Anche Renault annuncia il salto: in Europa dal 2030 venderà solo auto elettriche

Anche Renault annuncia il salto: in Europa dal 2030 venderà solo auto elettriche

La casa francese è l'ennesima storica azienda che ha deciso di passare interamente all'elettrico. C'è anche un piano di riserva, e il potenziale di Dacia da gestire

di pubblicata il , alle 16:52 nel canale Apple
Renault
 

Sono sempre di più gli storici marchi automobilistici che stanno passando all'elettrico. Questo accadrà perlomeno in Europa, a causa dei limiti di emissioni inquinanti sempre più restringenti. Chi dal 2028, chi dal 2030, altri un poco oltre, e tra questi ora possiamo annoverare anche Renault.

È quanto ha dichiarato il CEO Luca de Meo, durante un incontro con i media: Renault venderà solo auto elettriche in Europa, a partire dal 2030. Tuttavia la casa della Losanga resterà vigile alla finestra, e si riserverà di vendere ancora una porzione di automobili endotermiche se si accorgerà che eventi incontrollabili freneranno la diffusione delle auto elettriche.

Resta poi il jolly di Dacia, sempre in direzione di una totale elettrificazione ma, citando le parole del CEO "all'ultimo momento possibile", per privilegiare il posizionamento di prezzo, da sempre caratteristica del brand rumeno.

Renault Megane E-Tech

Sembrerebbe dunque il giusto epilogo per Renault che, forse più di tutti, per prima aveva creduto nella mobilità elettrica. Ormai 8 anni fa, quando ancora non si sapeva in che direzione sarebbe andato il mercato, l'azienda stupiva con una completa gamma di veicoli elettrici, dal quadriciclo Twizy, passando per Zoe, Fluence, fino al veicolo commerciale Kangoo.

E proprio quest'ultimo è uno dei nuovi veicoli elettrici attesi, con la versione Kangoo Van E-Tech Electric. C'è tanta attesa anche per l'arrivo, ormai imminente, della Megane E-Tech Electric (eravamo presenti al lancio italiano, modelli e prezzi qui), per arrivare poi al rilancio di vecchie glorie come la nuova e "elettrizzante" Renault 5.

18 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
silviop14 Gennaio 2022, 17:03 #1
Fate una 5 posti la prezzo della spring e ve la compro subito, (con almeno la rottamazione ma anche senza incentivi).
ninja75014 Gennaio 2022, 17:28 #2
ci manca solo più l'annuncio di enel che porti gratis tutti i contatori a 10kw e siamo tranquilli per il passaggio
toni.bacan14 Gennaio 2022, 17:38 #3
Stando alle pospettive delle emissioni del prossimo Euro7 (che entreranno in vigore dal 2024) e del successivo Euro8 (2030?!?), le vetture nuove per essere immatricolabili dovranno emettere aria fresca al profumo di pino silvestre.
Inevitabile che le case soprattutto Europee si buttino sull'elettrificazione.

Rimane solo da capire se Elettrico 100% o Hybrid full/mild/plug-in?

Già oggi molte case per poter vendere in sicurezza stanno producendo veicoli hybrid ed hanno eliminato totalmente il diesel dalle proprie motorizzazioni. Se poi toglieranno anche la benzina, spero che entro il 2030 si sia arrivati a produrre batterie ad elevata capacità, con poco peso e basso costo, e che intanto la costruzione delle infrastrutture sia ad ottimo punto.
Altrimenti è come pretendere di avere un mondo 100% digital nell'era del modem 56k.
xxEmilioxx14 Gennaio 2022, 18:05 #4
Voglio vedere chi si ricorderà fra 8-10 anni di questa e delle altre analoghe sparate
acerbo14 Gennaio 2022, 19:03 #5
Originariamente inviato da: xxEmilioxx
Voglio vedere chi si ricorderà fra 8-10 anni di questa e delle altre analoghe sparate


beh se vogliono continuare a perdere punti percentuali sulle vendite possono continuare a produrre termiche fino al 2050 per il mercato europeo, ma siccome i conti sanno farseli probabilmente queste dichiarazioni sono molto più realistiche di quanto pensi.
sbambi14 Gennaio 2022, 19:32 #6
Si voglio proprio vedere! Dove vivo io ci sono solo 4 colonnine Enel x e altre 8 nel paese vicino! Chi come me non ha la possibilità di istallare una colonnina a casa come farà? Si prende il giorno di ferie per fare la fila per la ricarica??
steverm14 Gennaio 2022, 19:33 #7
Se prenderanno piede davvero le elettriche le accise perse sui carburanti fossili (Svezia docet) saranno riversate sull'energia elettrica (compresa quella di casa/aziende) e succederà il finimondo!
nebuk14 Gennaio 2022, 20:05 #8
Ho come l'impressione che il parco auto circolante presto sarà pieno di vecchie auto
Tasslehoff14 Gennaio 2022, 22:52 #9
Originariamente inviato da: sbambi
Si voglio proprio vedere! Dove vivo io ci sono solo 4 colonnine Enel x e altre 8 nel paese vicino! Chi come me non ha la possibilità di istallare una colonnina a casa come farà? Si prende il giorno di ferie per fare la fila per la ricarica??
Devi capire che se non vivi a Milano o a Roma non conti nulla, è come diceva il marchese del Grillo "Io so io... e voi non siete un c...!"

Tutti a fantasticare su percorrenze medie, macchinette a pile monoposto, car sharing... la realtà di gente che si fa 200 Km al giorno per il tragitto casa-lavoro, di professionisti che girano in furgone tutto il giorno, o semplicemente il pincopallino qualunque che fa 300-350 Km per andare a sciare nel week end non contano...
Conta solo il "bauscia" che fino a ieri per andare da casa all'ufficio in centro usava un BMW GS1200 (con valigioni da giro del mondo ma non che è mai uscito dalla tangenziale), e invece ora sogna la Citroen AMI o simile

Originariamente inviato da: nebuk
Ho come l'impressione che il parco auto circolante presto sarà pieno di vecchie auto
Assolutamente, del resto la longevità delle auto è aumentata tantissimo, una volta tra carrozzeria che arrugginiva e rogne tecniche dopo un po' eri costretto a cambiare auto.
Ora le tecniche di produzione sono tali che anche un'utilitaria arriva tranquillamente a fare 200k Km, praticamente qualsiasi accessorio (utile) è disposibile per qualsiasi auto anche di segmenti "bassi", i motori sono diventati estremamente affidabili.
giugas14 Gennaio 2022, 23:14 #10
Originariamente inviato da: xxEmilioxx
Voglio vedere chi si ricorderà fra 8-10 anni di questa e delle altre analoghe sparate

Me lo auguro anche io.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^