|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/web/bi...to_106254.html
Secondo la Corte di Cassazione chi si esprime in modo offensivo sui social con il termine ''bimbominkia'' può incorrere in un reato. Sì, perché il termine viene bandito dal web e se venisse usato da un gruppo su Facebook potrebbe appunto scattare il reato di diffamazione aggravata. Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
Per quanto trovi assurdo che si arrivi in cassazione per una cosa del genere trovo che sarebbe l'ora che la giustizia facesse un ripulisti di tutta la gente che si sente in diritto di insultare gli altri solo perché protetta dall'online.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Utente sospeso
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Pozzolo Formigaro (AL)
|
E la Cassazione non ha cose più importanti da fare che cercare una soluzione a suon di denaro nella faida tra gli animalisti e la cricca dell'ex Presidente del Consiglio Regionale del Trentino Alto Adige?
In tre Istituzioni non fanno un crevello.
C.M. HAF 922; Win 10 64 bit; VENDO Yamakasi Catleap Q270 SE IPS 1440P; LG 24UD58; Gigabyte B550 Aorus; AMD Ryzen 5 5600X; 16GB Ballistix 3200; INNO3D RTX 3070 TWIN X2 OC; Asus Xonar Essence ONE (Burson Audio V6 Vivid); Crucial P2 500 GB; WD Green 2 Tb; Seasonic X-750. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
e quindi?
è SOLO una sentenza della Cassazione. QUANDO e SE ci sarà UNA LEGGE che indicherà che "bimbominkia" è illegale (la vedo durissima...) allora bisognerà fare attenzione. per il resto sono tutte "interpretazioni" possono anche dirmi che sono un Grandissimo Figlio di Puttana, che mia mamma succhia a destra e sinistra... sinceramente non mi fa nè caldo nè freddo c'è quello che invece solo che lo guardi negli occhi ti pianta alla gola una bottiglia di vetro rotta...
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Prova ancora. Fallisci ancora. Fallisci meglio.
|
Il solito lei non sa chi sono io all'italiana.
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: MI
|
ma quindi anche TROLL potrebbe essere un insulto, o no perchè è un personaggio di fantasia?
![]() Comunque d'ora in poi solo vaffa' e altri malauguri, perchè una sentenza di cassazione ha detto che sono espressione di un desiderio/augurio, non un insulto (è vero, non scherzo).
intel Q9550, nvidia gtx950 2GB, ram 4GB. Ipad Air 4. \\ DUKE é vivo: eduke32 - High Res - roch - DNF 2013 - ports Santa ![]() ![]() ![]() Ultima modifica di sbaffo : 08-04-2022 alle 10:39. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Veneto
|
Sempre titoloni sulle decisioni della cassazione, peccato che questa non detti legge. Non abbiamo un diritto anglosassone. Ma dettagli.
![]()
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Beh di certo non è un complimento
![]() Ma, francamente, farne un caso giuridico mi sembra un po' esagerato. Oltretutto il termine è spettacolare, non merita l'oblio! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Verona
|
Quote:
https://canestrinilex.com/risorse/bimbominkia/
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2015
|
Non sento usare questo termine almeno dal 2013, pensavo che fosse andato in disuso
![]() Seguendo questo ragionamento si dovrebbe condannare anche quando uno da del boomer ad un'altra persona ![]() Massì diffamiamoci tutti! |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Planet Saturn (♄)
|
Ehhhhhh..........questi SI che sono i problemi.......quelli veri....quelli importanti......
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Bannato
Iscritto dal: Nov 2017
|
a parte che bimbominkia non significa che è stupido ma che è pedante / irritante - in letteratura viene descritto come un nerd cicciottello con le manine pacioccose
a parte questo che per me sarebbe sufficiente per fare ricorso alla corte costituzionale quindi non ho capito, dire ad un altro utente di un social / di un forum che ha delle facoltà mentali limitate sarebbe reato? Se dicessi ad un altro utente "da quel che dici appare evidente che le tue facoltà cognitive non raggiungano la media nazionale" oppure "non so dirti quanto a sinistra sei sulla gaussiana di distribuzione del QI ma sicuramente un pezzo" quindi questo mi potrebbe denunciare? (la risposta sarebbe comunque NO perché, essendo stupido, manco capirebbe che lo sto tirando per il culo ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Tortona (AL)
|
anche perchè spesso è lo stesso bimbominkia ad adottare modi e atteggiamenti in genere fastidiosi e irriverenti.
e chi viene appellato in questa maniera è perchè di solito si intrufola in discussioni in modo del tutto inappropriato. Se non vuoi venire chiamato bimbominkia, come si dice dalle mie parti "stai nel solco".
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2009
Città: Cesena
|
io, in quanto italiano, mi sento diffamato da una sentenza simile.
ma loro sono loro ed io non sono nessuno (per parafrasare una celebre citazione...) |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Sicilia(Da Qualche Parte)
|
Quanto vorrei avere le risorse per levare le tende da questo paese ed andare in qualche stato Repubblicano in Nord America dove ancora non hanno buttato nel cesso la libertà di espressione.
Si arriverà presto come in Germania: "A Twitter user insulted a German politician. Police then raided his house." https://www.washingtonpost.com/world...n-police-raid/ Quote:
Se pensate che le cose non peggioreranno, siete degli ingenui.
![]() Ultima modifica di Hiei3600 : 08-04-2022 alle 10:24. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
|
In realtà non è un'offesa, spesso è un dato di fatto.
https://www.treccani.it/vocabolario/...Neologismi%29/ Quote:
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
|
Attendo con grande ansia e trepidazione la sentenza di Cassazione che deciderà finalmente se usare i tarzanelli come baffi finti è cosiderato offensivo o meno.
Perchè dovrò fare importanti modifiche al mio look. ![]()
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
Solo? Le sentenze della Cassazione generano precedenti da poter usare in tribunale per cause simili, non sono una cosa fine a sé stessa.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: ozzero(MI)
|
continuiamo a giudicare le parole e non i fatti,il miglior ambiente per lasciar sguazzare idioti e arroganti..
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Varese
|
Ho sempre pensato che il termine "bimbominkia" fosse riferito non necessariamente a un bambino/ragazzino, ma chiunque si comporta in modo irritante e impertinente magari vantandosi del suo PC o della sua console "che sono i migliori in assoluto" ecc ecc
![]() ![]()
|AMD Ryzen 5 5600|Thermalright Assassin X 120 SE|MSI X470 Gaming Plus Max|Crucial Ballistix 4x8GB ddr4 3600|Sapphire RX 580 Nitro+ 8GB gddr5|WD Black SN770 1TB M2 nvme + Thermalright M2 Pro|Sharkoon SilentStorm CoolZero 850W 80Plus Gold|NZXT H510|Philips 275E2FAE 27"|Windows 11 Pro 64bit 22H2| "You can choose to not believe I'm here, I flourish most inside your fear" |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:15.