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Old 09-01-2020, 20:01   #1
Redazione di Hardware Upg
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Link alla notizia: https://edge9.hwupgrade.it/news/secu...nti_86392.html

Un recente caso di attacco con ransomware punta nuovamente l'attenzione sulla necessità di tutelare le aziende con soluzioni di sicurezza e politiche di backup efficaci: l'alternativa è la chiusura

Click sul link per visualizzare la notizia.
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Old 09-01-2020, 20:36   #2
Saturn
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Spero fortemente che chi ha programmato queste porcherie di ransomware possa non dormire più neanche un sonno tranquillo in tutto il resto della sua esistenza e che i soldi di ogni eventuale riscatto pagato gli finiscano in medicine per qualche seria malattia.

E mi sono censurato. Avrei voluto scrivere di peggio. Non si può sentire che un'azienda con 300 dipendenti vada a gambe all'aria per una causa come questa. Ci saranno sicuramente anche responsabilità del loro settore sistemistico, ma ciò non toglie che chiunque diffonda questi cavolo di "software maligni" meriti tutto il disprezzo possibile...almeno il mio lo hanno tutto...

Ad ogni modo, backup, backup, backup, backup e possibilmente in percorsi non raggiungibili tramite lo sfoglia rete di Windows....ancora non capisco come hanno fatto a ridursi in queste condizioni, o la notizia è "esagerata", quindi già andavano male e questa è stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso o veramente non mi spiego la vicenda.

Ultima modifica di Saturn : 09-01-2020 alle 20:38.
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Old 09-01-2020, 20:41   #3
OUTATIME
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E mi sono censurato. Avrei voluto scrivere di peggio. Non si può sentire che un'azienda con 300 dipendenti vada a gambe all'aria per una causa come questa. Ci saranno sicuramente anche responsabilità del loro settore sistemistico, ma ciò non toglie che chiunque diffonda questi cavolo di "software maligni" meriti tutto il disprezzo possibile...almeno il mio lo hanno tutto...
Più che altro non si può sentire di un'azienda che nel 2020 non ha serie procedure di disaster recovery.
BTW...
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Old 09-01-2020, 20:46   #4
Saturn
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Più che altro non si può sentire di un'azienda che nel 2020 non ha serie procedure di disaster recovery.
BTW...
Ma sono d'accordo anch'io, per l'amor del cielo ! Ripeto la vicenda mi sembra grottesca...voglio dire non sono mica un'aziendina con dieci dipendenti...azz trecento persone...avrai le tue cavolo di procedure per non rimanere in ostaggio del primo "stronzetto" che ti spedisce porcherie, magari con la solita e-mail fasulla...mah !
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Old 09-01-2020, 20:50   #5
OUTATIME
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Ma sono d'accordo anch'io, per l'amor del cielo ! Ripeto la vicenda mi sembra grottesca...voglio dire non sono mica un'aziendina con dieci dipendenti...azz trecento persone...avrai le tue cavolo di procedure per non rimanere in ostaggio del primo "stronzetto" che ti spedisce porcherie, magari con la solita e-mail fasulla...mah !
Anche da noi ci siamo presi un ramsomware arrivato per email all'ufficio aquisti (la famosa fattura.exe ). Due palle recuperare tutte le cartelle di rete, ma in una mezza giornata siamo ripartiti.
Poi sono il primo a dire che alle aziende quando sentono parlare di costi IT gli viene l'orticaria, ma poi quando capita piangono.
Comunque sono quasi sicuro che andando ad analizzare (potendolo fare) l'nfrastruttura di questa azienda, verrebbero fuori delle ingenuità non da poco.
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Old 09-01-2020, 21:04   #6
Saturn
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Anche da noi ci siamo presi un ramsomware arrivato per email all'ufficio aquisti (la famosa fattura.exe ). Due palle recuperare tutte le cartelle di rete, ma in una mezza giornata siamo ripartiti.
Poi sono il primo a dire che alle aziende quando sentono parlare di costi IT gli viene l'orticaria, ma poi quando capita piangono.
Se ti dico quanti nostri clienti ci chiamano per "chiederci se l'email è sicura" - quando si accorgerebbe anche mia nipote di sei anni che è dannosa o peggio "mortale", ti metteresti le mani nei capelli...

FATTURA.EXE - lo aveste frustato in sala mensa il/la responsabile si ?

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Comunque sono quasi sicuro che andando ad analizzare (potendolo fare) l'nfrastruttura di questa azienda, verrebbero fuori delle ingenuità non da poco.
Molto probabile...a questo punto tanto rimangono solo i danni...e lo spettro della chiusura...sono abbastanza d'accordo con chi ha scritto la notizia...o ti proteggi o l'alternativa è molto facile che sia la chiusura.

Ultima modifica di Saturn : 09-01-2020 alle 21:07.
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Old 09-01-2020, 21:11   #7
mattxx88
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vi dico solo che una mia impiegata mi ha rotto le palle settimane dicendomi che il pc gli segnava spazio esaurito e di controllarglielo, controllo una volta, e ritorna, controllo la seconda e mi richiama ancora.
Gli chiedo di farmi una videochiamata su whatsapp e farmi vedere sto avviso...
era un banner su chrome

non dico altro

ritengo da anni e ne ho continue conferme che il primo firewall e antivirus siamo noi stessi, se tra sedia e monitor è seduto un deficiente puoi fare quello che vuoi in azienda che qualcosa prima o poi ti becchi
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Old 09-01-2020, 21:26   #8
Saturn
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ritengo da anni e ne ho continue conferme che il primo firewall e antivirus siamo noi stessi, se tra sedia e monitor è seduto un deficiente puoi fare quello che vuoi in azienda che qualcosa prima o poi ti becchi
Quoto, non si scappa...purtroppo...
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Old 09-01-2020, 21:36   #9
s-y
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vicenda piuttosto kafkiana, tanto da dover essere presa col beneficio del dubbio lato causa/effetto
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chi semina vento...
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Old 09-01-2020, 21:40   #10
OUTATIME
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FATTURA.EXE - lo aveste frustato in sala mensa il/la responsabile si ?
Aveva abbastanza lo sguardo di un bambino di 4 anni che ha rotto la finestra con il pallone
Abbiamo avuto di peggio... una volta mi hanno chiamato dicendomi "mi è arrivata la mail che dice di cambiare la password dell'account bancoposta". Mia domanda: "ma tu ce l'hai un conto bancoposta?" Risposta "mmm... no...."
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Old 09-01-2020, 21:58   #11
Saturn
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Aveva abbastanza lo sguardo di un bambino di 4 anni che ha rotto la finestra con il pallone
Abbiamo avuto di peggio... una volta mi hanno chiamato dicendomi "mi è arrivata la mail che dice di cambiare la password dell'account bancoposta". Mia domanda: "ma tu ce l'hai un conto bancoposta?" Risposta "mmm... no...."
Vedi...ahi voglia a proteggere i client e la rete...
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Old 09-01-2020, 22:03   #12
vraptus
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Anche da noi ci siamo presi un ramsomware arrivato per email all'ufficio aquisti (la famosa fattura.exe ). Due palle recuperare tutte le cartelle di rete, ma in una mezza giornata siamo ripartiti.
Fattura.exe? Ma... che antivirus usate che fa passare gli allegati .exe? Capitò anche da noi (con photo.exe) ma 15 anni fa, pensavo che i file exe ormai fossero bloccati di default.
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Old 09-01-2020, 22:24   #13
OUTATIME
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Fattura.exe? Ma... che antivirus usate che fa passare gli allegati .exe? Capitò anche da noi (con photo.exe) ma 15 anni fa, pensavo che i file exe ormai fossero bloccati di default.
Forse era un link a fattura.exe, a memoria non ricordo i dettagli...
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Old 09-01-2020, 23:36   #14
Abufinzio
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Vabè, è una ditta di telemarketing, nulla di utile si è perso.
Certo deh, 300 persone e senza un backup, mi spiace ma non è colpa del ransomware o di chi l'ha fatto.
La colpa è dell'azienda che è senza backup e dell'utente che ha pigiato.
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Old 09-01-2020, 23:51   #15
biometallo
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ma non è colpa del ransomware o di chi l'ha fatto.
Invece è sempre e comunque colpa di chi ha fatto il ransomware, anche perché stiamo parlando di un programma sviluppato unicamente per compiere dei reati, non è che se dimentichi di chiudere la porta di casa allora chiunque ha diritto di rubarti in casa.
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Old 09-01-2020, 23:54   #16
Abufinzio
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Invece è sempre e comunque colpa di chi ha fatto il ransomware, anche perché stiamo parlando di un programma sviluppato unicamente per compiere dei reati, non è che se dimentichi di chiudere la porta di casa allora chiunque ha diritto di rubarti in casa.
Non sto dando il diritto di entrare in casa, dico solo che se lasci la porta aperta con dentro un vagone di lingotti d'oro sei solo un pirla e la colpa del ransomware passa in secondo piano.
300 persone son parenti di 300 mila €/$ al mese, una soluzione di backup decente che li avrebbe salvati viene un centesimo.
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Old 10-01-2020, 00:16   #17
demon77
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Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
Messaggi: 22076
Va bene, i fessi davanti al monitor esistono ed esisteranno sempre.

Quello che mi lascia basito è che una azienda con più di 300 dipendenti (OH PIU DI TRECENTO), quindi non propriamente lo studiolo a gestione familiare, non abbia un sistema di sicurezza e disaster recovery per eventi come questo.
Cioè.. è follia pura.
E' come un fabbrica di fuochi artificiali senza sistemi antincendio..
__________________
DEMON77

La mia galleria su Deviant Art: http://aby77.deviantart.com/gallery/?catpath=/
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Old 10-01-2020, 04:52   #18
aqua84
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Messaggi: 7947
Come hanno già detto molti altri la colpa é esclusivamente della azienda che non si é tutelata a dovere.
300 persone e non hai almeno UN sistema di backup sicuro dei dati? Anche solo dei dati più importanti (ammettendo che nn ti puoi permettere un full backup quotidiano di tutte le postazioni) ?
Semplicemente assurdo.

Potevano essere scusati qualche anno fa quando questo tipo di virus era una novitá, ma nemmeno poi tanto. Ma oggi...

Ammesso che tutto ciò sia vero.
__________________
Telegram: @shutter1sland
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Old 10-01-2020, 08:44   #19
-Vale-
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Magari hanno usato come scusa questa per chiudere e lasciare tutti a casa , cioe un azienda che non ha neanche un backup
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Old 10-01-2020, 08:49   #20
Jones D. Daemon
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Messaggi: 2814
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Come hanno già detto molti altri la colpa é esclusivamente della azienda che non si é tutelata a dovere.
300 persone e non hai almeno UN sistema di backup sicuro dei dati? Anche solo dei dati più importanti (ammettendo che nn ti puoi permettere un full backup quotidiano di tutte le postazioni) ?
Semplicemente assurdo.

Potevano essere scusati qualche anno fa quando questo tipo di virus era una novitá, ma nemmeno poi tanto. Ma oggi...

Ammesso che tutto ciò sia vero.
Concordo, e se volete vi faccio anche ridere un pochino in questo venerdì (e forse chi abita in Piemonte è già al corrente della notizia): l'azienda fornitrice di Gas e Luce della zona è almeno 1 mese che ha il sito completamente down (solo da ieri c'è una pagina "WIP", prima direttamente Connection Timed Out), Area Clienti down (quindi niente bollette online, autoletture, etc...) e le bollette non arrivano. Motivo? Attacco informatico, ransomware che ha criptato TUTTO, web server e DB compresi. Se siete curiosi cercate il nome della dea della guerra dell'antica Grecia + attacco informatico e fatevi 2 risate
__________________
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