|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2020
|
SSD NVMe morto?
Salve a tutti! Come da titolo, oggi accendo il PC e l'SSD dove installo esclusivamente i giochi (per fortuna è quello) è scomparso.
Non lo vedo nel disk manager, non lo vedo col BIOS. l'SSD in sé è un Sabrent Rocket da 1TB PCIe 4 (la linea cheap se non erro. Ho assemblato il PC anni fa e non ricordo con esattezza. Il drive non è in garanzia.) Sono abbastanza sicuro sia morto ![]() Scusate la valanga di domande ma dopo aver assemblato il PC anni fa con svariate guide ho un po' paura a rimetterci mano perché non ricordo benissimo tutti i passaggi ![]() Grazie per l'attenzione e buona giornata! ***AGGIORNAMENTO*** Ehm. Ora di colpo funziona di nuovo. Ho liberato spazio per tenerlo ad una capienza di circa il 40%, ho fatto dei check con una utility che si chiama DiskCheckup di Passmark ed è tutto ok e ho pure controllato se ci fosse un aggiornamento firmware ma è aggiornato. Cosa dovrei fare? Ultima modifica di Nvidio : 13-09-2023 alle 15:24. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
|
Se il disco e scomparso solo momentaneamente la colpa puo essere dovuta o al disco ssd che ha qualche problema o a window che per qualche motivo si e bloccato o e diventato malfunzionante .
Prova a fare queste prove e controlli per capire il problema : 1) Prova a utilizzare un programma tipo cristaldisk info per leggere i dati s.m.a.r.t. e capire se il disco ha qualche problema di funzionamento . 2) Controlla in "gestione errori di windows " se all' orario della scomparsa ti esce qualche errore , cliccando su l' errore puo darti informazioni utili per capire se il blocco e stato provocato da qualche driver o programma malfunzionante . Molti errori di vario tipo potrebbero segnalare problemi con il sistema operativo windows . 3) disattiva il risparmio energetico per i dischi fissi . 4) Verifica il funzionamento di windows , fai una o piu scansioni antivirus per capire se hai virus o programmi malware . Se nel punto 2 ) ti sono usciti molti errori potrebbe essere utile reinstallare windows . |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:04.