Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Supporto tecnico/Driver

Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
OPPO Reno14 F 5G si propone come smartphone di fascia media con caratteristiche equilibrate. Il device monta processore Qualcomm Snapdragon 6 Gen 1, display AMOLED da 6,57 pollici a 120Hz, tripla fotocamera posteriore con sensore principale da 50MP e generosa batteria da 6000mAh con ricarica rapida a 45W. Si posiziona come alternativa accessibile nella gamma Reno14, proponendo un design curato e tutto quello che serve per un uso senza troppe preoccupazioni.
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale
Tra il declino di Destiny 2 e la crisi di Bungie, il nuovo titolo mobile sviluppato da NetEase sorprende per profondità e varietà. Rising offre ciò che il live service di Bungie non riesce più a garantire, riportando i giocatori in un universo coerente. Un confronto che mette in luce i limiti tecnici e strategici dello studio di Bellevue
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro è un registratore digitale elegante e tascabile con app integrata che semplifica trascrizioni e riepiloghi, offre funzioni avanzate come template e note intelligenti, ma resta vincolato a un piano a pagamento per chi ne fa un uso intensivo
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-12-2022, 13:30   #1
jax
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2002
Crash improvvisi e scheda video non riconosciuta al riavvio

Un saluto agli amici del forum

Sono qui a chiedere il vostro aiuto per un problema che sembrava essersi risolto ma che invece nella giornata di ieri si è manifestato nuovamente, a quasi 10 mesi di distanza dall’ultima volta.
Ma andiamo con ordine:
Il problema in questione riguarda un blocco improvviso del PC, di solito durante i giochi (può succedere dopo diverse ore, o, come ieri, dopo 5 min. che avevo avviato un gioco nemmeno troppo pesante (Albion online)).
Lo schermo del PC resta nero, ma il PC continua a “funzionare”, nel senso che i led e le ventole restano tutti accesi. L’unico modo è riavviarlo manualmente, ma a quel punto comincia il vero problema: al riavvio, mi si presenta un errore, indicato con 1 beep lungo e 2 brevi. Cercando online, ho visto che il codice in questione per il BIOS AMI corrisponde a “scheda video non riconosciuta”. In certi casi invece, oltre a non fare il boot, non avverto alcun segnale acustico, nonostante le ventole del PC e tutta l’illuminazione collegata partano regolarmente. Ho provato a mettere un’altra scheda video (una vecchia Radeon HD 6950 che tengo di riserva per questi casi), e sembra funzionare tutto di nuovo.
Rispetto a 10 mesi fa, quando ho avuto l’ultimo problema del genere, ho cambiato l’alimentatore, sostituendolo con un Enermax Gold da 850 W, pensando che magari potesse dipendere da un’alimentazione insufficiente. Per il resto, la configurazione è rimasta invariata (è stato acquistato tutto a marzo 2020), ed è la seguente:
Scheda madre: MSI X470 Gaming Plus Max
CPU: Ryzen 5 3600
RAM: 2 banchi DDR 4 Corsair 3600 Mhz da 8 GB ciascuno
Scheda video (quella che sembrerebbe dare problemi): Sapphire RX480 Nitro con 8 GB di RAM
HD: NVME Sabrent da 512 GB per il SO, Samsung 860 da 1 TB e Maxtor da 4 GB per giochi/archivio ecc.
SO: Windows 11 sul PC dove si è verificato il problema, ma a suo tempo si era verificato anche con Windows 10
Case: È uno Sharkoon (non ricordo il modello francamente) con 7 ventole da 12-14 montate di serie, più altre due per il raffreddamento della CPU. Le temperature sono sempre fresche, mai avuto problemi di surriscaldamento.
A seguire, l’elenco di tutti i possibili test che ho fatto, senza risolvere:
1) Resettato il BIOS rimuovendo la batteria tampone della scheda madre
2) Cambiata batteria
3) Provato ad avviare con un solo banco di RAM
4) Provato a collegare il cavo della scheda video a tutte le varie uscite presenti
5) Provato a montare la scheda video su uno slot PCI Express 16x diverso

La scheda video “incriminata” la sto usando da stamattina sul PC “di scorta” e finora non ha dato alcun problema, permettendomi quantomeno di lavorare.
La cosa “curiosa” è che appena qualche giorno fa avevo fatto una serie di test con 3D Mark, tutti superati senza alcun intoppo, dunque escluderei che possa essere un problema dovuto a uno stress eccessivo della scheda video (anche perché, l’ultima volta è crashato tutto dopo 5 min. circa).
Il PC era stato pulito con un minicompressore qualche settimana fa e comunque non presenta problemi da questo punto di vista.

Ho provato a prestare la scheda a un mio amico per provarla sul suo PC. Collegandola via display port, a lui non mostrava nemmeno il desktop, mentre collegandola tramite HDMI, dice che gli andava bene.
Il problema più fastidioso, al di là dei crash improvvisi, è l’impossibilità di riavviare il PC dopo che questi si presentano.
Il problema sembrerebbe essere di natura hardware. È assai curioso però che a distanza di 10 mesi dall’ultimo crash, periodo durante il quale ho giocato tranquillamente a vari titoli, non avesse dato più noie. La tentazione allora era quella di acquistare una nuova scheda video, ma:
1) Con i prezzi del mercato di allora/attuale, è un acquisto che potrei prendere in considerazione solo se dovessi avere la certezza di risolvere
2) Se la scheda video fosse “fallata” (magari un problema delle ram, non so), non dovrebbe darmi problemi sempre e comunque, anche sulle altre configurazioni dove è stata provata?
Avevo pensato anche a un problema della scheda madre, però a giudicare dal codice acustico di errore che mi viene dato, sembrerebbe da escludere, o no?
Scusate se mi sono dilungato oltremodo e grazie in anticipo per gli eventuali suggerimenti.

Ultima modifica di jax : 07-12-2022 alle 13:49.
jax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2022, 10:17   #2
alecomputer
Senior Member

Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
Da come descrivi il problema e probabile che ci sia un problema hardware di qualche tipo .
Se hai la possibilita prova a fare queste prove per verificare se risolvi :

1) Stacca e riattacca tutte le schede e connettori vari , spruzza un po di spray per contatti su tutti i contatti e connettori della scheda madre e della scheda video . Come spray puoi utilizzare R22 puliscicontatti , lo uso anche io per i pc e va benissimo .
2) Prova a migliorare l' aerazione del case , se la temperatura aumenta troppo al' interno del case potrebbero crearsi dei falsi contatti a causa della dilatazione dei materiali e connettori . Se si creano dei falsi contatti puo capitare in qualsiasi momento che il pc vada in crash , anche se il pc e freddo .
3) Verifica che sulla scheda madre e sulla scheda video non ci siano condensatori gonfi o scoppiati che potrebbero causare instablita durante il funzionamento .
4) Se hai un altra scheda video di riserva e un po di tempo per fare qualche prova puoi provare a sostituirla in modo da capire se il problema e causato dalla scheda video difettosa o da un problema alla scheda madre .
alecomputer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2022, 10:32   #3
jax
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2002
Grazie intanto dei suggerimenti

La scheda video "incriminata" l'ho provata per diversi giorni su un altro PC assemblato con i pezzi della mia precedente configurazione, e non ha dato alcun problema.

La cosa "buffa" è che, a distanza di circa 48 ore, rimontando per l'ennesima volta la scheda video sul PC principale, ha ripreso a partire e ormai è circa una settimana che lo sto stressando anche con sessioni di diverse ore al giorno di videogiochi senza che dia problemi. Tendo sempre più a pensare che sia un problema di natura "elettrica" su scheda madre o scheda video, che si verifica random (il fatto stesso che per 10 mesi filati non abbia dato alcun problema potrebbe esserne la conferma).
Per il momento, visto che ha ripreso a girare tutto alla perfezione, me lo tengo così (l'areazione nel case, con tutto lo spazio e le ventole che ci sono, al momento è l'ultimo dei problemi. Le temperature sono sempre ottimali, anche in estate). Più in là, magari quando i prezzi saranno diventati più abbordabili, potrei pensare a un upgrade almeno della scheda video.

Grazie ancora
jax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno...
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il...
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo Plaud Note Pro convince per qualità e int...
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Il tuo portatile ASUS ROG non funziona c...
Zoom migliora il suo operatore virtuale ...
Traguardo Omoda & Jaecoo in Italia: ...
EHT mostra nuove immagini di come cambia...
Il gioiellino di Fastned: aperti in Belg...
La nuova mini workstation AI di MinisFor...
Formula 1 2026, nuove gare Sprint in cal...
MacBook Pro con display OLED e supporto ...
Poste Italiane: dati di milioni di utent...
Microsoft blocca RaccoonO365, rubate olt...
15 anni dopo Skate 3, il gioco torna sot...
Molte novità per MongoDB: version...
Cina, stop alle GPU NVIDIA: Pechino inti...
Google Pixel 10 con sconti super: ecco q...
Apple Mac mini con chip M4 a soli 598€ s...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian