|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/web/wi...za_109110.html
Arriva una nuova versione di Winamp che si aggiorna alla 5.9 RC1 e permette di introdurre alcune novità. Un aggiornamento che arriva dopo ben 4 anni per il glorioso riproduttore di MP3 che chissà se ancora qualcuno utilizza dopo la comparsa dei vari servizi di streaming musicali. Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Veneto Orientale
|
- mi piacerebbe una soluzione Nativa alle Plug-in per moduli esotici, come avveniva per Deliplayer e Hippoplayer su Amiga, sarebbe il player perfetto per quello al posto di usare UADE mai aggiornato, o BlitzPlayer.
Ma è chiedere troppo... XD |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
Città: Camunia !!!
|
Paragone
Già il fatto di paragonare Winamp con un servizio di streaming.....mah. Un pò come chiedersi "ci sarà ancora qualcuno che usa DVD/BD player con Netflix ecc."?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2014
|
c'è un po' di winampo in questo vintage
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
Città: Firenze
|
Io uso MusicBee e mi ci trovo benissimo.
![]()
PC: i9 10940X + H115i|128GB RAM G.Skill F4-3200C14Q-64GVK|3x 980 Pro 2TB + Sata SSD&HDD|SB X3|ASUS X299 TUF Mark 1 3701|RTX 5090 FE|ROG THOR v2 1200W|OS: Win 10 Edu 64||Asus PG43UQ + PG278Q + HP 27q|M.M.O.7| G510|G13| Listen to this!!/\STAR WARS Series/\Seguimi su Spotify |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
Il punto di forza di Winamp erano le sue skins. Se ne trovavano a bizzeffe, e se avevi voglia di sbizzarrirti un pochino era anche facile farsele personalizzate.
E poi era molto più versatile di Windows Media Player. Ormai è stato soppiantato da VLC. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: :
|
Magari è solo una mia impressione (sono anni che ne faccio un uso sporadico) ma non mi pare proprio l'ideale per gestire playlist e quant'altro... credo che da questo punto di vista foobar2000 sia decisamente preferibile.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Member
Iscritto dal: Jul 2020
|
Come si fa a non amarlo ? con quel look&fell che sa tanto di Amiga Soundtracker
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
|
Fiero utilizzatore di winamp ancora adesso.
Oltretutto la versione 2.80, quella prima della modern. Piccolissimo, leggerissimo, niente cazzate, fa il suo lavoro al top. Ma perche mai dovrei cambiare? ![]()
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Pisa
|
Quote:
Le opzioni sono 3 e non 2.
Winamp si inserisce per la riproduzione solo del punto 2 e solo su PC Windows in un mondo fatto di smartphone, tablet, smart speakers, android auto, apple car play.... Secondo me il punto 2 ormai è quasi morto, oggi se uno è appassionato di musica si compra un CD o addirittura un vinile, altrimenti si passa alla musica in streaming. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Member
Iscritto dal: Jul 2017
|
Io mi trovo bene con AIMP.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Village of Belin
|
Quote:
Il suo successo era legato alla parte audio (non video) e relativi plugin, le skins e la customizzazione, nonchè video equalizer dinamici (utili per la modalità party) e quant'altro. Oggi tutto questo è passato di moda e gli utenti un plugin audio non sa nemmeno cosa sia, la maggiorparte ascolta musica a qualità pari a suonar pignatte in vasca da bagno con le cassettini BT mono e son contenti così. Più che questioni di soli formati son cambiate anche le abitudini e le mode. Ma come in altri ambiti non è detto ciò debba decretare la morte di qualcosa per forza di cosa. Basti pensare ai DVD, la frase "chi ancora compra DVD oggi" è pertinente tanto quanto quella di Winamp, con la differenza che per fare un aggiornamento ogni lustro "spendi" relative poche risorse, per tener su la produzione e distribuzione quotidiana di DVD, qualcosa in più. ![]()
ROGRIPPER: Helios+Thor1,2kW+3960X+Zenith II+64gb 3600C16+3080 12gb Vector2+Rocket4x2 NB: Alienware X17 R2 Acoustyx S7 Planar |-| Truthear Nova |-| FiiO BTR 7 |-| Sundara closed back |-| Moondrop PARA |-| SPL Phonitor One ->╚(ಠ_ಠ)=┐┌( ಠ_ಠ)┘ LG 65G26LA - Marantz Cinema 40 - SuperNait 2 - D50S - SS315X - Jamo HCS628, 2x QA3070S ╚(•⌂•)╝┌( ಠ_ಠ)┘<- |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2012
|
Quote:
A livello video al posto di WMP c'è principalmente VLC, ma a livello audio, c'è Foobar, musicbee, iTunes e chissà quanta altra roba. Cmq sì, erano fighe le Skin, ci aveva provato pure Windows allora (ma credo che anche ora son modificabili), ma non sempre i risultati erano eccelsi (io ho provato per un periodo quella di Terminator 3 ad esempio). |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2019
|
La domanda perché cambiare un' applicazione che funziona perfettamente vale per molti altri ambiti sw. Teoricamente è possibile riprodurre in tempo reale musica in formato MP3 su un primo Pentium o addirittura un 80486 e la sua più lenta FPU integrata. Con un certo lavoro di codifica riducendo qualità e con software ottimizzati è persino possibile su un computer 80386 con ancora più lenta FPU separata (ovviamente necessaria), da un punto di vista di cosa sarebbe possibile qualora l' ottimizzazione diventasse ipoteticamenta la priorità.
Ovvio Winamp aveva già requisiti più alti ma a quel tempo era necessario avere anche un multitasking. L' applicazione leggera, la GUI compatta e reattiva, la personalizzazione (tralasciando features come il browser integrato), imho oggigiorno la stessa idea concettuale di sw ottimizzati per essere minimali nelle funzionalità, dimensioni, risorse occupate per fare solo quello che ci si aspetta (che una volta era comune a molti sw per forza di cose essendo l' hw da personal computer ancora per poco limitato nelle prestazioni), andrebbe ripresa oggi da molti software. Ultima modifica di 386DX40 : 02-08-2022 alle 11:14. |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Sicilia
|
Per la musica offline secondo me non c'e' niente di meglio neanche adesso. Sarebbe bello qualche plugin per servizi di streaming come spotify o prime music, dato che comunque gestiva anche le radio online (che sono troppo sottovalutate a mio avviso, si trovano veramente delle perle poco pubblicizzate se uno cerca).
![]() |
#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Pisa
|
Quote:
All'epoca del suo successo gli smartphone non esistevano, internet non era così diffuso e per fruire della musica compravi i CD oppure scaricavi gli mp3. Anni fa usavo anch'io winamp, ma ora ho spotify e non saprei nemmeno dove trovarli gli mp3. C'è qualche servizio anche a pagamento che permetta di scaricarli? Su torrent/emule si trovano? Quindi in definitiva, posso anche installarlo winamp, ma poi cosa dovrei farci? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: Napoli
|
Io lo uso e dico solo una cosa:
Winamp! It really whips the llamas' ass! |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Village of Belin
|
Quote:
ROGRIPPER: Helios+Thor1,2kW+3960X+Zenith II+64gb 3600C16+3080 12gb Vector2+Rocket4x2 NB: Alienware X17 R2 Acoustyx S7 Planar |-| Truthear Nova |-| FiiO BTR 7 |-| Sundara closed back |-| Moondrop PARA |-| SPL Phonitor One ->╚(ಠ_ಠ)=┐┌( ಠ_ಠ)┘ LG 65G26LA - Marantz Cinema 40 - SuperNait 2 - D50S - SS315X - Jamo HCS628, 2x QA3070S ╚(•⌂•)╝┌( ಠ_ಠ)┘<- |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
Io lo uso sempre, sia sul mio sistema recente che su quelli più vecchi.
Andavo avanti con la versione 5.666...e mi trovo sempre benissimo, lo adoro. Bravi, installerò questa ultima nel mio sistema principale.
Intel i7 4770K @4,4ghz cooled by Corsair H80i v2 · 16GB (4*4gb) RAM G.Skill TridentX DDR2400 10-10-10-31 · Gigabyte Z97X-UD5H BK · AMD RADEON RX6800XT · HD SSD Samsung 850PRO 256GB + SSD Samsung 850EVO 500GB + HD WD Caviar Green 2TB + Caviar Black 500GB · Creative AE5 · Creative L3450 · Benq EX3501R 35" 3440x1440 VA · Super Flower Leadex Gold 650W Se vi piacciono le schede video, VIDEO CARD WORLD su Facebook!!! |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
|
Gestisce perfettamente i formati non compressi wav ed aiff con dati e copertine. Perfetto sostituto di iTunes, dal quale può importare le classificazioni, per chi è interessato a sfruttare il proprio archivio di musica liquida.
Io continuo ad utilizzarlo.
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:27.