|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/sistem...ue_121862.html
Microsoft annuncia che presto renderà disponibili agli utenti europei di Windows 11 una serie di modifiche per rispettare le norme europee sulla concorrenza e la privacy degli utenti. Verranno rese più facili la rimozione di app di sistema e la modifica delle impostazioni predefinite, e data maggiore libertà agli utenti Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2017
|
Finalmente!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
Ora mancano i commenti contro le imposizioni dell'UE e del DMA, sulle difficoltà a cui andrà incontro MS, sulle problematiche che avrà l'utente nel dover scegliere un browser ed un motore di ricerca, ecc...
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2002
|
browser
EDGE adesso è il miglior browser in assoluto, secondo me
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Noto che a molte persone piacciono tanto le imposizioni |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Planet Saturn (♄)
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
Quote:
Anche perché con chrome che ha % bulgare del market share senza nemmeno bisogno di essere pre-installato di che vuoi parlare?! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
la difficolta non è di ms ma degli utenti
Ultima modifica di coschizza : 17-11-2023 alle 09:34. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Planet Saturn (♄)
|
...proprio vero anche i miei clienti hanno molte difficolete !
...scusami eh, faccio per far due risate ! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2020
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
Non credo che abilitare il tasto disinstalla per Edge nel Pannello di controllo possa creare problemi agli utenti dato che l'utonto medio non sa nemmeno arrivare lì, invece chi vorrà disinstallarlo potrà farlo senza programmi di terze parti |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2021
|
Ci sono delle imprecisioni nell'articolo che non mi ritornano e sono le seguenti:
1) "possibilità di rimuovere più facilmente app di sistema come il browser Edge o il motore di ricerca Bing .... bla bla bla ... si potranno scegliere motori di ricerca alternativi come Google o DuckDuckGo per le ricerche effettuate dal menu Start o dalla barra degli indirizzi del browser Edge" Affermazione solo in parte vera ... è vero che a tutt'oggi è impossibile disinstallare il browser Edge tuttavia è stato sempre possibile eliminare il motore di ricerca Bing nelle impostazioni di Edge; posso asserire con certezza questo in quanto ho sempre eliminato Bing preferendo il motore di ricerca Google (e disattivando ovviamente anche Copilot incorporato in Edge compreso la relativa barra laterale) 2) "Un'altra modifica rilevante riguarda la possibilità di disinstallare le app di sistema come Fotocamera, Cortana e Foto, mentre tutte le app fondamentali verranno contrassegnate con un'etichetta "Sistema" nelle Impostazioni" Anche questo è falso, con la Patch di Ottobre nota come Moment 4, che in un certo senso ha anticipato quello che sarebbe stato l'aggiornamento 23H2, già era possibile eliminare le app(lications) UWP Fotocamera, Cortana e Foto ma anche le App Orologio, Calcolatrice, Calendario, Contatti, Collegamento al telefono, Film TV, Mappe, Memo, Hub Feedback, Posta, Power Mate, Microsoft To Do, Registratore (audio) e Suggerimenti (insomma non proprio tutte ma eliminando quelle che ho citato le rimanenti si possono contare sulle dita di una mano). Preciso che anche questa mia affermazione l'ho verificata concretamente nel mio PC 3) "tutte le app fondamentali verranno contrassegnate con un'etichetta "Sistema" nelle Impostazioni" Anche questa informazione è imprecisa ... con la patch Moment 4 direttamente nel menu start vengono contrassegnate con la dicitura "Sistema" le app (UWP e quelle native Win32) che è impossibile disinstallare, tutte le altre non contrassegnate possono essere disinstallate senza problemi compreso OneDrive che però è un'app nativa Win32 quindi occorre disinstallarla secondo la procedura classica, ovvero accedendo al pannello di controllo nella sezione Programmi ( ma anche andando in Impostazioni -> App -> Funzionalità Facoltative -> Altre funzionalità Windows praticamente si apre la sezione Programmi del pannello di controllo ...) Aggiungo e termino che nel mio PC è installato Windows 11 Pro(fessional) quindi non escludo che quanto ho scritto vale solo per questa versione di Windows (e sicuramente per la versione Enterprise) e che per le altre versioni giocattolo (come la Home) vale quanto affermato nell'articolo ... |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
In realtà a me Edge fino a qualche anno fa non dispiaceva, ha iniziato ad infastidirmi da quando lo hanno riempito di toolbar tanto da farlo sembrare Internet Explorer nei suoi tempi d'oro.
È vero, si possono disabilitare ma con ogni aggiornamento spunta sempre qualcosa di nuovo |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2020
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
Quote:
La grossa fetta di questa percentuale è data da gente che equipara il browser che sta usando a "internet", e usa Chrome solo perché l'ha trovato già installato sul telefono... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
Quando mi è apparsa sul desktop di una macchina virtuale che uso per fare esperimenti pensavo di aver beccato un adware... E oltre a questo ci sono una marea di funzioni che a mio parere sono abbastanza inutili e sovraccaricano solo l'interfaccia. Premesso che uso felicemente Firefox, non vedo il motivo di usare Edge quando c'è Chrome che usa il suo stesso motore di rendering e non ha tutto quel bloat. Poi, anche lato privacy Edge non è tanto meglio di Chrome |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2010
Città: Roma
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
@Ataru24
Dal 2017 il browser Microsoft Edge è basato sul medesimo engine Chromium del browser Chrome di Google (l'engine Chromium è open source quindi non è di proprietà ne di Microsoft e tanto meno di Google) il quale da anni risulta di fatto essere il miglior browser in circolazione soprattutto in termini di prestazioni (anche se il browser di Google offre meno impostazioni di Edge riguardanti la privacy nell'utilizzo ...) Si è vero anche a me dava un pò fastidio il comportamento di Edge dopo un aggiornamento, mi toccava sempre rimettere mano alle impostazioni per riottenere i settaggi desiderati in particolare in passato mi dava fastidio il fatto che se accedevo per esempio allo Store di Windows con il mio account Microsoft per installare una app(lication) UWP, automaticamente Edge mi cambiava il profilo sostituendolo con l'account Microsoft sconvolgendo quindi le impostazioni del profilo preesistente (disattivazione della memorizzazione delle password, delle card usate per pagare on-line ecc. ecc.). Faccio notare che se si vuole installare un'app UWP dallo store è meglio farlo accedendo con l'account Microsoft perché in questo modo in una eventuale reinstallazione da zero di Windows le app preferite e installate in passato dallo store vengono reinstallate automaticamente senza doverle ricercare e quindi doverle ricordare ... Tutto questo però non significa che è necessario essere succubi del malefico account Microsoft che utilizza Microsoft per "violare" la nostra privacy ... be chi possiede la versione Home "giocattolo" purtroppo è obbligato ad utilizzare il malefico account, ma chi come me utilizza la versione Professional (e questo vale anche per la versione Enterprise) può mettere a tacere il maledetto account in questo modo: - In "Pannello di controllo -> Programmi -> Attiva o disattiva funzionalità di Windows", installare la feature di sicurezza "Microsoft Defender Application Guard" (è disponibile solo nelle versioni Professional e Enterpise di Windows), questa feature è un rafforzamento di quanto già offre l'ottimo antivirus di casa Microsoft ovvero il processo sempre in esecuzione "Sicurezza di Windows" (disponibile in tutte le versione di Windows) - Aprire l'ottimo strumento Gpedit (una delle ottime ed esclusive features delle versioni Professional e Enterprise di Windows) andare in "Configurazione Computer -> Modelli Amministrativi -> Impostazioni di Windows -> Impostazioni di sicurezza -> Criteri locali" e impostare l'opzione "Account: blocca gli account Microsoft" in "Gli utenti non possono aggiungere account Microsoft né utilizzarli per effettuare l'accesso" Questo non significa che è impossibile utilizzare l'account Microsoft nelle singole app UWP. Però attenzione se aggiungete come indirizzo di posta elettronica in Outlook l'indirizzo correlato con l'account Microsoft ecco che Edge ritorna a fare il giochetto di rimpiazzare il profilo preesistente ... ma per evitare questo basta convincere Windows che l'indirizzo correlato intendi si intende usarlo solo per la posta elettronica e non come account e questo si attua andando a configurare l'indirizzo email non direttamente in Outlook ma in "Impostazioni -> Account -> Posta elettronica e account -> Account usato per la posta elettronica, contatti e calendario" Dulcis in fund se proprio uno si vuole togliere tra i maroni il maledetto account Microsoft basta utilizzare ancora l'esclusivo strumento di sicurezza Gpedit di windows Professional e Enterprise e attivare l'opzione "Blocca tutte le autenticazioni utente con account Microsft" La predetta opzione è raggiungibile in Gpedit in "Configurazione Computer -> Modelli Amministrativi -> Componenti di Windows -> Account Microsoft" Ovviamente questo non impedisce di utilizzare l'indirizzo email correlato all'account maledetto in Outlook o in qualsiasi altro software di posta elettronica ... Infine tenete presente che per chi ne è capace è possibile scrivere e salvare una volta per tutte uno script PowerShell specifico che attiva automaticamente tutte le possibili impostazioni desiderate di Gpedit semplicemente con un click di mouse. Gpedit (ribadisco che è una esclusiva delle versioni Professional e Entreprise di Windows) offre migliaia di impostazioni e opzioni di windows ed è in grado di offrire una configurazione di Windows assolutamente personale e unica. Le opzioni e settaggi che offre sono talmente tanti che ci vuole un assiduo impegno di giorni per spulciarle una ad una, il bello poi è che ciascuna di esse viene ampiamente spiegata soprattutto al riguardo di cosa serve e l'impatto che si avrà sul sistema operativo attivandola, disattivandola o ancora ponendola nello stato di non impostata ... |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
Lo Store e l'account live non sono un problema con la LTSC. Per Edge invece ho risolto con un modo più drastico: ho cancellato a mano tutti gli exe che usa per aggiornarsi così rimane fermo per sempre sulla stessa versione, tanto Edge lo uso solo per avere più punti sui Rewards di Bing ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
In generale sostengo che prima di criticare una cosa è meglio approfondirne la conoscenza
Qui in hardware upgrade (ma anche in altri portali analoghi) puntualmente ogni qual volta sono presenti articoli su Windows sbucano fuori commenti negativi, saltano fuori bug in realtà inesistenti e tutti da imputare alle particolari configurazioni dei PC e questo perché appunto non si conosce a fondo Windows e nel bene o nel male Microsoft a differenza dei sistemi chiusi di Apple deve a che fare con milioni e milioni di configurazioni hardware. Ribadisco che a parte le versioni giocattolo di Windows (come la home), chi ha installato nel proprio PC le altre versioni (Professional e Enterprise che però si pagano, la Professional se non ricordo male la pagai circa 290€) offrono tutto per non avere problemi, per avere stabilità granitica e soprattutto per avere il massimo della sicurezza dal punto di vista della privacy e di eventuali attacchi di virus, malware, Worms e compagnia bella Non scrivo questo perché Microsoft mi paga, lo scrivo perché mi piace dire le cose come stanno, nello specifico io non ho da ridire nulla contro Windows 11 (Professional) tranne lo scandaloso menu start in cui disattivi la sezione consigliati e rimane uno squallido spazio vuoto inutilizzabile. Francamente lo trovo migliore di Windows 10 anche se onestamente neanche con questo ho avuto mai problemi ... tanto per capirci è dai tempi di Windows 7 Professional Ultimate che non subisco nemmeno sporadiche schermate blu ... |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:52.