|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/sicure...to_109632.html
La società comunica una violazione ma afferma che i dati dei clienti non sono stati compromessi Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Veneto Orientale
|
- Quindi cambierà nome da .... LASTPASS .... a LOSTPASS.
Chissà quanti account sarà possibile compromettere ora, dipenderà se l'algoritmo di crittazione su server e "Reversibile" essendo in possesso del sorgente, tipo una master password ecc.. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
|
Ed ecco concretizzarsi il mio principale spauracchio legato proprio a servizi di questo tipo:
metto dentro tutte le password e tutti gli account.. e poi sfondano il servizio e si fottono tutto in blocco.. ![]() Io ho preferito risolvere alla vecchia maniera e tutto "IN CASA": Supremo file di testo con tutte le credenziali opportunamente criptato con programmino stand alone in locale.. (una vecchia versione senza fronzoli di AXCRYPT) Almeno se vogliono fottersi le mie password devono veire a pigliare proprio ME.
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Catania
|
Quote:
A volte è meglio fare le cose alla vecchia maniera :P
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Padova
|
Lastche?
Buona memoria e due chiavettone USB con bitlocker con bel txt all'interno |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Lu sule, lu mare e lu ientu
|
Finora mi sono sempre affidato a LastPass, ma adesso comincio a 💩 sotto (considerando tutti i dati sensibili che ho dentro).
Esiste qualche soluzione multipiattaforma con criptaggio a prova di 💣? Uso Linux, Windows 1x, macOS e Android. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Member
Iscritto dal: Oct 2012
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
Alla fine di tool di criptaggio per singoli files ce ne sono parecchie.. ai tempi approdai su AXcrypt e trovandomi bene poi sono rimasto lì. ![]()
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
Se come me hai necessità di criptare uno o più files SINGOLI in modo efficace il tool perfetto è AXcrypt o come indicato sopra anche Easycrypt.. ce ne sono molti comunque. Se invece hai esigenze maggiori e vuoi una vra e propria unità disco FISICA o VIRTUALE da montare e smontare a piacimento (e' di fatto un file monoblocco) completamente criptata ti cosiglio veracrypt. Per win, linux e macos non dovrebbero esserci problemi.. android non so.
DEMON77 La mia galleria su Deviant Art: http://aby77.deviantart.com/gallery/?catpath=/ Ultima modifica di demon77 : 26-08-2022 alle 10:59. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Sicilia
|
Quote:
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: BG
|
Quote:
da un paio d'anni uso con soddisfazione 1Password. pare (la certezza non esiste) sia uno dei migliori. viene sottoposto periodicamente ad auditing esterni per verificarne la sicurezza ecc ecc. io mi ci trovo bene, le app sono fatte bene, e anche l'integrazione coi browser funziona bene (uso le app su iPhone/iPad e Mac e l'integrazione col browser sul PC aziendale che ha Windows 10). costicchia però. sicuramente ci sono alternative altrettanto valide e meno costose.
Mac mini M1,16GB,2TB,10Gbit;Satechi Hub NVMe;Samsung 990 Pro 4TB;WD My Passport for Mac 4TB / Logitech MX Keys;Logitech MX Vertical;Philips 288E2A;PreSonus Eris E3.5;HP LaserJet Pro M281fdw / QNAP TVS-871-i3-4G,8GB,8x WD Red CMR 6TB raid 6,QNAP QXG-2G1T-I225 / TP-LINK Archer GE800;QNAP QSW-1105-5T / iPhone 14 Pro Max 1TB;iPad mini 6 256GB;Apple Watch Ultra 2;AirPods Pro 2;Kindle Paperwhite 11 SE / LG OLED C2 48";Apple TV 4K 2021 64GB;Denon AVR-X2800H / Xbox Series X;Seagate Expansion Card 2TB |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Member
Iscritto dal: Oct 2012
|
a parte il criptaggio dei file singoli, puoi criptare direttamente il testo con le password come faccio io, si chiama Text Encryption. Così non c'è un file ma un testo criptato e codificato. Poi uno usa quello che gli pare, ma le "vecchie versioni" non supportate più... Mi mettono in pensiero per eventuali bug o vulnerabilità.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Member
Iscritto dal: Aug 2018
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2011
|
Anch'io uso un file locale per le password e come crittografia trovo sia il massimo GNUpg https://it.wikipedia.org/wiki/GNU_Privacy_Guard che è sempre aggiornato all'ultima versione automaticamente. Poi uso anche le password salvate sui server di Firefox ma sono password minori.
https://www.mozilla.org/it/firefox/features/password-manager/ Firefox può utilizzare una master password e inoltre salva su un server remoto le password in modo tale che tutti i firefox in diversi dispositivi abbiano le stesse password. Ovviamente le password sono crittografate sul server con un algoritmo pubblico, quindi non c'è nulla da rubare. Se si perdono le credenziali di firefox le password sono perse per sempre in quanto Mozilla non può accedervi. Crittografia end to end come di dice di solito. Comodo ma da usare solo per password non economiche. |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
Queste società che state scrivendo oltre a quella dell'articolo non hanno un indirizzo, una sede legale, una sede fiscale, un numero di telefono. Queste sono praticamente società fantasma, matriosca, neanche si sà di chi sono ma si sà che fatturano miliardi di dollari, le tasse non si sà dove le pagano e se le pagano. E voialtri vi sentite con la coscienza a posto a dare le vostre informazioni a queste entità ?
Come paragone ad esempio quando salvi le password in Firefox sai che le stai dando alla Mozilla Foundation, sai dov'è, chi è, dove paga le tasse e sai anche il numero di telefono, l'organigramma, le sussidiarie e le sedi in giro per il mondo. Cioè: esiste.
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Regno Unito
|
Anche se rubassero tutti i dati dei clienti, visto che sono crittografati e lastpass NON SALVA la masterpassword a meno che non siate come master password una password ridicola non dovrebbero esserci problemi. Chi ha paura per le proprie password è meglio che usi una masterpassword sicura.
![]() |
#18 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: BG
|
Quote:
![]() Per 1Password, quella che uso: https://1password.com/it/company/ https://1password.com/it/legal-center/ Quote:
Mac mini M1,16GB,2TB,10Gbit;Satechi Hub NVMe;Samsung 990 Pro 4TB;WD My Passport for Mac 4TB / Logitech MX Keys;Logitech MX Vertical;Philips 288E2A;PreSonus Eris E3.5;HP LaserJet Pro M281fdw / QNAP TVS-871-i3-4G,8GB,8x WD Red CMR 6TB raid 6,QNAP QXG-2G1T-I225 / TP-LINK Archer GE800;QNAP QSW-1105-5T / iPhone 14 Pro Max 1TB;iPad mini 6 256GB;Apple Watch Ultra 2;AirPods Pro 2;Kindle Paperwhite 11 SE / LG OLED C2 48";Apple TV 4K 2021 64GB;Denon AVR-X2800H / Xbox Series X;Seagate Expansion Card 2TB |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
Viene il dubbio che la redazione faccia effettivamente bene a pubblicare quegli articoli simil-Novella 2000, perché la maggior parte dei commenti riguardo a questa notizia sono degni delle reazioni isteriche che si trovano su un giornale scandalistico, e non di chi dovrebbe intendersi un minimo di informatica.
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
io uso keepassx, penso anch'io che in un ambito come la sicurezza l'opensource sia necessario
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:18.