|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
|
DVD Liteon non oltre PIO-4 AIUTO!
Il mio lettore DVD non viene riconosciuto da xP come ATA-33 ma viene attivato il PIO-MODE-4!
sono sistemato come segue: MOBO ABIT NV7m (con 2 controlle ATA-100) Primario MASTER HD-80Gb ATA-100 (sia per il bios che per xP) Primario SLAVE NULLA Secondario MASTER Master. Liteon 16X10X40X (PIO-4 sia per bios che per xP) Secondario SLAVE DVD Liteon 16X48X (ATA-33 per il bios ma misero PIO-4 per xP) Il punto è che non so come fare per fare capire a xP che il lettore DVD può andare mooolto più forte! (ho fatto una prova di ripping da un mio DVD e smartripper non è salito oltre 1,5X!!) Qualcuno sa come aiutarmi? Inoltre girano una serie di leggende: qualcuno sa se sono vere o meno? 1) si dice che il controller si regoli sulla velocità del più lento: V o F? (in questo caso non ho speranze visto che non volgio penalizzare l'HD) 2) si dice che è bene mettere HD da solo e CDROM+MAST sull'altro controlle: V o F? |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
|
dimenticavo... (prima che me lo chiediate) in xP ho impostato la modalità UDMA (se disponibile).
ciao feyd |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Roma - Milano - Lagos
|
uhm, possibile che il problema sia legato alla convivenza dei 2 dispositivi con interfacce diverse sullo stesso cavo... prova a metterli in posizione di "cable select" anziche' uno come master e uno come slave... in teoria i dischi dovrebbero andare lo stesso ma i controller dall'ata66 in poi dovrebbero gestirli a modo loro... almeno cosi' mi pare di aver capito (anche perche' in teoria l'ultra ata non dovrebbe "adattarsi" alla perferica ultra ata + lenta, ma non so se in caso di periferiche PIO presenti sul canale la cosa valga lo stesso...), boh prova poimagari ti faccio perdere solo tempo
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
|
Hai installato i Drivers del Chipset (se necessari)?
In caso affermativo, prova così: 1) Cancella da "Gestione periferiche" il canale IDE secondario, in questo modo: 2) Spegni il PC e inverti DVD e Masterizzatore, cioè: Secondario MASTER: DVD Liteon 16X48X Secondario SLAVE: Master. Liteon 16X10X40X poichè LiteOn consiglia di mettere il master in Slave quando non è da solo sul canale. 3) Dopo il Riavvio, XP ti reinstalla il Canale IDE secondario... riavvia di nuovo e riprova ad abilitare il DMA. |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Carpi (MO)
|
Consiglia ma non è fondamentale,il mio LiteOn 40x è sempre stato master con dvd o cd-rom annesso,sui 3 pc su cui l'ho messo.....mai rotto le p@@@€!!!!
Salutoni carissimo. |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
|
Quote:
Salutoni a te carissimo. |
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
risolto!
mi è bastato disinstallare il controller sotto xP e farlo reinstallare a xP stesso.
un grazie a Gogeta. ora il mio lettore va a 6X (ma non era un 16X??) Feyd |
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Carpi (MO)
|
Re: risolto!
Quote:
Se inizia a 6x penso sia normale......legge cmq in Cav.....adesso provo e ti dico.....anche se io ho il 163 D (ah,con Mtkflash ti puoi regalare l'upgrade al 163D....se vuoi il GHR3 in binario fa un fischio) da quel che sono dovrebbe arrivare oltre i 15x..... Saluti |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:25.