Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > Articoli

Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Abbiamo giocato a lungo a Battlefield 6, abbiamo provato tutte le modalità multiplayer, Redsec, e le numerose personalizzazioni. In sintesi, ci siamo concentrati su ogni aspetto del titolo per comprendere al meglio uno degli FPS più ambiziosi della storia dei videogiochi e, dopo quasi due mesi, abbiamo tirato le somme. In questo articolo, condividiamo con voi tutto ciò che è Battlefield 6, un gioco che, a nostro avviso, rappresenta esattamente ciò che questo genere attendeva da tempo
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Abbiamo messo alla prova il drone Antigravity A1 capace di riprese in 8K a 360° che permette un reframe in post-produzione ad eliche ferme. Il concetto è molto valido, permette al pilota di concentrarsi sul volo e le manovre in tutta sicurezza e decidere con tutta tranquillità come gestire le riprese. La qualità dei video, tuttavia, ha bisogno di uno step in più per essere competitiva
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 26-11-2020, 17:01   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it
 
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75166
Link all'Articolo: https://gaming.hwupgrade.it/articoli...deo_index.html

Con Watch Dogs: Legion, NVIDIA e Ubisoft portano avanti la loro collaborazione che ormai perdura da qualche anno. In particolare, il nuovo titolo a mondo aperto supporta riflessi in Ray Tracing e DLSS che, tramite tecnologie di intelligenza artificiale, gestisce il super sampling di bordi e texture per migliorare la qualità e le prestazioni

Click sul link per visualizzare l'articolo.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2020, 17:22   #2
ghiltanas
Senior Member
 
L'Avatar di ghiltanas
 
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 27856
mi pare che le 6800 se la cavino di molto bene, anche con il RT
__________________
CPU: Ryzen 5700x COOLER: Noctua NH-D15S MOBO: Gigabyte b550 Professional RAM: 4x8 @3600 GPU: XfX Qick319 Rx6700XT HD1: Sk Hynix Platinum p41 2TB HD2: Sabrent Rocket 1TB MONITOR: Xaomi Mi Curved 34"
ghiltanas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2020, 17:43   #3
Max_R
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2006
Messaggi: 16252
Fanno sembrare i riflessi un'esclusiva del ray tracing
Poi The Last of Us 2 su PS4 ne sfoggia di fantastici
Max_R è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2020, 17:47   #4
coschizza
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 8184
Quote:
Originariamente inviato da Max_R Guarda i messaggi
Fanno sembrare i riflessi un'esclusiva del ray tracing
Poi The Last of Us 2 su PS4 ne sfoggia di fantastici
i riflessi li puoi fare da decenni il problema è che quelli non sono fisicamente corretti perché usi dei trucchi per far finta che siano realistici ma non lo sono.
Quindi Poi The Last of Us non fa nessun riflesso ma dei trucchi artistici per darti l'impressione visiva che ci siano ma in realtà non esistono.
coschizza è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2020, 17:58   #5
Nhirlathothep
Senior Member
 
L'Avatar di Nhirlathothep
 
Iscritto dal: Dec 2012
Messaggi: 5418
Recensione fatta bene, complimenti!

Max
Nhirlathothep è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2020, 17:59   #6
DukeIT
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2001
Messaggi: 8488
Quote:
Originariamente inviato da ghiltanas Guarda i messaggi
mi pare che le 6800 se la cavino di molto bene, anche con il RT
In effetti, il che è ancora di più un ottimo risultato visto che il gioco ha potuto usufruire dell'aiuto di nVidia.

Si nota quello che dico da un po' e che mi sembra pochi vedono, e cioè che la 6800 liscia batte la 3070 come fps sia con RT off (nettamente), ma anche con RT on.
Qui addirittura la 6800XT batte la 3080 in modalità normale e pareggia con RT on.

Sono curioso di vedere cosa succederà quando arriveranno in massa i porting da consolle, che dovrebbero favorire AMD.
__________________
Intel i7-4770; Arctic i30 CO; ASRock Fatal1ty H87; Corsair DDR3 1600 2*8GB; Gigabyte WindForce 780TI; Corsair AX760; Dell U2410; TP-Link Archer D5
DukeIT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2020, 18:21   #7
MikTaeTrioR
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2001
Messaggi: 5603
insomma per il RT+4K serve il DLSS...
MikTaeTrioR è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2020, 18:25   #8
Ago72
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 1557
Capisco la necessità di spingere su ray-tracing, ma secondo me c'è un po' un abuso. I riflessi nell'acqua sono del tutto irrealistici, sembra uno specchio.

Spero che con il proseguo vi siano delle implementazioni più fedeli alla realtà. Per quanto ritenga il ray-tracing il futuro dei videogiochi, per adesso è un po' una delusione, rispetto le aspettative.
Ago72 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2020, 18:38   #9
damon75
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2008
Messaggi: 435
Effetti RT decisamente "esagerati" a volte direi fin troppo, in diversi casi decisamente poco realistici, capisco che ora viviamo la "moda" del Ray Tracing ma queste implementazioni, almeno ai miei occhi, fanno venire più la voglia di disattivarlo che di averlo.

Comunque tanto di cappello ad AMD per due motivi, sia per l'ottima prova delle nuove schede, sia in RT OFF che in RT ON, sia......perchè ormai sempre più la 5700XT sta al pari della 2070 Super, cosa che fino a qualche mese fa era un'eresia!

Bye!

Ultima modifica di damon75 : 26-11-2020 alle 18:41.
damon75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2020, 19:28   #10
Varg87
Senior Member
 
L'Avatar di Varg87
 
Iscritto dal: Jun 2009
Città: Treviso
Messaggi: 11290
Ma nella seconda immagine dimostrativa con RT attivo, il tizio di spalle visibile nella pozzanghera dov'è?
__________________
Ryzen 5800x3d | BeQuiet! Dark Rock Pro 4 | MSI B550 Tomahawk | G.Skill Ripjaws 2x16 GB @4000 MHz | Sapphire AMD RX 5700XT 8GB @ 2xNoctua NF-A12x25 Chromax mod | Samsung 980 Pro 1 TB + Crucial MX 500 2 TB | Corsair AX 760i | NZXT H510 Black | AORUS AD27QD | MOTU M4 USB | Marantz PM6007 | B&W 607 S2 Anniversary Edition
Varg87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2020, 19:47   #11
al135
Senior Member
 
L'Avatar di al135
 
Iscritto dal: Feb 2004
Città: perugia
Messaggi: 8056
Quote:
Originariamente inviato da damon75 Guarda i messaggi
Effetti RT decisamente "esagerati" a volte direi fin troppo, in diversi casi decisamente poco realistici, capisco che ora viviamo la "moda" del Ray Tracing ma queste implementazioni, almeno ai miei occhi, fanno venire più la voglia di disattivarlo che di averlo.

Comunque tanto di cappello ad AMD per due motivi, sia per l'ottima prova delle nuove schede, sia in RT OFF che in RT ON, sia......perchè ormai sempre più la 5700XT sta al pari della 2070 Super, cosa che fino a qualche mese fa era un'eresia!

Bye!
Giocalo con rt attivo poi ne riparliamo
__________________
Nvidia ASUS ROG Astral GeForce RTX 5090 OC Edition , AMD Ryzen 7 9800X3D, 32 GB Crucial HyperX DDR5 @7600, SSD NVME Corsair Pcie 4.0 4TB, Monitor 4K Asus ROG Swift OLED PG32UCDM, Headset AR/VR Meta Quest 3
al135 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2020, 19:48   #12
al135
Senior Member
 
L'Avatar di al135
 
Iscritto dal: Feb 2004
Città: perugia
Messaggi: 8056
Quote:
Originariamente inviato da DukeIT Guarda i messaggi
In effetti, il che è ancora di più un ottimo risultato visto che il gioco ha potuto usufruire dell'aiuto di nVidia.

Si nota quello che dico da un po' e che mi sembra pochi vedono, e cioè che la 6800 liscia batte la 3070 come fps sia con RT off (nettamente), ma anche con RT on.
Qui addirittura la 6800XT batte la 3080 in modalità normale e pareggia con RT on.

Sono curioso di vedere cosa succederà quando arriveranno in massa i porting da consolle, che dovrebbero favorire AMD.
in realtà vanno uguali in 2k, va meno in 4k e va un po piu in fhd quindi circa uguali.
non male comunque
__________________
Nvidia ASUS ROG Astral GeForce RTX 5090 OC Edition , AMD Ryzen 7 9800X3D, 32 GB Crucial HyperX DDR5 @7600, SSD NVME Corsair Pcie 4.0 4TB, Monitor 4K Asus ROG Swift OLED PG32UCDM, Headset AR/VR Meta Quest 3
al135 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2020, 20:17   #13
StylezZz`
Senior Member
 
L'Avatar di StylezZz`
 
Iscritto dal: Oct 2010
Messaggi: 9504
Quote:
Originariamente inviato da coschizza Guarda i messaggi
i riflessi li puoi fare da decenni il problema è che quelli non sono fisicamente corretti perché usi dei trucchi per far finta che siano realistici ma non lo sono.
In compenso però bisogna utilizzare un altro trucco (DLSS) per farlo girare bene
StylezZz` è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2020, 20:19   #14
Saetta_McQueen
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2014
Messaggi: 1859
Sarebbe stato interessante vedere i test prestazionali anche con il RT a medio e alto.
Saetta_McQueen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2020, 20:27   #15
Max_R
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2006
Messaggi: 16252
Quote:
Originariamente inviato da coschizza Guarda i messaggi
i riflessi li puoi fare da decenni il problema è che quelli non sono fisicamente corretti perché usi dei trucchi per far finta che siano realistici ma non lo sono.
Quindi Poi The Last of Us non fa nessun riflesso ma dei trucchi artistici per darti l'impressione visiva che ci siano ma in realtà non esistono.
Ho iniziato a giocare a fine anni 80 quindi ne ho viste anche io parecchie robette. Ma poi esco in strada e l'acqua delle pozze non è così nitida come nei videogiochi ed a volte è persino increspata! Pensa
Non discuto in merito al potenziale del ray tracing. Dico che anche nel caso di TLOU2 e PS4 hanno fatto davvero un bel lavoro. E fa sorridere vedere invece alcune immagini rtx off dove per magia i riflessi spariscono quasi del tutto.
Fortunatamente il ray tracing non si limita ai riflessi
Comunque sia tornando a TLOU2 sono piuttosto sicuro che
Spoiler:
al museo

si tratti proprio di superfici riflettenti
https://www.youtube.com/watch?v=oIXC_A0oCoo
In realtà non esistono ma in realtà pure l'RT è una simulazione, non vorrei dire
Max_R è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2020, 20:48   #16
kliffoth
Senior Member
 
L'Avatar di kliffoth
 
Iscritto dal: Feb 2008
Messaggi: 2826
Quote:
Originariamente inviato da Max_R Guarda i messaggi
Ho iniziato a giocare a fine anni 80 quindi ne ho viste anche io parecchie robette. Ma poi esco in strada e l'acqua delle pozze non è così nitida come nei videogiochi ed a volte è persino increspata! Pensa
Non discuto in merito al potenziale del ray tracing. omissis
Infatti il punto è questo: io pure vengo dal periodo in cui il ray tracing era (e lo è tutt'ora) il sacro graal.
Ai tempi dell'Amiga si sbavava per vedere una demo con una pallina grande pochi pixel muoversi intorno ad una fonte luminosa (https://www.youtube.com/watch?v=CBkUzab5TEo).
Questo per dire che il ray tracing, che obbedisce alle regole della fisica (ottica) e non a nVidia o AMD, è la via.

Il fatto è che da quello che vedo la sua applicazione oggi rende in molti casi le scene artificiali: non troverai mai una pozzanghera con acqua limpida come ad una fonte alpina e con il sottostante asfalto uniformemente profondo (ci sono affioramenti ed altro perchè il manto stradale non è un tappeto uniforme, e c`è sempre quella specie di poltiglia fatta di polvere e smog che poi si attacca agli stivaletti dei bimbi quando ci saltano dentro - nella pozzanghera).

Si tratterebbe "semplicemente" di calcolare la rilessione di ogni singolo raggio di luce su ogni singola superficie tenendo presente anche il materiale della stessa e considerando i riflessi secondari (i riflessi dei riflessi)...robetta.

Ci sono scene in stanze o altri luoghi, magari poco appariscenti per le foto, in cui il lavoro fatto è decente, ma con le pozzanghere e i riflessi sui vetri esagerano.
Perfino le vetrine dei negozi del centro hanno sporcizia addosso!

...insomma a me spesso paiono più naturali gli screenshot non RT, per quanto gli RT siano più belli
La mia idea è che l'hardware sia ancora primitivo e che bisogna attendere l'arrivo di filtri che simulino la soprcizia (principalmente quella) e le altre infinite cose che deviano/assorbono i raggi luminosi

EDIT....e poi che miseria passare il tempo di gioco a guardare pozzanghere...

Ultima modifica di kliffoth : 27-11-2020 alle 18:59.
kliffoth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2020, 21:03   #17
DukeIT
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2001
Messaggi: 8488
Quote:
Originariamente inviato da al135 Guarda i messaggi
in realtà vanno uguali in 2k, va meno in 4k e va un po piu in fhd quindi circa uguali.
non male comunque
Si, hai ragione, qui sono sostanzialmente all pari in tutto 6800Xt e 3080.
La notizia è che 3080 non effettua il sorpasso in RT.
L'altra notizia è quella della 6800 che batte la 3070 in entrambe le configurazioni.
L'ultima notizia è che si tratta di un gioco targato nVidia.

Mi sembra che questo gioco dia informazioni interessanti, in vista dei giochi cross platform che potrebbero aiutare AMD.
__________________
Intel i7-4770; Arctic i30 CO; ASRock Fatal1ty H87; Corsair DDR3 1600 2*8GB; Gigabyte WindForce 780TI; Corsair AX760; Dell U2410; TP-Link Archer D5
DukeIT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2020, 21:58   #18
frankie
Senior Member
 
L'Avatar di frankie
 
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Varees
Messaggi: 9168
Io ricordo che con Amiga 500 per fare il rendering della tazza in ray tracing ho impiegato 24 ore, non mi sembra che fosse 640x480, ma meno.

frankie è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2020, 22:12   #19
damon75
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2008
Messaggi: 435
Quote:
Originariamente inviato da al135 Guarda i messaggi
Giocalo con rt attivo poi ne riparliamo
No,

ti ringrazio ma per il momento non mi interessa, ne ripaleremo almeno tra 3 generazioni di schede video, quando la potenza delle schede sarà (forse) finalmente sufficiente a renderizzare l'intera scena in RT (se non ne serviranno anche 4 generazioni) e allora probabilmente la resa sarà decisamente differente e sicuramente meno forzata di com'è oggi.

Mi sembra d'essere tornati ai tempi della tassellazione, quando ad esempio nei primi benchmark (Heaven su tutti) si inserirono dei livelli di tassellazione così estremi che davano fastidio a vedersi talmente erano innaturali, oggi comincia ad essere la stessa cosa anche con il Ray Tracing nei giochi, tutto esageratamente riflettente come non mai, vetri e vetrine che riflettono l'impossibile, almeno personalmente è più il senso di fastidio che quello di stupore.

In sostanza, per quanto riguarda il Ray Tracing, per il momento, visti i risultati, ne faccio volentieri a meno, ne riparleremo più avanti.

Bye!
__________________
Asus TUF B500-PLUS - Ryzen 5950X - 32GB Ballistix @3733 16-19-16-35 1T - GIGABYTE R9 390 8GB 1070/1615 - HD Seagate 14TB + WD 8TB - SSD MP600 1TB NVME - LG 32UN500P
Asus TUF B500-PLUS - Ryzen 5900X - 32GB G.Skill @3800 16-18-18-36 1T - ASUS RX580 8GB 1350/2000 - HD Seagate 4TB - SSD 500GB WD SN550 NVME - Samsung S32BM702
Asus TUF B550M - Ryzen 5700G - 32GB Ballistix @3800 16-18-18-36 1T - HD Seagate 4TB - SSD 500GB WD SN550 NVME - Samsung S43AM702

Ultima modifica di damon75 : 26-11-2020 alle 22:19.
damon75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2020, 23:58   #20
ciolla2005
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Padova
Messaggi: 898
Aspetto un titolo un po' serio dove si possa fare la comparativa in RT (DLSS vs FFX CAS)

Ultima modifica di ciolla2005 : 27-11-2020 alle 00:01.
ciolla2005 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al bat...
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare Antigravity A1: drone futuristico per riprese a ...
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
'L'UE dovrebbe essere abolita': la spara...
Non solo smartphone: Samsung sta lavoran...
Nessuno vuole comprare iPhone Air: il va...
Porsche Taycan 2027 elettrica con cambio...
Roscosmos: stazione spaziale russa ROS a...
Auto 2035, sei governi UE (c'è l'...
Chernobyl: la cupola di contenimento non...
SSD come CPU: queste memorie sono in gra...
La previsione di CATL: barche elettriche...
Stangata in arrivo: PC e notebook coster...
Lian Li si è inventata il primo a...
Amazon in raptus sconti: ogni 24 ore nov...
44 idee regalo sotto i 50€: con le offer...
Super Sconti Amazon Haul: ribassi fino a...
Cloudflare ha bloccato 416 miliardi di r...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:17.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v
1