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Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
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Old 10-02-2020, 20:01   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it
 
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Messaggi: 75166
Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/tecno...-i4_87000.html

Questo ricercato tipo di cerchione sarà un'opzione definita "aerodinamica" per le vetture iX3, iNext e i4, un modello con design a stella caratterizzato da forme spigolose ed ampi spazi vuoti

Click sul link per visualizzare la notizia.
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Old 10-02-2020, 20:57   #2
Notturnia
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Messaggi: 13136
più efficienti del 5% più leggere del 15% e più brutte del 50% .. hanno fatto una serie di record pazzeschi :-D
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Old 10-02-2020, 21:16   #3
Hoolman
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Messaggi: 908
...della serie che se in città strisci su un marciapiede sei fatto.. anche perchè saranno del 50% più delicate e del 150% più care...
__________________
Sono responsabile di quello che dico io, non di quello che capisci tu
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Old 10-02-2020, 21:51   #4
pingalep
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Iscritto dal: Dec 2001
Città: Bologna
Messaggi: 3271
"ha l'effetto complessivo di ridurre il consumo di energia per la BMW iX3 di un 2%"
a me piacciono anche ma se il risultato è un misero 2%...
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Old 10-02-2020, 22:01   #5
Hoolman
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Iscritto dal: May 2006
Città: Milano
Messaggi: 908
E' l'allegoria dell'elettrico.... ricercatezze mirabolanti, di sicuro impatto economico (ripeto, non oso pensare se rompi quel cerchio+ruota in una buca) per un "risparmio" pubblicizzato di un 2%. Che se va bene è lo 0,5% in autostrada, in città o a bassa velocità le gomme contano praticamente zero...
__________________
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Old 10-02-2020, 22:32   #6
Notturnia
Senior Member
 
L'Avatar di Notturnia
 
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 13136
mi ricorda i videogiochi quando fai l'upgrade e guadagni il 2% per livello.. a livello 5 quelle ruote danno il bonus ? -.-

e pensare che per avere impatto zero basta una "banale" carda di credito con annullo della CO2 emessa.. senza cambiare auto.. senza stravolgere la vita.. senza fare altisonanti proclami per 400Wh risparmiati
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Old 10-02-2020, 22:48   #7
Flortex
Senior Member
 
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Messaggi: 2409
Ma per le auto normali l'aerodinamica delle ruote non vale?
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Old 10-02-2020, 23:50   #8
lucusta
Bannato
 
Iscritto dal: May 2001
Messaggi: 6246
tra la model 3 performance e la model 3 long range c'è un 10% di differenza di consumi principalmente dovuto ai cerchi, che sulla long range sono carenati (con borchia in plastica).
https://www.youtube.com/watch?v=FizaKgGt6HY
cambia anche l'efficienza frenante, ma, come si vede, basta una borchia in plastica.
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Old 11-02-2020, 00:50   #9
Gnubbolo
Senior Member
 
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Messaggi: 2091
bicilindrici leggerissimi in materiale ceramico con basso numero di giri sarebbero il meglio possibile.
purtroppo le tasse picchiano la cilindrata invece che la cattiva efficienza, un 3000cc a 1000giri regolari è molto più efficiente di un 1000cc che scoreggia a 4000giri. all'inizio l'idea dell'ibrido era proprio quella di bruciare il combustibile in modo migliore possibile, poi si sono persi in chiacchere e lo Stato non partecipa al progresso.
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Old 11-02-2020, 01:31   #10
Bestio
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L'Avatar di Bestio
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Liguria
Messaggi: 16207
Quote:
Originariamente inviato da pingalep Guarda i messaggi
"ha l'effetto complessivo di ridurre il consumo di energia per la BMW iX3 di un 2%"
a me piacciono anche ma se il risultato è un misero 2%...
Anche perchè studiare cerchi aerodinamici e poi metterli su un SUV che di aerodinamico non ha nulla, è già idiozia allo stato puro di suo.
__________________
Fractal Design Node 804 ("Hell Magno green" custom paint), Corsair RM1000e, GB Z690m Aorus Elite , i9 12900k, Corsair H100i, 64Gb DDR4 3200Mhz, GF 3080ti, SSD 2xSN850 2tb Raid0 + 850EVO 1tb + 48tb Storage. LG OLED 55CX + Dell U2415 + Meta Quest 3 Mobile: Nvidia Shield Tablet - Redmagic 9S PRO
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Old 11-02-2020, 07:54   #11
idroCammello
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2009
Città: Venezia
Messaggi: 492
vero

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Originariamente inviato da Gnubbolo Guarda i messaggi
bicilindrici leggerissimi in materiale ceramico con basso numero di giri sarebbero il meglio possibile.
purtroppo le tasse picchiano la cilindrata invece che la cattiva efficienza, un 3000cc a 1000giri regolari è molto più efficiente di un 1000cc che scoreggia a 4000giri. all'inizio l'idea dell'ibrido era proprio quella di bruciare il combustibile in modo migliore possibile, poi si sono persi in chiacchere e lo Stato non partecipa al progresso.
quoto tutto, forse basterebbe anche un 2000cc con limitatore a 1500giri se si entra nell'ottica di produrre vetture ibride con prestazioni modeste.
Personalmente ci vedrei bene un diesel ottimizzato per operare tra i 700 e 1500giri abbinato ad una sezione ibrida importante in proporzione. 30kw dal termico e 40kw dall'ibrido basterebbero ed avanzerebbero ad esempio per piccoli mezzi commerciali
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Old 11-02-2020, 08:53   #12
Ragerino
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2018
Messaggi: 1955
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Originariamente inviato da Flortex Guarda i messaggi
Ma per le auto normali l'aerodinamica delle ruote non vale?
No, altrimenti come fanno a vendere le lavatrici elettriche?


Le uniche auto che, vado a memoria, avevano ruote più 'efficienti' erano le Volvo vendute una decina di anni fa, le varie C30, V50 ecc. Avevano una versione eDrive con cerchioni 'carenati' in lega.


Quote:
Originariamente inviato da idroCammello Guarda i messaggi
quoto tutto, forse basterebbe anche un 2000cc con limitatore a 1500giri se si entra nell'ottica di produrre vetture ibride con prestazioni modeste.
Personalmente ci vedrei bene un diesel ottimizzato per operare tra i 700 e 1500giri abbinato ad una sezione ibrida importante in proporzione. 30kw dal termico e 40kw dall'ibrido basterebbero ed avanzerebbero ad esempio per piccoli mezzi commerciali

Se non sbaglio solo la Mazda andò contro corrente con gli ultimi motori, proponendo dei 1.6-2.0 aspirati, invece dei frullatori come il resto del segmento.
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Old 11-02-2020, 10:57   #13
Bradiper
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Quoto, una bella borchia in plastica, negli anni 90 non eravamo mica stupidi! Tutti con i cerchi finti lega.
Peccato poi che la i3 sia quadrata... Vabbè.
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Old 11-02-2020, 11:02   #14
Zappz
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L'Avatar di Zappz
 
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Utilissimi, sopratutto quando si andrà a frenare con 2t di macchina e i freni che non raffreddano...
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CPU:Intel i9 9900k@5GHz+corsair h115i pro MOBO:Asus Z390 ROG maximus XI hero RAM:Corsair vengeance pro DDR4 3600 64GB VIDEO:Pny RTX 3090 PSU:Corsair RM1000i HD:SSD M.2 Samsung 970 EVO 500gb+SSD Samsung 850 evo 1TB Case:CoolerMaster H500P Monitor:Sony 49XE9005 Laptop:MSI GE67HX-12UGS-OLED
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Old 11-02-2020, 11:56   #15
ferste
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L'Avatar di ferste
 
Iscritto dal: Dec 2000
Città: prov. di Alessandria
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Originariamente inviato da Zappz Guarda i messaggi
Utilissimi, sopratutto quando si andrà a frenare con 2t di macchina e i freni che non raffreddano...
nella peggiore delle ipotesi raffredderanno sempre meglio di un cerchio di tolla con copricerchio in plastica. Non è un fattore preoccupante in questo caso.
__________________
Addio Pierpo, motociclista.
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Old 11-02-2020, 12:05   #16
mail9000it
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Città: Modena
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quoto tutto, forse basterebbe anche un 2000cc con limitatore a 1500giri se si entra nell'ottica di produrre vetture ibride con prestazioni modeste.
Personalmente ci vedrei bene un diesel ottimizzato per operare tra i 700 e 1500giri abbinato ad una sezione ibrida importante in proporzione. 30kw dal termico e 40kw dall'ibrido basterebbero ed avanzerebbero ad esempio per piccoli mezzi commerciali
Personalmente io vedrei meglio il range extender. Cioè movimento solo elettrico e motore termico usato solo come generatore per uso in tempo reale e per ricaricare le batterie.
Numero di giri costante e tutto il motore (piccolo) ottimizzato per il miglior rendimento possibile (energetico e riduzione inquinamento).

Tra l'altro rispetto al tuo esempio semplifichi molto la parte meccanica e risparmi peso (manca il trasferimento movimento da termico a ruote).
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Old 11-02-2020, 13:13   #17
maxnaldo
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L'Avatar di maxnaldo
 
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in teoria il massimo dell'aerodinamicità nelle ruote non dovrebbe essere ottenuto da un copricerchio completamente piatto e privo di fessure ?

negli anni 50 ci erano già arrivati !
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Old 11-02-2020, 13:43   #18
!fazz
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Utilissimi, sopratutto quando si andrà a frenare con 2t di macchina e i freni che non raffreddano...
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Originariamente inviato da ferste Guarda i messaggi
nella peggiore delle ipotesi raffredderanno sempre meglio di un cerchio di tolla con copricerchio in plastica. Non è un fattore preoccupante in questo caso.
è un problema da non sottovalutare visto la massa di un'auto elettrica, la model 3 con i copricerchi (long range??) soffre tantissimo di fading tanto che, mi pare quattroruote, ha reputato inutile completare la prova visto che già dopo pochissime frenate erano surriscaldati
__________________
"WS" (p280,cx750m,4790k+212evo,z97pro,4x8GB ddr3 1600c11,GTX760-DC2OC,MZ-7TE500, WD20EFRX)
Desktop (three hundred,650gq,3800x+nh-u14s ,x570 arous elite,2x16GB ddr4 3200c16, rx5600xt pulse P5 1TB)+NB: Lenovo p53 i7-9750H,64GB DDR4,2x1TB SSD, T1000
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Old 11-02-2020, 14:28   #19
ferste
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Originariamente inviato da !fazz Guarda i messaggi
è un problema da non sottovalutare visto la massa di un'auto elettrica, la model 3 con i copricerchi (long range??) soffre tantissimo di fading tanto che, mi pare quattroruote, ha reputato inutile completare la prova visto che già dopo pochissime frenate erano surriscaldati
Non ho ancora letto nulla a proposito, così a naso bisogna verificare se c'è qualche carenatura particolare, e soprattutto verificare che il fenomeno non sia causato dal surriscaldamento dell'olio, che fa dilatare i tubi diminuendo la pressione. Quattroruote incolpava i cerchi?
Quando lavoravo per loro i tedeschi avevano fatto una serie di prove sui vari modelli di cerchi per capire l'influenza che c'era sulle temperature (sia per non farli riscaldare troppo sia per non farli raffreddare troppo), e nell'uso "privato", non agonistico, erano emerse differenze anche abbastanza importanti, ma non tali da non andare ad inficiare la resa dell'impianto. Il caso peggiore erano proprio i cerchi in ferro con copricerchio in plastica. Purtroppo non ho più a disposizione i dati.
__________________
Addio Pierpo, motociclista.
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Old 11-02-2020, 14:51   #20
Flortex
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Iscritto dal: Jun 2018
Messaggi: 2409
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Originariamente inviato da Ragerino Guarda i messaggi
No, altrimenti come fanno a vendere le lavatrici elettriche?


Vedo che dagli altri interventi è emerso il problema principale: il raffreddamento dei freni.
Sono decenni che per le auto si studia l'aerodinamica delle ruote, ma, estetica a parte, si parla sempre di un compromesso, visto che nell'uso reale non si gira a Nardò a velocità costante per fare il record di basso consumo.

Perchè, si sa, per le auto elettriche raccontano la favola che i freni normali "non si usano"...

Quote:
Originariamente inviato da !fazz Guarda i messaggi
è un problema da non sottovalutare visto la massa di un'auto elettrica, la model 3 con i copricerchi (long range??) soffre tantissimo di fading tanto che, mi pare quattroruote, ha reputato inutile completare la prova visto che già dopo pochissime frenate erano surriscaldati
...ma poi la realtà è come al solito un tantino diversa.
Le auto elettriche pesano, coeteris paribus, svariati quintali in più, e fermarle è impegnativo.
Tra l'altro mi par di capire che, in ottemperanza alla favola "i freni non servono", forse non montano neanche questi impianti così performanti, col risultato appunto di doverli, quando serve, sfruttare parecchio, mettendoli in crisi.

Quote:
Originariamente inviato da Ragerino Guarda i messaggi
Se non sbaglio solo la Mazda andò contro corrente con gli ultimi motori, proponendo dei 1.6-2.0 aspirati, invece dei frullatori come il resto del segmento.
Perchè usi il passato remoto? Sono motori nuovi.
Motori nuovi con tecnologie molto interessanti, come l'uso dell'accensione spontanea come nei diesel (di cui si vocifera l'uso anche in F1 negli ultimi anni).

Alla faccia de "i motori tradizionali sono plafonati", si stanno evolvendo parecchio.
Flortex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
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