|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Dec 2023
|
Nuova Rx 6800 e stuttering a manetta
Ciao a tutti, questo è il primo messaggio nel forum, ma sono anni che comunque vi leggo e risolvo dei problemini legati all'informatica.
Visto che non ho trovato il topic sulle presentazioni allora questo sarà il primo messaggio ![]() Bando alle ciance ecco il mio problema. L'anno scorso ho assemblato il mio primo pc da gaming. Di base giocavo soltanto a football manager e al pc veniva affiancata una ps5. Con il tempo però per via delle decine di remastered e giochi da prestazioni terribili ho deciso di potenziare il pc e renderlo davvero da gaming quindi acquisto componenti di fascia media e una rx 580 da 8gb. Con quella scheda video nessun problema. Arriva il black friday e decido di eseguire finalmente un upgrade serio, acquistando la rx 6800 di Amazon, sicuramente l'avete vista, quella da 400 euro. Appena installata, pulito I driver con lo strumento di AMD e reinstallato continuo la mia partita a daymare 98 e iniziano dei microstuttering mai presentati, cambio gioco e provo dead space, stuttering (anche se poi vedendo su internet ho capito che è un problema del gioco). Proviamo chernobilyte, stuttering. Allora andiamo con hifi rush, nessun problema a parte microstuttering durante i filmati. Ieri installo soulstice ed è la fiera dello stuttering. Come potete vedere sono comunque giochi che per la scheda video dovrebbero essere tranquillamente gestibili ma creano soltanto problemi. Vi lascio la configurazione Motherboard: b550 plus Asus prime SSD: crucial non nvme Processore: r5 5600g Scheda video rx 6800 custom xfx alimentatore nzxt c650 ram crucial vengeance che fino a due giorni fa erano a 2100 e ora con xmp a 3200 Ho fatto delle ottimizzazioni? Si, come detto sopra ho attivato xmp da bios e anche una funzione PBO mi sembra per il processore (credo che sia questa la dicitura), e ho provato a usare anche chili, v sync ecc ecc. PS Ho dimenticato di scrivere una cosa importante Gioco a 1440 e 4k su monitor e tv (monitor 75hz e tv 60) e inserisco quasi sempre il limitatore a 60fps perché mi interessa quella risoluzione. Ho venduto ps5 proprio perché molti giochi non raggiungevano tale frame che è diventato il mio standard attuale. Non sono interessato ai 300 fps |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
così a spanne mi sa che sei cpu limited
https://pc-builds.com/bottleneck-cal...sks/2560x1440/ e comincerei a togliere la "funziona PBO" che dici |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Junior Member
Iscritto dal: Dec 2023
|
Quote:
Sono su piattaforma am4, quindi su cosa dovrei optare? 5600x o ryzen 7 3700/5700? Per il bottleneck si potrebbe essere, però vedendo la gpu viene usata tipo al 90 percento e la CPU a 60 Inviato dal mio Pixel 8 utilizzando Tapatalk |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Member
Iscritto dal: Jun 2023
Città: Messina
|
Quote:
Case:Montech AIR 100 LITE | PSU: Cooler Master V850 Gold V2 | CPU: Intel i7-14700K | Cooler: DeepCool AK500 | MOBO: Asus TUF B660M-PLUS WIFI | RAM: 64GB Kingston Fury Beast DDR5 6000MHz | GPU: MSI RTX 4080 SUPER 16GB | Storage: 1TB+4TB Kingston FURY NVMe, 2TB+4TB Samsung 870 EVO | Audio: Sound Blaster X4 + PreSonus ERIS E4.5 | Monitor: LG 27UN880 4K + TV Philips 43PUS8887 120Hz | OS: Windows 11 Pro |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2018
|
Quote:
Chiedo giusto per sicurezza, sei sicuro che stai usando la 6800 e non l'integrata del processore? non vorrei che cambiando scheda ti abbia impostato l'integrata come principale, per il bottleneck a quelle risoluzioni non dovrebbero esserci problemi perché più è alta la risoluzione più il carico si sposta sulla scheda video, chill e altre menate non attivarle di solito con i giochi danno un pò di rogne, ok il v-sync
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:26.