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#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75173
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Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/scienz...no_114146.html
L'AI è entrata anche nel mondo dell'aviazione militare, dove un jet da combattimento è stato pilotato senza controllo umano per 17 ore. Si tratta della prima volta in cui l'IA è stata impegnata su un aereo tattico. Click sul link per visualizzare la notizia. |
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#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 12445
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Mi ricorda un vecchio film… paura.. ecco dove si svilupperà la AI.. paura..
https://filmtipo.com/film/12908-stealth-arma-suprema Ultima modifica di Notturnia : 15-02-2023 alle 14:03. |
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#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2017
Messaggi: 1292
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Ad occhio e croce mi sembra un compito decisamente più facile della guida autonoma per i veicoli
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#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 12445
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Quote:
Però.. è un inizio di un futuro in cui le guerre saranno più facili da iniziare se si avranno abbastanza soldi visto che non si perderanno soldati umani ma solo computer.. pessima deriva
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"Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille mentre il contrario è del tutto impossibile." Allan Stewart Konigsberg (Woody Allen) |
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#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Messaggi: 3480
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Un qualche tipo di controllo autonomo sarà probabilmente la norma per almeno parte degli asset dell'aviazione americana nei 2030s considerando che il programma "Next Generation Air Dominance" prevede che gli F22 saranno sostituiti da un caccia di sesta generazione affiancato da droni senza pilota.
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#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2013
Messaggi: 3011
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La guida di un aereo già decollato è molto più semplice della guida di un'automobile .poteva anche pilotare per un anno senza problemi ,rifornimento escluso
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#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: prov. di Alessandria
Messaggi: 5061
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Addio Pierpo, motociclista. Se il cameriere di un locale per me è un idiota, non conosce le regole del locale, tratta bene solo i suoi leccaculo ma va bene al proprietario...cambio locale. |
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#8 | ||
Bannato
Iscritto dal: Apr 2016
Messaggi: 19106
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Quote:
I bei tempi di Tom Cruise che si metteva in volo rovesciato sopra i MIG sovietici è finito. ![]() Idem la famigerata favola del fantasmino di Kiev che abbateva 40 aerei da solo con un Mig29. Un singolo missile AA moderno oramai ha % di successo medie stimate fra il 70 e oltre il 90% in base ai conflitti in cui sono stati usati con rare eccezioni legate alla bassa quota, almeno questo per le versioni vecchie A e B dell'AIM120 quindi figurati quelli attuali che in manovra raggiungono soglie vicine ai 100g. Quindi il primo che vede il nemico nel radar solitamente ha la meglio. Con 2 missili si ha statisticamente una percentuale prossima al 100% che il bersaglio venga abbattuto. I caccia di 5° gen infatti si basano su questo concetto, la furtività serve per ritardare al massimo l'avvistamento da parte del nemico, in modo da poter attaccare per primo con largo anticipo. Ad essere sacrificata è infatti la manovrabilità, l'F35 non è nemmeno classificato come caccia da superiorità aerea, specie le versioni B e C, ossia quelle navali. ( Il programma TopGun è cambiato da un pezzo, non è più quelli che vedi nel film di Tom Cruise ). Quote:
Per fare manovre complesse c'è bisogno del pilotaggio remoto, a patto che quest'ultimo sia idoneo. Ultima modifica di nickname88 : 15-02-2023 alle 14:45. |
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#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2017
Messaggi: 1292
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Quote:
E una volta che hai una buona simulazione puoi addestrare l'ai per un numero di ore ordini di grandezza superiore rispetto a quanto può fare un umano, e nei combattimenti puoi mettere le ai una contro l'altra, come si fa per addestrarle sui giochi da tavolo tipo Go con ottimi risultati |
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#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Bologna
Messaggi: 14031
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Non mi stupisce più di tanto, ormai hanno già parecchi sistemi di guida automatica. Le ultime versioni dell'f16 dovrebbero già avere l'auto recovery in caso di pilota svenuto, con l'f18 hanno il pilota automatico in grado di atterrare sulla porta aerei, poi chissà cosa può fare un f22...
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CPU:Intel i9 9900k@5GHz+corsair h115i pro MOBO:Asus Z390 ROG maximus XI hero RAM:Corsair vengeance pro DDR4 3600 64GB VIDEO:Pny RTX 3090 PSU:Corsair RM1000i HD:SSD M.2 Samsung 970 EVO 500gb+SSD Samsung 850 evo 1TB Case:CoolerMaster H500P Monitor:Sony 49XE9005 Laptop:MSI GE67HX-12UGS-OLED |
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#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2008
Messaggi: 1524
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tutto già visto...
Stealth - Arma suprema film del 2005, anche se preferisco in buon vecchio Maverick ![]() |
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#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: prov. di Alessandria
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#13 |
Member
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 114
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Il dato interessante è il 17 ore, solo che vorrei capire se sono in continuo o in totale di sessioni separate perché, se è la prima vuol dire che l'F16 ha dovuto gestire autonomamente parecchi rifornimenti in volo, la seconda invece parecchi decolli e atterraggi autonomi. Se invece, come succede per molti (tutti) droni, c'è il "man in the middle" nella gestione delle fasi di volo più difficoltose allora, in mancanza chiaramente di dati ulteriori, parecchi droni "domestici" possono essere preprogrammati per punti di passaggio ed eseguire compiti anche complessi (rilevamento facciate architettoniche, per esempio), chiaramente però in questo caso non rispondono minimamente a stimoli esterni che non siano quelli dell'anticollisione.
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#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: VR-PD
Messaggi: 11637
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Il fatto è che per imparare a volare devi mandarti giù quintali di manuali di addestramento e imparare a memoria un sacco di procedure per ogni caso specifico, per un uomo è un lavoraccio, per un computer basta un disco abbastanza grande ![]() Invece per guidare devi distinguere i segnali, capire la strada e prevedere gli eventi, tutte cose che per un umano sono relativamente facili mentre per un computer sono un casino. E poi se un umano passa l'esame per caso e investe una vecchietta sulle strisce a nessuno frega niente ( a parte la povera vecchietta ), se un' auto a guida autonoma tira sotto una che attraversa l'autostrada al buio e di corsa finisce in prima pagina ... ![]() "È solo un pallone gonfiato" ![]()
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Ph'nglui mglw'nafh Cthulhu R'lyeh wgah'nagl fhtagn |
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#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Bologna
Messaggi: 14031
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Direi che sono divise in tanti voli, dubito riesca a fare il rifornimento in maniera automatica. Bisogna anche considerare che è una manovra molto critica, se per qualsiasi motivo va ad urtare l'aereo cisterna rischiano di fare un danno enorme.
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#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Aulla (MS)
Messaggi: 1305
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Non più tardi di un paio di anni fa era uscita la notizia che aviazione americana aveva un AI che in simulazioni di dog fight con piloti reali li aveva abbattuti senza problemi.
Nel caso di aerei di 5 generazioni, dove non è possibile usare missili a lungo raggio, arrivare a portata visiva e quindi impegnarsi un dog fight con missili a corto raggio o cannoncini (che i progettisti si sono ben assicurati di lasciare sui aerei di 5 generazione) è un eventualità molto probabile. |
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#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 12445
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Quote:
il problema è che senza poi una persona alla guida non so come finirà il concetto di guerra anni (molti..) fa ricordo un discorso in tv su History Channel dove facevano notare l'escalation dei morti nelle guerre dall'antichità ad oggi e collegavano la questione al fatto che le prime guerre erano combattute faccia a faccia.. e dovevi uccidere quello davanti a te sporcandoti le mani di sangue con la spada, l'ascia o quello che volevi.. con l'avvento degli arcieri le cose già sono peggiorate.. con i cannoni e poi i fucili e via discorrendo.. più si era lontani dal campo di battaglia e meno si vedeva l'effetto della propria azione e più si era "tranquilli" nell'uccidere qualcuno che non si vedeva.. se "domani" potremo fare la guerra come nei videogiochi.. beh.. se ti ricordi c'era un film con Harrison Ford e dei ragazzi nello spazio che "simulavano la guerra" salvo poi scoprire che avevano "giocato" veramente e avevano sterminato un intero pianeta.. ma se pensi di giocare..
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#18 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
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#19 | |
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2006
Messaggi: 21662
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Quote:
il sistema usa richiede solamente che l'aereo ricevente mantenga una distanza costante nelle due direzioni poi è l'operatore addetto al rifornimento che da istruzioni al pilota dell'aereo ricevente e successivamente pilota la sonda nel ricettacolo posto nella parte superiore dell'aereo. quindi dal punto di vista dell'aereo usa il pilota è passivo e deve solo eseguire i comandi dati dall'operatore, un compito abbastanza semplice per una ia ok che gli aerei sono vicini ma la distanza è di parecchi metri ed il disingaggio in caso di problemi avviene sempre su rotte prefissate (a memoria il ricevente picchia e vira verso destra) quindi un eventuale rifornimento in volo è certamente una manovra più semplice di un appontaggioa
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"WS" (p280,cx750m,4790k+212evo,z97pro,4x8GB ddr3 1600c11,GTX760-DC2OC,MZ-7TE500, WD20EFRX) Desktop (three hundred,650gq,3800x+nh-u14s ,x570 arous elite,2x16GB ddr4 3200c16, rx5600xt pulse P5 1TB)+NB: Lenovo p53 i7-9750H,64GB DDR4,2x1TB SSD, T1000 |
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#20 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: VR-PD
Messaggi: 11637
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Quote:
Quote:
![]() Il cannoncino serve solo per attacchi al suolo su obiettivi non corazzati ( e non dotati di Stinger da lanciarti addosso ![]() E la tendenza è di usare missili con gittata sempre maggiore e da sempre più lontano
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Ph'nglui mglw'nafh Cthulhu R'lyeh wgah'nagl fhtagn |
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