|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Aug 2007
|
Fibra Tim + eolo
Ho una fibra Tim 100 con armadio molto lontano quindi molto lenta ( circa 10 Mbps), con 2 TV e 3 figli, tra ps5 Netflix, prime, Tim vision e la moglie in smart working è diventata completamente insufficiente. Ho deciso di fare Eolo100 ma al contempo non ho rinunciato alla fibra di Tim poiché, essendo mia moglie dipendente Tim, paghiamo molto poco, praticamente se rinuncio alla linea Tim pagherei quasi lo stesso per avere solo dazn.
Ora, ho letto un po' ma, non essendo esperto minsinsono solo confuse le idee. Come posso sfruttare al meglio le 2 reti? Conviene usare Eolo per tutto in wifi e usare Tim solo per un dispositivo con cavo ethernet ( che so la ps5 o una TV) lasciando tutto il resto in wifi con Eolo? Oppure cercare di unire le 2 reti con modem load balancing? Ma in questo secondo caso, come funziona? Come si installa? In questo secondo caso, poiché so che Eolo con il brutto tempo spesso salta, potrei usare comunque la fibra come rete di backup? Grazie... Ultima modifica di an10re : 07-10-2021 alle 21:37. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Jun 2020
|
@an10re fare load balancing tra due connessioni cosi' diverse, una 10 e l'altra 100, spesso porta a risultati, diciamo, "simpatici".. quando un cosa che ha bisogno di banda chissa' perche' passa dalla connessione piu' lenta c'e' da ridere.. a me e' capitato piu' volte
![]() Ultima modifica di rejavi : 08-10-2021 alle 04:19. Motivo: typos ;) |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: Aug 2007
|
Immaginavo... Grazie Rejavi. La fibra la userò solo per il timbox con cavo dove 10 Mbps sono più che sufficienti, nel caso saltasse Eolo accendo il wifi del Fritz 7590 che ho impostato con lo stesso nome di rete e password così non devi fare niente altro.
A questo punto però, penso mi convenga configurare il mio fritzbox 7590 per Eolo e spostare il 7530, in comodato, sulla fibra ( visto che non ne userò il wifi). |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:16.