|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75173
|
Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/auto-...st_101127.html
Volkswagen vuole passare completamente alle auto elettriche, ma progetta una transizione fatta anche di ibride sempre più evolute. Saranno così le nuove plug-in, con batteria raddoppiata, stesso peso, e ricarica fast Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Varees
Messaggi: 9155
|
allora tanto vale fare un range extender
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: N.P.
Messaggi: 14530
|
Concordo stavo pensando la stessa cosa, tra l'altro avrebbe solo vantaggi: migliore efficienza, meno consumi, meno parti mobili, meno manutenzione..
__________________
Sto cercando di disintossicarmi dall'Hardware... ma non ci sono ancora riuscito ![]() battutona ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 12454
|
io invece sto aspettando queste macchine.. una sw diesel ibrida con autonomia decente..
ho visto la mercedes ma è inguardabile.. magari qua fanno qualcosa di decente e mantengono i mille km di autonomia combinata 100 km vanno benissimo per fare praticamente il 95% delle cose e con il motore convenzionale ci faccio il resto senza problemi e con 26 kWh di batteria ne hai di autonomia con il termico inserito |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: al nord
Messaggi: 3873
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: N.P.
Messaggi: 14530
|
Quote:
Attualmente le plug-in sono delle auto a benzina con attaccato un motore elettrico con tutti gli annessi e connessi. Spesso il motore elettrico è nel cambio o addirittura nelle ruote posteriori: ciò comporta tutti i vantaggi e soprattutto gli svantaggi di entrambi i mondi per cui va bene per i produttori cosi abbattono le emissioni entro i 100km ma nono sono nè carne ne pesce. Diverso è, come ho scritto sopra, se si applicasse il concetto all'attuale piattaforma toyota dove il motore di trazione è elettrico + ICE, non viceversa. La "perfezione" si avrebbe con un'auto elettrica con range extender, a quale punti si ha un'auto in tutto e pertutto elettrica ma più leggera, con più autonomia e con percorrenze dai 35 ai 50 km litro con conseguente miglioramento dell'efficienza e drastica diminuzione di emissioni.
__________________
Sto cercando di disintossicarmi dall'Hardware... ma non ci sono ancora riuscito ![]() battutona ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 12454
|
probabilmente è giusto dire che il top sarebbe elettrica con range extender ma sono ancora ancorato alle cose "normali" per cui una macchina con un motore elettrico da 93 kW integrato nel cambio e altri 143kW nel termico a me non pare una brutta cosa anche perchè, a differenza dei serbatoi dei range extender qui ho una macchina con 70 litri di serbatoio e quindi non ho nessun problema a fare quello che voglio..
certo che è una macchina che quando va a spasso in elettrico ha poca pila e molto peso e quando va a spasso con il termico deve far girare anche il motore elettrico che però non porta via molto come attriti visto che è detto da tutti efficientissimo ma si trascina pur sempre un quintale di pile è che così si ha un'auto senza limitazioni particolari l'unica che ho visto con il range extender era la id3 e sono stato male per i designer.. le toyota non mi sono mai piaciute per cui spero che esca qualcosa di bello da vedere (per me.. ) e senza i limiti che a me danno fastidio.. oggi elettrica è range extender per me non va bene perchè non voglio andare a spasso a cercare colonnine (o comunque cambiare lo stile della mia frenetica vita visto che ci sono alternative) e mi parrebbe stupido usare la benzina per caricare le pile.. in merito all'inquinamento l'ibrida che ho visto ha un 36g/km certificati che poi diventano zero con la tessera che ho e che uso già adesso sia per benzina che per gasolio e quindi l'inquinamento non era il primo pensiero avendo già risolto quella questione quasi due anni fa. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: al nord
Messaggi: 3873
|
Comunque credo che avere un doppio sistema per far mandare avanti il motore (elettrico + benzina oppure anche benzina + metano) aumenti i costi.
Ad esempio la cinghia bisogna cambiarla comunque, e la bombola del metano va revisionata, ecc... Secondo me conviene avere un unico sistema, più semplice e magari più affidabile da gestire. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: N.P.
Messaggi: 14530
|
Quote:
![]() ![]() Potresti spiegare meglio la parte che ho quotato che non l'ho capita? Quote:
Un'elettrica con range extender fatta bene non ha di questi problemi. Bruciare benzina o gasolio per fare corrente ha assolutamente senso, i treni a gasolio funzionano proprio così il motore termico aziona il generatore che aziona i motori elettrici. Guidando una full hybrid posso confermare che l'efficienza sale molto soprattutto in città dove risco a fare tranquillamente i 19 km litro cosa che nessuna auto ice riesce a fare, neanche la 1000 benza che uso come seconda auto.
__________________
Sto cercando di disintossicarmi dall'Hardware... ma non ci sono ancora riuscito ![]() battutona ![]() ![]() Ultima modifica di bonzoxxx : 03-10-2021 alle 07:37. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:57.