Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-02-2024, 07:01   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/cpu/am...23_124129.html

Che si tratti di desktop, notebook o server, i dati di Mercury Research sul Q4 2023 vedono le CPU AMD guadagnare nettamente quote di mercato rispetto allo scorso anno, ovviamente ai danni di Intel.

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2024, 07:12   #2
tommy781
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Trieste
Ricordo il mio primo Athlon K7 che assemblai attorno al 1999...messo vicino a quelli odierni penso che sarà stato grande 1\4...pooi sembrava sul punto di fallire per poi riprendersi alla grande. Peccato che Cyrix all'epoca sparì, sarebbe stata ancora più competizione fin dall'inizio.
tommy781 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2024, 07:21   #3
giugas
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2010
Per fortuna per la concorrenza sono lontani i tempi di "Bulldozer".
giugas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2024, 07:35   #4
rebeyeah
Member

Iscritto dal: May 2010
fino alle apu serie A erano discretamente inferiori rispetto all'equivalente intel, dalla ryzen in poi sembrano invece anche superiori.
Per i miei pc prendo amd dal 2010, sempre con grafica integrata che per uso htpc è anche troppo, mai un problema, rapporto qualità prezzo direi superiore a intel.
rebeyeah è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2024, 07:58   #5
boboviz
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2003
La vera "soglia" psicologica (ed anche economica) è il 30% di mercato.
Quello sarebbe sì un botto al mercato cpu
boboviz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2024, 08:09   #6
Opteranium
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2004
Beh, il prodotto è sicuramente valido e i dati lo dimostrano, avanti così
Opteranium è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2024, 08:31   #7
supertigrotto
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Valdagno
Ha ancora una quota minoritaria,schiodare Intel dalla vetta è una impresa titanica,la potenza del brand tira che è un piacere.
Fa piacere vedere che è competitiva AMD
supertigrotto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2024, 08:53   #8
io78bis
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2019
Città: Origgio
Bene speriamo continui così e che non si faccia trovare impreparata nell'eventuale esplosione dei mercato PC Arm.
io78bis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2024, 09:10   #9
ninja750
Senior Member

L'Avatar di ninja750

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
interessante confrontare questi dati desktop 20% di share, con per esempio la quantità di cpu nelle firme degli utenti qui nel forum che direi sia almeno il 50% da parecchi anni
ninja750 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2024, 09:19   #10
Mars95
Senior Member

L'Avatar di Mars95

Iscritto dal: Nov 2019
Quote:
Originariamente inviato da supertigrotto Guarda i messaggi
Ha ancora una quota minoritaria,schiodare Intel dalla vetta è una impresa titanica,la potenza del brand tira che è un piacere.
È anche un problema di produzione.
Il prodotto è valido e al momento anche superiore alla concorrenza, ma non possono incrementare la produzione in maniera massiccia in un breve periodo anche se la fanno fare a terzi.
Mars95 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2024, 10:18   #11
AceGranger
Senior Member

Iscritto dal: May 2005
Quote:
Originariamente inviato da supertigrotto Guarda i messaggi
attualmente è piu un problema di produzione; il grosso Intel lo fa con i contratti OEM, AMD, ovvero TSMC, non ha la capacita produttiva per stare dietro a Intel, a meno che es. TSMC smetta di produrre per Apple e riservi tutto ad AMD, ma non è realistica come situzione

la cosa buona è che di anno in anno AMD riesce ad acquistare sempre piu slot da TSMC ( che si sta espandendo sempre di piu ); le CPU sono al TOP, se mantengono il ritmo arriveranno a % belle alte; non per altro Intel sta aprendo le sue fabbriche per arginare le produzioni inferiori e mantenerle a regime.
Old 07-02-2024, 10:58   #12
Davirock
Senior Member

Città: Misinto
Io trovo assurda la situazione su mobile. Ci sta che ci sia un problema di produzione, ma non ci sta che non esistano laptop high end con ryzen.
Io sto cercando un 16 pollici con ryzen 7000 e l'unico è il ThinkPad z16 gen2 che però ha oled 60hz in PWM.
Per il resto non ne esistono d configurare high end (tipo 32 gb di ram, il più leggero possibile...)
Peraltro è la fascia di mercato con più margine!
Quindi va bene i problemi di produzione ma non può essere unica giustificazione.

Se qualcuno ha suggerimenti...

2a build (quella del bimbo): AMD Ryzen 9 3900pro - Asus ROG Crosshair VIII Impact, RAM 3600 C16 - NZXT Kraken X53 - XFX Merc 310 RX 7900XT - Ali Corsair SF750 - CM NR200P mini-ITX. Asus MG279

NAS QNAP TS-473A + Ram 32 Gb + NVIDIA GTX 1650
Davirock è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2024, 11:15   #13
Mars95
Senior Member

L'Avatar di Mars95

Iscritto dal: Nov 2019
Quote:
Originariamente inviato da AceGranger Guarda i messaggi
attualmente è piu un problema di produzione; il grosso Intel lo fa con i contratti OEM, AMD, ovvero TSMC, non ha la capacita produttiva per stare dietro a Intel, a meno che es. TSMC smetta di produrre per Apple e riservi tutto ad AMD, ma non è realistica come situzione

la cosa buona è che di anno in anno AMD riesce ad acquistare sempre piu slot da TSMC ( che si sta espandendo sempre di piu ); le CPU sono al TOP, se mantengono il ritmo arriveranno a % belle alte; non per altro Intel sta aprendo le sue fabbriche per arginare le produzioni inferiori e mantenerle a regime.
Teoricamente (poi van visti i limiti tecnici) AMD potrebbe investire in TSMC per ampliare la produzione, ma è economicamente molto pericoloso investire di botto un grosso capitale perché se poi non vendi tutto vai in rosso.
Anche se ci fossere slot liberi a bizzeffe AMD non penso rischierebbe di comprarli tutti.
Il classico passo più lungo della gamba.

Quindi si investe poco per volta e si incrementa nel tempo.
Mars95 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2024, 12:16   #14
Profeta
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Milano da bere
Il brand Intel fa vendere..

6 anni fa ho assemblato 4 pc low cost per l'ufficio legale della mia compagna e ho scelto configurazioni esclusivamente AMD con Ryzen 2200g, 8GB di Ram ed SSD da 240. Il "tecnico" che doveva configurargli la rete ed installare i programmi aziendali aveva proposto ovviamente PC Intel da 600 e passa (io per ogni PC ne ho spesi ben meno di 300) e trovandosi a dover lavorare su questi PC ha esordito subito con un "questi computer non vanno bene per lavorare". Dopo aver completato le varie installazioni ha detto "però, son veloci sti computer" ed ha fatto foto della configurazione...giusto per dire che anche un addetto ai lavori fino a qualche anno fa se un PC non aveva il marchio Intel era automaticamente da ignorare
Profeta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2024, 15:38   #15
zappy
Senior Member

L'Avatar di zappy

Iscritto dal: Oct 2001
Quote:
Originariamente inviato da ninja750 Guarda i messaggi
interessante confrontare questi dati desktop 20% di share, con per esempio la quantità di cpu nelle firme degli utenti qui nel forum che direi sia almeno il 50% da parecchi anni
quelli che hanno AMD l'hanno scelta.
quelli che hanno intel non sanno neanche qual'è la CPU dentro il case

Quote:
Originariamente inviato da AceGranger Guarda i messaggi
attualmente è piu un problema di produzione; il grosso Intel lo fa con i contratti OEM, AMD, ovvero TSMC, non ha la capacita produttiva per stare dietro a Intel, a meno che es. TSMC smetta di produrre per Apple e riservi tutto ad AMD, ma non è realistica come situzione .
se poi magari costruissero uno stabilimento in EU...

Quote:
Originariamente inviato da Profeta Guarda i messaggi
6 anni fa ho assemblato 4 pc low cost per l'ufficio legale della mia compagna e ho scelto configurazioni esclusivamente AMD con Ryzen 2200g, 8GB di Ram ed SSD da 240. Il "tecnico" che doveva configurargli la rete ed installare i programmi aziendali aveva proposto ovviamente PC Intel da 600 e passa (io per ogni PC ne ho spesi ben meno di 300) e trovandosi a dover lavorare su questi PC ha esordito subito con un "questi computer non vanno bene per lavorare". Dopo aver completato le varie installazioni ha detto "però, son veloci sti computer" ed ha fatto foto della configurazione...giusto per dire che anche un addetto ai lavori fino a qualche anno fa se un PC non aveva il marchio Intel era automaticamente da ignorare
più che altro l'"addetto ai lavori" ha capito che può vendere a 600 un prodotto che compra a 300...
Old 07-02-2024, 16:44   #16
maldepanza
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2005
Quote:
Originariamente inviato da Davirock Guarda i messaggi
Io trovo assurda la situazione su mobile. Ci sta che ci sia un problema di produzione, ma non ci sta che non esistano laptop high end con ryzen.
Io sto cercando un 16 pollici con ryzen 7000 e l'unico è il ThinkPad z16 gen2 che però ha oled 60hz in PWM.
Per il resto non ne esistono d configurare high end (tipo 32 gb di ram, il più leggero possibile...)
Peraltro è la fascia di mercato con più margine!
Quindi va bene i problemi di produzione ma non può essere unica giustificazione.

Se qualcuno ha suggerimenti...
Probabilmente tra qualche mese mi prenderò il loro 13". Costicchia abbastanza ma è modulare/upgradabile (anche lato cpu, batteria, memorie di massa, ram, i/o, ecc.).
Nel tuo caso da 16", prova a guardare questo (puoi configurare cosa metterci):
https://frame.work/it/en/products/laptop16-diy-amd-7040
maldepanza è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2024, 10:36   #17
ninja750
Senior Member

L'Avatar di ninja750

Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da zappy Guarda i messaggi
quelli che hanno AMD l'hanno scelta.
quelli che hanno intel non sanno neanche qual'è la CPU dentro il case
addirittura
ninja750 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2024, 14:00   #18
Totix92
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2013
Città: Prov. Palermo
Il 20% è troppo poco considerato che ormai si può tranquillamente dire che le cpu AMD sono migliori delle Intel.
Questo accade perché c'è ancora tanta gente fuori da questo e altri forum che pensa che AMD faccia schifo solo per sentito dire.
PC-Spec:CPU: AMD Ryzen 5 5600 @stock - Motherboard: Gigabyte B450 Aorus Pro - Ram: 2x8GB DDR4 3000 mhz Corsair Vangeance LPX CL15 - VGA: MSI RX 6600 8GB Mech 2X - SSD: Samsung 750 Evo 250GB + Samsung 870 Evo 1TB - HDD: Seagate Barracuda 1TB + Toshiba 2TB + Toshiba 3TB - Ali: Seasonic Focus GX-650 - Case: Enermax Ostrog - Monitor: AOC 24G4XE IPS 180Hz Full HD - Modem/Router: Fritz!Box 4060 - NAS: Synology DS224+
Totix92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
2 minuti: il tempo per scorrere le 25 of...
Mini LED TCL: confronto tra le migliori ...
Robot aspirapolvere: questi sono i più a...
Portatile tuttofare Lenovo Core i5/16GB ...
Scende a 99€ il tablet 11" 2,4K con...
Amiga: quali erano i 10 giochi più belli
Driver più sicuri: Microsoft alza...
Ego Power+ ha la giusta accoppiata per l...
Scompiglio nei listini Amazon: prezzi im...
Sotto i 105€ il robot Lefant che lava, a...
Mini proiettori smart in offerta: uno co...
Smartwatch Amazfit in offerta: Balance o...
Windows XP ritorna: ecco come usarlo sub...
Arrow Lake in saldo: Intel taglia i prez...
LG C4 da 55'' a 899€ è il top per...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP