|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75173
|
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/apple/...he_103991.html
La casa francese è l'ennesima storica azienda che ha deciso di passare interamente all'elettrico. C'è anche un piano di riserva, e il potenziale di Dacia da gestire Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Jul 2017
Messaggi: 279
|
Fate una 5 posti la prezzo della spring e ve la compro subito, (con almeno la rottamazione ma anche senza incentivi).
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
Messaggi: 20431
|
ci manca solo più l'annuncio di enel che porti gratis tutti i contatori a 10kw e siamo tranquilli per il passaggio
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
Messaggi: 1820
|
Stando alle pospettive delle emissioni del prossimo Euro7 (che entreranno in vigore dal 2024) e del successivo Euro8 (2030?!?), le vetture nuove per essere immatricolabili dovranno emettere aria fresca al profumo di pino silvestre.
Inevitabile che le case soprattutto Europee si buttino sull'elettrificazione. Rimane solo da capire se Elettrico 100% o Hybrid full/mild/plug-in? Già oggi molte case per poter vendere in sicurezza stanno producendo veicoli hybrid ed hanno eliminato totalmente il diesel dalle proprie motorizzazioni. Se poi toglieranno anche la benzina, spero che entro il 2030 si sia arrivati a produrre batterie ad elevata capacità, con poco peso e basso costo, e che intanto la costruzione delle infrastrutture sia ad ottimo punto. Altrimenti è come pretendere di avere un mondo 100% digital nell'era del modem 56k. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2012
Messaggi: 8656
|
beh se vogliono continuare a perdere punti percentuali sulle vendite possono continuare a produrre termiche fino al 2050 per il mercato europeo, ma siccome i conti sanno farseli probabilmente queste dichiarazioni sono molto più realistiche di quanto pensi.
__________________
Pixel 5 - Galaxy S21 - Galaxy Tab S7 - Yoga Slim 7 Ryzen 7 16gb RAM - NUC i5-1145G7 /32Gb RAM /NVME 1Tb + SSD SATA 1Tb - BenQ EX2780Q + BenQ PD2500Q - XBOX Series S |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Maccarese (RM)
Messaggi: 260
|
Si voglio proprio vedere! Dove vivo io ci sono solo 4 colonnine Enel x e altre 8 nel paese vicino! Chi come me non ha la possibilità di istallare una colonnina a casa come farà? Si prende il giorno di ferie per fare la fila per la ricarica??
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
Iscritto dal: Jun 2014
Messaggi: 161
|
Se prenderanno piede davvero le elettriche le accise perse sui carburanti fossili (Svezia docet) saranno riversate sull'energia elettrica (compresa quella di casa/aziende) e succederà il finimondo!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Firenze
Messaggi: 1846
|
Ho come l'impressione che il parco auto circolante presto sarà pieno di vecchie auto
__________________
My PC: Case: Fractal Design Define R6 Midi-Tower MB: MSI Mag B550 Tomahawk 7C91vAE CPU: AMD Ryzen 5 5600X RAM: 4x8GB Crucial Ballistix DDR4 3600Mhz CL16 VGA: AMD Radeon RX 6800 XT PSU: Corsair RM750i OS: Microsoft Windows 11 Pro x64 Monitor: EIZO FlexScan HD2441W-BK VR: Meta Quest 3 Keyboard: Logitech G910 Mouse: Logitech G502 Headphone: Arctis Nova Pro Speaker: Edifier S330D Phone: iPhone 15 Pro |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Kendermore
Messaggi: 6648
|
Quote:
![]() Tutti a fantasticare su percorrenze medie, macchinette a pile monoposto, car sharing... la realtà di gente che si fa 200 Km al giorno per il tragitto casa-lavoro, di professionisti che girano in furgone tutto il giorno, o semplicemente il pincopallino qualunque che fa 300-350 Km per andare a sciare nel week end non contano... Conta solo il "bauscia" che fino a ieri per andare da casa all'ufficio in centro usava un BMW GS1200 (con valigioni da giro del mondo ma non che è mai uscito dalla tangenziale), e invece ora sogna la Citroen AMI o simile ![]() Quote:
Ora le tecniche di produzione sono tali che anche un'utilitaria arriva tranquillamente a fare 200k Km, praticamente qualsiasi accessorio (utile) è disposibile per qualsiasi auto anche di segmenti "bassi", i motori sono diventati estremamente affidabili.
__________________
https://tasslehoff.burrfoot.it | Cloud? Enough is enough! | SPID… grazie ma no grazie "Arguing that you don't care about the right to privacy because you have nothing to hide is no different than saying you don't care about free speech because you have nothing to say." Ultima modifica di Tasslehoff : 14-01-2022 alle 21:58. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2010
Messaggi: 2136
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 7763
|
Quote:
2) I professionisti che girano in furgone tutto il giorno a prescindere dall'auto elettrica saranno sempre più fuori mercato. Nell'economia odierna avere costi così elevati di spostamento diventerà un costo crescente e difficilmente ammortizzabile. Oggi o crei consorzi o lavori localmente o sei una multinazionale ma l'imbianchino che va a imbiancare a 150Km rischia di lavorare in perdita e con il passare degli anni la situazione peggiorerà sempre di più. Questo ripeto a prescindere dall'auto elettrica. Non parliamo poi di lavori sempre più in affanno come rappresentanti e simili. 3) Per le vacanze a parte che a meno di vivere a Foggia e voler andare a Trento non c'è problema ma francamente uno si può organizzare anche in aereo, treno o altri mezzi a seconda di dove vuole andare. Quote:
Ammortizzatori scarichi, il motore inizia a perdere compressione e consumare olio, i mozzi iniziano a logorarsi e fare rumorini specialmente a freddo, se poi è un turbo inizia la lotteria del turbo dove magari dura altri 20 anni o si rompe e tanto per quanto ci stai attento non saprai mai se e quando succede. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | ||||
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Kendermore
Messaggi: 6648
|
Quote:
Quote:
Il professionista (elettricisti, idraulici, imprese edili, etc...) non sempre si muove da A a B e poi ritorno ad A; ce ne sono molti che lo fanno e anche per tragitti ben più lunghi, ma in molti casi si tratta di spostamenti multipli durante l'arco della giornata per fare diversi lavori da diversi clienti, e questo fa spesso superare le percorrenze che ho citato. Quote:
![]() ![]() Per dire io non conosco nessuno che la scorsa estate per andare in ferie abbia percorso meno di 500-600 Km; sarà stato il boom della Puglia o della Sicilia, sta di fatto che questa è una realtà. Ma senza andare a prendere esempi tanto "estremi", citavo in una precedente discussione simile chi in inverno si fa la sciata da Milano al Passo del Tonale (360 Km), o a Cervinia (380 Km), Bormio (400Km) o sulle Dolomiti o in qualunque altra destinazione sciistica che non sia giusto la piccola stazioncina buona giusto per far fare scuola sci ai bambini (es le mie amate Orobie, che non brillano certo per la qualità delle piste da sci...). C'è un esercito di persone che ogni week end lo fa, e non sono certo marziani. Non considero poi chi come me per le ferie parte e si fa 3000 Km in una settimana, quelli sono esempi ancora più estremi, ma c'è gente che lo fa e non sono pochi. Secondo i guru dell'auto elettrica che dovrebbe fare tutta questa gente? Lavorare mezza giornata perchè l'altra mezza la deve passare a ricaricare il furgone? Pernottare perchè con l'auto elettrica è impossibile farsi la sciata in giornata? Ok ci sarà anche l'integralista di turno che se ne uscirà con la sparata tipo "dobbiamo dimenticare il benessere a cui siamo abituati", ma sono parole che valgono meno di niente, perchè l'umanità non accetterà mai di ridurre i propri standard di benessere, anzi tenderà sempre ad aumentarli e sempre più gente (giustamente) tenderà ad aderirvi. Idem per tutti i benefici ecologici delle auto elettriche, se va bene ci sarà lo 0,1% degli utenti interessati a questi temi, il resto vuole un mezzo che: - abbia la stessa percorrenza del mezzo tradizionale a motore termico - abbia costi simili al mezzo tradizionale a motore termico - abbia tempi di rifornimento simili a quelli del mezzo tradizionale a motore termico - abbia una rete di rifornimento simile a quelli del mezzo tradizionale a motore termico - abbia dei costi di percorrenza inferiori a quelli del mezzo tradizionale a motore termico Finchè queste condizioni non saranno soddisfatte il mezzo elettrico non è semplicemente un'opzione per il 99% dell'utenza. I dati di vendita mostrano enormi aumenti per questi mezzi? Che ci vuole? Stiamo assistendo a un autentico bombardamento mediatico (a cui questo sito contribuisce pienamente) unito a incentivi economici che non si sono mai visti e che stanno drogando il mercato dell'auto (e sappiamo tutti che non saranno sostenibili per molto). L'auto elettrica è stata elevata a status symbol, non a caso impazzano tra i paesi più ricchi (magari affiancate a una bella Range Rover, perchè finchè devi farti vedere va benissimo la Tesla, ma quando devi viaggiare davvero forse forse una bella auto a motore termico è difficile da sostituire...). Di fatto l'attuale campagna non è altro che il capriccio della parte più ricca del mondo che si sta ergendo a modello per il resto del pianeta... che non potrà mai seguirla. Quote:
La mia esperienza si basa esclusivamente si auto di segmento B e C con cui in media abbiamo percorso almeno 200k Km ciascuna, e alla fine cambiate esclusivamente per sfizio o perchè costretti da restrizioni puramente politiche. Rispetto alle auto degli anni '80/90 la differenza è abissale; le auto di quei segmenti di allora si cambiavano perchè cadevano veramente a pezzi, tra carrozzeria arrugginita e guasti troppo costosi da riparare. Ora praticamente si cambiano per sfizio o per motivazioni che esulano totalmente da aspetti tecnici o di funzionamento.
__________________
https://tasslehoff.burrfoot.it | Cloud? Enough is enough! | SPID… grazie ma no grazie "Arguing that you don't care about the right to privacy because you have nothing to hide is no different than saying you don't care about free speech because you have nothing to say." Ultima modifica di Tasslehoff : 16-01-2022 alle 18:36. |
||||
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2012
Messaggi: 4049
|
Da qui al 2030 ci sarà qualcuno che al di fuori dei forum, alzi timidamente il dito, e dica:
anche le auto elettriche inquinano, e la "transizione ecologica" è solo una balla per fare soldi ? Quote:
Poi il rubinetto rotto, o il cesso intasato, o una pompa inchiodata ecc ecc, te li sistemi da solo ![]() Ti compri i ricambi su Amazon, compri gli attrezzi, studi come fare, e via |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2013
Messaggi: 8977
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2012
Messaggi: 4049
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2014
Messaggi: 2123
|
Io sono nato e vivo in zona rurale, che è quella cosa definita da molti "in culo ai lupi" e leggo sempre queste "notizie" con un misto di spavento e divertimento, perché parliamoci chiaro, in €u sono totalmente scollegati dalla realtà e peggio sono quelli che vanno dietro ai loro deliri infiniti sulle normative anti inquinamento, già con l'Euro5 i diesel scoreggiavano vapore, ma ovviamente c'è la volontà di andare avanti all'infinito per mandare tutto in malora e distruggere la mobilità privata.
Anche a leggere certi commenti c'è da mettersi le mani in testa, molti mi ricordano quelli che abitano in ZTL a Milano che fanno la morale a quelli che vivono in montagna che a detta loro sono "contro natura" solo perché vorrebbero evitare che Cinghiali, Orsi e Lupi puntualmente gli devastino bestiame e colture. Mi viene voglia di tifare blackout di almeno un mese.
__________________
Monitor: LG27GR95QE Case: banchetto Dimastech Cpu: 7800x3d Dissi: Noctua NH-D15 Ram: 2x32 GB DDR5 Kingston Fury Mobo: MSI MAG X670E Tomahawk VGA: Powercolor RX 7900 XTX Storage: Samsung 990 Pro M.2 PSU: Corsair RM 850x SO: Windows 11 Pro. |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Casa mia
Messaggi: 4981
|
Quote:
Certo il problema di chi non può avere la ricarica a casa rimarrà sempre e sarà una grossa limitazione |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:37.