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#1 |
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www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75166
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Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/tecno...rai_86606.html
Per Toyota l'auto elettrica può essere anche Fuell Cell, ovvero, dotata sì di motori elettrici, ma con serbatoi pieni di idrogeno pronto ad essere trasformato a bordo in energia elettrica da utilizzare direttamente nel veicolo, come già avviene con il modello Mirai, presentato nel 2015 ed ora pronto a mostrarsi nella versione di seconda generazione Click sul link per visualizzare la notizia. |
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#2 |
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Bannato
Iscritto dal: Jan 2020
Messaggi: 118
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Mi sono sempre chiesto se stoccare l'idrogeno non sia un'attività piuttosto rischiosa vista la volatilità e infiammabilità di quel gas, ma sopratutto, in caso di urto dell'auto le bombole di idrogeno non diventino potenzialmente bombe...
Certo che l'idrogeno è veramente green anche come combustibile, non solo come produzione di energia elettrica tramite fuel cell. Ultima modifica di Xeon60 : 21-01-2020 alle 18:25. |
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#3 |
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Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 20714
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Se contano di venderla sempre intorno agli 80.000 euro, possono pure tenersela, tenendo conto che in 5 anni il prezzo delle batterie fuel cell è calato.
P.S.: L'idrogeno è "green", ma l'attuale produzione non lo è, nella stragrande maggioranza dei casi. Inoltre usarlo come combustibile è inefficiente e costoso.
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Wer nicht lösungsorientiert handelt bleibt Bestandteil des Problem |
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#4 |
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Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 14739
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Se con 1kg in più di idrogeno aumenta l'autonomia del 30%, il serbatoio in totale è da soli quattro litri e mezzo scarsi?
Sarebbe interessante capire a questo punto quanto pesa il tutto. Il peso delle batterie nelle auto elettriche incide in modo significativo (se non ricordo male in una Tesla Model S ci sono sei quintali di batterie, più il raffreddamento), qui potrebbe esserci un notevole risparmio di peso della vettura, sempre che il serbatoio non pesi da solo diversi quintali. Che voi sappiate la ricarica dei serbatoi è semplice come nelle classiche auto a benzina? Perché se così non fosse, con serbatoi sufficientemente leggeri si potrebbe addirittura pensare ad un sistema di sostituzione e non di ricarica. @Xeon60 L'idrogeno in questo caso non produce energia e non è un carburante, ma è un vettore. |
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#5 |
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Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Cagliari
Messaggi: 6182
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Beh almeno, quella nelle immagini su riportate è esteticamente una bella macchina, la mirai attuale è un quadro cubista.
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MERCATINO: Transazioni Positive 55, ultima: eddysar Negative 3: knaiv, dottorcapone, Sir Alamon. https://www.stopkillinggames.com/ |
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#6 | |
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Bannato
Iscritto dal: Jan 2020
Messaggi: 118
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#7 |
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Bannato
Iscritto dal: Jan 2020
Messaggi: 118
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#8 |
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Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
Città: Tra Como e Varese
Messaggi: 2800
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è semplice e pericoloso come il metano che già tante auto hanno
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#9 |
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Member
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 151
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Sicuramente come gas ha un potere energetico molto alto, l'ho visto usare in modeste quantità all'interno di fonderie in processi che richiedono il raggiungimento di alte temperature cosa non fattibile con la corrente elettrica o con il solo gas. Quindi suppongo che per rapporto volume-energia sia molto efficiente non ho informazioni per valutarlo sul piano costo-energia.
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#10 |
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Senior Member
Iscritto dal: Jun 2018
Messaggi: 1955
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Secondo me a molti non è chiaro che quest'auto sia una ELETTRICA FUEL CELL.
Quindi NON brucia idrogeno come il prototipo BMW di tanti anni fa. Mi piacerebbe conoscere un'po meglio la tecnologia con cui è realizzata, per poterne confrontare la sicurezza con quelle alimentate a metano. Se fosse possibile rendere la tecnologia sicura, le auto a batteria non avrebbero senso di esistere. |
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#11 | ||||
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Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 14739
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C'è poi da considerare il sistema di distribuzione che va realizzato, ma non saprei dire se richiede infrastrutture particolarmente costose. |
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#12 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 20714
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Usando fuel cell + motori elettrici, il rendimento tocca il 65% e si raggiunge un autonomia di 500 km (Toyota Mirai). La BMW stoccava idrogeno per 8kg ed un autonomia di 200 km. Poi un serbatoio a benzina di 74 litr per altri 500 kmi. È un sistema più inefficiente, tant'è che le poche auto ad idrogeno in commercio sono fuel cell.
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#13 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 20714
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La ricarica è più simile a quelle delle auto a gas, anche nei tempi. L'idrogeno già di suo è pericolo da maneggiare, la sostituzione dei serbatoi, al volo, sarebbe poco pratico. Il serbatoio è una componente piuttosto costosa, secondo solo alle fuel cell, che costano la metà delle litio. Resta il problema attuale dei costi dell'idrogeno, per produrlo e stoccarlo, oltre ai costi delle stazioni di servizio.
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#14 | |
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Bannato
Iscritto dal: Jan 2020
Messaggi: 118
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#15 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
Città: Tra Como e Varese
Messaggi: 2800
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ci vorrebbe un sistema per immagazzinare l'idrogeno diverso dalle attuali bombole, allora si che sarebbe la soluzione perfetta |
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#16 |
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Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Messaggi: 5623
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ma l'idrogeno come andrebbe prodotto scusate?
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#17 |
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Member
Iscritto dal: Sep 2014
Messaggi: 204
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L'idrogeno può essere ricavato in diversi modi il più comune dei quali, paradossalmente, è dagli idrocarburi, ad esempio alcune fuel cell producono direttamente energia elettrica da metano, o idrocarburi più pesanti, svolgendo internamente il cosiddetto reforming. Tempo fa si era pensato di alimentare notebook con celle a combustibile a etanolo.
Il metodo più semplice, ma meno efficiente, è l'elettrolisi dell'acqua. Esiste poi il metodo biologico, fondamentalmente si tratta di alghe o batteri, non credo ci siano ancora i numeri per usare commercialmente questo approccio. Il metodo più sostenibile credo sia la termolisi, mi pare di aver letto di centrali solari in grado di scaldare l'acqua al punto da dividere idrogeno e ossigeno (800°C se ricordo bene). |
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#18 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Jun 2018
Messaggi: 1955
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Si ma la Ioniq è un prodotto fondamentalmente inutile con i suoi 200km di autonomia dichiarata . La Mirai ha oltre 3 volte l'autonomia, ed è pure un auto dall'aspetto più imponente. La nuova Mirai è piu simile ad una Model S, e quella pesa 22 quintali come minimo. |
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#19 |
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Senior Member
Iscritto dal: Feb 2010
Messaggi: 2468
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Povera Toyota, con dirigenti che fanno scelte così sconsiderate come puntare sull'idrogeno (binario morto) e ignorare il full electric a batteria (futuro certo)m tra qualche anno passerà un brutto momento.
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#20 |
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Senior Member
Iscritto dal: Jun 2018
Messaggi: 1955
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lol, certo. Talmente 'povera' che sono il primo produttore mondiale, con il secondo ancora VW, nonostante tutto, e con un importante distacco dal terzo classificato. Nella maggior parte del mondo del full electric non gliene può fregar di meno al momento, tanto meno hanno infrastrutture adatte. L'ibrido al momento rimane la soluzione più adatta, evidentemente, visto che è scelta da milioni di persone.
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