|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
Consiglio PC game budget 3.500
Ragazzi chi mi tira fuori una conf idonea ad ospitare una 4080? Target giochi tripla a, aspetto Starfield. Niente di competitivo online. Pensavo al 4k... ma non riesco a capire cosa scegliere come monitor. Immagino piattaforma amd come CPU. Non voglio riciclare nulla, il vecchio PC lo giro ai figli. Se il budget fosse poco idoneo ad un 4k definitivo, possiamo scendere e fare un 2k top. A voi il giudizio in tal senso.
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
|
Ciao
Solitamente si sceglie prima il monitor o cmq si decide a cosa giocare e come (risoluzione e refresh) Cmq dicci tu cosa preferisci, puoi puntare il fullhd a 144/180Hz come il 2k 60Hz (in alcuni giochi anche tirare x sfruttare un 144Hz) ma anche in 4k ovviamente con frame rate più bassi diciamo che qui escludo condizioni in cui tirare 144 fps medi X il resto hai requisiti o esigenze particolari per il PC? Qualsiasi cosa ti venga in mente dalla capienza dei dischi alla necessità del wifi, come vorresti l'estetica del case, ecc... I 3500 comprendono la spesa della scheda video oppure quella l'hai già presa? Il monitor va contemplato nei 3500 di budget? |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2009
|
Se posso permettermi ti proporrei la mia configurazione costruita con l’aiuto di celsius100, magari al posto dell’I7 13700 e della Z790, vai di AMD Ryzen 7800X3D in coppia con una bella ASUS ROG STRIX B650E-F, io non l’ho fatto così perché a pelle preferisco Intel, ma sicuramente ho rinunciato a qualcosina, per il resto configurazione quasi al top!
Eccola: https://www.hwupgrade.it/forum/showt...o_threadsearch |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Member
|
Quote:
Caro Celsius ciao, mi hai già aiutato mille volte. Il problema è proprio monitor/risoluzione/frame rate. Non ho le idee chiare su cosa convenga oggi. Io farei un 2k/34''/165. Oppure un 4k/32''/144. Ma non sono convintissimo di cosa scegliere. Forse la scelta migliore oggi è proprio il 2k/34''/165. Forse è la scelta più semplice e di maggiore impatto visivo. Col budget indicato vorrei acquistare tutto eccetto tastiera mouse e joypad 😅 Il budget è ovviamente relativo. Se l'ottimo qualità prezzo è a 2.800 va bene lo stesso. Idem se serve sforare a 3.800. cioè io prenderei una 4080... Ma se l'ottimo lo ottengo con un 2k fatto bene e una 4070ti va bene lo stesso. Cerco consigli proprio sul tipo di scelta res/pollici/tecnologia pannello/refreshrate/GPU e poi passiamo alla config vera e propria. |
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
In realtà sono scelte più soggettive che altro
Come se ti chiedessi meglio un suv Alfa romeo o una cabriolet Mercedes, una Audi berlina o una Wolkswagen station wagon Beh dipende da come si usa e che preferenze si hanno Diciamo che con un budget come il tuo si può fare un po di tutto, nei limiti del possibile https://www.techpowerup.com/review/z...me-airo/9.html Esempio di un gioco particolarmente difficile fa gestire x un pc da gaming, qui in ultra ma senza RT |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Member
|
Hai perfettamente ragione, è che vengo da un fullhd... E volevo passare ad una soluzione da fare cadere la mascella ai miei figli. Cyberpunk è il mio tipo di gioco. Certo troppo problematico per utilizzare i suoi bench. L'ho giocato in fhd, e ovviamente senza rt.
Il mio target a breve è Starfield. Sempre questo genere, GDR open world sono il mio target. Credo che per fare contenti tutti dovrei optare per un 2k con alto refresh. In modo da prendere un monitor notevole senza spendere un patrimonio solo su quello. E ci metterei una bella 4080. Poi se i miei figli ci giocheranno a Minecraft amen. Io mi ci spareró Starfield. Ecco partirei da questo, 2k, immagino in 34'' da fare scena con una 4080. Che dici? |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Puoi prendere spunto da quel che diceva prima marco16779
https://www.hwupgrade.it/forum/showp...4&postcount=12 Come video se punti Starfield dai un'occhiata alla 7900XTX, probabilmente sarà superiore alla 4080 (in generale e un poco piu veloce in raster, senza RT x intenderci, quindi figurati in un gioco sponsorizzato amd che sarà anche senza supporto al dlss3) Ovviamente val bene anche la 4080 ma più se punti ad usare il RT capienza di ssd/hdd a discrezione X il monitor sicuro così grande? Quanto sarà distante dal viso? Xke sennò vedi i pixel alti così |
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Member
|
Quote:
Nvme 2 tera e stop, nessun altro HD. Mi serve un wifi su mobo. Case, vorrei finestrato per i miei figli così da fargli dire anche a loro di avere gli RGB.mi piace molto il fractal North, ma anche il fractal pop, o gli nzht, o lian-li. Dici che 34 è troppo? Sono al mare non posso verificare la scrivania. È una classica Ikea, niente di particolare. Dovrei fare 27? Ero tentato da un ultrawide 2k con la 4080, sempre a naso dato che non so se è la combo corretta né come si comporta. |
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Ok, considera che funzionano anche sulla 7900XTX solo che col dlss va meglio la 4080 rispetto all'fsr
Senza va di piu la 7900XTX Wifi c'è su quella scheda madre (a proposito ti direi di aggiornare il bios prima di montare il pc) oppure se nn ti va c'è sempre la buona asrock b650E riptide wifi (meno qualitativamente lato vrm ma se nn pensi di far overclock a cpu 12core o più nn ti fa differenza) C'è il P5 da 2tb basta sostituirlo a quello della configurazione linkata Sul case fammi sapere quando scegli così vediamo se ci sta tutto dentro Ma guarda se hai abbastanza spazio x tenerlo lontano allora puoi anche puntare oltre i 27" sennò meglio nn farlo xke potrebbe nn rendere visivamente quanto vorresti (un 34" 1440p ha la stessa densità di pixel di un 19" 900p cioè i classici vecchi monitor da ufficio, ovvio cambia la qualità/resa dei colori, neri, ecc... ma la definizione resta quella li) |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Member
|
Aggiornamento.
Che mi dite di questa ipotesi? MSI GeForce RTX 4080 16GB VENTUS 3X OC Scheda video gaming - 16GB GDDR6X, 2550 MHz 1.249,99 € G.Skill Trident Z5 Neo RGB F5-6000J3038F16GX2-TZ5NR memory module 32 GB 2 x 16 GB DDR5 6000 MHz 142,79 € ASUS ROG STRIX B650E-E GAMING WIFI 338,67 € DeepCool LS720 Bianco 149,99 € Fractal Design Meshify 2* White TG Clear tint - RGB 193,00 € WD_BLACK SN770 2 TB 100,00 € AMD Processore Ryzen 7 7800X3D 436,04 € Samsung Monitor Gaming Odyssey Neo G7 (S32BG750) 974,11 € TOT 3.584,59 € ivato Ho sparato un pò di bianco e un pò di RGB che voglio far divertire i miei ragazzi... Come monitor pensavo di provare un 4k da 32... ho circa 70 cm dal monitor in assetto mouse+tastiera... ovviamente aumenta passando all'uso del pad. EDIT: sulla mobo sono incerto... credo siano soldi buttati... mi sa che devo ripiegare su qualcosa di meno costoso che tanto non userei immagino... |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
|
Con quel budget, una scheda madre buona ci vuole, meglio con chipset 650e, magari puoi cambiare modello cercandone una meno costosa...
Inviato dal mio 23049PCD8G utilizzando Tapatalk |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Member
|
si... ma cercando non vedo grandi scelte per un b650E... risparmierei una manciata di euro non di più. La STRIX B650E-E GAMING WIFI è una scelta valida su quel prezzo? Mi sembra di capire che con le altre varianti della strix si perde qualcosa risparmiando però veramente poco.
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
Ci sarebbe la asrock b650E riptide wifi under 300 euro
La puoi abbinare alle flare 6000Mhz cl36 a 100 euro Si lima un centinaio di euro dalla spesa X il dissi nn son sicuro ci stia nella parte alta del case ma proverei La video è un po cara solitamente punto la 7900XTX che è più veloce in raster e costa meno Ma se preferisci il dlss ci può stare Manca l'ali un buon 750W ci vuole |
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
|
Quote:
Il prezzo è anche buono tutto sommato, io tempo fa l'ho acquistata a 330 euro, al di sotto di tale cifra mi sa che è andata ben poche volte, poi con 3500 euro di budget risparmiare qualche decina di euro forse nemmeno conviene se si tratta di un solo componente. Ultima modifica di rickiconte : 02-09-2023 alle 11:19. |
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Member
|
Quote:
La pensa come te. |
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Member
|
Quote:
il classico "NZXT C750 PSU - Alimentatore ATX 750 watt per PC gaming - Certificato 80 Plus Gold" a 130-150? la gpu vorrei provare l'RT... mai avuto. per il dissipatore mi basavo su questo video: https://www.youtube.com/watch?v=wd_Z55Wv_Sk dovrebbe andarci non mi pare abbia usato accorgimenti particolari... basta che non tocca la ram... Il monitor che mi dite? lì spendo tanto effettivamente... e non sono certissimo della scelta... |
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
Guarda puoi limare un pochino sui prezzi qua e la (ad esempio prendere le ram cl36 anzichè cl 30), oltre a una B650E un pochino meno accessoriata tipo quella che ti ha appena consigliato Celsius, ma alla fine non so se ne vale la pena.
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
Per quanto riguarda il monitor lo vedo molto ben recensito https://www.rtings.com/monitor/revie...neo-g7-s32bg75 però non saprei dirti se ci sono valide alternative anche se questo non mi sembra male:
Dell G3223Q https://www.rtings.com/monitor/reviews/dell/g3223q https://www.dell.com/it-it/shop/moni...or-e-accessori Ultima modifica di rickiconte : 02-09-2023 alle 11:36. |
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Member
|
Quote:
Risparmierei invece molto scendendo col monitor, passando ad un 2k. ma forse sarebbe un peccato anche quello. Vorrei stupire i miei ragazzi. Non so. |
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:33.