Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Consigli per gli acquisti

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-09-2022, 19:44   #1
Blizzard_69
Member

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Bergamo
Consiglio per acquisto scheda video

Ciao a tutti, un paio di anni fa mi sono aggiornato il pc seguendo i vostri consigli e, oggi, eccomi qua per un dilemma: mi serve una scheda video??
Vi spiego: quando ho assemblato il pc ero partito con l'idea di non aver target gaming (infatti è alquanto basilare) ma, vedendo l'uscita di Sniper Elite 5, mi è tornata la voglia di rigiocare a tutta la saga
Quindi il mio target sarebbero i 5 Sniper Elite e, probabilmente, Final Fantasy VII remake intergrade ep. 1 e il 2 quando uscirà (dato il poco tempo che ho, non credo che giocherò a qualcosa di diverso o troppo pesante...)
La mia configurazione è:
- CPU -- Ryzen 5 3400G
- GPU -- nada, sto utilizzando l'integrata CPU
- MOBO -- ASUS Prime P X570
- RAM -- 8x2gb Crucial Ballistix BL2K8G32C16U4W 3200 MHz
- MONITOR -- LG 24MK600M-B
- HDD -- n°1 SSD Crucial MX500 250GB e n°1 WD Blue da 1tb
- CASE -- TT Tsunami Dream
- ALI -- Seasonic Core GM 500W 80 Plus Gold semi-modulare
Per le mie esigenze di gioco, mi può dare molto valore aggiunto una GPU dedicata?? Ho visto diversi video online e, soprattutto la saga Sniper Elite, la mia CPU sembra farla girare dignitosamente a dettagli bassi giù di lì a 1080p: voi che mi dite??
Budget: sinceramente non ne ho idea e non so quanto valga la pena spendere, credo che siano abbastanza limitanti il monitor (mero fullHD) e l'ali da 500W
Ultimo aspetto: diciamo che il pc lo tengo per molto tempo, piuttosto aggiorno qualche componente (es. upgrade CPU o aggiunta di RAM) prima di sostituirlo in toto
Che mi consigliate?? Grazie in anticipo
Blizzard_69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2022, 20:11   #2
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Iscritto dal: Jul 2012
Ciao
innanzitutto comprati un paio quei giochi, installali e dicci come ti trovi col frame rate
se vuoi qualcosa di piu valutiamo che scheda video abbinarci
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2022, 20:55   #3
DANY 76
Senior Member

L'Avatar di DANY 76

Iscritto dal: Apr 2006
Città: ROMA CAPUT MUNDI
prova a far girare i giochi con l'integrata,quella del 3400g nn è male e forse ce la fai...
in caso contrario si valuta una vga dedicata.
Old 02-09-2022, 21:16   #4
Blizzard_69
Member

Grazie a entrambi.
Per i giochi: il primo e il secondo già li ho (ci giocavo molti anni fa con il vecchio pc), il terzo per PS3...
Il primo gira perfetto a impostazioni max, il secondo l'ho giusto provato un paio di minuti a ultra e mi pare nessun problema; entrambi si settano di default le impostazioni massime del fullHD (da dire che sono anche vecchissimi )... quindi questi due non fanno proprio testo... dovrei acquistare almeno il terzo e/o, meglio, il quarto e provarli
Che programma dovrei usare per veder i frame rate??
Old 02-09-2022, 21:28   #5
DANY 76
Senior Member

L'Avatar di DANY 76

Iscritto dal: Apr 2006
Città: ROMA CAPUT MUNDI
potresti usare per esempio msi afterburner...
Old 20-09-2022, 21:02   #6
Blizzard_69
Member

Rieccomi, ho fatto qualche test con Sniper Élite V2 remastered e il IV - lì ho provati collegando il pc alla tv da 55” sempre full HD (è un vecchio LG oled, il 55EG910V - quindi, d’ora in poi, ho deciso che giocherò qui e non sul monitor 24”).
Il V2 remastered, in Ultra, vado dai 30 ai 38 (in alcuni sporadici momenti leggermente sotto i 30); nel IV, la situazione peggiora… in ultra dai 22 ai 27, high dai 28 ai 34, mid dai 35 ai 42.
Poiché mi sono deciso, vorrei giocare in tv a ultra (soprattutto a sniper elite 5 e final fantasy) quindi acquisto una VGA e, penso anche, di fare a breve, un upgrade di CPU (così sfrutto anche il pcie 4.0 che il 3400G non permette)
per la CPU, avevo in mente un 5700X o 5600X: non noto enormi differenze di prestazioni tra i due ma, in ottica di ultimo upgrade CPU (non credo usciranno ancora processori compatibili con la mia mobo), che mi consigliate?? Un 5800X credo sia troppo anche per consumi
Veniamo alla VGA, dati i 500w del mio alimentatore, pensavo a una RX 6600 XT o RX 6650 XT (AMD consiglia almeno un alimentatore da, appunto, 500w)… una scheda video superiore non credo la regga, dico bene?? Tra le due che mi consigliate?? Della 6600 XT nitro a circa 430€?? C’è qualche altra VGA che può fare al caso mio o deve uscire qualche nuovo modello (non ho fretta, vorrei solo acquistare prima del macello di dicembre e Natale, nel caso)??

Ultima modifica di Blizzard_69 : 20-09-2022 alle 21:21.
Old 20-09-2022, 21:54   #7
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

da qui alla rpimavera dovrebbero uscire sul mercato 3 nuove generazioni di schede video, le rtx 4000, le radeon 7000 e pure intel ha fatto le sue schede
vista la risoluzione full-hd x me oltre la 6600XT nn serve andare
va detto che ogni tanto trovi ad un prezzo analogo pure le 6650XT, in amazzonia la QICK308 6650XT costa meno di alcune altre 6600XT
l'ali le regge entrambe
come cpu andrei di 5600X, cmq un 8core ad oggi nn darebbe vantaggi significativi
Old 21-09-2022, 22:36   #8
Blizzard_69
Member

Mi consigli di attendere le nuove (ci saranno novità interessanti anche nella fascia di mio interesse in full HD e prezzi similari) o tanto vale una 6650 XT attuale?? Se si tratta di attendere qualche mese (le Radeon 7000 a inizio novembre leggevo), non è un problema…
In effetti, grazie al tuo consiglio, vedo le tre versioni di XFX a meno della Nitro e con frequenze, sulla carta, migliori… la marca XFX come si colloca tra le varie presenti sul mercato?? Tra quella che consigli tu e la MERC308?? Come prezzo non vi è notevole differenza…
Vedo che la lunghezza della tre ventole non è male, 27.4cm… il mio spazio utile tra fine case (dove aggancio la GPU) e inizio alloggio HD è di circa 29cm… è troppo impiccata in questo range di spazio?? Nel caso se spostassi HD da sotto al “piano alto” dove, nei vecchi case, erano soliti starci lettori e masterizzatori, trova una temperatura molto più alta?? Così posso eliminare il supporto degli HD e otterrei molto più spazio per la GPU
Grazie
Old 22-09-2022, 06:50   #9
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Non ci sono ancora date ufficiali di disponibilità dei negozi x le schede diciamo di fascia bassa
Può essere verso dicembre-gennaio più probabilmente che nn a novembre
Non ho capito dove sposti l'hard disk
Old 22-09-2022, 19:54   #10
Blizzard_69
Member

Mi pare di aver letto che a inizio novembre presentano le nuove Radeon 7000, sulla carta si può valutare la bontà di prodotti di fascia medio bassa e decidere se attendere le nuove o acquistare quelle già presenti sul mercato??
Praticamente, tramite adattatore, lo sposterei dalla zona 1 alla zona 2 (togliendo il rack HD e avendo più spazio per la VGA, qualora servisse)
Immagini allegate
File Type: jpeg F586B089-74E3-4615-AB40-B38371755EF2.jpeg (21.3 KB, 12 visite)
Old 22-09-2022, 20:15   #11
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

si escono un bel po di schede nuove da qui ai primi mesi del prox anno
al momento pero nn sappiamo quale sarà l'effettiva data di commercio nei negozi e di quali schede, hanno annunciato solo le rtx4080/4090 ma da oltre 1000 euro ma quello e un altro discorso
diciamo che realisticamente nn mi aspetterei di comprare le novità prima di natale, e nel periodo natalizio nei negozi i prezzi salgono sempre poco o tanto xke la gente si fa i regali anche se costano di piu

ok ci sta, avresti anche un flusso di aria un poco migliore dentro al case
Old 23-09-2022, 19:49   #12
Blizzard_69
Member

In effetti, vedendo le uscite della serie 6000, quelle di fascia medio bassa sono state lanciate diversi mesi dopo la presentazione delle top… vediamo che ne esce a novembre

Per quanto concerne il Ryzen 5600X il dissi stock può andare o dovrei sostituirlo?? In caso con quale??

Stavo guardando che c’è anche la RX 6700, praticamente la trovo al medesimo prezzo della RX 6650 XT e circa medesimi consumi (forse pure leggermente meno la 6700) con prestazioni leggermente superiori di quest’ultima: se i consumi sono similari (quindi no problemi con il mio ali), come la valuti considerando anche i 2gb in più?? Ho trovato solo qualche comparazione di FPS ma non ancora una review o comparazione su tech…up
Ti ringrazio molto per la pazienza e i preziosi consigli
Old 23-09-2022, 21:00   #13
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

diciamo che il dissi di serie e accettabile, se ne metti uno aftermarket ci guadagni cmq qualche grado e in silenziosità che male nn fa

si va bene la 6700 liscia, e giusta giusta col tuo ali e va circa un 5% piu della 6650XT
Old 06-10-2022, 22:57   #14
Blizzard_69
Member

Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
diciamo che il dissi di serie e accettabile, se ne metti uno aftermarket ci guadagni cmq qualche grado e in silenziosità che male nn fa

si va bene la 6700 liscia, e giusta giusta col tuo ali e va circa un 5% piu della 6650XT
Continuo qua, anche se leggermente OT, per quanto concerne la questione dissipatore CPU 5600X: volendo sostituire il dissi di serie, ho un problema con il case che, essendo vecchio, ha una ventola laterale che butta aria dritta sulla CPU... dalle misure fatte, mm più mm meno, ho circa 150mm utili tra la ventola e la cpu... che dissi posso mettere in tale spazio?? Avrei benefici togliendo la ventola laterale o mettendone una slim??
Old 07-10-2022, 07:09   #15
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Se è vecchiotta nn so effettivamente quanto può tornare utile
Comunque fino ad ora sul pc hai usato il dissipatore di serie?
Old 07-10-2022, 09:46   #16
Blizzard_69
Member

Lei è pure recente, le ho cambiate tutte nel 2020 quando ho aggiornato il pc… è una Arctic Cooling 92mm F9 PMW
Attualmente ho ancora il 3400G con il dissi di serie, non ho ancora acquistato ne la nuova GPU ne CPU (attendo il 03 novembre e poi procedo all’acquisto del tutto)
Old 07-10-2022, 11:50   #17
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Allora magari prova la cpu nuova col dissi stock e vedi come ti trovi
Se vuoi maggior silenziosità vedremo che si può fare, con una slim si 1cm magari lo recuperi ma sei cmq molto al limite con un classico dissipatore tower che è di 16cm solitamente
Old 13-10-2022, 20:55   #18
Blizzard_69
Member

Rieccomi, ho visto un leggero calo dei prezzi (le 7600, inoltre, prima di metà 2023 leggo che non dovrebbero uscire...) e ne voglio approfittare: ho trovato il 5700x a quasi pari prezzo del 5600x quindi, in ottica futura, acquisto l'8 core.
Come dissipatore acquisterò il Thermalright PA 120 SE - per lo spazio, con una ventola laterale di tipo slim sul case, ci sto al mm
Per la scheda video vado sulla RX 6700... a pari prezzo trovo la Sapphire o la XFX... quale tra le due?? In termini di prestazioni ha maggiore OC la Sapphire, la XFX vedo che esce con tre ventole... dissipazione migliore??
Old 13-10-2022, 21:23   #19
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

ok bene
le nn XT sono pochissimo recensite
ma bene o male prendendo come paragone le XT, posso dire che sono versioni abbastanza simili quelle due, la xfx si leggermente meglio come raffreddamento ma fa un po di rumore in piu ad alto carico
la sapphire ha 50Mhz di boost in piu nn cambia nulla all'atto pratico
Old 15-10-2022, 10:10   #20
Blizzard_69
Member

Alla fine ho acquistato la Sapphire con ordine unico bipiemme...
Come driver, dal momento che ho già installato gli AMD per la integrata del 3400g, mi basta solo aggiornarli all'ultima versione o devo prender altri accorgimenti??
Invece per la CPU ho già aggiornato il bios all'ultima versione quindi dovrei esser apposto
Ti ringrazio ancora, molto gentile
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
A 109€ ha costretto Amazon a nuove scort...
Sbaraglia la concorrenza Intel, questo m...
Giappone all'attacco: ecco il primo wafe...
Cinema in Italia, svolta storica: arriva...
AMD, il bivio: vale la pena restare su A...
TikTok rilascia gratis il suo font uffic...
Netflix porta l'AI sul set: effetti spec...
Pawnix sono le bizzarre (ma utili) cuffi...
Zuckerberg non testimonierà: salt...
SPID usato per anni con un documento ann...
I migliori produttori di tecnologia? Fac...
Il padre di The Elder Scrolls ha un male...
NIO lancia la nuova Onvo: batteria scamb...
La Cina blocca l'export della tecnologia...
Nuovi dazi USA: +93% sulla grafite anodi...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian