|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://edge9.hwupgrade.it/news/secu...nti_86392.html
Un recente caso di attacco con ransomware punta nuovamente l'attenzione sulla necessità di tutelare le aziende con soluzioni di sicurezza e politiche di backup efficaci: l'alternativa è la chiusura Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Planet Saturn (♄)
|
Spero fortemente che chi ha programmato queste porcherie di ransomware possa non dormire più neanche un sonno tranquillo in tutto il resto della sua esistenza e che i soldi di ogni eventuale riscatto pagato gli finiscano in medicine per qualche seria malattia.
E mi sono censurato. Avrei voluto scrivere di peggio. Non si può sentire che un'azienda con 300 dipendenti vada a gambe all'aria per una causa come questa. Ci saranno sicuramente anche responsabilità del loro settore sistemistico, ma ciò non toglie che chiunque diffonda questi cavolo di "software maligni" meriti tutto il disprezzo possibile...almeno il mio lo hanno tutto... Ad ogni modo, backup, backup, backup, backup e possibilmente in percorsi non raggiungibili tramite lo sfoglia rete di Windows....ancora non capisco come hanno fatto a ridursi in queste condizioni, o la notizia è "esagerata", quindi già andavano male e questa è stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso o veramente non mi spiego la vicenda.
Ultima modifica di Saturn : 09-01-2020 alle 19:38. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
Città: LIDV
|
Quote:
BTW...
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Ma sono d'accordo anch'io, per l'amor del cielo ! Ripeto la vicenda mi sembra grottesca...voglio dire non sono mica un'aziendina con dieci dipendenti...azz trecento persone...avrai le tue cavolo di procedure per non rimanere in ostaggio del primo "stronzetto" che ti spedisce porcherie, magari con la solita e-mail fasulla...mah !
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Poi sono il primo a dire che alle aziende quando sentono parlare di costi IT gli viene l'orticaria, ma poi quando capita piangono. Comunque sono quasi sicuro che andando ad analizzare (potendolo fare) l'nfrastruttura di questa azienda, verrebbero fuori delle ingenuità non da poco.
Be kind. Everyone you meet is fighting a hard battle. Ultima modifica di OUTATIME : 09-01-2020 alle 19:52. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | ||
Senior Member
|
Quote:
FATTURA.EXE - lo aveste frustato in sala mensa il/la responsabile si ? ![]() Quote:
![]()
Ultima modifica di Saturn : 09-01-2020 alle 20:07. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2010
Città: fuffahh!!11! land
|
vi dico solo che una mia impiegata mi ha rotto le palle settimane dicendomi che il pc gli segnava spazio esaurito e di controllarglielo, controllo una volta, e ritorna, controllo la seconda e mi richiama ancora.
Gli chiedo di farmi una videochiamata su whatsapp e farmi vedere sto avviso... era un banner su chrome ![]() ![]() ![]() ![]() non dico altro ritengo da anni e ne ho continue conferme che il primo firewall e antivirus siamo noi stessi, se tra sedia e monitor è seduto un deficiente puoi fare quello che vuoi in azienda che qualcosa prima o poi ti becchi
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
|
vicenda piuttosto kafkiana, tanto da dover essere presa col beneficio del dubbio lato causa/effetto
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Abbiamo avuto di peggio... una volta mi hanno chiamato dicendomi "mi è arrivata la mail che dice di cambiare la password dell'account bancoposta". Mia domanda: "ma tu ce l'hai un conto bancoposta?" Risposta "mmm... no...." ![]()
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Member
Iscritto dal: Oct 2017
|
Fattura.exe? Ma... che antivirus usate che fa passare gli allegati .exe? Capitò anche da noi (con photo.exe) ma 15 anni fa, pensavo che i file exe ormai fossero bloccati di default.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Forse era un link a fattura.exe, a memoria non ricordo i dettagli...
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Vabè, è una ditta di telemarketing, nulla di utile si è perso.
Certo deh, 300 persone e senza un backup, mi spiace ma non è colpa del ransomware o di chi l'ha fatto. La colpa è dell'azienda che è senza backup e dell'utente che ha pigiato. |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: :
|
Invece è sempre e comunque colpa di chi ha fatto il ransomware, anche perché stiamo parlando di un programma sviluppato unicamente per compiere dei reati, non è che se dimentichi di chiudere la porta di casa allora chiunque ha diritto di rubarti in casa.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Quote:
300 persone son parenti di 300 mila €/$ al mese, una soluzione di backup decente che li avrebbe salvati viene un centesimo. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
|
Va bene, i fessi davanti al monitor esistono ed esisteranno sempre.
Quello che mi lascia basito è che una azienda con più di 300 dipendenti (OH PIU DI TRECENTO), quindi non propriamente lo studiolo a gestione familiare, non abbia un sistema di sicurezza e disaster recovery per eventi come questo. Cioè.. è follia pura. E' come un fabbrica di fuochi artificiali senza sistemi antincendio.. ![]() ![]()
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
Come hanno già detto molti altri la colpa é esclusivamente della azienda che non si é tutelata a dovere.
300 persone e non hai almeno UN sistema di backup sicuro dei dati? Anche solo dei dati più importanti (ammettendo che nn ti puoi permettere un full backup quotidiano di tutte le postazioni) ? Semplicemente assurdo. Potevano essere scusati qualche anno fa quando questo tipo di virus era una novitá, ma nemmeno poi tanto. Ma oggi... Ammesso che tutto ciò sia vero.
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2011
|
Magari hanno usato come scusa questa per chiudere e lasciare tutti a casa , cioe un azienda che non ha neanche un backup
![]()
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2011
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:05.