Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-08-2022, 08:51   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/sicure...to_109632.html

La società comunica una violazione ma afferma che i dati dei clienti non sono stati compromessi

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2022, 09:22   #2
Gringo [ITF]
Senior Member

L'Avatar di Gringo [ITF]

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Veneto Orientale
- Quindi cambierà nome da .... LASTPASS .... a LOSTPASS.

Chissà quanti account sarà possibile compromettere ora, dipenderà se l'algoritmo di crittazione su server e "Reversibile" essendo in possesso del sorgente, tipo una master password ecc..
Gringo [ITF] è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2022, 09:24   #3
demon77
Senior Member

L'Avatar di demon77

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
Ed ecco concretizzarsi il mio principale spauracchio legato proprio a servizi di questo tipo:
metto dentro tutte le password e tutti gli account.. e poi sfondano il servizio e si fottono tutto in blocco..

Io ho preferito risolvere alla vecchia maniera e tutto "IN CASA":
Supremo file di testo con tutte le credenziali opportunamente criptato con programmino stand alone in locale.. (una vecchia versione senza fronzoli di AXCRYPT)

Almeno se vogliono fottersi le mie password devono veire a pigliare proprio ME.

La mia galleria su Deviant Art: http://aby77.deviantart.com/gallery/?catpath=/
demon77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2022, 09:37   #4
Praetorian
Senior Member

L'Avatar di Praetorian

Iscritto dal: Apr 2004
Città: Catania
Quote:
Originariamente inviato da demon77 Guarda i messaggi
Ed ecco concretizzarsi il mio principale spauracchio legato proprio a servizi di questo tipo:
metto dentro tutte le password e tutti gli account.. e poi sfondano il servizio e si fottono tutto in blocco.. (...)
Concordo alla grande, mai utilizzato questi servizi proprio per questo.
A volte è meglio fare le cose alla vecchia maniera :P
Praetorian è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2022, 10:11   #5
v10_star
Senior Member

L'Avatar di v10_star

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Padova
Lastche?

Buona memoria e due chiavettone USB con bitlocker con bel txt all'interno
v10_star è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2022, 10:32   #6
Cr4z33
Senior Member

L'Avatar di Cr4z33

Iscritto dal: Apr 2000
Città: Lu sule, lu mare e lu ientu
Finora mi sono sempre affidato a LastPass, ma adesso comincio a 💩 sotto (considerando tutti i dati sensibili che ho dentro).
Esiste qualche soluzione multipiattaforma con criptaggio a prova di 💣?
Uso Linux, Windows 1x, macOS e Android.
Cr4z33 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2022, 10:44   #7
WELive
Member

Iscritto dal: Oct 2012
Quote:
metto dentro tutte le password e tutti gli account.. e poi sfondano il servizio e si fottono tutto in blocco..

Supremo file di testo con tutte le credenziali opportunamente criptato con programmino stand alone in locale.. (una vecchia versione senza fronzoli di AXCRYPT)

https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2434730
WELive è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2022, 10:50   #8
demon77
Senior Member

L'Avatar di demon77

Quote:
Originariamente inviato da WELive Guarda i messaggi
Si si lo conosco. Mai usato ma lo conosco.
Alla fine di tool di criptaggio per singoli files ce ne sono parecchie.. ai tempi approdai su AXcrypt e trovandomi bene poi sono rimasto lì.

Old 26-08-2022, 10:57   #9
demon77
Senior Member

L'Avatar di demon77

Quote:
Originariamente inviato da Cr4z33 Guarda i messaggi
Finora mi sono sempre affidato a LastPass, ma adesso comincio a �� sotto (considerando tutti i dati sensibili che ho dentro).
Esiste qualche soluzione multipiattaforma con criptaggio a prova di ��?
Dipende dalle tue esigenze, ci sono ottime soluzioni free validissime per tutti i gusti.

Se come me hai necessità di criptare uno o più files SINGOLI in modo efficace il tool perfetto è AXcrypt o come indicato sopra anche Easycrypt.. ce ne sono molti comunque.

Se invece hai esigenze maggiori e vuoi una vra e propria unità disco FISICA o VIRTUALE da montare e smontare a piacimento (e' di fatto un file monoblocco) completamente criptata ti cosiglio veracrypt.

Per win, linux e macos non dovrebbero esserci problemi.. android non so.

Ultima modifica di demon77 : 26-08-2022 alle 10:59.
Old 26-08-2022, 11:02   #10
jepessen
Senior Member

L'Avatar di jepessen

Iscritto dal: Jul 2007
Città: Sicilia
Quote:

Non penso proprio che cio' avverra'. Avere accesso al codice sorgente non puo' compromettere, in linea teorica, i dati salvati. Questo perche' verrebbe meno uno dei principi con la quale vengono costruiti praticamente tutti gli algoritmi crittografici. La sicurezza non deve essere assicurata dalla segretezza dell'algoritmo, che anzi deve essere pubblico per poter essere testato e verificato, ma dalla segretezza della chiave. Spulciare gli algoritmi quindi non serve a niente se non si hanno le chiavi di cifratura. Ed e' per questo che occorre sempre mettere le password al sicuro, mentre gli algoritmo no (pensiamo a ssl che e' opensource).
Old 26-08-2022, 11:11   #11
insane74
Senior Member

L'Avatar di insane74

Iscritto dal: Feb 2003
Città: BG
Quote:
Originariamente inviato da Cr4z33 Guarda i messaggi
Finora mi sono sempre affidato a LastPass, ma adesso comincio a 💩 sotto (considerando tutti i dati sensibili che ho dentro).
Esiste qualche soluzione multipiattaforma con criptaggio a prova di 💣?
Anch'io anni fa usavo LastPass, ma a seguito dell'ennesimo data breach (il servizio è stato bucato più volte) decisi di passare ad altro.
da un paio d'anni uso con soddisfazione 1Password.

pare (la certezza non esiste) sia uno dei migliori. viene sottoposto periodicamente ad auditing esterni per verificarne la sicurezza ecc ecc.
io mi ci trovo bene, le app sono fatte bene, e anche l'integrazione coi browser funziona bene (uso le app su iPhone/iPad e Mac e l'integrazione col browser sul PC aziendale che ha Windows 10).

costicchia però.
sicuramente ci sono alternative altrettanto valide e meno costose.
Mac mini M1,16GB,2TB,10Gbit;Satechi Hub NVMe;Samsung 990 Pro 4TB;WD My Passport for Mac 4TB / Logitech MX Keys;Logitech MX Vertical;Philips 288E2A;PreSonus Eris E3.5;HP LaserJet Pro M281fdw / QNAP TVS-871-i3-4G,8GB,8x WD Red CMR 6TB raid 6,QNAP QXG-2G1T-I225 / TP-LINK Archer GE800;QNAP QSW-1105-5T / iPhone 14 Pro Max 1TB;iPad mini 6 256GB;Apple Watch Ultra 2;AirPods Pro 2;Kindle Paperwhite 11 SE / LG OLED C2 48";Apple TV 4K 2021 64GB;Denon AVR-X2800H / Xbox Series X;Seagate Expansion Card 2TB
insane74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2022, 11:47   #12
Jimbo Kern
Member

L'Avatar di Jimbo Kern

Iscritto dal: Nov 2005
Quote:

Idem. Mai usati gestori di password di quel genere. Ho Keypass su tutti i PC, il database su NAS e anche l'app sul telefono con accesso tramite impronta, il file criptato lo passo anche sul cellulare quando aggiorno qualcosa e sono a posto. Tutto in locale, sempre.
Jimbo Kern è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2022, 11:50   #13
WELive
Member

Iscritto dal: Oct 2012
Quote:
Si si lo conosco. Mai usato ma lo conosco.
Alla fine di tool di criptaggio per singoli files ce ne sono parecchie.. ai tempi approdai su AXcrypt e trovandomi bene poi sono rimasto lì.
a parte il criptaggio dei file singoli, puoi criptare direttamente il testo con le password come faccio io, si chiama Text Encryption. Così non c'è un file ma un testo criptato e codificato. Poi uno usa quello che gli pare, ma le "vecchie versioni" non supportate più... Mi mettono in pensiero per eventuali bug o vulnerabilità.
WELive è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2022, 11:55   #14
lammoth
Member

L'Avatar di lammoth

Iscritto dal: Aug 2018
Quote:
Originariamente inviato da insane74 Guarda i messaggi
[...]
uso con soddisfazione 1Password.
[...]
costicchia però.
sicuramente ci sono alternative altrettanto valide e meno costose.
Bitwarden

I sorgenti non li possono rubare perché è open-source
lammoth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2022, 13:31   #15
Sandro kensan
Senior Member

L'Avatar di Sandro kensan

Iscritto dal: Dec 2011
Anch'io uso un file locale per le password e come crittografia trovo sia il massimo GNUpg https://it.wikipedia.org/wiki/GNU_Privacy_Guard che è sempre aggiornato all'ultima versione automaticamente. Poi uso anche le password salvate sui server di Firefox ma sono password minori.

https://www.mozilla.org/it/firefox/features/password-manager/

Firefox può utilizzare una master password e inoltre salva su un server remoto le password in modo tale che tutti i firefox in diversi dispositivi abbiano le stesse password.

Ovviamente le password sono crittografate sul server con un algoritmo pubblico, quindi non c'è nulla da rubare. Se si perdono le credenziali di firefox le password sono perse per sempre in quanto Mozilla non può accedervi. Crittografia end to end come di dice di solito. Comodo ma da usare solo per password non economiche.
Sandro kensan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2022, 13:34   #16
Perseverance
Senior Member

L'Avatar di Perseverance

Iscritto dal: Jul 2008
Queste società che state scrivendo oltre a quella dell'articolo non hanno un indirizzo, una sede legale, una sede fiscale, un numero di telefono. Queste sono praticamente società fantasma, matriosca, neanche si sà di chi sono ma si sà che fatturano miliardi di dollari, le tasse non si sà dove le pagano e se le pagano. E voialtri vi sentite con la coscienza a posto a dare le vostre informazioni a queste entità ?

Come paragone ad esempio quando salvi le password in Firefox sai che le stai dando alla Mozilla Foundation, sai dov'è, chi è, dove paga le tasse e sai anche il numero di telefono, l'organigramma, le sussidiarie e le sedi in giro per il mondo. Cioè: esiste.
Old 26-08-2022, 13:46   #17
Vash88
Senior Member

L'Avatar di Vash88

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Regno Unito
Anche se rubassero tutti i dati dei clienti, visto che sono crittografati e lastpass NON SALVA la masterpassword a meno che non siate come master password una password ridicola non dovrebbero esserci problemi. Chi ha paura per le proprie password è meglio che usi una masterpassword sicura.
Old 26-08-2022, 13:58   #18
insane74
Senior Member

L'Avatar di insane74

Iscritto dal: Feb 2003
Città: BG
Quote:
Originariamente inviato da Perseverance Guarda i messaggi
Queste società che state scrivendo oltre a quella dell'articolo non hanno un indirizzo, una sede legale, una sede fiscale, un numero di telefono. Queste sono praticamente società fantasma, matriosca, neanche si sà di chi sono ma si sà che fatturano miliardi di dollari, le tasse non si sà dove le pagano e se le pagano. E voialtri vi sentite con la coscienza a posto a dare le vostre informazioni a queste entità ?
...
Eh?

Per 1Password, quella che uso: https://1password.com/it/company/
https://1password.com/it/legal-center/
Quote:
4711 Yonge St, 10th Floor, Toronto, Ontario, M2N 6K8, Canada
Società fantasma???
Mac mini M1,16GB,2TB,10Gbit;Satechi Hub NVMe;Samsung 990 Pro 4TB;WD My Passport for Mac 4TB / Logitech MX Keys;Logitech MX Vertical;Philips 288E2A;PreSonus Eris E3.5;HP LaserJet Pro M281fdw / QNAP TVS-871-i3-4G,8GB,8x WD Red CMR 6TB raid 6,QNAP QXG-2G1T-I225 / TP-LINK Archer GE800;QNAP QSW-1105-5T / iPhone 14 Pro Max 1TB;iPad mini 6 256GB;Apple Watch Ultra 2;AirPods Pro 2;Kindle Paperwhite 11 SE / LG OLED C2 48";Apple TV 4K 2021 64GB;Denon AVR-X2800H / Xbox Series X;Seagate Expansion Card 2TB
insane74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2022, 15:35   #19
giuliop
Senior Member

L'Avatar di giuliop

Iscritto dal: Apr 2005
Viene il dubbio che la redazione faccia effettivamente bene a pubblicare quegli articoli simil-Novella 2000, perché la maggior parte dei commenti riguardo a questa notizia sono degni delle reazioni isteriche che si trovano su un giornale scandalistico, e non di chi dovrebbe intendersi un minimo di informatica.
Old 26-08-2022, 16:27   #20
Opteranium
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2004
io uso keepassx, penso anch'io che in un ambito come la sicurezza l'opensource sia necessario
Opteranium è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Intel chiude Clear Linux: fine per la di...
2 minuti: il tempo per scorrere le 25 of...
Mini LED TCL: confronto tra le migliori ...
Robot aspirapolvere: questi sono i più a...
Portatile tuttofare Lenovo Core i5/16GB ...
Scende a 99€ il tablet 11" 2,4K con...
Amiga: quali erano i 10 giochi più belli
Driver più sicuri: Microsoft alza...
Ego Power+ ha la giusta accoppiata per l...
Scompiglio nei listini Amazon: prezzi im...
Sotto i 105€ il robot Lefant che lava, a...
Mini proiettori smart in offerta: uno co...
Smartwatch Amazfit in offerta: Balance o...
Windows XP ritorna: ecco come usarlo sub...
Arrow Lake in saldo: Intel taglia i prez...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian