Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-11-2023, 18:50   #1
elpaso95
Junior Member

Iscritto dal: Nov 2023
Supporto su i7-13700kf che scalda e delucidazioni dissipatore

Ciao a tutti, vi chiedo supporto visto che qui ci sono molti esperti del settore e ringrazio in anticipo a chi risponderà.
Stanco del pc vecchio di 13 anni, di recente ho fatto assemblare un pc gaming da un privato che anni fa aveva un negozio di pc e lo sto testando da qualche giorno. Fortunatamente ha inserito componenti di ottime marche (msi, corsair e cooler master) e non mi posso lamentare, il pc viaggia alla grande ma mi è venuto subito un dubbio riguardo il processore, il dissipatore, le ventole e l'areazione.
Ho notato che il processore, un i7-13700kf, riscalda un bel po' quando gioco con impostazioni alte/ultra (per adesso ho provato solo rdr2, sea of thieves) e se tocco i pannelli in corrispondenza del processore mentre gioco sono caldi, ed in effetti ho letto recensioni sul fatto che questo processore riscaldi molto. Ho fatto una verifica veloce con hwinfo e la temperatura raggiunge anche i 101°!!
Il mio dubbio è questo: è normale che non abbia messo neanche una ventola frontale nel case? Praticamente nel case ci sono solo due ventole, quella del dissipatore (uno stock della cooler master da 7 euro, l'ho trovato poco fa su amazon per somiglianza e mi sembra un pataccone bello e buono, completamente inadeguato) e quella dietro che butta fuori l'aria calda.
Per esempio, mentre giocavo a rdr2 dopo qualche ora di gioco è crashato (pur non avendo avuto mai nessun tipo di freeze o calo di fps), può essere il problema la cattiva aereazione (praticamente assente) che fa surriscaldare troppo la cpu? Nel dubbio, nel frattempo ho già ordinato 3 ventole thermalright 120 da mettere frontali. Per il dissipatore invece sono già propenso a cambiarlo da me e penso proprio che prenderò un dissipatore a liquido Thermalright Frozen Notte 240, abbinato a pasta termica fxt e contact frame (consigliato su un altro forum). Spero vivamente di poter risolvere con queste aggiunte, qual è il vostro parere? Sono tremendamente spaventato dal fatto che non risolverò granchè e che il problema sia dato dall'impossibilità di fare l'undervolt a causa della mia mobo.
Per quanto riguarda il settaggio nel bios, al momento ho solo attivato i profili XMP, in quanto l'undervolt non posso farlo.. ma a dire il vero da quando l'ho attivato a volte noto un leggerissimo stuttering. Poi i PL1 e PL2 erano già impostati su 253W.
Qualcuno che ha avuto il mio stesso problema e ha lo stesso processore e mobo simile, potrebbe gentilmente indicarmi quali altri parametri vanno modificati senza però perdere in termini di prestazioni? Non vorrei fare qualche danno seguendo guide random e ne fare prove poichè non sono un esperto

Allego la build del pc per completezza:
-CPU: Intel Box i7-13700KF
-GPU: Msi RTX 4060 VENTUS
-Ram: DIMM DDR5 32GB Corsair 6000mhz
-MoBo: Msi pro b760m-a
- SSD: M.2 Samsung 980 1TB
-Hard disk: Seagate BarraCuda, 2 TB
- Alimentatore: 700W Cooler MasterElite NEX
- Case: Cooler Master CMP 520L

Ultima modifica di elpaso95 : 19-11-2023 alle 18:57.
elpaso95 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2023, 11:47   #2
hanma93
Junior Member

Iscritto dal: Nov 2023
Alcune persone ti diranno che 100°C è pericoloso ma non ascoltarle, puoi far funzionare la tua CPU a 100°C per anni e anni e andrà tutto bene. È progettato per resistere a quella temperatura. Convenientemente, si limiterà anche per evitare di superare i 100°C. Quindi non dovrai mai preoccuparti del surriscaldamento con le moderne CPU, ma solo della perdita di prestazioni dovuta alla limitazione termica https://19216801.onl/ https://routerlogin.uno/ .

Ultima modifica di hanma93 : 25-11-2023 alle 12:49.
hanma93 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Processo Microsoft-ValueLicensing: cosa ...
L'edizione limitata più ambita da...
Lo sviluppatore di MSI Afterburner svela...
Quando l'AI diventa maestro: così...
Sony WH-1000XM6 già scontate su A...
NVIDIA chiede più velocità...
Windows 11 in soli 2,8 GB: con questo sc...
Panico in casa HYTE: ritirato dal mercat...
OPPO Reno14, debutto tra rooftoop esclus...
3DAIQ, il progetto di Concept Reply e TE...
Il parlamento francese contro TikTok: '&...
Apple Watch SE 2ª gen. Cellular a soli 2...
MotoE sospesa dopo il 2025: fine tempora...
GhostRedirector: nuova campagna di attac...
AirPods Pro 3, la nuova traduzione vocal...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian