|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Dec 2024
|
Assemblare PC ~550€ per videogiochi in fullhd e uso quotidiano
Il mio PC ha circa 15 anni e vorrei cambiarlo principalmente perché Windows 11 e alcuni giochi si rifiutano proprio di installarsi. Vi chiedo aiuto perché è da allora che non seguo gli sviluppi hardware.
Budget: circa 550€ Usi: lavori da ufficio, Internet, vedere video in fullhd e in 4k, modificare grandi immagini in GIMP, videogiocare in fullhd (raramente a giochi tripla A e non pretendo di impostare la grafica al massimo). Preferenze: se possibile senza LED, sono disposto a pagare un po’ di più per componenti più silenziosi, spero di poterlo usare per un decennio senza troppi cambiamenti, non mi servono Wi-Fi e Bluetooth. Ecco la mia ipotesi attuale (con prezzi da trovaprezzi.it) oppure il link a PCPartPicker. CPU: AMD Ryzen 5 7600 3.8 GHz 6-Core (185€) CPU Cooler: Thermalright Peerless Assassin 120 SE (50€) Motherboard: MSI PRO B650M-P (118€) Memory: Crucial CT16G48C40U5 16 GB (1 x 16 GB) DDR5-4800 CL40 (40€) Storage: Crucial MX500 500 GB 2.5" Solid State Drive (0€: l’ho già) Storage: Toshiba P300 3 TB 3.5" 7200 RPM Internal Hard Drive (0€: l’ho già) Video Card: PowerColor Fighter AMD Radeon™ RX 6600 8GB GDDR6 AXRX 6600 8GBD6-3DH (205€) Power Supply: Cooler Master Silent Pro M 600 W 80+ Certified Fully Modular ATX Power Supply (0€: l’ho già) Ventole pwr da 120mm per il case (??€) Case: un ThermalTake a caso (0€: l’ho già) Totale: 600€ (più le ventole, forse meno se prendo più cose da un solo negozio risparmiando in spedizioni.) Domande:
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
|
Ciao
Prova a spendere meno nel dissipatore, un arctic A36 magari, vedi ci sta nel tuo case però La ram prendila 2x16gb visto che lavori con le foto ne servirà parecchia, ci sono kit da 6000Mhz cl32/36 attorno ai 100 euro E se possibile monterei un ssd di penultima generazione, un P3 plus da 1tb xke l'MX500 specie se pieno inizia a rallentare |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | ||
Junior Member
|
Grazie della risposta veloce.
Quote:
Ho anche visto che lascerebbe lo spazio per la RAM. Però non mi è chiaro cosa sia il "4-pin plug" aggiuntivo menzionato nelle fan specification qui. Perché il cavo si sdoppia? Devo attaccare due cavi alla scheda madre o serve a collegare un'altra ventola? Quote:
La combo CPU + GPU dici che va bene? Le ventole per il case una vale l'altra? Prendo le più economiche? |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
In questi casi più sali di fascia di prezzo è più salgono le prestazioni, già così ip balzo avanti e notevole però più riesci a potenziare la configurazione meglio è in ambito lavorativo
Quel 4 pin dovrebbe essere uno splitter x una seconda ventola |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2010
|
Ciao,
Viste le tue esigenze, anche in fatto di durata, a livello di VGA cercherei di arrivare alla RX 7600: si tratterebbe di investire 60/70 Euro in più rispetto alla RX 6600, ma ne varrebbe sicuramente la pena. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Junior Member
|
Quote:
Prendendo Baldur's Gate 3 come esempio ho visto che la 6600 basta per giocare in 1080p 60fps a qualità ultra (che è più di quello che mi aspettavo) e che la GPU minima richiesta è di 8,5 anni fa. Se decidessi di spendere di più forse mi converrebbe passare alla CPU Ryzen 7 7700 che risulterebbe utile anche al di fuori dei giochi? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Junior Member
|
Secondo voi nel case mi basta tenere due ventole Noctua NF-S12A FLX fisse a 700rpm?
Altrimenti prendo delle ventole PWM. Avete esperienza con le ARCTIC F12 PWM PST (32€ per 5 pezzi)? Sono più silenziose di quelle da 3-4€ di marche a caso? |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Diciamo entrambe le cose, se potenti il reparto video ci sta di aumentare anche la potenza CPU e viceversa
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Junior Member
|
Domanda forse stupida: la pasta termica è inclusa con il processore o con la scheda madre?
Se non lo è c'è qualcosa che devo sapere nel sceglierla? |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
E sia nella dotazione della cpu che del dissipatore
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:19.