|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jul 2023
|
Asus F556UV - Problema Porte USB
Buonasera, ho un problema con un notebook Asus modello F556UV, il pc di punto in bianco senza un motivo specifico ha avuto problemi alle porte usb.
Mentre lo usavo avevo solo un wireless mouse collegato di punto in bianco il mouse ha smesso di funzionare, avevo pensato alla batteria scarica del mouse ma aime cosi non era. Vado a vedere su gestione periferiche, e visualizzo questo messaggio: "Impossibile avviare il dispositivo. (Codice 10)", ho pensato ad un problema software/driver a causa di qualche aggiornamento di windows 10, ma dopo aver disinstallato i driver, reinstallati scaricandoli da sito del produttore, non ho risolto nulla. Ho verificato la versione di bios installata, sul pc ed è all'ultima versione. Se cerco da avviare una pennina USB con sistema operativo da Boot nulla da fare la pennina non viene rilevata. Ho avviato una versione live di ubuntu da DVD per scongiurare problemi software/driver ma pure su ubuntu stesso problema porte UBB non rilevate. Ho ricaricato dal bios la configurazione di default, e riprovato tutto ma nulla da fare... Io penso proprio sia un problema hardware, ho questo problema da una settimana ho provato il tutto e per tutto a mia conoscenza, ho aperto il pc e verificato cablaggi disconnessi e/o problemi visibili harware ma non ho rilevato nulla di anomalo. E'capitata però una stranezza ieri, ho spostato il pc da spento su un'altro banco, e quando l'ho riacceso magicamente le porte usb funzionavano regolarmente tutte, ho addirittura potuto riavviare una live di ubuntu da USB poi dopo aver spento il pc spostato altrove e riacceso stesso problema... presumo un falso contatto su scheda madre che non permette l'avvio del controller usb, mi sapreste dare una mano? Sono un tecnico elettronico e potrei tentare un reballing del chip indagato se solo sapessi dove sta e qual'è. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:33.