Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Console & Giochi per Console

OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro punta a diventare uno dei riferimenti assoluti nel segmento dei camera phone di fascia alta. Con un teleobiettivo Hasselblad da 200 MP, una batteria al silicio-carbonio da 7500 mAh e un display da 6,78 pollici con cornici ultra ridotte, il nuovo flagship non teme confronti con la concorrenza, e non solo nel comparto fotografico mobile. La dotazione tecnica include il processore MediaTek Dimensity 9500, certificazione IP69 e un sistema di ricarica rapida a 80W
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
Anche DJI entra nel panorama delle aziende che propongono una soluzione per la pulizia di casa, facendo leva sulla propria esperienza legata alla mappatura degli ambienti e all'evitamento di ostacoli maturata nel mondo dei droni. Romo è un robot preciso ed efficace, dal design decisamente originale e unico ma che richiede per questo un costo d'acquisto molto elevato
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
La nuova fotocamera compatta DJI spicca per l'abbinamento ideale tra le dimensioni ridotte e la qualità d'immagine. Può essere installata in punti di ripresa difficilmente utilizzabili con le tipiche action camera, grazie ad una struttura modulare con modulo ripresa e base con schermo che possono essere scollegati tra di loro. Un prodotto ideale per chi fa riprese sportive, da avere sempre tra le mani
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-09-2025, 16:00   #1
zackhary
Member

L'Avatar di zackhary

Iscritto dal: Apr 2007
Dispositivi retrogaming

Buongiorno, domanda semplice semplice: è consentito, qui sul forum, discutere e chiedere informazioni su dispositivi retro gaming?
Old 15-09-2025, 16:47   #2
carloUba
Senior Member

Iscritto dal: May 2021
Quote:
Originariamente inviato da zackhary Guarda i messaggi
Buongiorno, domanda semplice semplice: è consentito, qui sul forum, discutere e chiedere informazioni su dispositivi retro gaming?
Perchè no?
Io ne ho diversi se hai necessità di info
Old 15-09-2025, 16:53   #3
zackhary
Member

L'Avatar di zackhary

Sono tentato dall'ordinarne uno da Temu o Aliexpress... Vorrei rigiocare a titoli come Metal Gear Solid, che ho preso in varie edizioni ai tempi della PS e della PS One... E la cifra di quei dispositivi mi tenta molto... Da ragazzino ho avuto la fortuna di poter divorare GameBoy, GameGear e PSP. Non ho mai avuto problemi ad adattarmi alle loro diverse impugnature e quindi potrei valutare sia una console orizzontale sia una verticale. Ma ciò che cambia sostanzialmente è il SD da inserire? Perchè mi sembra di capire che internamente giri comunque Linux...
Old 15-09-2025, 17:07   #4
carloUba
Senior Member

Quote:
Sono tentato dall'ordinarne uno da Temu o Aliexpress... Vorrei rigiocare a titoli come Metal Gear Solid, che ho preso in varie edizioni ai tempi della PS e della PS One... E la cifra di quei dispositivi mi tenta molto... Da ragazzino ho avuto la fortuna di poter divorare GameBoy, GameGear e PSP. Non ho mai avuto problemi ad adattarmi alle loro diverse impugnature e quindi potrei valutare sia una console orizzontale sia una verticale. Ma ciò che cambia sostanzialmente è il SD da inserire? Perchè mi sembra di capire che internamente giri comunque Linux...
Sono Android, Linux o Android+Linux

La SD la ricevi ma è la prima cosa da cambiare perché quelle che arrivano sono di qualità infina.
Ma con Rufus ci metti poco a clonarle su delle sd decenti.
Se non vuoi problemi di compatibilità basta prendere le samsung evo.
Old 15-09-2025, 17:11   #5
zackhary
Member

L'Avatar di zackhary

Mi stuzzica molto ad esempio la console SF3000, che ricorda moltissimo la PSP. Ma non capisco se ha realmente la possibilità di collegarsi ad una rete WiFi oppure dà solo la possibilità di collegare in wireless i comandi
Old 15-09-2025, 17:13   #6
zackhary
Member

L'Avatar di zackhary

Quote:
Originariamente inviato da carloUba Guarda i messaggi
Sono Android, Linux o Android+Linux

La SD la ricevi ma è la prima cosa da cambiare perché quelle che arrivano sono di qualità infina.
Ma con Rufus ci metti poco a clonarle su delle sd decenti.
Se non vuoi problemi di compatibilità basta prendere le samsung evo.
Immaginavo che la qualità fosse di qualità scadente. Fortunatamente ho già alcune Samsung Evo a casa (da 64gb che usavo su un paio di tablet)
Old 15-09-2025, 17:20   #7
carloUba
Senior Member

Vai su Anbernic o Miyoo.
Le Anbernic hanno uscita hdmi o streaming wifi (con Android), BT e quindi supporto a mouse e tastiera.
Utile per i giochi Scummvm o Amiga e in generale tutto ciò che aveva una tastiera (CPC, Apple 2, ...).
Io ho un piccolo hub per quando sono fuori. Lo attacco alla tv dell'hotel e gioco con il pad xbox dal letto. Comodo
Old 16-09-2025, 23:19   #8
zackhary
Member

L'Avatar di zackhary

Curiosavo la Anbernic RG35XX, quella di forma simile alla vecchia PSP. Vedo che monta 1gb di Ram: è sufficiente per giochi PS1?
Old 17-09-2025, 09:14   #9
carloUba
Senior Member

Quote:
Curiosavo la Anbernic RG35XX, quella di forma simile alla vecchia PSP. Vedo che monta 1gb di Ram: è sufficiente per giochi PS1?
Meglio RG353V, la trovavi a 80€ con le offerte di agosto. (store ufficiale o Ali)
Old 18-09-2025, 14:13   #10
zackhary
Member

L'Avatar di zackhary

Quote:
Originariamente inviato da carloUba Guarda i messaggi
Meglio RG353V, la trovavi a 80€ con le offerte di agosto. (store ufficiale o Ali)
Secondo te (anche se soggettivo) meglio una console verticale come questa o una stile PSP in orrizontale? Perchè in quella stile Gameboy i tasti R1 R2 L1 e L2 sul retro non li ho mai provati (il Gameboy non li aveva ai tempi), mentre sulla PSP c'era (beh, solo L ed R...)
Old 26-09-2025, 12:34   #11
Criminal Viper
Senior Member

L'Avatar di Criminal Viper

Iscritto dal: Nov 2010
Città: Cuffie wireless 9.1: Sony MDR-HW700DS
Io uso un Analogue Pocket e un MiSTer FPGA. Ma anche e soprattutto hardware originale, sia portatile con schermi nuovi custom che console fisse con convertitori raddoppiatori di linea per TV come un OSSC.
NZXT H5 Elite White - Corsair RM1000X SHIFT - Asus ROG STRIX X870E-E Gaming - AMD Ryzen 9 9950X - Asus Ryujin III 240 ARGB White - 32GB DDR5 G.Skill Trident Z5 Neo RGB 6000 CL30 - RTX 4080 Super FE - 990 Pro 2TB - Alienware AW3423DWF QD-OLED - LG C8 55" OLED - Win 11 Pro 64
PS5, Series X, Series S, Switch 2, Switch OLED, Mac mini M2, MacBook Air M1
Criminal Viper è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2025, 15:29   #12
Lollauser
Senior Member

L'Avatar di Lollauser

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Pesaro
Quote:
Non so se nel frattempo hai già comprato, comunque considera che ormai quasi tutti gli emulatori hanno anche una versione Android, e puoi utilizzare anche il tuo smartphone come retro-console.
Non so che modello hai, ma spannometricamente qualsiasi telefono dai 200€ in su può fare girare tutto fino alla PS1, telefoni di categoria media fanno andare anche la maggior parte dei titoli PS2, e con top di gamma si può giocare anche roba 3D della Switch
E con schermi anche più grandi di Ambernic e consoline varie che a quel che vedo hanno schermi piccolini, nella fascia economica.

Io ho fatto così, ho preso un controller bt telescopico della 8bitdo (intorno ai 30€), e lo uso col mio poco f5. Gioco anche titoli semplici della Switch, più tutto quello che mi interessa dalla PS2 in giù

Ora però sto cominciando a interessarmi a qualcosa di più "sostanzioso", tipo un Odin 2 o Steam Deck ecc., ma ovviamente si parla di altri prezzi
Old 22-10-2025, 15:41   #13
zackhary
Member

L'Avatar di zackhary

Inaspettatamente mi sono ritrovato tra le mani questa mia adorata PSP3004, con tanto di modifica... Quasi quasi sfrutto ancora lei, anche se al momento priva di batteria (appena messa sotto carica si è gonfiata e quindi subito smaltita!). Per ora quindi collegata alla rete elettrica, ma prossimamente ci sarà nuova batteria a darle nuova vita
Immagini allegate
File Type: png psp.png (12.5 KB, 3 visite)

OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
DJI ROMO A, P e S: i robot ispirati ai d...
YouTube limita la violenza nei videogioc...
ColorOS 16: OPPO annuncia le tempistiche...
Eureka J15 Ultra spazza via la concorren...
Galaxy S25 FE sfida S25 Edge: stesso DNA...
Il fondatore di Wikipedia contro Elon Mu...
NVIDIA investe 1 miliardo di dollari in ...
GlobalFoundries rafforza la produzione i...
Gli USA preparano il programma Apollo de...
Jensen Huang ha mostrato per la prima vo...
Addio vecchia OpenAI: ora punta al profi...
Dallo spazioporto di Jiuquan decollerann...
Il Giappone un passo più vicino a...
Gli interferometri LIGO, Virgo e KAGRA h...
Kia PV5: è record di autonomia! I...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP