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Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
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Old 22-07-2022, 09:25   #1
Redazione di Hardware Upg
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Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/auto-...lo_108830.html

A110 E-Ternité è un prototipo 100% elettrico, ma con tutto lo spirito del brand, e punta su soluzioni innovative, potenza e leggerezza, un connubio che sembrava impossibile

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Old 22-07-2022, 09:46   #2
Zappz
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Non mi sembra una migliore distribuzione dei pesi con i pesi all'estremità dell'auto...
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Old 22-07-2022, 09:48   #3
Paganetor
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non capisco il disegno in trasparenza: vedo che nell'avantreno e nel retrotreno c'è un sacco di roba... ok il pacco batterie suddiviso, ma pare quasi che ci sia pure un motore termico lì in mezzo...
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Old 22-07-2022, 09:58   #4
metrino
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cosa sarebbero quegli enormi radiatori? se servono per raffreddare le batterie, perché non ci sono anche dietro che c'è il doppio di batteria?
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Old 22-07-2022, 10:00   #5
cudido
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1.320 Kg (anche meno di una Cayman) e 420 Km di autonomia (dichiarata) non è malaccio dai!
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Old 22-07-2022, 10:03   #6
MIKIXT
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cosa sarebbero quegli enormi radiatori? se servono per raffreddare le batterie, perché non ci sono anche dietro che c'è il doppio di batteria?
I radiatori si mettono sempre sulla parte frontale perchè è solo lì che vengono investiti dal flusso d'aria necessario.

E' così in tutte le auto a motore centrale o posteriore, termiche o elettriche che siano.

Comunque nonostante l'ottimizzazione, 250 Kg in più sono una enormità su una vettura del genere e alla guida si sentono tutti.
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Old 22-07-2022, 10:14   #7
gigioracing
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Sembra che questo scempio di tombini elettricificati non abbia fine
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Old 22-07-2022, 10:14   #8
metrino
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MIKIXT non mi riferivo alla presenza dei radiatori, ma in tutte le auto elettriche il frontale è molto più chiuso, anche i questa è presente solo una griglia in basso. perciò non mi spiego perché ce ne siano 3, uno enorme e due più piccoli. fosse una termica lo capirei, altrimenti mi aspettavo un solo radiatore diciamo il 30% più piccolo
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Old 22-07-2022, 10:22   #9
Alfhw
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Non mi sembra una migliore distribuzione dei pesi con i pesi all'estremità dell'auto...
E' quello che penso anch'io. Per minimizzare il momento d'inerzia i pesi dovrebbero stare al centro dell'auto e non alle estremità. Inoltre le batterie disposte in verticale fanno aumentare l'altezza del baricentro e anche questo è negativo.
Strana questa disposizione delle batterie per un'auto elettrica. Forse è dovuto al fatto che hanno riciclato un telaio di un'auto termica e non potevano fare altrimenti?
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Old 22-07-2022, 10:25   #10
Zappz
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E' quello che penso anch'io. Per minimizzare il momento d'inerzia i pesi dovrebbero stare al centro dell'auto e non alle estremità. Inoltre le batterie disposte in verticale fanno aumentare l'altezza del baricentro e anche questo è negativo.
Strana questa disposizione per un'auto elettrica. Forse è dovuto al fatto che hanno riciclato un telaio di un'auto termica e non potevano fare altrimenti?
Infatti con i pesi all'estremità in curva diventa una trottola... Sicuramente hanno preso il telaio della termica e senza fare modifiche hanno incastrato dove c'era posto la parte elettrica.
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Old 22-07-2022, 10:38   #11
onessela
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Sembra che questo scempio di tombini elettricificati non abbia fine
Finirà molto prima gigioracing
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Old 22-07-2022, 11:12   #12
nickname88
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1.320 Kg (anche meno di una Cayman) e 420 Km di autonomia (dichiarata) non è malaccio dai!
Quello dell'autonomia sarà un valore ottimistico, probabilmente in un rettilineo a velocità costante e ridotta, con vento a favore e senza aria condizionata accesa e con temp ambientali favorevoli. Poi nella realtà probabilmente è già molto se superi la metà.
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Old 22-07-2022, 11:14   #13
gigioracing
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Tempo che comincino a tassare anche l elettrico come in Svizzera e passerà subito questa moda
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Old 22-07-2022, 11:17   #14
nickname88
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Comunque tutto inutile, il frontale esteticamente fa pietà !
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Old 22-07-2022, 11:44   #15
Notturnia
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Non mi sembra una migliore distribuzione dei pesi con i pesi all'estremità dell'auto...
in realtà è perfetta come distribuzione dei pesi perchè sono sull'asse di trazione

hai mai guidato una TP a motore centrale ? quella Alpine la ricalca molto e visto il peso potrebbe essere anche divertente da guidare

alla fin fine è una classica configurazione per una TP con poco più peso al posteriore dove hai il motore e per chi guida una TP a motore centrale questo è molto divertente perchè è neutra in curva e molto più prevedibile per drifting

riuscire a farlo con un'elettrica non è male visto i 4 quintali di batterie da inserire

l'estetica poi è classica francese :-D o piace o non piace
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Old 22-07-2022, 11:50   #16
gnpb
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Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/auto-...lo_108830.html

A110 E-Ternité è un prototipo 100% elettrico, ma con tutto lo spirito del brand, e punta su soluzioni innovative, potenza e leggerezza, un connubio che sembrava impossibile

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Ma se è 100% elettorico cosa se ne fa di "un cambio DCT per non avere vuoti di erogazione"?
E come già detto nel disegno in trasparenza si vede un motore termico... Quindi la notizia è corretta (100% elettrico con cambio DCT) o è invece una ibrida? Poi in trasparenza non si vede l'albero di trasmissione quindi il termico davanti è solo per la ricarica (tipo Nissan casquai) o è 4wd con termico all'anteriore e elettrico al posteriore?
O cosa altro?
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Old 22-07-2022, 11:58   #17
onessela
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Tempo che comincino a tassare anche l elettrico come in Svizzera e passerà subito questa moda
Tu proprio non vuoi capire.....l'endotermico è superato. Sic et simpliciter.
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Old 22-07-2022, 12:13   #18
Zappz
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in realtà è perfetta come distribuzione dei pesi perchè sono sull'asse di trazione

hai mai guidato una TP a motore centrale ? quella Alpine la ricalca molto e visto il peso potrebbe essere anche divertente da guidare

alla fin fine è una classica configurazione per una TP con poco più peso al posteriore dove hai il motore e per chi guida una TP a motore centrale questo è molto divertente perchè è neutra in curva e molto più prevedibile per drifting

riuscire a farlo con un'elettrica non è male visto i 4 quintali di batterie da inserire

l'estetica poi è classica francese :-D o piace o non piace
Attenzione confondi la distribuzione dei pesi sugli assi con la disposizione dei pesi.

La stessa distribuzione dei pesi (mettiamo 50/50) la puoi ottenere sia posizionando i pesi il più vicino possibile al baricentro, sia posizionando i pesi all'estremità dell'auto, ma le inerzie cambiano in maniera radicale e così anche il comportamento in curva. Guardare solo il dato della distribuzione è fuorviante, per assurdo ha i pesi distribuiti molto meglio una tesla con tutte le batterie sotto i sedili.

Basta guardare in molte auto supersportive dove adirittura girano tutte le pinze dei freni verso il centro dell'auto per cercare di avere tutti i pesi vicino al centro.
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Old 22-07-2022, 12:29   #19
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Ma se è 100% elettorico cosa se ne fa di "un cambio DCT per non avere vuoti di erogazione"?
E come già detto nel disegno in trasparenza si vede un motore termico... Quindi la notizia è corretta (100% elettrico con cambio DCT) o è invece una ibrida? Poi in trasparenza non si vede l'albero di trasmissione quindi il termico davanti è solo per la ricarica (tipo Nissan casquai) o è 4wd con termico all'anteriore e elettrico al posteriore?
O cosa altro?
Mi risponde quattroruote, forse un posto migliore dove cercare notizie sulle auto
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Cambio doppia frizione a due marce per accelerare più forte. Un altro settore dove era necessario lavorare era quello delle prestazioni. Nonostante la potenza inferiore (242 contro 300 CV) la A110 E-Ternité riesce infatti a toccare i 100 km/h in 4,5 secondi e a percorrere il chilometro da fermo in 23,7 secondi. Si tratta di dati solo leggermente inferiori a quelli della versione a benzina e per ottenerli è stato sviluppato insieme a un fornitore esterno un inedito cambio automatico doppia frizione a due marce dalle dimensioni e dal peso estremamente ridotti. La scelta di usare una trasmissione non è comune nel mondo delle elettriche e dovrebbe garantire anche una velocità massima superiore alla media.
Quello che sembra un termico davanti è invece l'altra metà del pacco batterie della megane
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Old 22-07-2022, 12:35   #20
Notturnia
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Attenzione confondi la distribuzione dei pesi sugli assi con la disposizione dei pesi.

La stessa distribuzione dei pesi (mettiamo 50/50) la puoi ottenere sia posizionando i pesi il più vicino possibile al baricentro, sia posizionando i pesi all'estremità dell'auto, ma le inerzie cambiano in maniera radicale e così anche il comportamento in curva. Guardare solo il dato della distribuzione è fuorviante, per assurdo ha i pesi distribuiti molto meglio una tesla con tutte le batterie sotto i sedili.

Basta guardare in molte auto supersportive dove adirittura girano tutte le pinze dei freni verso il centro dell'auto per cercare di avere tutti i pesi vicino al centro.
tu non capisci che per un auto sportiva è molto importante abbassare tutto e se metti le batterie sotto la scocca alzi di almeno 10 cm (se non di più) la vettura
e una vettura sportiva deve essere bassa

tesla è un perfetto esempio di auto sportiva disastrosa come dimostrano i video del nurburgring dove si vede la fatica nei cambi di direzione
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