|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/storag...ono_86986.html
Dopo anni di promesse, sembra finalmente concretizzarsi l'arrivo sul mercato dei primi drive con tecnologia heat assisted magnetic recording con capienze fino a 20TB Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2009
|
Interessante ... immagino che per noi poveri mortali, però, non avranno un prezzo accettabile prima di 5 o 6 anni (se effettivamente usciranno dalla fase di testing quest'anno ...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Appunto chissà quanto costeranno..........
![]()
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: :
|
Quote:
Quanti di noi hanno un hard disk da 12 Terabyte riempito di Elio? E sono anni che sono in commercio... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
|
Come sempre, all'inizio molto e poi caleranno i prezzi.
Personalmente io ho altri dubbi in merito: Hanno capienze enormi, ma è pur vero che capienze così elevate non servono all'utente medio, troveranno spazio giusto nei data center o nelle aziende. Bisogna anche capire quali siano le prestazioni in termini di lettura e scrittura visto che si prevede anche una fase in cui va riscaldata la superficie del disco. Fondamentale poi il discorso sulla durata dell'unità ed integrità dei dati.
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
Ricordo quando nel 1997 lo spacciatore di hardware ci fornì dei computer con un hard disk della spaventevole dimensione di ben 3 gigabyte.
Tutto orgoglioso mi misse: vedrete che questo HD vi basterà tutta la vita ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Meglio tardi che mai, quanto a ritardi con HAMR si è fatto persino di peggio rispetto ai 10nm di Intel.
Ora speriamo che i benefici si riflettano su tutto il mercato (con prezzi a scalare), non è possibile che ad oggi il prezzo più conveniente per un HDD sia intorno ai 25€/TB, come 10 anni fa. E con meno garanzie. Avrei necessità di rinnovare il reparto storage ma se devo farlo senza aumentare significativamente la capienza o spendendo un capitale, rimango così come sono. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
|
cialtronissimo! mentiva sapendo di mentine.
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Eh si.
E' quel profumo inconfondibile che ti inganna e tiaffascina allo stesso tempo! ![]()
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
Quote:
Quindi non è una vera necessità ![]()
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2017
Città: Emilia
|
Diversi anni fa avevo letto di una tecnologia di registrazione su hd in cui veniva combinata la classica testina con un laser per riscaldare il punto di scrittura, ma non ricordo assolutamente il nome. È forse questa HAMR?
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
Sta per Heat-assisted magnetic recording. In pratica un micro laser scalda la superficie del disco nel punto esatto dove poi la testina va a magnetizzare l'area per scriverci l'informazione. Il tutto per ottenere densità molto maggiori delle tecniche di scrittura ora in uso. Inutile dire che come cosa da mettere in pratica è piuttosto complessa e infatti se ne parla da molti anni ma fin ora non è mai stata pronta per il mercato. ..ora pare di si. Vedremo come si comporterà.
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
|
Io già piango avendo bisogno di una quindicina di terabyte ed essendo paranoico mi servirà il gemello di backup con FreeFile Sync in tempo reale
Ultima modifica di DrossBelly : 11-02-2020 alle 12:18. |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Scusa.. ma un backup un realtime non è praticamente inutile?
Va bene, se improvvisamente ti muore il disco hai la copia gemella da usare al volo. Ma giusto giusto in questa ipotesi. Se ti si corrompe un file te lo corrompe anche sul clone. Se becchi un ransomware ti fotte anche il clone. Se cancelli per errore o sovrascrivi per errore te lo scrive la voo anche sul clone. Va bene la copia di backup ma non è molto più funzionale farlo settimanale o ogni due giorni magari.
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
|
Quote:
![]()
Ryzen R9 5900X 4.4 Ghz allcore 1.15 vcore, Msi B550 Gaming, Corsair VENGEANCE 32GB 3600 MHz CL18, Noctua NH-D14, Fractal Design Focus 2, MSI A850G, Zotac 4070 Super Twin Edge 0.925/2550, Fiio K5 Pro, Sennheiser 599, Beyerdynamic 770 Pro, Asus TUF VG27WQ1B Curved |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Prego!
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2011
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
Mah... sono scettico. Li vedo molto bene fare la fine di tutti gli annunci sui mirabolanti miracolosissimi miracoli del grafene
![]() Se tardano ancora qualche annetto ad entrare in commercio E a raggiungere prezzi decenti, probabilmente ci saranno già SSD n-layer cell dal costo/gb paragonabile. E tanti saluti agli hdd meccanici. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:38.