Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-02-2021, 11:01   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/softwa...ino_95340.html

Il 9 marzo 2021 sarà staccata la spina al browser Microsoft Edge Legacy, basato sul motore di rendering EdgeHTML. L'aggiornamento di Windows di aprile disinstallerà Microsoft Edge Legacy dai sistemi su cui è ancora installato e sui sistemi che ne sono ancora sprovvisti provvederà a installare la nuova versione di Edge, basata su Google Chromium

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2021, 11:34   #2
Palexis
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2008
Però la Microsoft si decida

Non fa altro che fare passi indietro, di chiudere programmi e servizi... Speriamo che il prossimo non sia Edge Chrome, perché hanno stufato.
Palexis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2021, 11:51   #3
Gandalf76
Senior Member

L'Avatar di Gandalf76

Iscritto dal: Jan 2008
Era anche ora....IE11 nel 2021...non si poteva vedere
Gandalf76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2021, 12:14   #4
Mory
Senior Member

L'Avatar di Mory

Iscritto dal: Oct 1999
Città: Tra Como e Varese
Quote:
Originariamente inviato da Gandalf76 Guarda i messaggi
Era anche ora....IE11 nel 2021...non si poteva vedere
peccato che ci siano ancora grandi aziende che lo usano e con lui, pure flash!
Old 06-02-2021, 12:47   #5
canislupus
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2002
Quote:
Originariamente inviato da Mory Guarda i messaggi
E magari spariranno anche queste grandi aziende...
Se non sai aggiornarti o innovarti, evidentemente non puoi stare sul mercato.
E non mi dite di costi del cambiamento... perchè lo vivo tutti i giorni dove lavoro... si buttano soldi a palate in progetti inutili, però su certe cose si rimane legati al passato... perchè non si vuole investire...
Old 06-02-2021, 12:50   #6
DooM1
Senior Member

L'Avatar di DooM1

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Cagliari
Quote:
Le telecamere IP, attualmente in vendita, della hikvision hanno un'interfaccia web che funziona solo con internet explorer.
Roba da matti.
MoBo:Asus Prime x470-Pro*CPU:AMD Ryzen 5700x*RAM:Kingston FURY KF432C16RB2K2/16*Sk.Vid:Asus DUAL-RX580-O8G*Ali:Enermax Revolution87+ 550W*Storage:Samsung 970 Evo Plus 1TB + Samsung 860 Evo 1TB*Mons:Dell 2209WAf + LG 24EA53VQ
DooM1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2021, 13:08   #7
canislupus
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da DooM1 Guarda i messaggi
Le telecamere IP, attualmente in vendita, della hikvision hanno un'interfaccia web che funziona solo con internet explorer.
Roba da matti.
Quindi il problema è di Microsoft o di chi insiste a non voler aggiornare i propri software? Anche a me è capitato di avere telecamere IP, la cui interfaccia, funzionava SOLO con IE... ma il problema è che non si può fermare tutto il mondo perchè alcune società sono pigre e non vogliono spendere denaro per aggiornarsi.
Nel mio lavoro ho a che fare con prodotti ENTERPRISE (parliamo di centinaia di migliaia di euro l'uno) che funzionano SOLO con quella versione del browser e quel tipo di browser.
Ora... secondo te è normale che io debba avere una VM con un determinato browser installato perchè chi ha sviluppato il sw di management web ha deciso di rimanere ancora a qualcosa di obsoleto?

P.S. Chiaramente esiste anche una interfaccia a riga di comando, ma è indubbiamente lenta e farraginosa... soprattutto per operazioni di routine
Old 06-02-2021, 13:19   #8
deuterio1
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2009
Quote:
Roba da matti.
Esatto, ho un impianto per il quale ho speso migliaia di Euro, tra NVR e telecamere e sarò costretto a dismetterlo per l'impossibilità di amministrarlo.

C'è da dire che questa famosa azienda mette a disposizione vari tool di amministrazione che non si appoggiano al browser, ho provato ad installarli (per fortuna su una VM) e sono cominciati ad apparire popup e notifiche di Windows in cinese... quindi alla larga.

D
deuterio1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2021, 13:28   #9
DooM1
Senior Member

L'Avatar di DooM1

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Cagliari
Quote:
Originariamente inviato da canislupus Guarda i messaggi
Quindi il problema è di Microsoft o di chi insiste a non voler aggiornare i propri software?
Mah forse no, il tuo discorso ha senso.
Dopo non vale nemmeno il discorso che bisogna dare il tempo alle aziende, visto che IE è davvero antico.
Però com'è possibile che aziende anche grandi continuino con IE?
Non puoi semplicemente togliere un software ad un certo punto, serve una politica di migrazione. Forse è mancata.

Quote:
Originariamente inviato da deuterio1 Guarda i messaggi
e sono cominciati ad apparire popup e notifiche di Windows in cinese... quindi alla larga.
lol, ci toccherà imparare il cinese ...
MoBo:Asus Prime x470-Pro*CPU:AMD Ryzen 5700x*RAM:Kingston FURY KF432C16RB2K2/16*Sk.Vid:Asus DUAL-RX580-O8G*Ali:Enermax Revolution87+ 550W*Storage:Samsung 970 Evo Plus 1TB + Samsung 860 Evo 1TB*Mons:Dell 2209WAf + LG 24EA53VQ

Ultima modifica di DooM1 : 06-02-2021 alle 13:30.
DooM1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2021, 13:42   #10
matrix83
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2006
Quote:
Roba da matti.
Ma non è assolutamente vero, ANZI l'interfaccia web di alcune hikvision proprio con IE ha un bug che non permette di utilizzarle a pieno. Ora, non so a quali modelli ti riferisci esattamente, ma sono sicuro che funzionano tranquillamente anche su altri browser perchè le ho usate.
Forse ti riferisci a modelli molto vecchi, che tu probabilmente hai acquistato recentemente ma non sono più prodotti. Su quei modelli era possibile ovviare al problema usando l'estensione IETab per FF ad esempio.
Detto questo, per vedere uno stream RTSP, puoi usare qualsiasi software video come VLC o OBS.
E se proprio non ti fidi a usare un software solo perchè vedi una scritta cinese non dovresti:
a) Comprare queste marche "chinese only" per risparmiare (non mi riferisco a dove vengono prodotte, ma a tutto quello che ci gira attorno)
b) Lasciarle in funzione nel caso si mettano a vedere cosa fai in bagno dalla cina
Comunque se proprio devi cambiarle con qualcosa di migliore ma non esoso vai su AVtech.
Old 06-02-2021, 13:48   #11
canislupus
Senior Member

Quote:
Mah forse no, il tuo discorso ha senso.
Dopo non vale nemmeno il discorso che bisogna dare il tempo alle aziende, visto che IE è davvero antico.
Però com'è possibile che aziende anche grandi continuino con IE?
Non puoi semplicemente togliere un software ad un certo punto, serve una politica di migrazione. Forse è mancata.

lol, ci toccherà imparare il cinese ...
Non posso citare la società che ci fornisce i prodotti... ma posso dirti che non è una azienducola, ma una delle più grandi al mondo.
Abbiamo diversi loro prodotti... ognuno ha bisogno di alcune versioni di browser (quindi non solo IE o Firefox... ma proprio QUELLA versione).
I margini per sviluppare software più aggiornati ci sono, ma vuoi per pigrizia o per scarsa lungimiranza, continuano a non fornire nulla di nuovo.
Old 06-02-2021, 13:53   #12
umanoz
Junior Member

Iscritto dal: Jan 2001
Finalmente direi, ricordo negli anni 2000 il disastro nel gesitire tutti i css hacks per i vari browser. Uso edge chromium da un pò, funziona benissimo tranne che con netflix, da errore il sito se si lascia troppo tempo in pause un video, oppure quando automaticamente passa all'episodio successivo. Per il mio utilizzo appena sistemano questa cosa disinstallo pure firefox
umanoz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2021, 14:35   #13
sbaffo
Senior Member

L'Avatar di sbaffo

Iscritto dal: Feb 2005
Città: MI
Quote:
Quote:
Roba da matti.
Quote:
Originariamente inviato da deuterio1
Esatto, ho un impianto per il quale ho speso migliaia di Euro, tra NVR e telecamere e sarò costretto a dismetterlo per l'impossibilità di amministrarlo.
in effetti MS invece di disinstallare a forza poteva - anzi doveva - lasciarlo dicendo che non è più supportato e facendo sì che ogni volta che lo si apre viene un bell'avviso di sicurezza in rosso flashato in faccia.
Ci sono programmi aziendali o apparati (tipo l' NVR, ma anche macchinari ben più importanti) che non possono essere aggiornati, andrebbero sostituiti. Se uno ne ha bisogno deve poter continuare a usarlo solo per quelli, non per navigare.
Santa Opera di Pulizia del forum: -bannati: Chelidon, Diemberger(aka Svelgen/Vuiton/...Lexan?), hereiam,... Volpesalva -sospesi: Toretto x3, Rello75cl, destroyer85, Zocchi X2, Informative x2, Zappy,... GomblottoH e FakeH : 1 e 2. BOOOM e KABOOM . "i peggiori nemici delle EV sono (certi) EVvari" (semi-cit.)
sbaffo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2021, 14:59   #14
canislupus
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da sbaffo Guarda i messaggi
in effetti MS invece di disinstallare a forza poteva - anzi doveva - lasciarlo dicendo che non è più supportato e facendo sì che ogni volta che lo si apre viene un bell'avviso di sicurezza in rosso flashato in faccia.
Ci sono programmi aziendali o apparati (tipo l' NVR, ma anche macchinari ben più importanti) che non possono essere aggiornati, andrebbero sostituiti. Se uno ne ha bisogno deve poter continuare a usarlo solo per quelli, non per navigare.
Perchè?
Microsoft è una società e non deve preoccuparsi se qualcun altro sfrutti i suoi vecchi prodotti.
Il problema non è suo, ma di chi si ostina ad usare software obsoleti, buggati e pericolosi.
Se vuoi mantenere il vecchio Edge, basta non fare l'aggiornamento di Aprile.
Come ho scritto prima... il fatto che alcuni prodotti ENTERPRISE (centinaia di migliaia di euro) si ostinino ad usare cose antiquate, non è una colpa da imputare al produttore del sistema operativo, ma al produttore hw che non vuole investire sull'aggiornamento.
Tu immagina se ogni volta che una qualsiasi società usa una versione vecchia di un SO o di una sua parte, la relativa azienda debba piegarsi a questa necessità... avremmo dei sistemi pieni di cose vecchie... con tutto ciò che ne consegue la gestione.
Old 06-02-2021, 15:05   #15
deuterio1
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2009
Quote:
Originariamente inviato da matrix83 Guarda i messaggi
Ma non è assolutamente vero, ANZI l'interfaccia web di alcune hikvision proprio con IE ha un bug che non permette di utilizzarle a pieno. Ora, non so a quali modelli ti riferisci esattamente, ma sono sicuro che funzionano tranquillamente anche su altri browser perchè le ho usate.
Dipende dalla serie più che dalla anzianità, ad esempio la serie Smart IP 3.0 funziona anche con i browser Chromium, ma con delle pesanti limitazioni: non è possibile ne il playback, ne il download dei video dalla scheda SD/ NVR. Un altra serie che posseggo (ora non ricordo quale) invece funziona solo ed esclusivamente con IE, e sono modelli da 8 Mpx acquistati nel 2018.

Quote:
Detto questo, per vedere uno stream RTSP, puoi usare qualsiasi software video come VLC o OBS.
Certo, ma non ti dico le ore perse a fare tuning con VLC nella speranza di ottenere un video fluido. Per qualche ragione il player nel plugin di IE è sempre molto più fluido, VLC invece perde frame, fa gracchiare l'audio, etc.

Quote:
E se proprio non ti fidi a usare un software solo perchè vedi una scritta cinese non dovresti:
Hai ragione, purtroppo l'ho scoperto dopo. In passato ho utilizzato Axis, poi voci autorevoli su alcuni forum dedicati alla vs mi avevano raccomandato Hikvision/Dahua, e (sbagliando) mi sono fidato. Tra l'altro per questioni logistiche me ne occorrevano due wi-fi e Hikvision è l'unica (se si esclude l'infinità di porcherie consumer in vendita) che propone alcuni modelli wi-fi.

Quote:
Comunque se proprio devi cambiarle con qualcosa di migliore ma non esoso vai su AVtech.
O anche Bosch, Avigilon, Axis....

D
deuterio1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2021, 16:51   #16
Gnubbolo
Senior Member

L'Avatar di Gnubbolo

Iscritto dal: Oct 2008
qualche illuminato prenderà la decisione di tornare alla posta pneumatica per le comunicazioni interne. costi di aggiornamento = zero
Old 06-02-2021, 17:26   #17
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Iscritto dal: Feb 2009
Quote:
Originariamente inviato da Redazione di Hardware Upgrade Guarda i messaggi
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/softwa...ino_95340.html

Il 9 marzo 2021 sarà staccata la spina al browser Microsoft Edge Legacy, basato sul motore di rendering EdgeHTML. L'aggiornamento di Windows di aprile disinstallerà Microsoft Edge Legacy dai sistemi su cui è ancora installato e sui sistemi che ne sono ancora sprovvisti provvederà a installare la nuova versione di Edge, basata su Google Chromium
Bene, anche se ci dovrebbe essere un' alternativa aziendale............
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2021, 09:51   #18
biffuz
Senior Member

L'Avatar di biffuz

Iscritto dal: Jul 2001
Tutti questi prodotti, sia hw che sw, non sono aggiornabili perché sono composti da componenti legacy a loro volta composti da altri componenti legacy, e così via... se fosse solo una questione di qualche aggiornamento qua e là sarebbe fattibile, ma a volte la chain di componenti è talmente incasinata che non si riesce ad aggiornare nulla, e si farebbe prima a rifare tutto da zero, ma i costi sarebbero esorbitanti.
E la Microsoft lo sa benissimo, per questo elimina il vecchio Edge (che non si è mai filato nessuno) ma si guarda bene dal togliere IE, perché si ritroverebbe con un po' troppi clienti fuori dai gangheri. E i suddetti clienti non sono spinti a rinnovare proprio perché alla fin dei conti IE c'è ancora.
E' la storia del DOS che si ripete, se hanno osato toglierlo da Windows è stato solo grazie a Qemu, Dosbox e VM varie.
Alla fine la responsabilità ricade nelle mani dell'utente, che dovrebbe limitarsi a usare IE solo laddove necessario, Windows ha un bel firewall integrato che è perfetto per lo scopo.