8Gpu/16Gb/1Tb Razer Blade Pro 17 2021 Cpu: 10875H (liquid metal) Gpu:Rtx 3070 135 watt Nvme: 2x 1tb Samsung 970 EVO Plus Ram: 32Gb 3200hz Monitor: FullHD 360hz 100%RGB Cuffie: Sony 1000xm3 Mouse: Logitech Mx Master2
MaxVIXI è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-05-2023, 09:36   #18
bonzoxxx
Senior Member

L'Avatar di bonzoxxx

Iscritto dal: Aug 2008
Città: N.P.
Quote:

Più di 4 ore non le fa proprio? Strano però, possibile che non switcha sulla GPU integrata?
Se facesse 6-7 ore sarebbe il portatile DEFINITIVO

Ultima modifica di bonzoxxx : 16-05-2023 alle 09:38.
bonzoxxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-05-2023, 09:39   #19
Hopper
Member

Quote:
Originariamente inviato da bonzoxxx Guarda i messaggi
Più di 4 ore non le fa proprio? Strano però, possibile che non switcha sulla GPU integrata?
Onestamente non ho ancora provato la durata effettiva. Ho visto che switchando sui 25W e forzando la grafica integrata, l'indicatore di windows segna 4.5/4.8 ore.. con tutto attivo (wifi/bt/retroilluminazione tastiera e display al 60% di luminosità ). Credo comunque che difficilmente possa andare molto oltre, magari a 5 ore ci si arriva, ma indubbiamente in uso desktop (navigazione, office, poco altro) e non cose molto più pesanti. Paradossalmente come dicevo il problema è che anche col profilo di risparmio energetico massimo, le performance rimangono talmente alte che è impossibile chiedere i miracoli alla batteria.

Ultima modifica di Hopper : 16-05-2023 alle 10:06.
Old 16-05-2023, 09:59   #20
Zappz
Senior Member

L'Avatar di Zappz

Quote:
Originariamente inviato da bonzoxxx Guarda i messaggi
No purtroppo sono proprio 2 strade diverse, o vuoi la potenza o l'uso a batteria, non ci sono vie di mezzo valide.

Il mio che ha la batteria più grande possibile non riesce a fare più di 5/6 ore, se poi consideri che per l'uso medio conviene caricare al massimo la batteria all'80% e sarebbe meglio non scendere più del 15%, allora l'uso efffettivo scende a 3/4 ore max.
 Rispondi

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
The Witcher 3 su RISC-V? Ora è po...
Il segreto per lavorare meglio? È...
Mini PC con 16GB RAM e 512GB SSD a poco ...
Radeon RX 9000: questa app gratuita cons...
Windows 11 supporterà la condivis...
Synology DS725+: connettività 2.5...
Microsoft vuole dire addio ai problemi d...
I giocatori si divertono a spendere di p...
Il monopattino che punta a battere il re...
Apple e crittografia, Londra verso la re...
Trump pubblica video con Obama arrestato...
A Vienna consegne postali completamente ...
FX Super One: il Minivan Elettrico di Fa...
Torna la console che ha fatto la storia:...
'Nulla è eterno', l'attacco di Ub...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP