Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-12-2020, 08:41   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/telefo...ati_94145.html

Tutela ha diffuso il suo nuovo nuovo report sullo stato delle reti dei principali*operatori italiani. In questo caso il quadro che ne emerge*premia*Vodafone*a livello nazionale con Iliad che non va oltre l'ultimo posto in classifica. Ecco i risultati.

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2020, 08:54   #2
popye
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2008
fidarsi è bene....non fidarsi è meglio,mi piacerebbe sapere chi commissiona queste indagini e come vengono fatte.
giusto stamattina un collega ha sostituito la sim vodafone con quella iliad,stanco del fatto che con vodafone aveva sempre delle sorprese sui costi,questa cosa è stata considerata per fare una valutazione corretta?
io credo di no,la valutazione mi sa che è stata fatta solo in base a dati tecnici.
popye è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2020, 09:03   #3
Saturn
Senior Member

L'Avatar di Saturn

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Planet Saturn (♄)
Da possessore di utenza Iliad. La rete proprietaria sta sicuramente migliorando in quanto a copertura e qualità, con tutte le difficoltà che ovviamente ci sono nel mettere in piedi da zero una propria infrastruttura. Il ran-sharing su Wind3 può dare grande soddisfazioni mentre quello su Wind, in quelle zone dove la fusione ancora non è stata completata, il più delle volte è veramente lento, oltre ancora a regalare tutta una serie di problematiche fastidiose, tipo la non reperibilità nonostante il pieno segnale. Per quanto riguarda la correttezza, coerenza e le offerte...

Non hanno rimodulato, vero, ottimo, ma qui ancora aspettiamo il cambio tariffa che sin dalla presentazione, insieme alla trasparenza, doveva essere un "marchio di fabbrica". Ormai la "rivoluzione" è passata. Devono anche svecchiare le tariffe, ormai comincia a trovarsi di meglio su reti decisamente più rodate delle loro e con la garanzia di non rimodulazione per 24 mesi.

Insomma, non si vive di soli "per sempre"....
Saturn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2020, 09:03   #4
Vindicator23
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2007
iliad peggiore? non ci credo

metteranno a caso dentro delle zone mal coperte e la velocita scende

speedtest mia zona
Vindicator23 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2020, 09:20   #5
boboviz
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2003
Dopo più di 10 anni con Vodafone (e di continui aumenti NON concordati da parte loro), 2 anni fa sono passato con mia moglie (anche lei storica utente Vodafone) ad Iliad. Mai scelta fu migliore.
Lo so che due casi non fanno letteratura, ma vorrei capire meglio come sono fatte queste statistiche.
boboviz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2020, 09:23   #6
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Queste sono velocità medie, che vanno prese sempre con le pinze !

Come detto migliaia di volte, dipende da dove siete, se da voi va a 100 è prossibilissimo che nel paese vicino vada a 10.
gd350turbo è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2020, 09:23   #7
Saturn
Senior Member

L'Avatar di Saturn

Quote:
Originariamente inviato da Vindicator23 Guarda i messaggi

speedtest mia zona
Se è per questo io con la rete proprietaria Iliad nella mia zona arrivo anche a 90/100 mbit in download. Detto ciò non è ancora minimamente paragonabile, per forza di cose, a quella della concorrenza.
Il numero delle antenne di Tim/Vodafone/Wind3 è troppo superiore. Normale, sono decenni che sono "in pista".

Ultima modifica di Saturn : 14-12-2020 alle 09:29.
Old 14-12-2020, 09:26   #8
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Quote:
Originariamente inviato da boboviz Guarda i messaggi
Lo so che due casi non fanno letteratura, ma vorrei capire meglio come sono fatte queste statistiche.
Su base esclusivamente tecnica, non calcolano altri dati, quali il prezzo, i gigabyte, i servizi a pagamento ed altro !
Old 14-12-2020, 09:27   #9
boboviz
Senior Member

Quote:
speedtest mia zona
Nella mia faccio 44Mb in download e 12 in upload.
Con lo stesso telefono nella stessa zona, Tim Business mi fa 3Mb in download e 0,5 in upload.

Cosa dire?
Old 14-12-2020, 09:29   #10
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Quote:
Nella mia faccio 44Mb in download e 12 in upload.
Con lo stesso telefono nella stessa zona, Tim Business mi fa 3Mb in download e 0,5 in upload.

Cosa dire?
Che ogni zona fa storia a se !
Old 14-12-2020, 09:29   #11
boboviz
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da gd350turbo Guarda i messaggi
Queste sono velocità medie, che vanno prese sempre con le pinze!
Ma infatti li prendo con le pinze.

L'unica cosa che avevo di certo erano gli aumenti periodici di tariffa da parte di Vodafone. Con Iliad, nessuna sorpresa invece.
Old 14-12-2020, 09:30   #12
Pkarer
Member

Iscritto dal: Jan 2017
Mah...

Francamente con Iliad non mi trovo male. Inoltre sono molto chiari e limpidi con i costi. L'ESATTO OPPOSTO DI VODAFONE.
Inoltre la Vodafone spacca talmente le palle con sms e offerte insulse (tipo HappyFriday) che si mangiano completamente la voglia di rimanere con loro...
Inoltre il 5G è ancora assente nel 99% del territorio finche parte delle frequenze televisive non verranno dedicate alla telefonia.
Pkarer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2020, 09:31   #13
boboviz
Senior Member

Quote:
Che ogni zona fa storia a se !
A sè.
Detto questo, vien da pensare che questi report abbiano molti bias.
Old 14-12-2020, 09:36   #14
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Quote:
Ma infatti li prendo con le pinze.

L'unica cosa che avevo di certo erano gli aumenti periodici di tariffa da parte di Vodafone. Con Iliad, nessuna sorpresa invece.
Anche qui dipende...
la penultima offerta, l'unlimited di vodafone l'ho tenuta per quasi due anni sempre stesso prezzo poi sono passato alla 70 gb garantita almeno due anni...
In pratica è da quando avevo la special con 2 gb che pago sempre 10 euro al mese, ma sono passato da 2 a 70 (posso fare anche la 100 ma non ne uso neanche la metà dei 70 che ho)
Ho anche un pò di sim ho mobile 50 gb 5€ che sono immutate da quando le ho prese.

Comunque come diceva Saturn, sarà interessante vedere tra una decina di anni i 50 gb a 7.99€ di iliad che mercato avranno.
Old 14-12-2020, 09:37   #15
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Quote:
A sè.
Detto questo, vien da pensare che questi report abbiano molti bias.
Assolutamente, a grandi linee direi uno ogni cella presente sul territorio !
Old 14-12-2020, 09:39   #16
TorettoMilano
Senior Member

L'Avatar di TorettoMilano

Iscritto dal: Dec 2008
è il motivo per cui rimango da anni con vodafone. poi ovviamente ognuno ha le proprie priorità e ci sono sicuramente zone in cui iliad prende meglio di vodafone
TorettoMilano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2020, 09:43   #17
boboviz
Senior Member

Quote:
Anche qui dipende...
la penultima offerta, l'unlimited di vodafone l'ho tenuta per quasi due anni sempre stesso prezzo poi sono passato alla 70 gb garantita almeno due anni...
Già
https://www.altroconsumo.it/hi-tech/...rnet-unlimited
Old 14-12-2020, 10:02   #18
io78bis
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2019
Città: Origgio
Quote:

speedtest mia zona
Con speedtest devi considerare un paio di cose
  • E' una media quindi dovresti ripetere il test almeno 3 volte a distanza di non più di 5 min
  • Essendo una piattaforma conosciuta potrebbero esserci delle corsie preferenziali per quel tipo di test
  • Speedtest prevede 2 modalità di connessione (single/multi) e durante la navigazione non sempre viene sfruttata la multi

Quote:
Originariamente inviato da Saturn Guarda i messaggi
Da possessore di utenza Iliad. La rete proprietaria sta sicuramente migliorando in quanto a copertura e qualità, con tutte le difficoltà che ovviamente ci sono nel mettere in piedi da zero una propria infrastruttura. Il ran-sharing su Wind3 può dare grande soddisfazioni mentre quello su Wind, in quelle zone dove la fusione ancora non è stata completata, il più delle volte è veramente lento, oltre ancora a regalare tutta una serie di problematiche fastidiose, tipo la non reperibilità nonostante il pieno segnale. Per quanto riguarda la correttezza, coerenza e le offerte...

Non hanno rimodulato, vero, ottimo, ma qui ancora aspettiamo il cambio tariffa che sin dalla presentazione, insieme alla trasparenza, doveva essere un "marchio di fabbrica". Ormai la "rivoluzione" è passata. Devono anche svecchiare le tariffe, ormai comincia a trovarsi di meglio su reti decisamente più rodate delle loro e con la garanzia di non rimodulazione per 24 mesi.

Insomma, non si vive di soli "per sempre"....
Esatto! motivo per cui ho lasciato Iliad dopo 12 mesi di ringraziamento.
Vodafone/TIM forse hanno ancora l'abitudine di rimodulare ma le rispettive lowcost no e la qualità della rete è altrettanto buona.

L'unica cosa in cui Iliad è imbattibile è la velocità di risposta dell'assistenza telefonica ma conta poco se poi non possono risolverti i problemi
io78bis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2020, 10:08   #19
Saturn
Senior Member

L'Avatar di Saturn

Quote:
Originariamente inviato da io78bis Guarda i messaggi
Esatto! motivo per cui ho lasciato Iliad dopo 12 mesi di ringraziamento.
Vodafone/TIM forse hanno ancora l'abitudine di rimodulare ma le rispettive lowcost no e la qualità della rete è altrettanto buona.
Io continuo a tenere entrambe. La sim Iliad la ricarico solo nei casi di emergenza, se ci sono problemi importanti sull'adsl o sull'altra linea 4G con Tim. Ripeto ora con la rete proprietaria è una connessione di tutto rispetto ma fino a quando ero in ran sharing su Wind, non era utilizzabile.

Quote:
Originariamente inviato da io78bis Guarda i messaggi
L'unica cosa in cui Iliad è imbattibile è la velocità di risposta dell'assistenza telefonica ma conta poco se poi non possono risolverti i problemi
Vero. Rispondono subito, tante gentilezze ma poi tutto dopo cade nel vuoto. Quando ero in ran-sharing su Wind, hai voglia a dirgli che 2/3 mbit per un 4G erano inaccettabili. Solite risposte lette a ripetizione..."metta in 3G, spenga e riaccenda il telefono...segnaleremo...etc.", soluzioni reali zero. Ora è un altro paio di maniche, certo sono anche in un paesino di pochissime anime, devo ancora capire cosa succederà quando il carico sulla mia cella comincerà ad aumentare...
Old 14-12-2020, 10:19   #20
canislupus
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2002
Io sono sotto rete Wind3.
Le prestazioni sono assolutamente ottime (anche se mi capita di avere pieno segnale e connessione lenta).
Purtroppo da qualche giorno mi hanno comunicato che la mia offerta è in scadenza (in realtà lo è il vincolo dei 24 mesi da parte loro perchè a me va benissimo il prezzo... 10 euro e 60 GB+Gigabank... di cui uso forse 4 GB al mese).
La controproposta... 80 GB (che non mi servono a nulla) allo stesso prezzo più 500 sms... però devo regalargli 20 euro di passaggio tariffario...
Onestamente attenderò la scadenza e passerò ad Iliad.
Trovo abbastanza assurdo che tu gestore telefonico vuoi cancellarmi la MIA offerta (sottoscritta con settantamila firme su un milione di fogli di contratto) e debba anche pagarti per il cambio.
Iliad probabilmente non sarà eccezionale come qualità della connessione, ma almeno ad oggi mi sembra sia stata molto corretta.
Chissà che un giorno Amazon non entri nel mercato della telefonia... sarebbe la morte di Vodafone & Co.
 Rispondi

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
Nuovo test di accensione dei motori per ...
Novità dalle analisi dell'asteroi...
La PS6 sarà più potente del previsto: ec...
Sony svela Xperia 10 VII: è il nu...
Amazon Weekend da urlo: iPhone 16 a prez...
Spotify diffida ReVanced: chiesta la rim...
Spazzolini elettrici Oral-B iO in super ...
Samsung Galaxy Watch8 Classic e Watch7 a...
Blue Origin prosegue lo sviluppo di Blue...
Roborock Saros 10 e 10R dominano il merc...
Apple scatenata su Amazon: tutti gli sco...
Canon EOS C50 è la nuova videocam...
ASUS ProArt P16 arriva in Italia: la wor...
Fujifilm presenta l'obiettivo FUJINON GF...
Il grafene ha appena 'infranto' una legg...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian