Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Consigli per gli acquisti

Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro è un registratore digitale elegante e tascabile con app integrata che semplifica trascrizioni e riepiloghi, offre funzioni avanzate come template e note intelligenti, ma resta vincolato a un piano a pagamento per chi ne fa un uso intensivo
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-07-2020, 11:09   #1
baolian
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2004
Radeon rx 570/580 possono andare bene?

Ciao a tutti.
Ho un pc del 2014 che per il mio uso normale è sovradimensionato e che quindi penso che resterà con me ancora a lungo.
Il problema è che alla veneranda età di 48 anni ho scoperto GOG è mi è ritornata la voglia di giocare.
Ho appena terminato il primo The Witcher utilizzando senza problemi la grafica integrata che però temo sia insufficiente per i capitoli successivi.
Vorrei quindi aggiungere una scheda video dedicata.
Non ho bisogno di tanta potenza, The Witcher 3 sarà quasi sicuramente il videogioco più recente ed impegnativo che istallerò.
E' importante la silenziosità/consumi visto che il pc rimane acceso h24.
L'ideale sarebbe una scheda video che in condizioni normali si raffreddi passivamente con una ventola che entri in funzione solo durante i compiti più gravosi.

L'attuale configuarazione è così composta:
Case full tower
I5 4670
Gigabyte GA-H87-HD3
16 Gb DDr3
Antec HCG-620M 620w 80+ Bronze
SSD 256GB + HD 2TB
Come monitor utilizzo una TV Panasonic con pannello IPS e risoluzione FHD.

Quando ho acqistato il pc avevo comprato anche una radeon rx270 ma non c'è stato verso di farla funzionare in accoppiata con questo monitor (avevo solo righe verticali viola già dal post).
Non si è mai capito veramente quale fosse il problema, ma l'ipotesi più plausibile è stata che era la scheda in versione OC troppo "tirata" in abbinamento al monitor troppo sensibile (la scheda in abbinamento ad altri monitor funzionava perfettamente, così come questo monitor in abbinamento ad altre schede).
Quindi escluderei qualunque scheda in versione OC.
Come budget preferirei restare intorno ai 150/180 euro.
Escludo l'usato.
Non mi dispiacerebbe un buon supporto linux "out of the box".

Possono andare bene le schede del titolo?
Può essere sufficiente una 4GB?
Nel caso quale marca/modello per un occhio, o meglio orecchio, alla silenziosità?

Grazie!
Old 07-07-2020, 11:23   #2
StylezZz`
Senior Member

L'Avatar di StylezZz`

Iscritto dal: Oct 2010
Ciao, allora:

Quote:
Originariamente inviato da baolian Guarda i messaggi
Possono andare bene le schede del titolo?
se cerchi una scheda silenziosa e che consuma poco, allora le scarterei.

Quote:
Può essere sufficiente una 4GB?
visto che non devi giocare giochi recenti va bene, ma se in futuro volessi giocare qualcosa di più recente, almeno 6GB di VRAM sono consigliati.

Quote:
Nel caso quale marca/modello per un occhio, o meglio orecchio, alla silenziosità?
RX 5500 XT 8GB mi sembra la scelta migliore, e supera di poco il budget, in questo momento puoi trovare la PowerColor Red Dragon a 194 euro spedita, la trovi su trovaprezzi.

Altrimenti la GTX 1650 Super 4GB, parte da 174 euro il modello Asus monoventola, come prestazioni è paragonabile ma ha solo 4GB.

Ultima modifica di StylezZz` : 07-07-2020 alle 11:59.
StylezZz` è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2020, 11:26   #3
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Iscritto dal: Jul 2012
Ciao
Che case hai?
L'alimentatore quanti anni di vita ha sulle spalle?

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
celsius100 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2020, 11:55   #4
baolian
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da StylezZz` Guarda i messaggi

RX 5500 XT 8GB mi sembra la scelta migliore, e supera di poco il budget, in questo momento puoi trovare la PowerColor Red Dragon a 194 euro spedita, la trovi su trovaprezzi.
Altrimenti la GTX 1650 Super 4GB, parte da 174 euro il modello Asus monoventola, come prestazioni è paragonabile ma ha solo 4GB.
Grazie, ora le guardo.

Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
Ciao
Che case hai?
L'alimentatore quanti anni di vita ha sulle spalle?

Full tower Bitfenix Ghost
Tutto il PC è del 2014

Ultima modifica di baolian : 07-07-2020 alle 12:03.
baolian è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2020, 13:20   #5
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

La 5500XT forse è un pelo più spinta di quanto il processore non riesca a reggere Però quella cifra Direi che sia la scheda con rapporto qualità prezzo migliore che potresti prendere in alternativa una RX 580 una GTX 1650 super ma da trovare sui €160 al Max per avere lo stesso rapporto qualità-prezzo
Ali e case ok

Old 07-07-2020, 14:44   #6
baolian
Senior Member

Quote:
La 5500XT forse è un pelo più spinta di quanto il processore non riesca a reggere Però quella cifra Direi che sia la scheda con rapporto qualità prezzo migliore che potresti prendere in alternativa una RX 580 una GTX 1650 super ma da trovare sui €160 al Max per avere lo stesso rapporto qualità-prezzo
Ali e case ok

La scaletta dei rapporti qualità/prezzo che hai appena indicato, rimane invariata se aggiungo che per me nella voce "qualità" pesa più la silenziosità che la prestazione pura?

Non pretendo il massimo dei dettagli (adesso sto giocando a questo: https://www.gog.com/game/might_and_m...lood_and_honor ); mi basta di poter giocare "dignitosamente" ai titoli summenzionati.

Nel caso, su trovaprezzi mi è uscito come primo risultato questo:
Scheda Video 11295-03-20G SAPPHIRE PULSE RADEON RX 5500 XT 4G GDDR6 a 169,90 (176,80 con la spedizione) su un sito che non conosco ma che fa pagare con paypal.
E' un prezzo abbastanza in linea oppure è troppo basso e dovrei diffidare?

Edit: mi sono appena accorto che è da 4gb e non da 8gb come su consigliato.
comunque entrambi mi sembra che escludiate la rx570 e mi consigliate di scegliere tra rx5500xt 8g o gtx1650 super 4gb. Tralasciando prezzo e prestazioni pure, considerando solo la silenziosità, tra le due quale scegliereste? Qualche marchio particolare?

Ultima modifica di baolian : 07-07-2020 alle 14:56.
baolian è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2020, 15:45   #7
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Innanzitutto bisogna dire che il processore grafico non conta con la rumorosità della scheda video Nel senso che esistono 30 modelli di rx5500xt di produttori differenti ogni produttore fa più di una versione diversa, in base a quello cambia anche la rumorosità Comunque la poule se è un buon prodotto da quel punto di vista Il prezzo è buono non la paghi tantissimo comunque perché ha 4 giga di RAM che al giorno d'oggi sono "giusti", la 1650 super se la paghi meno della rx5500XT da 4gb può essere un buon acquisto Però non devi raffrontare la con la 5500xt da 8 giga perché in quel caso il confronto va fatto con la GTX 1660 da 6gb

Old 07-07-2020, 16:45   #8
baolian
Senior Member

Quote:
Innanzitutto bisogna dire che il processore grafico non conta con la rumorosità della scheda video Nel senso che esistono 30 modelli di rx5500xt di produttori differenti ogni produttore fa più di una versione diversa, in base a quello cambia anche la rumorosità
Chiarissimo, grazie ancora.
Avete qualche produttore da consigliarmi che magari sia più attento degli altri al fattore silenziosità?
Sarei anche disposto a spendere qualcosa in più per la scheda meno prestante se questo significasse un deciso miglioramento del confort.
Old 07-07-2020, 17:05   #9
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Las pulse va benone anche sotto quell'aspetto, sia nella versione da 4 Giga che da 8 giga poi mettere anche la gigabyte gaming come versione Ele MSI gaming sia per quanto riguarda la RX 5500 XT che la GTX 1660

Ultima modifica di celsius100 : 07-07-2020 alle 21:01.
Old 07-07-2020, 20:03   #10
baolian
Senior Member

Quote:
A pulse va benone anche sotto quell'aspetto, sia nella versione da 4 Giga che da 8 giga poi mettere anche la gigabyte gaming come versione Ele MSI gaming sia per quanto riguarda la RX 5500 XT che la GTX 1660

Grazie di nuovo.
Che poi mi sono ricordato che anche quando ho comprato il pc nel 2014 mi hai dato tanti utili consigli!
Old 07-07-2020, 21:02   #11
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

prego
 Rispondi

Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo Plaud Note Pro convince per qualità e int...
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
AI Overviews, un editore statunitense po...
AMD promette 1000 FPS con i Ryzen 9000X3...
L'IA italiana di Aton punta alla Silicon...
Amazon taglia i prezzi: upgrade da gamer...
Aruba Cloud semplifica e potenzia l'offe...
Il futuro del nastro magnetico è ...
Roborock Q7 M5 sotto i 180€: super offer...
Borderlands 4 su PC, il CEO di Gearbox a...
Samsung Galaxy S25 a partire da 669€: of...
TikTok, un'ulteriore proroga da Trump in...
Amazon fa tremare i prezzi: 27 super off...
Apple perde l'ex capo di Siri e figura c...
Fine supporto anche per Windows 11 23H2:...
LG presenta la pompa di calore Therma V ...
Addio LED di debug: i display arrivano a...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian