Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-04-2022, 08:01   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/web/ca...te_106698.html

Il cambio di residenza si può fare con un click online dal portale dell'Anagrafe nazionale della popolazione residente (ANPR). I cittadini possono richiedere online il cambio di residenza da un Comune all'altro in Italia o il rimpatrio dall'estero.

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-04-2022, 08:03   #2
marcoroma93
Senior Member

L'Avatar di marcoroma93

Iscritto dal: May 2013
Città: ROMA
FINALMENTE

Meglio tardi che mai, dovevo giusto cambiarla e già mi immaginavo di prendere un permesso per lavoro e fare file inutili
marcoroma93 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-04-2022, 08:15   #3
Saturn
Senior Member

L'Avatar di Saturn

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Planet Saturn (♄)
Ottimo se funziona.

p.s. ma perchè c'è Brunetta che sorride come foto ?!?
Saturn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-04-2022, 08:28   #4
ginogino65
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Aulla (MS)
Però non si parla per l'aggiornamento della residenza sulla carta di circolazione dei mezzi posseduti, in comune concomitanza del cambio di residenza, si fa anche il cambio residenza sulla carta di circolazione, con il portale che si deve fare ?
ginogino65 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-04-2022, 08:33   #5
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Cosa buona e giusta, ma io l'ho fatto il cambio di residenza lo scorso anno ed ho fatto tutto online, eppure abito in un minuscolo comune...
gd350turbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-04-2022, 08:51   #6
WarDuck
Senior Member

L'Avatar di WarDuck

Iscritto dal: May 2001
Ecco, adesso mi piacerebbe ottenere il rinnovo della carta d'identità in tempi umani.
WarDuck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-04-2022, 09:01   #7
Saturn
Senior Member

L'Avatar di Saturn

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Planet Saturn (♄)
Quote:
Originariamente inviato da WarDuck Guarda i messaggi
Ecco, adesso mi piacerebbe ottenere il rinnovo della carta d'identità in tempi umani.
Idem con patate per il passaporto !
Saturn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-04-2022, 09:25   #8
ginogino65
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da ginogino65 Guarda i messaggi
Però non si parla per l'aggiornamento della residenza sulla carta di circolazione dei mezzi posseduti, in comune concomitanza del cambio di residenza, si fa anche il cambio residenza sulla carta di circolazione, con il portale che si deve fare ?
Ho simulato un cambio di residenza e c'è anche la parte per il cambio di residenza dei autoveicoli posseduti.
Old 28-04-2022, 11:02   #9
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Iscritto dal: Jun 2005
Quote:
Originariamente inviato da WarDuck Guarda i messaggi
Perchè quale sarebbe il problema? Avevo prenotato in comune sotto Natale ed entro una decina di giorni ho avuto appuntamento, il tutto prenotato online.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-04-2022, 11:36   #10
randorama
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2013
si ma... non controlla nessuno?
randorama è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-04-2022, 11:44   #11
aqua84
Senior Member

L'Avatar di aqua84

Iscritto dal: Jan 2010
Quote:
Originariamente inviato da ginogino65 Guarda i messaggi
Si, vero
Peró sarebbe anche ora che si aggiornino un po queste cose.

Voglio dire, la mia nuova residenza dovrebbe essere visibile, a chi di dovere, con la semplice scansione di un mio documento di riconoscimento, senza che su questo sia scritto.
Che senso ha scrivere sulla patente o sul libretto il tuo indirizzo, che puó cambiare anche non per tua volontà, ancora non riesco a capirlo.

Quando sai che quell auto è di proprietà del tale Tizio direi che basta e avanza.
Poi scansionando il documento di Tizio avrai tutti i suoi dati aggiornati.
Old 28-04-2022, 12:42   #12
386DX40
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2019
Imho si tende talvolta a semplificare il procedimento amministrativo legato alla questione che però non è da poco conto pur giusto si possa provare a semplificare non venendo meno l' importanza della registrazione. La semplificazione già sono due decadi almeno che aveva introdotto strumenti esistenti per agevolare le questioni connesse. Perchè la residenza non andrebbe tanto vista unicamente come qualcosa che "si domanda" ma "si dichiara" una situazione di fatto esistente.
Sulla questione indirizzo esiste l' autocertificazione da inizio millennio perchè è una dichiarazione anch'essa che va fatta alla data della stessa con la situazione di fatto risultante a quel momento specifico nei Registri siano essi analogici o digitali.

Ultima modifica di 386DX40 : 28-04-2022 alle 13:04.
386DX40 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-04-2022, 13:00   #13
ginogino65
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da aqua84 Guarda i messaggi
Si, vero
Peró sarebbe anche ora che si aggiornino un po queste cose.
Leggi il mio messaggio successivo al primo.
Old 28-04-2022, 14:45   #14
randorama
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da 386DX40 Guarda i messaggi
Imho si tende talvolta a semplificare il procedimento amministrativo legato alla questione che però non è da poco conto pur giusto si possa provare a semplificare non venendo meno l' importanza della registrazione. La semplificazione già sono due decadi almeno che aveva introdotto strumenti esistenti per agevolare le questioni connesse. Perchè la residenza non andrebbe tanto vista unicamente come qualcosa che "si domanda" ma "si dichiara" una situazione di fatto esistente.
Sulla questione indirizzo esiste l' autocertificazione da inizio millennio perchè è una dichiarazione anch'essa che va fatta alla data della stessa con la situazione di fatto risultante a quel momento specifico nei Registri siano essi analogici o digitali.
dichiaro che non vivo più con mammà e quindi ho diritto al reddito di cittadinanza...
già era facile prima quando i controlli li facevano; ora diventa istigazione a delinquere
Old 28-04-2022, 17:41   #15
386DX40
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da randorama Guarda i messaggi
dichiaro che non vivo più con mammà e quindi ho diritto al reddito di cittadinanza...
già era facile prima quando i controlli li facevano
Non so se sia cambiato qualcosa per i controlli sempre esistiti ma il 'concetto' di dichiarare la dimora stabile c'era già imho proprio per responsabilizzare chi fa domanda che dichiara la situazione reale e poi verificata dagli Uffici competenti secondo norma/regole/tempistiche. Non so nello specifico se ci siano novità in questo ambito, negli ultimi anni credo abbiano semplificato/velocizzato il procedimento ma il controllo successivo avveniva sempre e la norma prevedeva il caso di motivi ostativi all' accoglimento della domanda.

Nell' esempio ipotetico suddetto se risultasse che la persona ha dichiarato una situazione differente sarà responsabilità del dichiarante e la decadenza dei benefici conseguiti eventualmente. Il Diritto amministrativo prevede conseguenze piuttosto pesanti.

Ovviamente imho.

Ultima modifica di 386DX40 : 28-04-2022 alle 18:22.
Old 28-04-2022, 18:17   #16
randorama
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da 386DX40 Guarda i messaggi
Non so se sia cambiato qualcosa per i controlli sempre esistiti ma il 'concetto' di dichiarare la dimora stabile c'era già imho proprio per responsabilizzare chi fa domanda che dichiara la situazione reale e poi verificata dagli Uffici competenti secondo norma/regole/tempistiche. Non ho letto nello specifico novità in questo ambito, negli ultimi anni credo avessero semplificato/velocizzato il procedimento ma il controllo successivo avveniva ugualmente e la norma prevedeva il caso di motivi ostativi all' accoglimento della domanda.

Nell' esempio ipotetico suddetto se risultasse che la persona ha dichiarato una situazione differente sarà responsabilità del dichiarante e la decadenza dei benefici conseguiti eventualmente. Il Diritto amministrativo prevede conseguenze piuttosto pesanti.

Ovviamente imho.
non so che dirti.
la prima volta che ho cambiato residenza (cambio di città) è arrivato il vigile, ha suonato, ha chiesto permesso, è entrato e ha guardato che l'appartamento fosse effettivamente abitabile.

la seconda (sempre in città) fissato appuntamento, non passò nessuno.
un po' incacchiato telefonai in comune (avevo preso un permesso) e serafico mi dissero "ma sa, a volte guardano solo se c'è il cognome sul citofono".
Old 28-04-2022, 19:13   #17
WarDuck
Senior Member

L'Avatar di WarDuck

Iscritto dal: May 2001
Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
Perchè quale sarebbe il problema? Avevo prenotato in comune sotto Natale ed entro una decina di giorni ho avuto appuntamento, il tutto prenotato online.
Nel mio comune se prenotassi oggi, mi darebbero appuntamento a fine settembre.

Immagino dipenda dal comune. Sigh.
WarDuck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-04-2022, 19:18   #18
386DX40
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da randorama Guarda i messaggi
non so che dirti.
la prima volta che ho cambiato residenza (cambio di città) è arrivato il vigile, ha suonato, ha chiesto permesso, è entrato e ha guardato che l'appartamento fosse effettivamente abitabile.

la seconda (sempre in città) fissato appuntamento, non passò nessuno
..
Gli accertamenti amm.vi hanno tempistiche e modalità ampie e varie immagino anche internamente agli Uffici per verificare, a prescindere dagli esempi suddetti non saprei.
La responsabilità del residente ove egli sia resta comunque anche dopo perchè nei Registri deve risultare la situazione reale, se cambia il residente deve nuovamente comunicare la situazione stabile cambiata di fatto. Il fine e' giustamente che la situazione registrata deve essere sempre aggiornata e coincidente con quella reale.
Ovviamente giusto per quel che ho letto nell' ambito. La burocrazia spesso si sente come qualcosa "che rallenta" ma in tempi troppo veloci esiste apposta perchè regole, verifiche, controlli, etc siano possibili.

Ultima modifica di 386DX40 : 28-04-2022 alle 19:49.
Old 28-04-2022, 19:46   #19
acerbo
Senior Member

L'Avatar di acerbo

Iscritto dal: Mar 2012
il servizio non funziona, ennesima marketta di uno Stato che senza l'europa sarebbe già fallito da anni.
acerbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-04-2022, 20:37   #20
Ultravincent
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2007
Evvai... un altro passo verso la civilta'.
Dai che per il 2050 ce la facciamo.
Ultravincent è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
2 minuti: il tempo per scorrere le 25 of...
Mini LED TCL: confronto tra le migliori ...
Robot aspirapolvere: questi sono i più a...
Portatile tuttofare Lenovo Core i5/16GB ...
Scende a 99€ il tablet 11" 2,4K con...
Amiga: quali erano i 10 giochi più belli
Driver più sicuri: Microsoft alza...
Ego Power+ ha la giusta accoppiata per l...
Scompiglio nei listini Amazon: prezzi im...
Sotto i 105€ il robot Lefant che lava, a...
Mini proiettori smart in offerta: uno co...
Smartwatch Amazfit in offerta: Balance o...
Windows XP ritorna: ecco come usarlo sub...
Arrow Lake in saldo: Intel taglia i prez...
LG C4 da 55'' a 899€ è il top per...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP