Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-06-2020, 17:15   #1
aby warburg
Member

Iscritto dal: Feb 2008
Dell o assemblato per cad/bim/grafica

Ciao cari,
dopo circa 4 anni di utilizzo del mio mobile Dell Precision 7710 devo cambiare e probabilmente tornare ad un classico desktop.
Dell mi ha un po' deluso lato commerciale, sono cliente da quasi quindici anni sempre con fascia Precision ma per loro è come se non esistessi, quando hai bisogno di un minimo di flessibilità e considerazione non c'è santo che tenga, ti tieni il tuo "problema"
Ma a parte questo, e purtroppo non essendo più aggiornato sulla materia e sui contenuti tecnologici, cercavo qualche consiglio per orientarmi correttamente o appunto su un nuovo desktop Precision o su un assemblato. L'ultimo assemblato che ho comprato risale probabilmente ai tempi di CHL a Firenze, tempi gloriosi
Pensavo: pur non avendo necessità prestazionali estreme, mi affasciana sempre il fatto di avere una macchina con una architettura interna del tutto particolare e credo più raffinata ed evoluta di un qualsiasi assemblato. E poi la classica e per me importantissima questione della garanzia onsite "next business day" o giù di lì, perché poi negli anni ho scoperto che vivo in una "zona disagiata", e quindi non arrivano nel next business day.
D'altro canto, un assemblato costruito bene suppongo faccia benissimo il suo dovere, ma ho già capito da alcuni venditori locali che ottenere un'assistenza paragonabile per tipologia di intervento è salatissimo, molto più di Dell.
Che fare?
Dimenticavo: uso prevalente con suite Autodesk per architettura (Revit e in piccola parte Autocas), rendering pochi, utilizzo non prevalente ma frequente per postproduzione fotografica con Capture One Pro e semplici impaginazioni con la suite Affinity.
grazie

Ultima modifica di aby warburg : 18-06-2020 alle 17:23.
aby warburg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-06-2020, 17:37   #2
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Iscritto dal: Jul 2012
Ciao
Hai requisiti o esigenze particolari x il pc? Budget?
L'ideale sarebbe di avere un tecnico informatico nella tua azienda perché se hai spesso problemi io comunque da gestire tanti software diversi ci sta di non dover chiamare sempre per forza una persona esterna

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
celsius100 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-06-2020, 08:27   #3
aby warburg
Member

Ciao Celsius! No no, siamo un piccolo studio professionale, non un'organizzazione che possa annoverare tra i suoi componenti anche l'addetto IT HO avuto raramente problemi software con i Precision sia mobile sia desktop, anzi sono estremamente stabili anche sotto carichi di lavoro pazzeschi... ed è questa l'unica cosa residua che mi porterebbe di nuovo a questa fascia di pc, non certo la simpatia della customer care di Dell.
Budget direi analogo agli acquisti precedenti cioè circa, massimo, 3000€ più Iva comprendendo se possibile anche il monitor nuovo che ne ho bisogno.
Ho letto la bella discussione https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2872201 e la cito per dire che non sarei in grado né avrei il tempo per approfondire tecnicamente i singoli componenti come avete fatto lì... quindi con Dell grossomodo andrei "liscio", mentre per l'assemblato dovrei trovare un lab serio che sia capace di assemblare per le mie esigenze e di cui fidarmi. Ho un paio di nomi, vediamo un po'.
Posso magari postare qui una config Dell che mi pare decente?
grazie
Old 19-06-2020, 15:41   #4
aby warburg
Member

Aggiungo, per la sezione hard disk: ha senso prendere da Dell il solo hd di sistema, mi serve un ssd da circa 500gb, e prendere a parte gli hd dati che vorrei provare per la prima volta sempre del tipo ssd? Pensavo ai Western Digital che uso con il mio piccolo nas, mi sembrano eccellenti e costano poco...
Old 19-06-2020, 17:06   #5
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Si comincia pure a buttare giu la configurazione dell che hai guardato

Old 20-06-2020, 11:58   #6
aby warburg
Member

Comincio intanto con le specifiche di Autodesk per Revit nel caso di "Performance: Large, complex models": https://knowledge.autodesk.com/suppo...-products.html
Poi casualmente ho visto questo sito:
https://www.workstationshop.it/works...ssional-64bit/ effettivamente i prezzi sono particolarmente convenienti... certo immagino rinunciando al tipo di assistenza Dell etc etc etc
Old 20-06-2020, 14:11   #7
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

si nn mi pare specifichino l'assistenza onsite, puoi cmq chiedere se lo fanno
x la configurazione io pensavo a qualcosa di simile in effetti:

Cpu Amd Ryzen 7 3800X 4,5GH 100-100000025BOX con dissipatore [CPAMDZY7003800X]
Spedizione in: 3-5 giorni lavorativi
Rimuovi prodotto
Estendi Garanzia
311,76 €
iva inclusa
311,76 €
iva inclusa
Scheda Madre Asus TUF Gaming X570-PLUS (AM4) (D) [90MB1180-M0EAY0]
Spedizione in: 7-12 giorni lavorativi
Rimuovi prodotto
Estendi Garanzia
231,21 €
iva inclusa
231,21 €
iva inclusa
Ram DIMM DDR4 32GB G.Skill Aegis KIT 2x16GB PC 3200 F4-3200C16D-32GIS [F4-3200C16D-32GIS]
Rimuovi prodotto
Estendi Garanzia
119,32 €
iva inclusa
119,32 €
iva inclusa
SSD 1TB Adata XPG SX8200 Pro Series NVMe, PCIe 3.0 M.2 Typ 2280
Spedizione in: 3-6 giorni lavorativi
Rimuovi prodotto
Estendi Garanzia
168,63 €
iva inclusa
168,63 €
iva inclusa
Scheda Video nVidia Pny Quadro P2200 1280 CUDA 5GB DDR5 DP 1.4
Rimuovi prodotto
Estendi Garanzia
435,45 €
iva inclusa
435,45 €
iva inclusa
Case Be Quiet! Pure Base 600 Silver [BG022]
Spedizione in: 4-9 giorni lavorativi
Rimuovi prodotto
72,75 €
iva inclusa
72,75 €
iva inclusa
Dissipatore cpu Cooler Master Hyper 212X FM1/FM2(+)/AM2(+)/AM3(+)/775/115X/2011(3)[RR-212X-17PK-R1]
Rimuovi prodotto
37,12 €
iva inclusa
37,12 €
iva inclusa
Alimentatore 650W Seasonic Core GM 80 Plus Gold semi-modulare [CORE-GM-650]
Spedizione in: 4-9 giorni lavorativi
Rimuovi prodotto
Estendi Garanzia
95,20 €
iva inclusa
95,20 €
iva inclusa

Totale parziale
1471,44 €
iva inclusa
+ eventuali acccessori vari come wifi, masterizzatore, hard disk di storage, ecc...

le differenze sono nella ram, 32gb vs 64gb ma tanto nn facendo rendering dubito che servirebbe uno sproposito di memoria, cosi sono un po piu veloci 3200MHz contro 3000MHz (si potrebbe optare anche x delle 3600Mhz volendo), in quello shop nn specificano che modello di scheda madre utilizzano presumo sia una x570 base, io ho messo una asus x570 tuf che e un po meglio di un modello base di altri marchi, x lo stesso motivo immaigno che alimentatore e case nn siano al livello di seasonic e be quiet, l'ssd e un po piu veloce l'adata
Old 20-06-2020, 15:27   #8
aby warburg
Member

Grazie mille!
Questi sono prezzi dei singoli pezzi giusto? Quindi posso immaginare qualcosa in più per farlo assemblare ad un lab etc etc.
Certo che rispetto al Precision 5820 https://www.dell.com/it-it/work/shop...20-workstation che sto guardando c'è una bella differenza... riassumo qui i componenti che ho ipotizzato per la prima volta, anche se in diverse sezioni non ci capivo molto, lo ammetto, e probabilmente c'è qualche fesseria
- Processore Intel Core i9-10900X, 10 core, 19,25 MB di memoria cache, 3,7 GHz, 4,7 GHz Turbo, HT, (165W), memoria DDR4 a 2.666 MHz, non ECC
- Windows 10 Pro (64bit)
- Chassis Core X FlexBay PCIe da 950 W per Precision 5820 Tower, CL
- NVIDIA® Quadro® P1000, 4 GB, 4 mDP (5820T)
- 32 GB, 2 da 16 GB di DDR4 a 2.666 MHz, UDIMM, non ECC
- Unità SSD PCIe NVMe esterna (FlexBay PCIe anteriore)
- Controller integrato Intel (RST-e) con 1-2 unità PCIe NVMe FlexBay anteriori
- Unità a stato solido PCIe NVMe M.2 da 512 GB, classe 40
- Unità a stato solido SATA Class 20 da 2,5" e 1 TB
- DVD-/+RW half height 16x
- Scheda di interfaccia di rete aggiuntiva (PCIe-Intel) 1 Gbit
- Tastiera multimediale Dell-KB216 - italiano (QWERTY) - nera
- Modulo Intel Dual Band Wireless AC 8265 (802.11ac) 2x2 + Bluetooth
-Mouse ottico Dell USB MS116 - nero
- 4 anni di ProSupport con servizio di assistenza in loco dopo la diagnosi in remoto 24 ore su 24, 7 giorni su 7, entro 4 ore
- Protezione dei dati per 4 anni - Keep Your Hard Drive
-4 anni di protezione contro danni accidentali a partire dalla data di fatturazione
- Ripristino dei dati del disco rigido per 4 anni (PER CONFIGURAZIONI
NON RAID)
Prezzo Dell netto e spedito 3474.80

Diciamo che è parecchio da rivedere, sia tecnicamente sia come prezzo, troppo alto dovendo prendere anche un monitor, magari 4K, un UPS, magari un hd esterno etc...

Ultima modifica di aby warburg : 20-06-2020 alle 15:36.
Old 20-06-2020, 17:19   #9
aby warburg
Member

Su YT c'è questo video https://youtu.be/McE4qul3RFQ quindi il Precision 5820 è un pc del 2017 mannaggia... Mi era già capitato di prendere un Precision mobile e dopo pochi mesi è uscito quello nuovo. E' vero che per le mie esigenze probabimente non cambia nulla, però...
Old 20-06-2020, 18:41   #10
lemming
Senior Member

L'Avatar di lemming

Iscritto dal: May 2006
Città: Timbuctu
La soluzione DELL costa molto perchè hai il supporto a domicilio che spesso è l'ideale perchè lavora con un PC.
Con un budget da 3000 euro, puoi prenderne 2 PC da 1500, così da avere un pezzo di ricambio per ogni componente. non tutti sono necessari per esempio la cpu e il case solitamente non hanno problemi.

Ti consiglio di acquistare 2 dischi SSD da usare in RAID 1 mirror ossia avendo una copia dei dati che in caso di rottura di uno dei dispositivi, non perdi i dati.
Old 20-06-2020, 18:46   #11
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

si, sono una lista di singoli pezzi, poi se li fai montare nello shop o da un tecnico va inserito il costo di assemblaggio, di windows, eventuale supporto post-vendita
nn credo che x l'uso che ne fai sfrutteresti un processore 10core, cmq sulla scheda madre che ho inserito potresti montare anche un modello 16core/32thread quindi cmq raddoppiare la potenza di calcolo se ti dovesse servire piu avanti
hanno inserito una P100 chee ovviamente piu lenta di una P2200
l'ssd nn e di solito un fulmine di guerra, insomma 3000 euro x un sistema del genere sono tanti
come dice giustamente lemming puntano sul marchi e sull'assistenza
Old 20-06-2020, 19:10   #12
aby warburg
Member

Grazie a entrambi
Sì considerando il tipo di assistenza che ho selezionato il costo è più comprensibile, sicuramente. Potrei mettere anche la "next business day" normale, diciamo così, però mi tenta molto questa opzione ancora più prestante, considerando che lavorare sabato e domenica è normale per noi... Il centro di assistenza più vicino è a due ore di macchina, vederli arrivare di domenica sarebbe molto divertente
Interessante il raid mirror, non ho mai avuto pc con qualche livello raid perché per ora mi sono sempre affidato al cloud e a qualche hd esterno e un piccolo nas. Però in effetti questa può essere una buona occasione per due bei hd interni da 1 o 2 Tb e via.
Facciamo che chiedo due preventivi, uno a Dell (sembre che abbiano lasciato vivo qualche commerciale che parli in italiano e ci capisca qualcosa) e uno ad uno storico lab di queste parti e vediamo cosa ne viene fuori.
grazie
Old 20-06-2020, 20:01   #13
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

ok sulla workstation facci mettere un 8core (meglio se un ryzen), 32gb di ram veloci (da 3000Mhz in su), una video del calibro della P2000 e un ssd m.2 nvme
Old 21-06-2020, 17:23   #14
aby warburg
Member

Notevole questo articolo o sbaglio:
https://www.cgdirector.com/best-pc-f...ad-solidworks/
Copio un po' di cosine
Old 21-06-2020, 17:38   #15
lemming
Senior Member

L'Avatar di lemming

Nell'articolo ti fanno mettere un alimentatore da 1000W su un PC che al massimo ne consuma 500W. Non è proprio il top come configurazione.

Una configurazione con questi componenti più 2 SSD in mirror, sarebbe l'ideale come prezzo prestazioni:
CPU: AMD Ryzen 9 3900X 3.8GHz 12-Core Processor
Scheda Madre: ASUS Prime X570-P ATX AM4
RAM: 32GB (2 x 16GB) Corsair Vengeance LPX DDR4-3200 C16
Scheda Video: AMD RX 5700-XT
Alimentatore: Seasonic FOCUS Plus Gold 650W
lemming è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2020, 17:39   #16
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

E un po vecchiotto pero si diversi spunti si possono seguire

Old 21-06-2020, 18:38   #17
aby warburg
Member

Naturalmente mi fido più di voi e del forum
Old 21-06-2020, 18:42   #18
aby warburg
Member

Quote:
Originariamente inviato da lemming Guarda i messaggi
Nell'articolo ti fanno mettere un alimentatore da 1000W su un PC che al massimo ne consuma 500W. Non è proprio il top come configurazione.

Una configurazione con questi componenti più 2 SSD in mirror, sarebbe l'ideale come prezzo prestazioni:
CPU: AMD Ryzen 9 3900X 3.8GHz 12-Core Processor
Scheda Madre: ASUS Prime X570-P ATX AM4
RAM: 32GB (2 x 16GB) Corsair Vengeance LPX DDR4-3200 C16
Scheda Video: AMD RX 5700-XT
Alimentatore: Seasonic FOCUS Plus Gold 650W
Intendi dire 3 hard disk in tutto giusto? Uno di sistema e due dati correlati in mirror. Se è giusto ho una domanda: per i due dedicati ai dati, devono essere di identica dimensione e di identica tipologia? Immagino sia una domanda da vero dilettante ma che posso farci Perché se non è obbligatorio, ho letto in quell'articolo che si potrebbe risparmiare leggermente inserendo uno dei due più piccolo (ssd m2 nvme) e dedicarlo solo ai lavori attivi, e il secondo più grosso e magari non ssd...
Old 21-06-2020, 21:00   #19
lemming
Senior Member

L'Avatar di lemming

Sì, puoi avere un posto per sistema e dati assieme oppure isolare il sistema operativo dai dati.
Dove ci sono i progetti e i dati importanti, meglio 2 SSD uguali che vengono usati assieme per formare un RAID Mirroring. Ciò non toglie che vanno fatti backup frequenti.
Un disco SSD di buona qualità viene 170-180 euro per 500GB, es. il Samsung MZ-V7P512 970 PRO, non è una scheggia rispetto ad altri ma è molto affidabile.
Quando si tratta di lavoro o soldi, perdere dati è una scagura.
lemming è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2020, 11:34   #20
aby warburg
Member

Sì sulla sicurezza dei dati sono sempre stato attento, ora sono anni che ormai non perdo più un file (mi tocco!), tra cloud e diversi hd esterni. Ok per il doppio ssd in mirroring, lo inserisco nella lista.
 Rispondi

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
Apple e crittografia, Londra verso la re...
Trump pubblica video con Obama arrestato...
A Vienna consegne postali completamente ...
FX Super One: il Minivan Elettrico di Fa...
Torna la console che ha fatto la storia:...
'Nulla è eterno', l'attacco di Ub...
Smart retail: così Huawei aiuta i...
Esportazioni di magneti in terre rare da...
La fabbrica in Marocco diventa fondament...
SpaceX Starship potrebbe aver contribuit...
Costa meno di 900€ ma ha una RTX 4060: q...
Grazie al Very Large Telescope dell'ESO ...
Microsoft usava tecnici cinesi nei proge...
Leapmotor T03, scatta la promozione per ...
Galaxy Watch8 già a 279€: incredibile sc...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian