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Old 22-03-2023, 20:13   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it
 
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75173
Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/auto-...pa_115186.html

Reuters sarebbe entrata in possesso di un documento che evidenzia le intenzioni dell'Unione Europea di consentire la vendita di vetture a combustione anche dopo il 2035. La premessa sarebbe l'adozione esclusiva degli e-fuel.

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2023, 20:26   #2
Pasquale_1965
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2022
Messaggi: 328
MA CHE SENSO HA FAE QUESTE PAZZE REGOLE VALIDE SOLTANTO in Europa anzi UE, mentre nelle altre zone continuano con le auto endotermiche USA in primis. Brutta cosa la Follia al Potere
Pasquale_1965 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2023, 22:03   #3
kbios
Senior Member
 
L'Avatar di kbios
 
Iscritto dal: Feb 2015
Messaggi: 570
Al momento gli e-fuel costano circa 50 euro al litro, per chi ritiene che gli EV siano costosi

E comunque anche se si riuscisse a fabbricarli in modo carbon-neutral e a dividere per 20 il costo, in ogni caso producono ossidi di azoto e schifezze varie come i carburanti tradizionali, per non parlare di rumore e puzza
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Old 22-03-2023, 22:53   #4
agonauta78
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2013
Messaggi: 3012
Dite anche che la data del 2035 non ha alcun valore .non è stata presa nessuna decisione e la data non è stata confermata e mai lo sarà per fortuna
agonauta78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2023, 23:05   #5
ilariovs
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2010
Messaggi: 1527
Gli e-fuel potranno servire nicchie di utilizzo e per due valide ragioni:
- costo elevato anche nel migliore scenario possibile fra tasse, trasporto, accise possiamo ipotizzare 3€/L. Ma figurarsi già oggi col gasolio ad 1,75 mi conviene e l'elettrica figurarsi a 3€.
- quantità. In Italia ad occhio parliamo di 20mld di Litri ci carburante all'anno.
Quanto e-fuel devi produrre?

Con la quota BEV in forte salita gli efuel potrebbero coprire gli usi in cui le BEV non riescono a spstuire le termiche ma per il resto sono troppo inefficienti rispetto alle elettriche

My opinion
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Old 23-03-2023, 04:30   #6
AarnMunro
Senior Member
 
L'Avatar di AarnMunro
 
Iscritto dal: Dec 1999
Messaggi: 12848
... comprerò l'auto, a benzina, a Chiasso...che non è in Europa.
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Old 23-03-2023, 06:59   #7
giopro
Senior Member
 
L'Avatar di giopro
 
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Milano
Messaggi: 706
Il bello è che dal 2035 in paesi come Svizzera, Andorra, San Marino, Città del Vaticano, Gran Bretagna e altri limitrofi si potranno continuare a comprare auto tradizionali.

Ciao.
__________________
Partecipa al calcolo distribuito, vieni su http://www.boincitaly.org/
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Old 23-03-2023, 07:05   #8
Paolobody
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2006
Messaggi: 1023
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Originariamente inviato da kbios Guarda i messaggi
Al momento gli e-fuel costano circa 50 euro al litro, per chi ritiene che gli EV siano costosi

E comunque anche se si riuscisse a fabbricarli in modo carbon-neutral e a dividere per 20 il costo, in ogni caso producono ossidi di azoto e schifezze varie come i carburanti tradizionali, per non parlare di rumore e puzza
Però andrebbe TUTTO visto nella sua interezze.
Come produco tutta la corrente che servirà nel 2035?
Uso ancora le centrali a carbone (che sono state infatti rimesse in funzione)?

Fotovoltaico? Bene...produciamo questi pannelli...quanto costo sul "terreno" hanno estrarre le materie prime?
Paolobody è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2023, 07:26   #9
Unrue
Senior Member
 
L'Avatar di Unrue
 
Iscritto dal: Nov 2002
Messaggi: 5771
Ormai non ha più senso. Tanto vale posticipare di qualche anno la fine delle ICE.
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Old 23-03-2023, 07:37   #10
col Cyber
Member
 
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Genova
Messaggi: 292
Questi sono i consumi con la mia e-up,
premessa:
autonomia senza riscaldamento in città: 280km
con riscaldamento (non avendo la pompa di calora): 140km
ricarico in casa (giardino per la precisione)

gennaio 2023 (freddo e con tariffe triplicate causa guerra)
con 50€ circa ho fatto 1100km

agosto 2022 (tariffe triplicate)
24€ circa per i 1100km usati come campione

gennaio 2022 (freddo)
16€ circa per 1100km

agosto 2021
8€ per 1100km
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Old 23-03-2023, 07:39   #11
Notturnia
Senior Member
 
L'Avatar di Notturnia
 
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 12445
Bastava non fare una guerra di religione nella sola Europa e il problema non si sarebbe posto
Ho notato che ieri, giornata mondiale dell’acqua, in molti siti si pubblicava l notizia che si consuma sempre più acqua ma solo pochi siti hanno legato l’aumento del consumo di acqua con l’aumento della popolazione
La maggior parte ha dato la colpa alle industrie che usano acqua, agli sprechi e alle centrali termoelettriche e si sono scordati che l’aumento è causato esclusivamente dall’aumento di popolazione.

Più gente = più consumo diretto ed indiretto

Ora noi in Europa ne abbiamo fatto una questione di principio la guerra contro quella piccola percentuale di inquinamento che viene dalle auto e ci siamo incasinati, il primo errore è stato fare la legge (non ancora passata) per la migrazione all’elettrico e questo di fare una (ipotetica) legge per gli e-fuel sarebbe un errore dalla parte opposta e due errori non fanno una cosa giusta.

Si lasci al mercato la scelta e basta
Se il mercato vorrà investire sugli e-fuel ben venga, se il mercato vorrà comprare auto elettriche ben venga.. in ogni caso siamo fregati visto che ormai dobbiamo raddoppiare la produzione di energia elettrica in tempi rapidi e non sappiamo che pesci pigliare ma solo quante migliaia di miliardi ci costerà togliere l’1% di inquinamento mondiale in Europa a fronte di un 4% di aumento nel resto del mondo (almeno erano le statistiche a fine 2022).

Fare e-fuel è costoso.. meglio fare biofuel e molte vetture di oggi li possono gestire facilmente solo che questo va contro l’agricoltura e consuma acqua.
Fare auto elettriche vuol dire consumare risorse naturali per fare nuovi veicoli e nuove centrali per alimentarle

In ogni caso inquineremo nel breve e faremo qualche casino. Lasciamo che sia la gente a decidere del proprio destino visto che l’Europa non è in grado di i fare niente per la transizione.

Ieri la Von Der Leyen ha finalmente ricordato che le aziende Cinesi sono aiutate dallo stato senza tanti segreti di aiuti di stato creando di fatto un dumping a cui l’Europa non riesce a difendersi per colpa delle leggi rigide interne e la miopia dimostrata.

Questa degli e-fuel in contrapposizione alle auto elettriche è solo uni dei tanti esempi. Aiutiamo le aziende a combattere la battaglia contro le aziende cinesi e aspettiamo la Cina per vedere che fare dell’ecologia che tanto noi siamo un quarto di loro, abbiamo meno inquinamento e meno soldi per cui ci esauriremo moto prima se continuiamo su questa strada di leggi e leggine.

E-fuel ? Non è quello il problema
Notturnia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2023, 07:41   #12
ninja750
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L'Avatar di ninja750
 
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Città: Torino
Messaggi: 20443
immagino quanto sia green produrre questi e-fuel
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Old 23-03-2023, 07:47   #13
rigelpd
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Originariamente inviato da Paolobody Guarda i messaggi
Però andrebbe TUTTO visto nella sua interezze.
Come produco tutta la corrente che servirà nel 2035?
Uso ancora le centrali a carbone (che sono state infatti rimesse in funzione)?

Fotovoltaico? Bene...produciamo questi pannelli...quanto costo sul "terreno" hanno estrarre le materie prime?
Se serve tot corrente per andare in auto elettrica ne serve da 3 a 4 volte di più per produrre un corrispondente efuel...
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Old 23-03-2023, 07:48   #14
TorettoMilano
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l'importante era direzionare i miliardi di investimento verso l'elettrico. poi la data del 2035 si può anche cancellare. ah sta cosa degli e-fuel è una pagliacciata fatta solo per far felici di facciata i tradizionalisti e lo sappiamo tutti nel forum
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Old 23-03-2023, 07:52   #15
rigelpd
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l'importante era direzionare i miliardi di investimento verso l'elettrico. poi la data del 2035 si può anche cancellare. ah sta cosa degli e-fuel è una pagliacciata fatta solo per far felici di facciata i tradizionalisti e lo sappiamo tutti nel forum
Ci vuole poco per capire comemai piace tanto l'idea degli efuel, è una favoletta che permette di continuare a produrre auto a combustione lasciando il problema dell'inquinamento ad una fantasmagorica tecnologia che non arriverà mai (perchè mai gli efuel saranno un'alternativa economicamente sostenibile).

Poi tra 10 anni quando gli efuel economici non saranno arrivati e le auto continueranno a inquinare tanto quanto oggi la colpa non sarà dei produttori
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Old 23-03-2023, 07:52   #16
Ginopilot
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Va cancellata la data del 2035 e basta. Non serve a nulla. Concentriamoci sulla transizione ecologica e non su ste c@zzate inutili.
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Old 23-03-2023, 07:54   #17
Ginopilot
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l'importante era direzionare i miliardi di investimento verso l'elettrico. poi la data del 2035 si può anche cancellare. ah sta cosa degli e-fuel è una pagliacciata fatta solo per far felici di facciata i tradizionalisti e lo sappiamo tutti nel forum
Si, i nostri soldi, con cui paghiamo un'auto endotermica al 30% in piu' di quanto costava 2 anni fa. Per non ottenere nessun risultato per l'ambiente. Follia totale.
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Old 23-03-2023, 07:56   #18
Ginopilot
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Se serve tot corrente per andare in auto elettrica ne serve da 3 a 4 volte di più per produrre un corrispondente efuel...
E per produrre il carburante per le centrali termoelettriche? O quelle no, non fa niente, continuiamo ad usare combustibili fossili, chi se ne frega, basta la transizione ecologggica dei motori delle auto?
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Old 23-03-2023, 07:58   #19
TorettoMilano
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Va cancellata la data del 2035 e basta. Non serve a nulla. Concentriamoci sulla transizione ecologica e non su ste c@zzate inutili.
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Si, i nostri soldi, con cui paghiamo un'auto endotermica al 30% in piu' di quanto costava 2 anni fa. Per non ottenere nessun risultato per l'ambiente. Follia totale.
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E per produrre il carburante per le centrali termoelettriche? O quelle no, non fa niente, continuiamo ad usare combustibili fossili, chi se ne frega, basta la transizione ecologggica dei motori delle auto?
buon risveglio ginopilot
TorettoMilano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2023, 07:59   #20
rigelpd
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E per produrre il carburante per le centrali termoelettriche? O quelle no, non fa niente, continuiamo ad usare combustibili fossili, chi se ne frega, basta la transizione ecologggica dei motori delle auto?
meglio usarli in modo 3 volte più efficiente di come li usiamo adesso per l'autotrazione.
rigelpd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
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