Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 27-09-2023, 20:01   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it
 
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75166
Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/batte...za_120464.html

Due eccellenze italiane guideranno la ricerca, finanziata anche dall'UE, per sviluppare batterie (per l'automotive elettrico e l'accumulo domestico) a base di calcio; nasce così il progetto ACTeA


Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2023, 21:17   #2
Max Power
Senior Member
 
L'Avatar di Max Power
 
Iscritto dal: Jan 2003
Messaggi: 3676
...al calcio che daremo alla macchina...

Max Power è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2023, 22:25   #3
AlPaBo
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 1670
Essendo meno ossidante del litio mi aspetto che sia meno efficiente rispetto al peso. Più che per le auto, mi sa che sia interessante per i sistemi di accumulo casalinghi e industriali.
AlPaBo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2023, 22:42   #4
demon77
Senior Member
 
L'Avatar di demon77
 
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
Messaggi: 22120
Quote:
Originariamente inviato da AlPaBo Guarda i messaggi
Essendo meno ossidante del litio mi aspetto che sia meno efficiente rispetto al peso. Più che per le auto, mi sa che sia interessante per i sistemi di accumulo casalinghi e industriali.
Ce sarebbe già tanta roba.. avere un accumulo domestico dal costo contenuto e dal basso impatto ambientale sarebbe un progresso davvero notevole.
__________________
DEMON77

La mia galleria su Deviant Art: http://aby77.deviantart.com/gallery/?catpath=/
demon77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2023, 22:42   #5
berson
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2009
Messaggi: 390
Quote:
Originariamente inviato da AlPaBo Guarda i messaggi
Essendo meno ossidante del litio mi aspetto che sia meno efficiente rispetto al peso. Più che per le auto, mi sa che sia interessante per i sistemi di accumulo casalinghi e industriali.
Inutile fare previsioni, ci sono tante variabili ancora ignote da considerare. Anche se avesse gli svantaggi che dici te, basterebbe ad esempio che avesse il vantaggio di poter sopportare una ricarica superveloce per renderla preferibile a quelle attuali. Infatti credo chiunque preferirebbe un'autonomia di 200 km invece che 500 km se si potesse ricaricare in 1 minuto invece che in un'ora.
berson è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2023, 09:30   #6
andbad
Senior Member
 
L'Avatar di andbad
 
Iscritto dal: Dec 1999
Messaggi: 5358
Quote:
Originariamente inviato da berson Guarda i messaggi
Inutile fare previsioni, ci sono tante variabili ancora ignote da considerare. Anche se avesse gli svantaggi che dici te, basterebbe ad esempio che avesse il vantaggio di poter sopportare una ricarica superveloce per renderla preferibile a quelle attuali. Infatti credo chiunque preferirebbe un'autonomia di 200 km invece che 500 km se si potesse ricaricare in 1 minuto invece che in un'ora.
Questo è il tipico ragionamento di chi usa il fossile.
Intanto partiamo da qualche dato: per fare 200km servono (valore ipotetico, perché dipende da tanti fattori) 40kWh. Per caricarli in un minuto servirebbe una potenza di 2400kW, ovvero 2,4MW.
A confronto il mezzo che carica più velocemente è il Tesla Semi, che arriva a 1MW. Questo è il cavo (considera che porta meno della metà di quanto servirebbe):
https://i0.wp.com/electrek.co/wp-con...trip=all&ssl=1

Tornado al presente, le colonnine HPC arrivano oggi a 300kW di picco, diciamo 250 reali: l'equivalente di 1250km in un ora, ovvero 24 minuti per i tuoi 500 chilometri.

Durante un viaggio di 1000km fermarsi mezz'ora non mi sembra un grosso problema. Al contrario con la tua futuristica batteria dovresti fermarti 5 volte perdendo 25 minuti (perché ogni volta, nella migliore delle ipotesi, devi fermarti all'autogrill, tirare fuori la tessera, passarla, collegare il cavo e rifare tutti i passaggi al contrario).

Chiaramente ho semplificato molto: la velocità di carica non è costante, è più facile piazzare 10 colonnine a 300kW piuttosto che 1 a 2,4MW (il che ha ricadute anche sulla maggiore eventualità che siano occupate o guaste, quindi indisponibili), ho dato per scontato che ogni autogrill abbia stazioni di ricarica, non ho considerato peso e ingombri, ecc...

Esperienza personale: ho una Leaf che fa 120km in autostrada e ricarica in 20 minuti, ma preferirei facesse 240 km e ricaricasse in 40.

By(t)e
__________________
Vicking73: "Arecibo è un radiotelescopio che stà in Brasile"
marzionieddu: "...stiamo cercando qualcosa nel totale silenzio cosmico..."
andbad è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Manda la RAM Corsair in assistenza, rice...
ASUS ROG G1000 con 'AniMe Holo': saranno...
Un test di longevità ha messo alla prova...
Incat inizia i test dell'incredibile tra...
LG Sound Suite: al CES il sistema audio ...
Avengers Doomsday, il primo trailer &egr...
La crisi delle memorie non farà sconti a...
Il trailer più atteso dell'anno &...
I gamer vogliono i monitor OLED: sopratt...
Samsung alza l’asticella dei televisori ...
Energie rinnovabili 2025: quasi 42% del ...
Le auto elettriche volano in tutta Europ...
Nuovo look per la finestra Esegui su Win...
Rad Power Bikes è in bancarotta: ...
Cronos: The New Dawn diventa più ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:33.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v
1