|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/sicure...to_102363.html
Un attacco ransomware è penetrato nella rete dei negozi Mediaworld in Europa creando parecchi disagi ai dipendenti e ai clienti. Il gruppo Hive, autore dell'offensiva, chiede un riscatto milionario in criptovaluta per decifrare i dati. Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Planet Saturn (♄)
|
Quote:
...scherzi a parte...io continui a domandarmi come sia possibile che sempre più aziende ed enti cadano e si facciano fregare da questi criminali. Sarà il caso che spedisco il curriculum...forse hanno bisogno di sistemisti che non hanno preso il titolo come omaggio dal fustone del Dixan ! ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2013
|
beh, se è in crypto li beccheranno senz'altro.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Anche con tutti i mix e remix del mondo?!...
![]() Quote:
![]() Certo che fa sempre pensare... ![]()
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: MI
|
Godo, coi prezzi che fanno ultimamente...
Quote:
![]() hai lanciato il sasso nello stagno e ora scaldi i popcorn? ![]() ![]() ![]() non si fa ![]() ![]()
intel Q9550, nvidia gtx950 2GB, ram 4GB. Ipad Air 4. \\ DUKE é vivo: eduke32 - High Res - roch - DNF 2013 - ports Santa ![]() ![]() ![]() Ultima modifica di sbaffo : 10-11-2021 alle 16:03. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2013
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Brescia
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
|
Quote:
Una rottura di balle. Questo poi è il risultato.
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
Il problema, e torniamo a monte, è su come dopo viene implementata e rispettata. ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Cividale del Friuli (UD)
|
Quote:
![]() Un mese dopo disco kaputt, preventivo di ricupero dati da azienda specializzata 3500€ ma con recupero di solo il 20/25% dei dati, mi ha detto aver perso anni di progetti e scartoffie varie. Da quel giorno quando mi incrocia per strada gira lo sguardo ![]()
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
|
Vero, quando i soldi li spendono....manca l'educazione alla sicurezza.
Io comunque il riscatto lo avrei chiesto in sk video ![]() E poi non pagherei mai, dipende anche da come si sono "parati" però. Se pagano in Btc poi si, possono usare tutti i mixer che vogliono ma l'indirizzo di ricezione uno rimane e da lì partono le indagini, a volte li beccano a volte no.
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: Reggio Emilia
|
Quote:
definire il perimetro d'attacco sarebbe già una impresa figurati mantenerlo sempre aggiornato e safe al 100% ovvio, è il loro lavoro ecc. capita , non dovrebbe ma capita piuttosto non si capisce se hanno un vtl o robe simili
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: Reggio Emilia
|
Quote:
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
Sempre nozze con i funghi. Adesso lo ha implementato un sistema di backup almeno ? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
Quote:
Mi spiego meglio. Se con la mia utenza ho potere di vita e di morte su qualsiasi server, se mi rubano le credenziali possono cifrare praticamente tutto. Se la mia utenza serve al massimo ad entrare su un terminale e OGNI volta devo seguire un processo di autenticazione per accedere a certe risorse, te ne fai ben poco anche se la riesci a carpire. Come detto da altri... in piccole/medie aziende non è raro che alcuni siano amministratori di DOMINIO con poteri illimitati... semplicemente perchè si annoiano a scrivere qualche password o dover usare un token. Dove lavoro... su certi server vieni autorizzato di volta in volta per un certo numero di ore e devi compilare dei form per avere una password temporanea. E' una rottura di scatole... ma quando devi evitare accessi abusivi accetti e anche di buon grado.
![]() |
![]() |
#17 | |||
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: VR-PD
|
Quote:
![]() Quote:
In fin dei conti avere sistemisti che fanno bene significa non dover mai vedere il loro lavoro e qualcuno si fa l'idea che non facciano mai niente e siano sostituibili con una pianta grassa ... Quote:
![]() E comunque spesso le decisioni sull' infrastruttura e sulla sicurezza vengono calate dall'alto sul cranio dei sistemisti che non hanno alcuna voce in capitolo, qua c' è una grossa azienda dove un dirigente che ha deciso che nel suo reparto tutti devono avere l'accesso da amministratore sul PC, senza discussioni, secondo voi se qualcuno clicca sul sito sbagliato oppure ha la password 12345678 e gliela sgamano in due minuti quanto ci mette un ramsonware a dilagare ?
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2013
|
https://images.app.goo.gl/wVpNqJr6GqUrrJ2B8
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
Perché per mettere al sicuro una rete dal ransomware basta un apprendista neo-diplomato da 1.200 euro al mese, e io costo di più.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2009
Città: Roma
|
Oh si si, certamente. Prima del 2020, certamente. Oggi:
Un due tre. 1) Pagamento in BTC 2) Conversione da BTC in una crypto che autodistrugge il suo address dopo ogni transfer (Beam, Ada) 3) Ritorno in BTC/DA + SU nuovo address. Fine. Ultima modifica di GaryMitchell : 11-11-2021 alle 06:15. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:20.