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Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Modena
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Frame pacing sbagliato, da cosa dipende?
Non sono sicuro che sia la sezione giusta, ma faccio una domanda che mi è venuta in mente:
Spesso nella scorsa generazione di console, e molto anche su PC con le opzioni di half-refresh vsync, si è sentito parlare di giochi con frame pacing scorretto. Cioè, che dovrebbero girare a 30fps fissi, ma i frame vengono mostrati con intervalli sbagliati, spesso uno da 50ms e un altro subito dopo da 16.67ms. Il fenomeno non è difficile da capire, ma non ho mai capito quali siano le possibili cause. Perchè, se la scheda riesce a renderizzare un frame in 16.67ms, non è possibile semplicemente dirgli di aspettare comunque 33.33ms prima di mostrarlo? La cosa sembra particolarmente difficile su PC, soprattutto se si prova a settare il limite di 30fps direttamente dal pannello di controllo, ma anche su console alcuni motori grafici (cough, From Software) non sono mai riusciti a risolvere il problema. In teoria da cosa potrebbe dipendere? Qualche sviluppatore si è mai espresso al riguardo?
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You were torn apart twice. 20320514: the day of the Great Heat. PC: Ryzen 7 5700X3D, Gigabyte B450M DS3H, Powercolor Hellhound RX 6600 XT, 24GB DDR4@2666, Kingston KC2500 500GB + A400 1TB, Win11 Laptop: Acer Swift X 14" with Ryzen 5500U, GTX 1650 (896 CUDA) 4GB GDDR6 35W, 8GB LPDDR4X-4266, NVMe SK Hynix 512GB, Win11 |
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