|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://edge9.hwupgrade.it/news/priv...sud_89258.html
EXE.IT, azienda italiana con sede in provincia di Bologna, e Lenovo Italia hanno presentato 00Gate, il primo data center a emissioni zero dell'Europa meridionale. Tecniche costruttive all'avanguardia e server Lenovo alla base del risultato Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Bannato
Iscritto dal: May 2015
|
probabilmente un'altra fakkata.
Sarei curioso, oltre alla costruzione fintogreen che comunque opera un immissione importante, per non parlare dei metalli, i pannelli solari quanto e' previsto che producano, visto che per evitare cottura dei server solitamente i free cool o usano mari e fiumi o zone molto fredde (=senza sole) Inoltre, sempre per le medesime ragioni, e' interessante capire come riscano a svernare e quanto "costi" l'accumulo. Perche, si sa, non vale vincere in bicicletta se in salita ti aggrappi alla vespa del giornalista quando sei stanco. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Bologna
|
Quella zona è generalmente molto aerata, per non dire proprio ventosa ma comunque ben soleggiata. Ciò un po' aiuta. In più se riesci a risparmiare sui consumi della infrastruttura e ti appoggi a fornitori di elettricità certificati green si riescono ad ottenere ottimi risultati senza dover andare in zone estremamente fredde
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |||
Bannato
Iscritto dal: May 2015
|
Quote:
La cosa chiara e che non e' un data center e non e' green: Quote:
Caxxo e' una buona parte? il 20%? il 90%? Se e' 90 e' ok e sono io strz. Se 20 sono loro strz^3 Quote:
Posso dire "mavaffa!"? inoltre non e' un datacenter, su 1300m^2 solo 80 sono stipati (viene da domandarsi se non siano solo un paio di rack) di server. E' il 6%, ho piu' computer a casa mia, proporzionalmente. Diciamo che e' una sede aziendale dove "fanno cose" che necessitano di server e una delle tante stanze e' adibita a CED. Molto diverso da un datacenter dove i server la fanno da padrona, no? |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2010
Città: Prov. Venezia
|
Quote:
cit. articolo: "utilizzare la temperatura ambientale esterna per raffreddare gli ambienti interni" e non è quello che fanno tutti i condizionatori/frigo? quale novità è? poi, come fanno a raffreddare di notte? con diversi container di batterie? ho visto sale dati da 40mq consumare anche 60 kw costanti, di notte dove li trovi? poi, per dire, il fotovoltaico a casa mia, oggi che c'è il temporale sta producendo a meno del 50% |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:41.