|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2016
|
Problema dopo sostituzione batteria
Ciao ragazzi, ho sostituito la batteria del notebook MSI Stealth 15M.
Il pc si avvia se collegato alla presa di corrente, ma se scollego il cavo si spenge. Nelle info dello stato della batteria, ho: Stato batteria 61% (collegata) il 61% di ricarica è fermo, ne sale ne scende. Forse per farla riconoscere devo fare qualche procedura? Grazie per il supporto. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Member
|
Ho provato a rimettere la vecchia batteria, e il pc rimane acceso se scollego il cavo. Ho notato inoltre che nello stato della batteria, compare la % ma non è seguita dalla info (collegata).
Giusto per prassi, faccio presente che la batteria è proprio per il modello MSI che possiedo, stesse caratteristiche. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2011
|
Ciao,
con la batteria nuova inserita, vai in gestione dispostivi ed elimina/disinstalla tutte le voci ACPI Microsoft relative alla batteria. Successivamente con il tasto destro del mouse, seleziona scansione modifiche. In questo modo ti reinstalla i driver. |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Member
|
Quote:
E' bloccata al 61% di caricamento con stato batteria (collegata) e se scollego il cavo di alimentazione, il notebook si spenge Ovviamente senza alimentazione via cavo, non c'è modo di accenderlo. Ultima modifica di cinemadellestelle : 19-12-2022 alle 17:08. |
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
OK, ci abbiamo provato. Quella era una procedura per reinstallare i driver correttamente, nel caso ci siano problemi. Generalmente si risolve, nella maggior parte dei casi. Probabilmente nella tua situazione, potrebbe essere che la batteria nuova è difettosa. Specie se questo comportamento non si presenta con quella vecchia.
Cmq posta uno screen di Nirsoft BatteryInfoView. È un piccolo tool che da informazioni sulla batteria. Vediamo se riusciamo a capire meglio il problema. P.S. prova a fare anche un reset del bios. |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Sembra che sia tutto in regola.
Ma con notebook spento, se la prende la carica? Eventualmente riesci a usare un sistema pulito? Anche Linux volendo. |
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Member
|
Quote:
Quindi mi consigli una formattazione? Linux che versione dovrei mettere? Ho windows 11. Infine per il bios, su Stealth M15 non sono riuscito a trovare la procedura per flasharlo, ho fatto un semplice ripristino alle impostazioni di default. |
|
|
|
|
|
|
#9 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
|
|||
|
|
|
|
|
#10 |
|
Member
|
Non va oltre il 60%.
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
Ah cavolo. E allora molto probabilmente non risolvi formattando etc...
A questo punto credo che sia un problema di batteria. Perché se fosse stato qualche altro problema hardware come controller etc... doveva fartelo anche con la batteria vecchia. |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Member
|
Un mese per farla arrivare
Vediamo che dice il negozio. |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
Che poi come ultima spiaggia vuoi giocarti la carta della formattazione, male non farebbe. Ma non devi per forza piallare tutto. Se hai spazio e ti è possibile, potresti pure fare un'installazione pulita di Windows 10/11 al volo su un' altra partizione.
Almeno in questo caso, ti levi l'ultimo dubbio su eventuali casini causati dal sistema. |
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:00.