|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75173
|
Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/moto-...ia_118502.html
La polizia britannica ha testato una motocicletta elettrica Energica Experia per il servizio attivo su strada: il piano del corpo di sicurezza è di aumentare il numero di mezzi elettrici nella propria flotta e fare meno affidamento sui motori termici Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Bannato
Iscritto dal: May 2022
Messaggi: 1328
|
Ottima cosa per Energica e per la polizia britannica, mi pare ce ne siano sempre più di esempi virtuosi come questo. Andando avanti di questo passo, tra qualche anno i motori a combustione saranno visti malissimo dai più.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 1893
|
Sarebbe un bel colpaccio per Energica.
Intanto ancora non mi capacito di come una moto da 260 Kg e batteria da 20 kWh possa avere un'autonomia così misera rispetto alle auto... |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
Iscritto dal: Jul 2007
Messaggi: 131
|
Sono sempre 60kw di motore con una batteria da 22.. non bruscolini!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 1893
|
Pensavo che il solo valore di potenza massima di un motore elettrico (ovviamente se non "spremuto") non incidesse in maniera sostanziale sui consumi.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
Messaggi: 5318
|
Quote:
In ogni caso più che il peso è l'efficienza aerodinamica che nelle moto è scarsissima rispetto alle auto. Per una moto carenata con ottima aerodinamica siamo sui 0.5-0.6 di CX; per le auto raramente si supera lo 0.3 (tranne ovviamente i SUV che stanno a circa 0.4-0.45). By(t)e
__________________
Vicking73: "Arecibo è un radiotelescopio che stà in Brasile" marzionieddu: "...stiamo cercando qualcosa nel totale silenzio cosmico..." |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 1893
|
Quel numero però indica solo l'efficienza della forma, che certamente influisce, ma, per dire, un treno con un Cx inferiore a quello di una moto non offre di certo meno resistenza aerodinamica. Per cui tenendo conto della superficie esposta dubito che una moto possa offrire più resistenza aerodinamica di un'auto (la cui superfiecie supera facilmente i 2 m²). Non so, rimango sempre perplesso sui consumi delle moto elettriche...
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:01.