|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/web/ca...te_106698.html
Il cambio di residenza si può fare con un click online dal portale dell'Anagrafe nazionale della popolazione residente (ANPR). I cittadini possono richiedere online il cambio di residenza da un Comune all'altro in Italia o il rimpatrio dall'estero. Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2013
Città: ROMA
|
FINALMENTE
Meglio tardi che mai, dovevo giusto cambiarla e già mi immaginavo di prendere un permesso per lavoro e fare file inutili
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Planet Saturn (♄)
|
Ottimo se funziona.
p.s. ma perchè c'è Brunetta che sorride come foto ?!? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Aulla (MS)
|
Però non si parla per l'aggiornamento della residenza sulla carta di circolazione dei mezzi posseduti, in comune concomitanza del cambio di residenza, si fa anche il cambio residenza sulla carta di circolazione, con il portale che si deve fare ?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
|
Cosa buona e giusta, ma io l'ho fatto il cambio di residenza lo scorso anno ed ho fatto tutto online, eppure abito in un minuscolo comune...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
Ecco, adesso mi piacerebbe ottenere il rinnovo della carta d'identità in tempi umani.
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Planet Saturn (♄)
|
Idem con patate per il passaporto !
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Ho simulato un cambio di residenza e c'è anche la parte per il cambio di residenza dei autoveicoli posseduti.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Perchè quale sarebbe il problema? Avevo prenotato in comune sotto Natale ed entro una decina di giorni ho avuto appuntamento, il tutto prenotato online.
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2013
|
si ma... non controlla nessuno?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
Quote:
Peró sarebbe anche ora che si aggiornino un po queste cose. Voglio dire, la mia nuova residenza dovrebbe essere visibile, a chi di dovere, con la semplice scansione di un mio documento di riconoscimento, senza che su questo sia scritto. Che senso ha scrivere sulla patente o sul libretto il tuo indirizzo, che puó cambiare anche non per tua volontà, ancora non riesco a capirlo. Quando sai che quell auto è di proprietà del tale Tizio direi che basta e avanza. Poi scansionando il documento di Tizio avrai tutti i suoi dati aggiornati.
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2019
|
Imho si tende talvolta a semplificare il procedimento amministrativo legato alla questione che però non è da poco conto pur giusto si possa provare a semplificare non venendo meno l' importanza della registrazione. La semplificazione già sono due decadi almeno che aveva introdotto strumenti esistenti per agevolare le questioni connesse. Perchè la residenza non andrebbe tanto vista unicamente come qualcosa che "si domanda" ma "si dichiara" una situazione di fatto esistente.
Sulla questione indirizzo esiste l' autocertificazione da inizio millennio perchè è una dichiarazione anch'essa che va fatta alla data della stessa con la situazione di fatto risultante a quel momento specifico nei Registri siano essi analogici o digitali. Ultima modifica di 386DX40 : 28-04-2022 alle 13:04. |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
già era facile prima quando i controlli li facevano; ora diventa istigazione a delinquere |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
Nell' esempio ipotetico suddetto se risultasse che la persona ha dichiarato una situazione differente sarà responsabilità del dichiarante e la decadenza dei benefici conseguiti eventualmente. Il Diritto amministrativo prevede conseguenze piuttosto pesanti. Ovviamente imho. ![]() Ultima modifica di 386DX40 : 28-04-2022 alle 18:22. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
la prima volta che ho cambiato residenza (cambio di città) è arrivato il vigile, ha suonato, ha chiesto permesso, è entrato e ha guardato che l'appartamento fosse effettivamente abitabile. la seconda (sempre in città) fissato appuntamento, non passò nessuno. un po' incacchiato telefonai in comune (avevo preso un permesso) e serafico mi dissero "ma sa, a volte guardano solo se c'è il cognome sul citofono". |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
Quote:
Immagino dipenda dal comune. Sigh. ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
La responsabilità del residente ove egli sia resta comunque anche dopo perchè nei Registri deve risultare la situazione reale, se cambia il residente deve nuovamente comunicare la situazione stabile cambiata di fatto. Il fine e' giustamente che la situazione registrata deve essere sempre aggiornata e coincidente con quella reale. ![]() Ovviamente giusto per quel che ho letto nell' ambito. La burocrazia spesso si sente come qualcosa "che rallenta" ma in tempi troppo veloci esiste apposta perchè regole, verifiche, controlli, etc siano possibili. Ultima modifica di 386DX40 : 28-04-2022 alle 19:49. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2012
|
il servizio non funziona, ennesima marketta di uno Stato che senza l'europa sarebbe già fallito da anni.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2007
|
Evvai... un altro passo verso la civilta'.
Dai che per il 2050 ce la facciamo. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:33.