Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Consigli per gli acquisti

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-11-2022, 14:01   #1
NeoLock
Member

Iscritto dal: Nov 2011
Consiglio su specifiche notebook

Salve, su alcuni noti e-commerce ho notato, in periodo di sconti, certi modelli di notebook ( principalmente HP e Lenovo ) con specifiche che potrebbero risultare sufficienti per il mio utilizzo e che rientrano nel budget da me prefissato ( 300€ circa ).
Non so se esistano altri modelli con caratteristiche simili a questo prezzo ma espongo il mio dubbio in riferimento a quelli che ho trovato.

L'utilizzo che ne farei è piuttosto basico: navigazione internet, Office, non escludo la visione di qualche film/serie ma non sarebbe troppo frequente e no gaming ( o comunque niente di pesante ).

A parità di alcune caratteristiche ( 8GB RAM / 256GB SSD/ 1080p ), ho notato spesso:

- Combo 1: Display TN + AMD Ryzen 3 5300U
- Combo 2: Display IPS + Intel Core i3 1115G4

Sulla carta dovrebbe essere più performante il Ryzen ma dato il mio utilizzo converrebbe comunque privilegiare la CPU o trarrei più "beneficio" da un display IPS se l'i3 rimanesse in grado di soddisfare le mie esigenze?

Grazie.
NeoLock è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2022, 20:48   #2
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Iscritto dal: Jul 2012
Ciao
nn prenderei nessuno dei due
troppo lento l'ssd e i monitor son mediocri
aspetterei il black friday x puntare magari su un 4core o un 6core in saldo, assieme ad un ssd 500gb su schermo ips
dai un'occhiata agli HP g8 255
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2022, 00:34   #3
NeoLock
Member

Iscritto dal: Nov 2011
Intanto grazie per la risposta.
Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
troppo lento l'ssd
In che senso?
Sul vecchio notebook ho sostituito l'HDD con un SSD SATA e, seppur con i suoi limiti dovuti al resto dell'hardware, è tornato scattante.
I notebook che ho elencato dispongono di SSD NVMe e per quanto non saranno modelli top, non credo risultino troppo lenti.
Quote:
i monitor son mediocri
Ovviamente non li ho visti dal vivo ed in questa fascia di prezzo non avanzo troppe pretese ma pensavo, proprio per il prezzo, potessero aver abbinato un display "peggiore" (TN) ad una CPU più performante (Ryzen 3 5300U) e, viceversa, un display "migliore" (IPS) ad una CPU meno performante (Intel Core i3 1115G4). Il dubbio verteva su quale preferire in base alle mie esigenze sopra elencate, quindi: rinunciare a display IPS per maggiori prestazioni od a maggiori prestazioni, ma magari sempre sufficienti per il mio utilizzo, per un display IPS.
Quote:
puntare magari su un 4core
Il Ryzen 3 5300U, dovrebbe esserlo.
Quote:
dai un'occhiata agli HP g8 255
Sì, ho trovato qualche modello anche se leggermente fuori budget e solo su store online più o meno conosciuti ma li terrò comunque sottocchio, sempre appunto che per il mio utilizzo non siano "sprecati".
NeoLock è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2022, 10:59   #4
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Iscritto dal: Jul 2012
si rispetto ad un ssd di un pc di 3 anni fa un m.2 va un po meglio ma in genere quelli da 250gb hanno prestazioni peggiori dei corrispettivi da 500gb
e proprio la costruzione e il tipo di memorie che utilizzano che penalizzano i modelli piu piccoli, inoltre piu si riempie piu rallenta e quindi considerando che gia il sistema operativo si prende una fetta importante della memorie poi ci vuole poco ad avere un ssd da 250gb quasi pieno, con un 500gb il rischio e piu basso
la qualita dello schermo dipende dalla versione di notebook che nn e tanto influenzata dalla cpu che ci mettono
sono proprio modelli in serie x cui acquistano grossi stock di pannelli e poi li montano in base alla fascia del notebook piu che altro
x avere un po di garanzie di durata e prestazioni x la base del pc cercherei di stare su i5/ryzen5 ed ssd 500gb, x cui tutti gli entrylevel vengono tagliati fuori dalla scelta e ci guadagni anche una maggiore probababilità di trovare uno schermo di qualità un po migliore
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
2 minuti: il tempo per scorrere le 25 of...
Mini LED TCL: confronto tra le migliori ...
Robot aspirapolvere: questi sono i più a...
Portatile tuttofare Lenovo Core i5/16GB ...
Scende a 99€ il tablet 11" 2,4K con...
Amiga: quali erano i 10 giochi più belli
Driver più sicuri: Microsoft alza...
Ego Power+ ha la giusta accoppiata per l...
Scompiglio nei listini Amazon: prezzi im...
Sotto i 105€ il robot Lefant che lava, a...
Mini proiettori smart in offerta: uno co...
Smartwatch Amazfit in offerta: Balance o...
Windows XP ritorna: ecco come usarlo sub...
Arrow Lake in saldo: Intel taglia i prez...
LG C4 da 55'' a 899€ è il top per...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP