Un aereo F-16 è stato pilotato dall'AI per 17 ore, senza nessun controllo umano

L'AI è entrata anche nel mondo dell'aviazione militare, dove un jet da combattimento è stato pilotato senza controllo umano per 17 ore. Si tratta della prima volta in cui l'IA è stata impegnata su un aereo tattico.
di Lorenzo Tirotta pubblicata il 15 Febbraio 2023, alle 14:48 nel canale Scienza e tecnologiaIl Lockheed Martin VISTA X-62A (ovvero un caccia F-16D Block 30 Peace Marble Il modificato unico nel suo genere), è stato utilizzato per testare l'Intelligenza Artificiale nel mondo dell'aviazione militare. Nel dettaglio, per la prima volta un aereo tattico è stato pilotato per 17 ore dall'AI, senza alcuna presenza umana.
VISTA, abbreviazione di Variable In-flight Simulation Test Aircraft, sta cambiando il volto della potenza aerea presso la US Air Force Test Pilot School (USAF TPS), all'interno della Edwards Air Force Base in California.
"Per decenni, Lockheed Martin ha applicato e implementato AI technologies affidabili per aiutare i propri clienti a massimizzare le performance, la sicurezza e la situational awareness in tutti i domini. Le implementazioni di Lockheed Martin mantengono le persone al controllo consentendo loro di essere più sicure, più efficaci e maggiormente in grado di concentrarsi su attività di livello superiore, in modo che possano prendere rapidamente decisioni più informate. VISTA continuerà a svolgere un ruolo fondamentale nel rapido sviluppo delle AI and autonomy capabilities per l’U.S. Air Force. Attualmente è in corso una serie di ispezioni di routine. I voli riprenderanno alla base di Edwards per tutto il 2023" , si legge nel comunicato di Lockheed Martin.
Un caccia militare pilotato dall'AI è realtà. Potrà servire in futuro?
VISTA è un aereo da addestramento unico nel suo genere sviluppato da Lockheed Martin in collaborazione con Calspan Corporation per il TPS dell'USAF. Costruito su un'architettura di sistemi aperti, dotati di software all'avanguardia che consentono di imitare caratteristiche prestazionali di altri velivoli. Precedentemente designato NF-16D, nel giugno 2021, VISTA è stato riconosciuto dalla U.S. Air Force e considerato una risorsa nazionale con una ridenominazione formale in VISTA X-62A.
L'Air Force Test Pilot School ha pilotato il jet AI F-16 modificato per diversi giorni e ha monitorato i dati di volo in tempo reale. Ciò che è emerso è molto positivo, ovvero gli aerei sono risultati affidabili seppur senza pilota umano.
"VISTA ci consentirà di parallelizzare lo sviluppo e il test di tecniche di intelligenza artificiale all'avanguardia con nuovi progetti di veicoli senza equipaggio. Questo approccio, combinato con test mirati sui nuovi sistemi di veicoli man mano che vengono prodotti, maturerà rapidamente l'autonomia per le piattaforme senza equipaggio e ci consentirà di fornire capacità tatticamente rilevanti al nostro caccia da guerra", ha affermato il dott. M. Christopher Cotting , direttore della ricerca della US Air Force Test Pilot School.
51 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infohttps://filmtipo.com/film/12908-stealth-arma-suprema
Dipende.. se deve fare anche dog fight o solo vai da A a B.. ma credo che, essendo una IA da addestramento piloti sia usata anche per dog fight e quindi non so se è più facile o più difficile, certo è che le regole sono minori e più facili visto che in questo caso lo scopo è uccidere l’altro e non schivare i pedoni, i ciclisti, le altre macchine, il semaforo, etc etc etc..
Però.. è un inizio di un futuro in cui le guerre saranno più facili da iniziare se si avranno abbastanza soldi visto che non si perderanno soldati umani ma solo computer.. pessima deriva
beh, si, infatti ad addestrare un automobilista impieghi anni e milioni di euro, per addestrare un pilota 2 mesi e 1000 euro di scuola guida.
Il dogfight è una pratica superata dalla fine degli anni 90.
I bei tempi di Tom Cruise che si metteva in volo rovesciato sopra i MIG sovietici è finito.
Idem la famigerata favola del fantasmino di Kiev che abbateva 40 aerei da solo con un Mig29.
Un singolo missile AA moderno oramai ha % di successo medie stimate fra il 70 e oltre il 90% in base ai conflitti in cui sono stati usati con rare eccezioni legate alla bassa quota, almeno questo per le versioni vecchie A e B dell'AIM120 quindi figurati quelli attuali che in manovra raggiungono soglie vicine ai 100g.
Quindi il primo che vede il nemico nel radar solitamente ha la meglio. Con 2 missili si ha statisticamente una percentuale prossima al 100% che il bersaglio venga abbattuto.
I caccia di 5° gen infatti si basano su questo concetto, la furtività serve per ritardare al massimo l'avvistamento da parte del nemico, in modo da poter attaccare per primo con largo anticipo.
Ad essere sacrificata è infatti la manovrabilità, l'F35 non è nemmeno classificato come caccia da superiorità aerea, specie le versioni B e C, ossia quelle navali. ( Il programma TopGun è cambiato da un pezzo, non è più quelli che vedi nel film di Tom Cruise ).
Per fare manovre complesse c'è bisogno del pilotaggio remoto, a patto che quest'ultimo sia idoneo.
Ma l'automobilista ha conoscenze pregresse sull'ambiente dove guida che lo aiutano ad imparare relativamente in fretta e che non si applicano per pilotare un caccia, poi l'addestramento di un ai per il pilotaggio ha il vantaggio che è possibile simulare pressoché tutti gli scenari che potrebbe trovarsi ad affrontare, mentre per la guida è molto più difficile creare un ambiente simulato che presenti tutti i casi limite che vengono incontrati durante la guida.
E una volta che hai una buona simulazione puoi addestrare l'ai per un numero di ore ordini di grandezza superiore rispetto a quanto può fare un umano, e nei combattimenti puoi mettere le ai una contro l'altra, come si fa per addestrarle sui giochi da tavolo tipo Go con ottimi risultati
Stealth - Arma suprema film del 2005, anche se preferisco in buon vecchio Maverick
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".