|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/cpu/pr...23_112301.html
AMD dovrebbe presentare al CES 2023 tre processori Ryzen 7000X3D con 8, 12 e 16 core. Le nuove CPU Zen 4 potrebbero avere frequenze simili alle controparti senza 3D V-Cache, prezzi allineati e un TDP di 170W. Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
|
Con questa serie AMD si trova in svantaggio rispetto ad INTEL.. vediamo se con questa proposta recupera terreno.
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Mah... forse a questo giro la differenza non è colmabile con l'X3D Dovranno ridurre sensibilmente i prezzi (anche delle MB) e limitarsi a competere nella fascia media / medio-alta. Comunque se dovessi cambiare adesso PC punterei lo stesso su AM5 (ma nel 2024 punterei sulla nuova architettura intel)
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
|
Sul gaming è quasi alla pari di Intel (ma con lo svantaggio economico dei costi MB).
Con la cache 3D sempre che dia lo stesso vantaggio dei 5000, potrebbe fare un bel salto in avanti. Peccato per la mancanza del 6 core...(guardacaso combinazione). In realtà per il gaming sarebbe sufficiente un 4 core + HT alto di frequenza 3D cache. E dato che il die è più piccolo sarebbe più semplice salire... Ma si spu**anerebbero tutta la lineup. Vale per entrambi i produttori. Ultima modifica di Max Power : 03-12-2022 alle 11:31. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2010
|
4 core ormai sono limitanti in molti giochi odierni, si parte da 6 core.
![]() |
#6 |
Bannato
Iscritto dal: Apr 2016
|
Sono così sufficienti che in alcuni giochi gli esa core pagano pegno rispetto a chi ne ha 8 o più.
Quindi figurati 4, magari 5-6 anni fa era così. Adesso non più, figurati poi i giochi con Denuvo che ti ciuccia un core per virtualizzare, te ne rimarrebbero 2 per il gioco ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Napoli
|
WOW
Se è tutto vero finalmente il 7950 che aspettavo
se hanno mantenuto le frequenze alte sti cazzi l'overclock è arrivato il momento di sostituire il mio processore in firma
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
|
Stica 170W anche per l'8c/16t
![]() |
#9 |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2022
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
|
Quote:
Vista la tendenza ad applicare overvolt ed overclock automatici nelle varie modalità boost (sia intel che amd) io mi aspetto invece che ci arrivi eccome. Il 7700x in full load arriva a 213 watt
![]() |
![]() |
#11 |
Member
Iscritto dal: Sep 2020
|
Mi fate morire,in svantaggio,come ben detto basterebbe un 4 core e una scheda video top,io credo siano da guardare ben altri valori oltre a chi ce l ha più lungo,prezzo ,consumi,prezzi delle mb ...
La serie precedente abbinata a una ottima scheda video e giochi e lavori top . Sia Intel che AMD ...poi se bisogna esibire benck e test su internet è un altro discorso . |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: non ti interessa
|
Quote:
Giusto per confronto, un 5800X ha gli stessi consumi alla presa ma performance di un 20%/25% inferiori. DI converso, un 13600K di Intel consuma 40W in più (256W) nelle medesime condizioni, che verosimilmente sono quasi tutti a carico della CPU. Che poi, come dice Pandemio, queste sono più pippe mentali e celolunghismo che altro... se uno vuole giocare senza l'ossessione bastano pure 4 core e una buona scheda video...
![]() |
![]() |
#13 | |
Bannato
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2010
|
Quote:
Basta anche una GT 1030 per ''giocare'', ognuno ha le proprie necessità...ma i componenti andrebbero scelti in base all'utilizzo che bisogna farne e soprattutto adeguati fra loro, è chiaro che non mi puoi accoppiare un i3 con una RTX 3080.
CPU: R5 7600 MOBO: ROG B650E-I RAM: G.Skill 32GB 6000 C30 GPU: RX 9070 XT NVMe: SN850X 1TB PSU: SGX-750 CASE: MiniNeo S400 Ultima modifica di StylezZz` : 04-12-2022 alle 10:04. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Bannato
|
Quote:
...come se anche Intel non avesse le stesse temperature (e i consumi anche superiori)... ![]() Vuoi paragonare il 13600K in multicore? Allora confrontalo con il 7900X ! Obiettività... questa sconosciuta.... ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | ||
Bannato
|
PUNTO 1 ..... HO AMD !
Quote:
![]() Non è coerenza, si tratta di "VERITA", c'è differenza. Studia la prossima volta. Quote:
Se il 13600K sta a 100$ in meno già rispetto al Ryzen 7, figurati contro il Ryzen 9 che spara il TDP a 170W. E l'ironia è che l'i5 continuerà ad andare meglio nei giochi pure rispetto a quello. Ultima modifica di nickname88 : 04-12-2022 alle 10:09. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Bannato
|
ma allora butta quello che hai e prenditi un 13600 .... e tutti felici!
![]() Studia un po' anche tu, e prova a mettere una mano sul dissipatore di un Ryzen 7000 e poi una su un Intel 13000 .... poi dimmi qual'è più caldo....... Dovresti saper bene che su Amd quella segnalata è la temperatura di picco , la più calda magari in un unico punto e che avendo i chiplet molto piccoli, la temperatura "resta lì": questo significa che non ha bisogno di chissà quale dissipatore........ ma ti riporto alla prima riga scritta. |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |||
Bannato
|
Quote:
Il punto non è il calore, quello non è un problema. Il punto è che a 95° fisso le ventole del case girano a manetta sempre a meno di mettere per forza un cap inferiore agli rpm su tutte le ventole. ![]() Quote:
Irrilevante se qualche cores fa 2-3° in meno, in MT vedi chiaramente la curva delle temp che è di 95° fissi. Detto questo agli algoritmi che regolano le ventole non gli frega na cippa se è di picco o meno, girano a palla ! Quote:
Lo avrei preso se avessi avuto già una piattaforma Intel. E invece mi sà che a sto giro mi tocca prendere un 5800X3D che è inferiore in tutto e per tutto all'i5 sopracitato e devo pure pagarlo di più ( bella m3rda ). Ma non prenderò nemmeno i nuovi AMD, non mi va di pagare 80/100 euro in più di un misero i5 ( che dovrebbe essere un prodotto di fascia inferiore ) per avere qualcosa di inferiore e per avere una CPU castrata progettualmente già alla nascita. Tempo addietro io lo dissi chiaro e tondo che questa serie 7000 ha portato un incremento molto al di sotto delle aspettative, ma come al solito qualcuno ha voluto fare il galletto, salvo poi vedere che Intel con lo stesso PP ha portato lo stesso incremento. ![]() ![]() ![]() Ultima modifica di nickname88 : 04-12-2022 alle 13:04. |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Bannato
|
Ti ho scritto quello perché se la temperatura del dissipatore non è alta , la ventola se sta al 50% o al 100% non cambia niente!
Quindi modifica la curva della velocità e anche a 95° non farla arrivare mai al 100% .... vedrai che non cambia NULLA e la smetterai di lamentarti del rumore! Studia un po' prima..... Ultima modifica di microbacillus : 04-12-2022 alle 13:01. |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | ||
Bannato
|
Quote:
![]() Diminuendo aerazione e dissipazione. Quote:
Lo scambio termico è inferiore, mica nullo. Non cambia la temp ma le prestazioni sì ! Si abbassa il clock. Mi dici di abbassare le ventole, ma a sto punto posso fare lo stesso con il mio attuale o con gli altri, arriveranno anche loro a 90° anzichè 75 ma avrò un case ancora più silenzioso ![]() Accusi me ( che ho amd ) di fanboysmo ma quì mi sà che è qualcun'altro che non riesce ad ammettere l'evidente difetto di AMD e non accetta critiche. ![]() Ultima modifica di nickname88 : 04-12-2022 alle 13:13. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:51.