|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2010
Città: Lecce
|
Disco M2 ha diminuito la velocità di scrittura!?
Ciao a tutti,
mi ritrovo a scrivere qui perché il mio disco M2 di Sabrent modello SB-ROCKET-256 ha improvvisamente perso drasticamente velocità in scrittura. Me ne sono accorto per caso facendo un testo con CrystalDiskMark. . Da circa 2200 MB/s siamo passati a poco più di 300 Mb/s ![]() ![]() Qualcuno può iluminarmi al riguardo? Se fosse difettoso mi avvarrei della garanzia Amazon (il disco ha meno di un anno). Comunque CrystalDiskInfo me lo da in salute e al 99%. . Ho scaricato anche SSDfresh che ha ottimizzato alcune impostazioni ma nulla è cambiato. . Questo calo di prestazioni è stato improvviso. . Tuttavia, quello che mi fa pensare che il disco sia difettoso è il fatto che se ripeto il test (figura sotto) diverse volte, può capitare che segni 1200 MB/s ![]()
![]() |
#2 |
Senior Member
|
EDIT
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
|
Potrebbe essere il disco guasto , ma potrebbe dipendere anche da altri tipi di problemi , Per essere sicuro farei queste prove :
1) Formatta il disco con la formattazione lenta . 2) Aggiorna il firmware del disco all' ultima versione disponibile . 3) Collega il disco fisso come disco secondario su un pc con windows funzionante , e ripeti i test di velocita . Se vuoi utilizzare il tuo pc per fare questa prova dovrai installare windows su un altro disco fisso . 4) Sarebbe utile fare il test utilizzando un altro pc per escludere eventuali problemi hardware legati alla scheda madre . Se hai windows e dati personali su quel disco sarebbe utile fare una copia immagine del contenuto prima di formattarlo . |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
Alla fine ho deciso di fare formattazione e reinstallazione pulita di windows e tutto è tornato nella norma. . Ben venga ma sarebbe utile capire quale è stato il problema originariamente ![]()
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
quanto è pieno questo disco?
le linee pcie del pettine m.2 sono condivise con quali altre periferiche? gpu, porte sata, altro? cosa c'è e cosa hai installato in queste? quanti e quali processi stanno rullando in background (anche a tua insaputa) nel mentre che lanci in bench sintetico di cdm? (inizia con gestione attività - prestazioni - disco e poi con monitoraggio risorse - disco) hai attuato nel mentre qualche ottimizzazione al tuo windows? tu manualmente o lasciando fare a qualche programma? cos'altro hai modificato da allora quando rullava bene ad ora? ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:21.