Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-03-2020, 11:13   #1
jsnow91
Member

Iscritto dal: Feb 2016
Aggiornamenti PC Gaming FullHD - 500 Euro

Ciao a tutti ragazzi,

questa è la mia configurazione attuale.

processore - i5 7400
scheda madre - MSI B250M PRO-VD (MS-7A74)
scheda video - Sapphire RX 580 Nitro+
alimentatore - CoolerMaster Masterwatt Lite 700 250v
ram - 16GB G Skill F4-2400C15- 8GNT
HD 3,5 1000GB Toshiba
SSD Samsung 850 EVO da 250 GB
Monitor - ASUS VE248HR FullHD

l'idea era di aggiornarla per giocare a dettagli "alto" giochi come Red Dead Redemption II (che adesso gira ma non al livello grafico che mi piacerebbe). Il budget che avevo pensato sarebbe sui 500 euro. Mi piace l'informatica ma ammetto di essere abbastanza ignorante in materia quindi mi servirebbe sapere quali pezzi cambiare e se possono abbinarsi agli altri.

Grazie mille
jsnow91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2020, 12:08   #2
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Iscritto dal: Jul 2012
Ciao
Purtroppo sulla tua scheda madre non puoi montare processori più recenti intendo i modelli a 6 Core, non è colpa di MSI ma è stata una scelta diciamo politica da parte di Intel che ha voluto limitare le varie schede con vari modelli di processori, per cui per metterci una cpu piu recente toccherebbe cambiare anche la scheda madre e a quel punto Fai prima a vendere anche le RAM che non sono velocissime prendendo nuove anche quelle
Comunque visto Red Dead e come si comporta ancora il tuo i5 te la potresti cavare ancora con quello O potresti cercare un i7 serie 7000 nell'usato, ma ti avviso che i prezzi sono abbastanza alti per cui nove volte su dieci non conviene prenderli
Questione scheda video se vuoi sfruttare un po' di effetti grafici bisogna salire abbastanza con la gpu ti direi ad esempio di adocchiare la sapphire Pulse RX 5600 XT a 320 euro in amazzonia
( volendo avresti poi del budget anche per puntare una scheda un gradino superiore come le 5700 o le rtx 2070 ma francamente in full HD mi sembrano esagerate come schede, terrei quella spesa da parte per poi fare l'aggiornamento della base del PC in futuro )

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2020, 12:20   #3
jsnow91
Member

ciao, intanto grazie per la risposta
Beh se riuscissi a cambiare solo la gpu sarebbe un bel risparmio.
Ad ogni penso di aver capito che sarebbe consigliato un cambio radicale di moba-cpu-ram e gpu: in quel caso cosa consiglieresti per l'abbinamento moba+cpu+ram? (la migliore combinazione qualità/prezzo)

Se decidessi di sostituire solo la scheda video, sapphire RX 5600 XT o addirittura la 5700, girerebbe con gli altri componenti che ho o faticherebbero?

Grazie
Old 17-03-2020, 14:06   #4
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Resterei nella fascia dei 300 x la scheda video xke oltre davvero sarebbe una spesa eccessiva
Considera che x i giochi "normali" consigliamo schede video da 180-200 euro

X la base di un pc da gaming avanzato puoi guardare qui x farti un'idea:

https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2906091
Old 17-03-2020, 22:56   #5
jsnow91
Member

Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
Resterei nella fascia dei 300 x la scheda video xke oltre davvero sarebbe una spesa eccessiva
Considera che x i giochi "normali" consigliamo schede video da 180-200 euro

X la base di un pc da gaming avanzato puoi guardare qui x farti un'idea:

https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2906091
grazie al tuo link e facendo un po' di ricerche mi sono fatto l'idea che la cosa migliore sarebbe cambiare la base del pc con:

-MSI B450 Gaming Plus Max

-Amd Ryzen 5 3600X

-SAPPHIRE PULSE RADEON RX 5600 XT

-Corsair Vengeance LPX 3200MHz 2x8Gb

purtroppo però sforerei il budget di un bel po' (si arriverebbe almeno intorno ai 700 euro). Mi chiedevo allora, da ignorante, se avessi qualche idea su un modo per salvare il mio i5 7400, e cambiare solo moba e gpu per rimanere entro i 500 euro.

Grazie mille
Old 17-03-2020, 22:59   #6
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

tieni tutto nn potresti cambiare solo il processore o solo la scheda madre
direi di metterci la scheda video e sicuramente un bel salto lo noteresti
Old 17-03-2020, 23:17   #7
jsnow91
Member

Quote:
tieni tutto nn potresti cambiare solo il processore o solo la scheda madre
direi di metterci la scheda video e sicuramente un bel salto lo noteresti
ok perfetto, allora mi butto sulla scheda video e quando avrò possibilità aggiorno il resto.
Ultimissima cosa: per la scheda video va bene Sapphire o qualche altra marca?
Old 17-03-2020, 23:19   #8
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

si la pulse e una buona scheda
ce ne sono altre versioni valide ma poi bisogna vedere il prezzo a cui la prenderesti, vuoi usare uno shop in particolare?
Old 17-03-2020, 23:30   #9
jsnow91
Member

Quote:
si la pulse e una buona scheda
ce ne sono altre versioni valide ma poi bisogna vedere il prezzo a cui la prenderesti, vuoi usare uno shop in particolare?
no, anzi, se hai qualche consiglio anche meglio
Old 17-03-2020, 23:59   #10
jsnow91
Member

già che ci sono mi volevo togliere un ultimo dubbio: ho visto sul sito che la mia b250 m pro-vd ha tra le specifiche "1 slot PCIe 3.0 x16", su quello della rx 5600 sotto "interface" dice "PCI-Express 4.0", sono cose diverse?
Scusa i dubbi ma almeno imparo pure qualcosa.
Grazie
Old 18-03-2020, 08:12   #11
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Nn ce problema xke i pcie sono tutti retrocompatibili quindi una scheda pcie4 su una pcie3 funziona
Si ti mando via PM qualche nome di shop
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Robotaxi Tracker, un 19enne ha scoperto ...
Il razzo spaziale riutilizzabile cinese ...
Apple Watch SE 3 in offerta su Amazon: i...
Eldegarde: l'action RPG firmato dagli ex...
Bici elettrica da città in offerta: F.ll...
Va al minimo storico DJI Osmo Action 4, ...
ChatGPT Atlas è il browser peggio...
2 TV 4K QLED 43" e 55" a prezz...
Nintendo Switch 2: il bundle con Mario K...
Morto il papà di Call of Duty, Ap...
XPeng esagera: la nuova Mona M03 ha 12 o...
Le memorie costano troppo: addio alla ve...
9 auricolari in forte sconto su Amazon: ...
iPhone 17 Pro Max da 256 GB scende a 1.3...
Nuova ondata di sconti Braun: rasoi top,...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian