|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/apple/...on_115428.html
Autodesk rilascia la versione nativa per i processori Apple Silicon e lo fa portando ad un livello successivo il suo più importante software ossia AutoCAD per Mac. È la prima volta che accade di avere una versione specifica per il supporto al processore ARM. Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Valdagno
|
Penso sia questione di tempo e arriveranno anche gli altri programmi.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Firenze
|
Quote:
https://arstechnica.com/gadgets/2023...ilicon-native/
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
|
Non posso fare a meno di fare una nota polemica.. non che sia sorpreso ma mi pare giusto rimarcarlo:
I software Autodesk esistono da una vita, Autocad in primis.. C'era per DOS e poi giustamente l'hanno fatto per windows.. poi anche per macOS.. che comunque è una minoranza del 10% di utenza. Addirittura adesso si sbattono a convertirlo per andare nativo su ARM (quindi un lavoro abbastanza tosto). MA SU LINUX NO. Per quello non c'è tempo. ![]()
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
E' poco e resta poco per tanti motivi, tra i quali ha una notevole importanza proprio la mancanza dei software più famosi e diffusi. Se su linux arrivasse nativa la suite di ADOBE e di AUTODESK (o almeno gli elementi più famosi) sicuramente avrebbe una diffusione ben maggiore. La questione licenze è totale nonsense. Che cacchio c'entra cosa costa la licenza? Perchè se un software lo prendi su mac lo paghi di meno?
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
Tuttavia le "alternative" non sono comunque una soluzione, chi lavora con certi software vuole quei software, non va a rischiarsela con le alternative.
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
Ma soprattutto, quanto sono le percentuali in ambito professionale, che sono sicuramente diverse rispetto a quelle in ambito generale-hobbistico-videoludico... Poi, anche se le percentuali di Linux sono minori a quelle di MacOs, non credo lo siano rispetto a quelle di diffusione dell'M1. E una riscrittura del codice per processori Arm è sicuramente più impegnativa di una per sistemi Linux (che oltretutto hanno molto in comune con i Mac...) Quindi, il discorso investimento su bacino di utenza non ha senso. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
|
fare i conti in tasca "a chi conviene sviluppare" è senza senso. se avessero profitto a sviluppare per linux lo farebbero, non credo si divertano a fare i dispetti o abbiano preso in simpatia i clienti mac. possiamo comunque vedere come lo share annuale dei mac aumenti, anche questo può aver influito su tale scelta
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
Quindi, in generale, non è un ostacolo insormontabile. Certo, se proprio non si può fare a meno di Autocad, si resta su Windows e bon... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
Quote:
Peró... oltre alla questione % di utenti Linux totali, con quale toolkit lo sviluppano? GTK? QT? Tutti e due? O in base a cosa decidono? Sono tutte risorse che devono "spendere" per fare quello. Con macOS invece quello è per tutti e stop, e con Windows stesso discorso. Poi se decidessero mai di farlo, ben venga!
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
Sicuramente considerando la diffusione di linux non è certo prioritario convertire i loro software anche per lui. E' però innegabile che sto giochino è anche il fattore che determina lo scarso successo del pinguino. Comunque, per il calibro di aziende come ADOBE e AUTODESK, non avere una versione linux di software con storia più che ventennale è ridicolo. Passi la piccola software house che deve massimizzare risorse e profitti. Ma non certo Adobe ed Autodesk.
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
Ma secondo te l'utente linux è il solo ragazzino squattrinato che smanetta col pc in cameretta? ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
Altra cosa da non sottovalutare, il Supporto post-vendita.
Dopo che uno si compra un software del genere deve avere anche un supporto adeguato in caso di problemi. E il software non puó ovviamente essere slegato dal sistema in uso. E, ripeto nuovamente, su Windows e Mac QUELLO È ed è valido per TUTTI. Su Linux è impensabile offrire supporto per chi ha installato AutoCAD su Ubuntu o per chi lo ha installato su Fedora, o chi su Arch, o chi su OpenSuse... Impossibile, troppe variabili... Mi viene gia solo in mente il software Da Vinci Resolve. Esiste per Linux, e loro consigliano CentOS come sistema. Se lo provi ad installare su un altra distribuzione, che sia anche Fedora, al 99% hai problemi o non funziona proprio. Eppure è Linux. Ma basta farsi un giro nei forum per vedere valanghe di richieste di supporto, dove se chiedi aiuto per un problema di un software su Ubuntu nel forum di Mint ti rimandano al forum di Ubuntu (ovviamente) e viceversa.
Telegram: @shutter1sland Ultima modifica di aqua84 : 30-03-2023 alle 11:41. |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
Poi oggi, con i nuovi pacchetti distro-agnostici e che si portano dietro tutte le dipendenze, sarebbe ancora più semplice... Comunque Autodesk e Adobe sono ditte talmente grosse, che non credo farebbero alcuna fatica a fare una versione per Linux. Semplicemente, non vogliono farla. Solo io ho l'impressione che molte volte, questi produttori, evitino Linux per una immotivata credenza che su questo sistema poi, i loro software, vengano crackati più facilmente? Mi pare di ricordare di qualche software-house che faceva questi ragionamenti... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
Poi mi dici. C è anche gratis DaVinci Resolve, senza dover crackare nulla.
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
Se possono farlo loro che sono molto più piccoli di Autodesk.. E sono software professionali seri che costano. Vai a fare un giro sul sito e vedi che ci sono anche le distro consigliate
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:25.