Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
Pensato per le necessità del pubblico d'azienda, ASUS Expertbook PM3 abbina uno chassis particolrmente robusto ad un pannello da 16 pollici di diagonale che avantaggia la produttività personale. Sotto la scocca troviamo un processore AMD Ryzen AI 7 350, che grazie alla certificazione Copilot+ PC permette di sfruttare al meglio l'accelerazione degli ambiti di intelligenza artificiale
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Abbiamo provato per diversi giorni una new entry del mercato italiano, la Gowow Ori, una moto elettrica da off-road, omologata anche per la strada, che sfrutta una pendrive USB per cambiare radicalmente le sue prestazioni
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design
OnePlus 15 nasce per alzare l'asticella delle prestazioni e del gaming mobile. Ma non solo, visto che integra un display LTPO 1,5K a 165 Hz, OxygenOS 16 con funzioni AI integrate e un comparto foto con tre moduli da 50 MP al posteriore. La batteria da 7.300 mAh con SUPERVOOC 120 W e AIRVOOC 50 W è la ciliegina sulla torta per uno smartphone che promette di offrire un'esperienza d'uso senza alcun compromesso
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-02-2021, 17:32   #1
blackwillie
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2006
Cambio dissipatore CPU da Noctua a AIO Corsair

Ciao ragazzi,
avrei bisogno di un vostro consiglio: in questo momento ho un dissipatore della CPU Noctua NH-D15 chromax, fa ottimamente il suo dovere (in termini di temperatura, un po' meno in quelli di rumorosità) che ho dovuto montare con le ventole leggermente disassate rispetto alla posizione standard.
Vista la scheda madre in firma, la 2° ventola (non quella tra le due torri, ma proprio la seconda disponibile) batteva sui dissipatori dei VRM, quindi per poterla montare, ho dovuto installarla più staccata dalla MoBo (praticamente, invece di essere perfettamente in linea con il corpo lamellare, è un paio di centimetri più verso l'esterno).

Per ridurre la rumorosità, ho anche installato la ventola centrale nello stesso modo anche se non era necessario (con l'idea di evitare che il flusso d'aria di una ventola andasse ad interferire con il flusso d'aria dell'altra) ma cmq il rumore è ancora altino.

Visto che esteticamente il dissipatore non mi fa impazzire, volevo passare ad un AIO con radiatore da 360 (che posso montare nel mio case) e volevo restare su Corsair (dannate lucine).
Pensavo quindi all'H150i Capellix (preferibilmente) quando disponibile.

Secondo voi, in termini di temperatura e rumore, sarei sullo stesso livello con il Corsair o rischio di peggiorare la situazione?
Ripeto, con il Noctua mi trovo bene, la scelta di cambiare sarebbe esclusivamente estetica, ma se per l'estetica vado a peggiorare la rumorosità o la temperatura, mi faccio piacere il Noctua a forza!

Che dite?
grazie mille
S.O.: Win 11 Pro 64Bit, Mother: ASUS ROG STRIX B650E; Ram: F5-6000J3038F16GX2-TZ5NR; Proc.: AMD Ryzen 7 9800X3D; Video: ASUS ROG STRIX RTX 4090; Monitor LG C3 48" OLED48C34LA 4K; Case Phanteks NV7; Alimentatore: Corsair RM1000e; dissipatore: Noctua NH-D15S
blackwillie è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2021, 15:11   #2
blackwillie
Senior Member

nessun suggerimento?
S.O.: Win 11 Pro 64Bit, Mother: ASUS ROG STRIX B650E; Ram: F5-6000J3038F16GX2-TZ5NR; Proc.: AMD Ryzen 7 9800X3D; Video: ASUS ROG STRIX RTX 4090; Monitor LG C3 48" OLED48C34LA 4K; Case Phanteks NV7; Alimentatore: Corsair RM1000e; dissipatore: Noctua NH-D15S
Old 09-02-2021, 17:04   #3
FirstDance
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2003
Io non toccherei. Un AIO potrebbe essere più rumoroso della tua soluzione attuale.
CPU: AMD Ryzen 7 3700x - RAM: DDR4 Crucial Ballistix 3200MHz 16GB - MB: Gigabyte B550 AORUS Elite AX V2 - VGA: MSI GeForce RTX 4070 VENTUS 2X WHITE 12G OC - PS: Sharkoon WPM Gold Zero 650W, 80 Plus Gold - HD: Sabrent SSD PCIe NVMe M.2 1Tb - Dissipatore: Enermax ETS-T50A-FSS T50 AXE Silent Edition - Case: Be Quiet! Pure Base 500DX.
FirstDance è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2021, 13:35   #4
cica88
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2009
Lato performance un aio da 280mm è già superiore al Noctua.
Per quanto riguarda la rumorosità dipende molto dai modelli e dalle velocità di pompa / ventole che imposti dal programma Corsair.
Se sei un "maniaco" del rumore lascia il Noctua.
Old 10-02-2021, 17:42   #5
blackwillie
Senior Member

Grazie delle risposte.

No, direi maniaco no...
l'OIA sarebbe cmq da 360 (lo spazio nel case c'è) e quindi imposterei anche di conseguenza le ventole in modalità poco aggressiva...
Onestamente non ho nemmeno problemi di temperature, quindi sarebbe solo "uno sfizio"...
Old 12-02-2021, 10:41   #6
blackwillie
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da cica88 Guarda i messaggi
Lato performance un aio da 280mm è già superiore al Noctua.
Per quanto riguarda la rumorosità dipende molto dai modelli e dalle velocità di pompa / ventole che imposti dal programma Corsair.
Se sei un "maniaco" del rumore lascia il Noctua.
Anche perchè, in termini squisitamente numerici, andrei a togliere 2 ventole e quindi dovrei ridurre anche il rumore...
In top adesso ho 3 ventole SP 120 Corsair e sul dissipatore ho 2 da 140 della Noctua...
passando all'AIO da 360, le 3 ventole in top le sostituisco con quelle del radiatore (che dovrebbero essere migliori) e le 2 del Noctua le tolgo completamente.
Quindi, anche lasciando le impostazioni al default, avrei 2 ventole in meno sul totale e quindi un po' di rumore in meno.
Sbaglio?

Ho avuto un vecchio AIO della Corsair con radiatore da 120 e mi ero già trovato bene(su un vecchio Intel i7 3770k)...quindi credo che con i nuovi modelli non dovrei avere problemi...
 Rispondi

ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design   Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batt...
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con ...
SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il cinema a casa in formato compatto SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il c...
Scegliere il monitor giusto: dalla produ...
Super sconto sulla GoPro HERO13 Black: i...
Nintendo: ecco le prime immagini del fil...
NIO ha una super batteria da 1.000 km, m...
Primo crollo di prezzo: iPhone 17 Pro Ma...
Una super offerta su Amazon: la scopa el...
Xiaomi 15 Ultra crolla di prezzo su Amaz...
Disney punta sull'IA? L'animatrice di Th...
Il processo produttivo a 2 nanometri di ...
Su Amazon DREAME e MOVA Ultra fanno pazz...
GlobalFoundries fa shopping a Singapore ...
3 smartphone in sconto Black Friday, Xia...
POCO conferma l'arrivo della serie F8: c...
HONOR 500: confermata data di lancio e d...
iPhone Fold non è ancora pronto? ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP