Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Hardware

Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
La flessibilità di configurazione è il punto di forza di questo 2-in-1, che ripropone in un form factor alternativo tutta la tipica qualità dei prodotti Lenovo della famiglia ThinkPad. Qualità costruttiva ai vertici, ottima dotazione hardware ma costo che si presenta molto elevato.
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 06-01-2022, 14:24   #1
axel7
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2014
Messaggi: 863
Puntino grigiastro su schermo macbook air e assistenza apple

Ciao,
ho notato dopo 3 mesi dall'acquisto del mio macbook air M1 un piccolo puntino scuro sullo schermo (tipo granellino di polvere) che non va più via.
Sicuramente è dentro lo schermo, non so ora se è un granello di polvere che non si sa come è finito dentro lo schermo o se è un pixel andato.
E' come una piccola macchiolina più grigiastra che nera. Se inclino di parecchio il display sembra sparire o comunque diventare un puntino bianco. Sembrarebbe un 'miura', mi era capitata una cosa simile su un altro display.
Secondo me comunque è comparso adesso, perchè io sono pignolo e non avevo notato nulla di strano sul display in questi mesi.
Ho scritto alla Chat apple, ho parlato con un operatore e in pratica mi ha detto che se è un problema hardware l'unica opzione che ho è portare il mac in un centro di assistenza autorizzato (non ho un apple store nella mia regione).
Centro che dista da me oltre 50 km..
In pratica mi ha fatto capire che avendo io la garanzia base (non ho fatto l'estensione applecare+ o come si chiama) posso solo portarlo al centro di assistenza autorizzato (che presumo poi lo riparerebbe in loco).
Non posso insomma far si che mi mandi la apple il corriere a casa per ritirarmi il mac per ripararlo/sostitutuirlo e poi rimandarmelo a casa.
Cosa che ad esempio avevo fatto a suo tempo con un iPhone (anche li senza garanzia estesa, dopo un mese non funzionava il microfono ho contattato apple e mi hanno inviato il corriere a casa con la scatola per imballare e tutto quanto).
Credevo che anche con i macbook fosse simile ad iPhone, ossia che nel primo anno di garanzia normale uno potessse contattare l'assistenza e farsi inviare il corriere a casa che ritiravano il pacco e poi dopo tot tempo mi rimandavano l'oggetto sostituito o riparato senza troppi sbattimenti.

Ma quindi è veramente cosi? Come unica alternativa ho quella di farmi 50 e passa km per andare in questo centro di assistenza autorizzato?

Chiedo per capire se è vero quello che mi ha detto l'operatore in chat o se posso esigere che mi mandino loro (apple) un corriere a casa nel primo anno di garanzia.

Ammetto che mi sono sentito trattato come cliente di serie B, della serie "se non hai pagato per avere la super garanzia, ti devi fare i km e arrangiarti a portarlo nel centro autorizzato".

Che poi fosse in zona questo centro no problem..ma farmi oltre 50 km e poi magari vedermi pure negare l'assistenza (il puntino è piccolo, la classica pignoleria che tante volte i vari tizi che riparano tendono 'a non vedere' o minimizzano e ti rimandano a casa) non è che sarebbe il massimo della vita.
Senza contare che anche se me lo ripara il centro di asistenza mi tocca farmi il viaggio due volte (uno per portarlo uno per ritirarlo).
Alla peggio proverò a vedere se tale centro di assistenza organizza anche spedizioni/ritiri a casa..

Ecco comunque due foto del problema ( ho cerchiato in rosso il puntino)

https://we.tl/t-hJsZyHdjSq

Vi dico, non è una cosa super invalidante però è chiaro che se il mac ha 3 mesi di vita e ho la possibilità (senza troppi sbattimenti però) di farmi cambiare lo schermo 'perchè no'...mi fosse capitato a garanzia scaduta amen..
Però ovvio, se devo sbattermi troppo per ottenere assistenza mi tengo quel puntino sullo schermo e amen..
Tanto con la tecnologia degli schermi (essendo poi pignolo) ormai sono mezzo rassegnato..qualche magagna salta fuori sempre..

Ultima modifica di axel7 : 06-01-2022 alle 14:46.
axel7 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-01-2022, 17:39   #2
megamitch
Senior Member
 
L'Avatar di megamitch
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 12957
Quote:
Originariamente inviato da axel7 Guarda i messaggi
Ciao,
ho notato dopo 3 mesi dall'acquisto del mio macbook air M1 un piccolo puntino scuro sullo schermo (tipo granellino di polvere) che non va più via.
Sicuramente è dentro lo schermo, non so ora se è un granello di polvere che non si sa come è finito dentro lo schermo o se è un pixel andato.
E' come una piccola macchiolina più grigiastra che nera. Se inclino di parecchio il display sembra sparire o comunque diventare un puntino bianco. Sembrarebbe un 'miura', mi era capitata una cosa simile su un altro display.
Secondo me comunque è comparso adesso, perchè io sono pignolo e non avevo notato nulla di strano sul display in questi mesi.
Ho scritto alla Chat apple, ho parlato con un operatore e in pratica mi ha detto che se è un problema hardware l'unica opzione che ho è portare il mac in un centro di assistenza autorizzato (non ho un apple store nella mia regione).
Centro che dista da me oltre 50 km..
In pratica mi ha fatto capire che avendo io la garanzia base (non ho fatto l'estensione applecare+ o come si chiama) posso solo portarlo al centro di assistenza autorizzato (che presumo poi lo riparerebbe in loco).
Non posso insomma far si che mi mandi la apple il corriere a casa per ritirarmi il mac per ripararlo/sostitutuirlo e poi rimandarmelo a casa.
Cosa che ad esempio avevo fatto a suo tempo con un iPhone (anche li senza garanzia estesa, dopo un mese non funzionava il microfono ho contattato apple e mi hanno inviato il corriere a casa con la scatola per imballare e tutto quanto).
Credevo che anche con i macbook fosse simile ad iPhone, ossia che nel primo anno di garanzia normale uno potessse contattare l'assistenza e farsi inviare il corriere a casa che ritiravano il pacco e poi dopo tot tempo mi rimandavano l'oggetto sostituito o riparato senza troppi sbattimenti.

Ma quindi è veramente cosi? Come unica alternativa ho quella di farmi 50 e passa km per andare in questo centro di assistenza autorizzato?

Chiedo per capire se è vero quello che mi ha detto l'operatore in chat o se posso esigere che mi mandino loro (apple) un corriere a casa nel primo anno di garanzia.

Ammetto che mi sono sentito trattato come cliente di serie B, della serie "se non hai pagato per avere la super garanzia, ti devi fare i km e arrangiarti a portarlo nel centro autorizzato".

Che poi fosse in zona questo centro no problem..ma farmi oltre 50 km e poi magari vedermi pure negare l'assistenza (il puntino è piccolo, la classica pignoleria che tante volte i vari tizi che riparano tendono 'a non vedere' o minimizzano e ti rimandano a casa) non è che sarebbe il massimo della vita.
Senza contare che anche se me lo ripara il centro di asistenza mi tocca farmi il viaggio due volte (uno per portarlo uno per ritirarlo).
Alla peggio proverò a vedere se tale centro di assistenza organizza anche spedizioni/ritiri a casa..

Ecco comunque due foto del problema ( ho cerchiato in rosso il puntino)

https://we.tl/t-hJsZyHdjSq

Vi dico, non è una cosa super invalidante però è chiaro che se il mac ha 3 mesi di vita e ho la possibilità (senza troppi sbattimenti però) di farmi cambiare lo schermo 'perchè no'...mi fosse capitato a garanzia scaduta amen..
Però ovvio, se devo sbattermi troppo per ottenere assistenza mi tengo quel puntino sullo schermo e amen..
Tanto con la tecnologia degli schermi (essendo poi pignolo) ormai sono mezzo rassegnato..qualche magagna salta fuori sempre..
E' il motivo per cui ti chiedono dei soldi per fare Apple Care.
__________________
"Qualunque cosa abbia il potere di farti ridere ancora trent'anni più tardi non è uno spreco di tempo. Credo che le cose di quella categoria si avvicinino molto all'immortalità"
megamitch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-01-2022, 18:22   #3
megthebest
Senior Member
 
L'Avatar di megthebest
 
Iscritto dal: Jan 2001
Città: *****Prov.AN***** My Name's MAX
Messaggi: 24186
vedendo l'allegato, non è uno o più pixel che generano il problema, propendo più per qualche impurità che potrebbe essere scesa in quella posizione dall'interno del pannello tra vetro e display..
Comunque non puoi fare altro che andare e farti i 50+50km con l'incognita di vederti riparato il dispositivo in loco o sentirti dire che lo devi lasciare e tornare appena riparato..
__________________
~MSI B550-A Pro~R7 5800X~RTX2060~32Gb LPX 3600C16~Kingston PCIe 4.0 SFYRS1000G~
*Album Photo4U* NPU*500px*Flickr*My FIBER* Il Mio Xiaomi 14 *MaxRecensioni
megthebest è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-01-2022, 23:21   #4
axel7
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2014
Messaggi: 863
Assurdo però che nel 2022, in piena era covid, uno sia costretto (se non paga una costosa assicurazione extra) a portare un mac a mano in un negozio per farlo riparare.
Pure questi centri di assistenza dovrebbero attrezzarsi per ricevere e spedire oggetti da riparare.
Non sono certo computer che costano due euro per altro.
Mah, proverò (sempre se risponderanno) a sentire quei 3-4 centri 'nelle vicinanze' per capire se si può spedire l'oggetto a loro.
axel7 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2022, 13:51   #5
axel7
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2014
Messaggi: 863
Ciao,
ho provato a sentire un pò di centri di assitenza della mia zona..
Uno è una catena (con vari punti in italia) che ha la possibilità di ritirare e riconsegnare il pc a casa gratuitamente (un'altro invece lo faceva pagando un 50 euro di spendizioni..).
Mi ha detto che però si allungano i tempi di riparazione perchè se lo ritirano col corriere lo mandano a Bari (io sono del nord italia), se lo porto io alla sede della mia regione ci mettono meno (7/10 giorni).

Ci penserò su, ora non ho troppa fretta perchè il problema comunque non è invalidante al punto da rendere il mac inusabile.

Però sto valutando di usufruire di questa possibilità..io questo mac non lo uso per lavoro (non è il pc da lavoro), ma per cose ics tipo navigare su internet,leggere le mail, facebook..posso anche stare un mese senza.

Però dovrò riparlare con Apple, parlando con un altro centro assistenza mi hanno fatto capire che se Apple mi da l'ok per cambiare schermo possono anche far segnare la cosa nel seriale, in modo che il centro di riparazione poi non faccia troppe verifiche o altro.
Diciamo che non voglio rischiare che poi mi venga negata la riparazione, voglio prima avere garanzia da apple che me lo cambiano questo schermo (perchè i centri di assistenza comunque si appoggiano a loro nelle decisioni, soprattutto il primo anno di garanzia).

Prima di fare il tutto comunque dovrò capire come fare un backup totale del macbook in modo da inviarglielo poi resettato, non mi va di inviarlo con i miei dati personali all'interno onestamente..però devo capire se posso fare un backup totale del mac su un comune HDD in modo che sia facilmente (con pochi click) ripristinabile poi il seguito.

Ultima modifica di axel7 : 14-01-2022 alle 13:53.
axel7 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2022, 14:10   #6
twistdh
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2010
Messaggi: 4929
Per il backup usa time machine…di più semplice non pensò esista nulla.

Per il fatto di eliminare i dati: che sbattimento…mai cancellato nulla, ma non ho nulla di particolare…tendo a fidarmi. Però con backup time machine sei a posto se vuoi formattare tutto…

Ovviamente preferirei senza dubbio farmi i 50km piuttosto che farmi fare il lavoro da un centro differente (a meno che non so come lavora il centro)
twistdh è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2022, 14:37   #7
axel7
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2014
Messaggi: 863
Quote:
Originariamente inviato da twistdh Guarda i messaggi
Per il backup usa time machine…di più semplice non pensò esista nulla.

Per il fatto di eliminare i dati: che sbattimento…mai cancellato nulla, ma non ho nulla di particolare…tendo a fidarmi. Però con backup time machine sei a posto se vuoi formattare tutto…

Ovviamente preferirei senza dubbio farmi i 50km piuttosto che farmi fare il lavoro da un centro differente (a meno che non so come lavora il centro)
Eh ma io non so come lavora nessuno dei centri che ho contattato, il problema è questo.
Potrebbero essere tutti validi come degli incapaci.
Infatti, non avendo fretta, sto anche valutando di provare a sentire anche altri centri in altre zone di Italia.
Perchè io comunque ho contattato i 3-4 che ho in zona. Ma se devo comunque spedire, e trovo un centro a Milano,Torino o Roma (esempio) che mi manda il corriere a casa..poi mi cambia poco appunto che sia a Milano, Torino, Roma.
L'importante è capire come lavorano.
axel7 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2022, 15:43   #8
twistdh
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2010
Messaggi: 4929
Eh se non sai come sono allora difficile decidere…motivo per il quale lo porterei a manina direttamente in Apple store, che almeno si ha una garanzia…poi se vuoi che vengano a prendertelo non so, puoi provare e vedere come va…
twistdh è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Fino a 96 core per chip: la nuova CPU se...
Robot che crescono mangiando i loro simi...
Star Wars Outlaws 2 cancellato: per Ubis...
F1 senza freni: il film supera i 500 mil...
Una supersportiva elettrica da 429 CV a ...
Denodo DeepQuery: ricerche complesse in ...
Pluribus è la nuova ambiziosa ser...
IA come persone: avranno una personalit&...
Scoppia la bufera NSFW: la mano di Colle...
Philips porta OneBlade su Fortnite: arri...
Il consumo dei data center AI esplode: r...
Dimenticate tutto quello che avete visto...
Prodotti illegali su Temu: l'UE avvia pr...
La Cina vuole una governance globale del...
Aperta la CALL4INNOVIT 2025: al centro r...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:10.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v