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Old 22-08-2023, 14:08   #1
Redazione di Hardware Upg
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Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/skvide...re_119359.html

Non paga del DLSS 3, NVIDIA ha annunciato alla Gamescom il DLSS 3.5: la novità di questa versione si chiama Ray Reconstruction ed è compatibile con tutte le GPU GeForce RTX dalla serie 2000 a oggi. Vediamo di cosa si tratta.

Click sul link per visualizzare la notizia.
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Old 22-08-2023, 14:11   #2
al135
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c'è poco da fa, nvidia in questo sta veramente galoppando. gg.
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Old 22-08-2023, 14:12   #3
Saturn
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Originariamente inviato da Redazione di Hardware Upgrade Guarda i messaggi
La buona notizia è che la novità di questo update, nota come Ray Reconstruction, interesserà anche i possessori di GeForce RTX 2000 e 3000.
Ottimo, direi !
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Old 22-08-2023, 14:38   #4
mokoone
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Era da fare PRIMA della FG, se ne sono accorti adesso? (ovvio che lo sapevano da sempre, il denoising via AI lo facevano GIA' DA ANNI sulla loro piattaforma professionale OptiX, ben prima che l'upscaling prendesse piede col DLSS)
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Old 22-08-2023, 15:03   #5
silvanotrevi
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Ma come Nvidiuccia bella, che cosa mi combini? Anziché mettere il dlss 3.5 soltanto sulle series rtx 4000, me lo rendi compatibile anche con le vecchie 2000 e 3000? E non va bene, così non si spingono le vendite delle serie 4000, soprattutto 4070 e 4060 che non se le sta cagando quasi nessuno. Avresti dovuto mettere questo Dlss 3.5 soltanto sulle Lovelace, sarebbe stato un ottimo motivo per far correre la gente a comprare queste gpu.

E comunque ragazzi siamo seri, questo Dlss 3.5 sulle rtx 2000 e 3000 si limiterà soltanto alla reconstruction ma non vi sarà frame generator, quello rimane confinato alle sole rtx 4000. Non vi illudete e non cantate vittoria
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Old 22-08-2023, 15:17   #6
Saturn
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Ma come Nvidiuccia bella, che cosa mi combini? Anziché mettere il dlss 3.5 soltanto sulle series rtx 4000, me lo rendi compatibile anche con le vecchie 2000 e 3000? E non va bene, così non si spingono le vendite delle serie 4000, soprattutto 4070 e 4060 che non se le sta cagando quasi nessuno. Avresti dovuto mettere questo Dlss 3.5 soltanto sulle Lovelace, sarebbe stato un ottimo motivo per far correre la gente a comprare queste gpu.
Quanta verità nelle sue parole, Conte Silvano !

Si esprime in maniera così nobile che è difficile contraddirla.

Un vero gentleman di altri tempi...

Quote:
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E comunque ragazzi siamo seri, questo Dlss 3.5 sulle rtx 2000 e 3000 si limiterà soltanto alla reconstruction ma non vi sarà frame generator, quello rimane confinato alle sole rtx 4000. Non vi illudete e non cantate vittoria
Ma sai, la gente dopo essersi svenata per aver acquistato rtx 2000 e 3000 a prezzi da rapina, mica ci sputa sopra se anche nVidia getta "qualche briciola". Tutto di guadagnato, giusto tu hai da ridire...stranamente, eh !
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Old 22-08-2023, 16:18   #7
al135
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Ma come Nvidiuccia bella, che cosa mi combini? Anziché mettere il dlss 3.5 soltanto sulle series rtx 4000, me lo rendi compatibile anche con le vecchie 2000 e 3000? E non va bene, così non si spingono le vendite delle serie 4000, soprattutto 4070 e 4060 che non se le sta cagando quasi nessuno. Avresti dovuto mettere questo Dlss 3.5 soltanto sulle Lovelace, sarebbe stato un ottimo motivo per far correre la gente a comprare queste gpu.

E comunque ragazzi siamo seri, questo Dlss 3.5 sulle rtx 2000 e 3000 si limiterà soltanto alla reconstruction ma non vi sarà frame generator, quello rimane confinato alle sole rtx 4000. Non vi illudete e non cantate vittoria

le 4070 vendono tanto, considera che solo di un ristretto gruppo di amici gamer che conosco l'avranno presa in 4. le 4060 forse hanno meno senso, ma la 4070 no, anche perchè ha subito un brusco abbassamento di prezzo da parecchi mesi a questa parte.
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Old 22-08-2023, 16:48   #8
Max Power
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Fatemi capire.

A marzo 2020 (errata corrige dell'articolo) esce il DLSS 2 basato su IA ecc ecc ...

-> Immagini perfette

A ottobre 2022 esce il DLSS 3

-> immagini perfette, beh sì il DLSS2 non era quel gran che, il 3 è molto meglio ( )

A ottobre 2023 uscirà il DLSS 3.5

-> Immagini perfette, prima stavamo scherzando... ovviamente...


Ultima modifica di Max Power : 22-08-2023 alle 16:58.
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Old 22-08-2023, 17:17   #9
ionet
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Messaggi: 1947
Azz quindi e' ufficiale, al prossimo gamescom AMD presenta oltre a navi32, anche il tanto atteso fsr3 e che sarà gestibile con limitazioni anche dalle precedenti gen...

si scherza ma questo tempismo, ma soprattutto rilasciare qualcosa anche per le vecchie gen da parte di Nvidia e' veramente sospetto..
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Old 22-08-2023, 17:17   #10
silvanotrevi
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Ma anche con questo "regalo" del Dlss 3.5 fatto da Nvidia ai possessori delle rtx 2000 e 3000, non credo che quelle vecchie gpu avranno una potenza sufficiente (in termini di rt cores, tensor cores, cuda cores e quant'altro) da poter gestire bene processi complessi come quello della Ray Reconstruction di cui si parla in quest'articolo. Soprattutto per le vecchie rtx 2000 è un regalo quasi inutile perché nun gna faranno mica a gestire roba così complessa. Figuriamoci se una rtx 2070 o simile sarà in grado di far girare Alan Wake 2 ad ottobre e occuparsi oltre che dell'illuminazione e del ray tracing anche della reconstruction
È già assai se schede del genere faranno tirare titoli come Alan Wake 2, Cyberpunk e Portal RTX in 1080p con dettagli medi.
Il Dlss 3.5 al limite avrebbe potuto avere senso sulle 3080 e 3080ti/3090 ma estenderlo anche a gpu più in basso a mio avviso è un regalo che servirà a poco
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Old 22-08-2023, 17:31   #11
Zappz
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Ottima notizia, brava Nvidia!
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CPU:Intel i9 9900k@5GHz+corsair h115i pro MOBO:Asus Z390 ROG maximus XI hero RAM:Corsair vengeance pro DDR4 3600 64GB VIDEO:Pny RTX 3090 PSU:Corsair RM1000i HD:SSD M.2 Samsung 970 EVO 500gb+SSD Samsung 850 evo 1TB Case:CoolerMaster H500P Monitor:Sony 49XE9005 Laptop:MSI GE67HX-12UGS-OLED
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Old 22-08-2023, 17:49   #12
mokoone
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Fatemi capire.

A marzo 2020 (errata corrige dell'articolo) esce il DLSS 2 basato su IA ecc ecc ...

-> Immagini perfette

A ottobre 2022 esce il DLSS 3

-> immagini perfette, beh sì il DLSS2 non era quel gran che, il 3 è molto meglio ( )

A ottobre 2023 uscirà il DLSS 3.5

-> Immagini perfette, prima stavamo scherzando... ovviamente...

Il 3.x per ora è il 2.x+FG, non cambia niente per la qualità (senza FG che la peggiora per ovvi motivi, da cui la necessità di limitare un po' il danno all'origine almeno agendo sul denoising nel caso di RT)
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Old 22-08-2023, 17:51   #13
mokoone
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Ma anche con questo "regalo" del Dlss 3.5 fatto da Nvidia ai possessori delle rtx 2000 e 3000, non credo che quelle vecchie gpu avranno una potenza sufficiente (in termini di rt cores, tensor cores, cuda cores e quant'altro) da poter gestire bene processi complessi come quello della Ray Reconstruction di cui si parla in quest'articolo. Soprattutto per le vecchie rtx 2000 è un regalo quasi inutile perché nun gna faranno mica a gestire roba così complessa. Figuriamoci se una rtx 2070 o simile sarà in grado di far girare Alan Wake 2 ad ottobre e occuparsi oltre che dell'illuminazione e del ray tracing anche della reconstruction
È già assai se schede del genere faranno tirare titoli come Alan Wake 2, Cyberpunk e Portal RTX in 1080p con dettagli medi.
Il Dlss 3.5 al limite avrebbe potuto avere senso sulle 3080 e 3080ti/3090 ma estenderlo anche a gpu più in basso a mio avviso è un regalo che servirà a poco
I tensor core si occupano del denoising oltre all'upscaling (altrimenti si girano i pollici, su configurazioni desktop/domestiche NON fanno niente), gli RT core del RT, non c'è il minimo peso perchè sono 2 ambiti separati che DA SEMPRE invece non erano separati su configurazioni professionali (OptiX usa i tensor core per il denoising anche offline dai tempi della presentazione di Turing, cioè ormai 4/5 anni).

Ultima modifica di mokoone : 22-08-2023 alle 17:54.
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Old 22-08-2023, 17:55   #14
mokoone
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le 4070 vendono tanto, considera che solo di un ristretto gruppo di amici gamer che conosco l'avranno presa in 4. le 4060 forse hanno meno senso, ma la 4070 no, anche perchè ha subito un brusco abbassamento di prezzo da parecchi mesi a questa parte.
la 4060 è meglio in tutto della 3060, TRANNE se sei così masochista da usarla in 4K con texture non compresse. In quel caso va meglio la 3060, anche se è sempre una lotta nel fango.
Io ho una 3060 che va benissimo a 1440 ma ammetto che ho comprato perchè non ero sicuro delle performance della 4060.....e sbagliavo (almeno su piattaforme attuali PCI-Ex 4.0/5.0)

Ultima modifica di mokoone : 22-08-2023 alle 18:00.
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Old 22-08-2023, 17:57   #15
mokoone
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E comunque ragazzi siamo seri, questo Dlss 3.5 sulle rtx 2000 e 3000 si limiterà soltanto alla reconstruction ma non vi sarà frame generator, quello rimane confinato alle sole rtx 4000. Non vi illudete e non cantate vittoria
Il FG è la cosa MENO desiderabile del pacchetto, tranne per i fanatici dei monitor ad alto refresh rate (ricordo a tutti che la FG senza basse latenze date da reflex alza tanto l'input lag, a livelli da rendere ingiocabile un titolo - e lo stesso vale per tutti quelli che puntano ad FPS altissimi senza lasciare un po' di margine alla GPU in modo che la CPU abbia lo slot temporale per occuparsi dell'input appunto)
E' nato per quelli eh, altrimenti basta e avanza il DLSS 2.x con appunto l'aggiunta annunciata oggi.

Ultima modifica di mokoone : 22-08-2023 alle 17:59.
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Old 22-08-2023, 18:56   #16
h.rorschach
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Non c'è alcuna competizione nel mercato GPU, NVIDIA regna su hardware e software, e si vede sui prezzi: possono mettere qualunque cartellino e la gente compra. Me incluso.
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Old 22-08-2023, 19:43   #17
mokoone
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I prezzi li terrebbero alti lo stesso, hanno margini paurosi nel mercato professionale.
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Old 22-08-2023, 20:30   #18
Saturn
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Non c'è alcuna competizione nel mercato GPU, NVIDIA regna su hardware e software, e si vede sui prezzi: possono mettere qualunque cartellino e la gente compra. Me incluso.
Dipende dalla gente.

Chi non ha problemi economici e non è preoccupato dall'aumento della benzina, del caro vita, delle bollette, e centomila altri problemi della vita reale no di sicuro. Tant'è che la "massa" ha abbandonato/sta abbandonando solo di recente schede nVidia come la GTX 1660 e di sicuro non in favore delle RTX 4070/4080/4090 - al massimo si compra la generazione 3000 e se possibile usata.

Poi ovvio il Gamer PRO quello che vuole "il meglio del meglio del meglio, SIGNORE !!!" certo non sta a a guardare se spende 2000 anzichè 1500€. Tanto nVidia ormai sono anni che i soldi veri li fa vendendo in blocco, e non certo ai gamer. E finito con il mining ora si attacca con le AI.

Si è vero la sostanza non cambia, nVidia continuerà tranquilla con la sua politica "benevola e riconoscente" di prezzi a buon mercato verso gli utenti che l'hanno fatto arrivare dove è arrivata !
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Old 23-08-2023, 14:40   #19
pg08x
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Tutto sui tensor core

La 4070 ha 184 Tensor Core, la 4090 512 !!!
Compatibilità con le serie 2000 e 3000 ? e' tutta una manovra per spingere gli sviluppatori ad implementare il path tracing...
Chi monta schede Nvidia non top avrà ltro che preoccuparsi per la poca RAM !
pg08x è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-08-2023, 16:03   #20
mokoone
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Quote:
Originariamente inviato da pg08x Guarda i messaggi
La 4070 ha 184 Tensor Core, la 4090 512 !!!
Compatibilità con le serie 2000 e 3000 ? e' tutta una manovra per spingere gli sviluppatori ad implementare il path tracing...
Chi monta schede Nvidia non top avrà ltro che preoccuparsi per la poca RAM !
Se è opzionale che problema c'è?
*Raster
*RT semplificato
*PT (che resta customizzabile nel numero di raggi, vedi mod per Cyberpunk)
mokoone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
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