Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

GeForce RTX 5060, due schede alla prova per capire se 8 GB di memoria sono ancora sufficienti
GeForce RTX 5060, due schede alla prova per capire se 8 GB di memoria sono ancora sufficienti
MSI GeForce RTX 5060 Gaming OC e AORUS GeForce RTX 5060 ELITE ci permettono di vedere da vicino l'ultima arrivata di casa NVIDIA, la GPU Blackwell attualmente meno costosa ad arrivare sul mercato con un prezzo a partire da 329 euro. Con 8 GB di VRAM è adeguata per il contesto attuale? La risposta è che dipende molto dalle necessità e aspettative di chi la compra.
Samsung Galaxy Tab S10 FE+: un tablet enorme a un prezzo super, ma con qualche limite
Samsung Galaxy Tab S10 FE+: un tablet enorme a un prezzo super, ma con qualche limite
Samsung Galaxy Tab S10 FE+ 5G si candida come una delle proposte più intriganti fra i tablet dalle dimensioni esagerate. Con uno schermo LCD da 13,1 pollici e una batteria da 10.090 mAh, oltre al supporto S Pen incluso, punta a competere con iPad Air a un prezzo ben inferiore. La proposta coreana appare solida sul piano del design, tuttavia presenta qualche difficoltà in termini di prestazioni pure.
Motorola razr 60 Ultra: il migliore! Peccato per l’AI un po’ ''zoppa''. Recensione
Motorola razr 60 Ultra: il migliore! Peccato per l’AI un po’ ''zoppa''. Recensione
Motorola rinnova i suoi smartphone pieghevoli e abbiamo avuto modo di mettere sotto torchio questo nuovo razr 60 Ultra, flagship della serie, che cambia alcune cose migliorando in molti aspetti e soprattutto divenendo, aspettando Samsung e gli altri, il pieghevole a conchiglia perfetto. Peccato la mancanza di Moto AI in italiano.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-01-2020, 19:01   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: https://edge9.hwupgrade.it/news/secu...nti_86392.html

Un recente caso di attacco con ransomware punta nuovamente l'attenzione sulla necessità di tutelare le aziende con soluzioni di sicurezza e politiche di backup efficaci: l'alternativa è la chiusura

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2020, 19:36   #2
Saturn
Senior Member

L'Avatar di Saturn

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Planet Saturn (♄)
Spero fortemente che chi ha programmato queste porcherie di ransomware possa non dormire più neanche un sonno tranquillo in tutto il resto della sua esistenza e che i soldi di ogni eventuale riscatto pagato gli finiscano in medicine per qualche seria malattia.

E mi sono censurato. Avrei voluto scrivere di peggio. Non si può sentire che un'azienda con 300 dipendenti vada a gambe all'aria per una causa come questa. Ci saranno sicuramente anche responsabilità del loro settore sistemistico, ma ciò non toglie che chiunque diffonda questi cavolo di "software maligni" meriti tutto il disprezzo possibile...almeno il mio lo hanno tutto...

Ad ogni modo, backup, backup, backup, backup e possibilmente in percorsi non raggiungibili tramite lo sfoglia rete di Windows....ancora non capisco come hanno fatto a ridursi in queste condizioni, o la notizia è "esagerata", quindi già andavano male e questa è stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso o veramente non mi spiego la vicenda.

Ultima modifica di Saturn : 09-01-2020 alle 19:38.
Saturn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2020, 19:41   #3
OUTATIME
Senior Member

L'Avatar di OUTATIME

Iscritto dal: Dec 2007
Città: LIDV
Quote:
Originariamente inviato da Saturn Guarda i messaggi
E mi sono censurato. Avrei voluto scrivere di peggio. Non si può sentire che un'azienda con 300 dipendenti vada a gambe all'aria per una causa come questa. Ci saranno sicuramente anche responsabilità del loro settore sistemistico, ma ciò non toglie che chiunque diffonda questi cavolo di "software maligni" meriti tutto il disprezzo possibile...almeno il mio lo hanno tutto...
Più che altro non si può sentire di un'azienda che nel 2020 non ha serie procedure di disaster recovery.
BTW...
Old 09-01-2020, 19:46   #4
Saturn
Senior Member

L'Avatar di Saturn

Quote:
Originariamente inviato da OUTATIME Guarda i messaggi
Più che altro non si può sentire di un'azienda che nel 2020 non ha serie procedure di disaster recovery.
BTW...
Ma sono d'accordo anch'io, per l'amor del cielo ! Ripeto la vicenda mi sembra grottesca...voglio dire non sono mica un'aziendina con dieci dipendenti...azz trecento persone...avrai le tue cavolo di procedure per non rimanere in ostaggio del primo "stronzetto" che ti spedisce porcherie, magari con la solita e-mail fasulla...mah !
Old 09-01-2020, 19:50   #5
OUTATIME
Senior Member

L'Avatar di OUTATIME

Quote:
Ma sono d'accordo anch'io, per l'amor del cielo ! Ripeto la vicenda mi sembra grottesca...voglio dire non sono mica un'aziendina con dieci dipendenti...azz trecento persone...avrai le tue cavolo di procedure per non rimanere in ostaggio del primo "stronzetto" che ti spedisce porcherie, magari con la solita e-mail fasulla...mah !
Anche da noi ci siamo presi un ramsomware arrivato per email all'ufficio aquisti (la famosa fattura.exe ). Due palle recuperare tutte le cartelle di rete, ma in una mezza giornata siamo ripartiti.
Poi sono il primo a dire che alle aziende quando sentono parlare di costi IT gli viene l'orticaria, ma poi quando capita piangono.
Comunque sono quasi sicuro che andando ad analizzare (potendolo fare) l'nfrastruttura di questa azienda, verrebbero fuori delle ingenuità non da poco.

Ultima modifica di OUTATIME : 09-01-2020 alle 19:52.
OUTATIME è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2020, 20:04   #6
Saturn
Senior Member

L'Avatar di Saturn

Quote:
Anche da noi ci siamo presi un ramsomware arrivato per email all'ufficio aquisti (la famosa fattura.exe ). Due palle recuperare tutte le cartelle di rete, ma in una mezza giornata siamo ripartiti.
Poi sono il primo a dire che alle aziende quando sentono parlare di costi IT gli viene l'orticaria, ma poi quando capita piangono.
Se ti dico quanti nostri clienti ci chiamano per "chiederci se l'email è sicura" - quando si accorgerebbe anche mia nipote di sei anni che è dannosa o peggio "mortale", ti metteresti le mani nei capelli...

FATTURA.EXE - lo aveste frustato in sala mensa il/la responsabile si ?

Quote:
Comunque sono quasi sicuro che andando ad analizzare (potendolo fare) l'nfrastruttura di questa azienda, verrebbero fuori delle ingenuità non da poco.
Molto probabile...a questo punto tanto rimangono solo i danni...e lo spettro della chiusura...sono abbastanza d'accordo con chi ha scritto la notizia...o ti proteggi o l'alternativa è molto facile che sia la chiusura.

Ultima modifica di Saturn : 09-01-2020 alle 20:07.
Old 09-01-2020, 20:11   #7
mattxx88
Senior Member

Iscritto dal: May 2010
Città: fuffahh!!11! land
vi dico solo che una mia impiegata mi ha rotto le palle settimane dicendomi che il pc gli segnava spazio esaurito e di controllarglielo, controllo una volta, e ritorna, controllo la seconda e mi richiama ancora.
Gli chiedo di farmi una videochiamata su whatsapp e farmi vedere sto avviso...
era un banner su chrome

non dico altro

ritengo da anni e ne ho continue conferme che il primo firewall e antivirus siamo noi stessi, se tra sedia e monitor è seduto un deficiente puoi fare quello che vuoi in azienda che qualcosa prima o poi ti becchi
Old 09-01-2020, 20:26   #8
Saturn
Senior Member

L'Avatar di Saturn

Quote:
Originariamente inviato da mattxx88 Guarda i messaggi
ritengo da anni e ne ho continue conferme che il primo firewall e antivirus siamo noi stessi, se tra sedia e monitor è seduto un deficiente puoi fare quello che vuoi in azienda che qualcosa prima o poi ti becchi
Quoto, non si scappa...purtroppo...
Old 09-01-2020, 20:36   #9
s-y
Senior Member

L'Avatar di s-y

Iscritto dal: Nov 2007
vicenda piuttosto kafkiana, tanto da dover essere presa col beneficio del dubbio lato causa/effetto
Old 09-01-2020, 20:40   #10
OUTATIME
Senior Member

L'Avatar di OUTATIME

Quote:
FATTURA.EXE - lo aveste frustato in sala mensa il/la responsabile si ?
Aveva abbastanza lo sguardo di un bambino di 4 anni che ha rotto la finestra con il pallone
Abbiamo avuto di peggio... una volta mi hanno chiamato dicendomi "mi è arrivata la mail che dice di cambiare la password dell'account bancoposta". Mia domanda: "ma tu ce l'hai un conto bancoposta?" Risposta "mmm... no...."
Old 09-01-2020, 20:58   #11
Saturn
Senior Member

L'Avatar di Saturn

Quote:
Aveva abbastanza lo sguardo di un bambino di 4 anni che ha rotto la finestra con il pallone
Abbiamo avuto di peggio... una volta mi hanno chiamato dicendomi "mi è arrivata la mail che dice di cambiare la password dell'account bancoposta". Mia domanda: "ma tu ce l'hai un conto bancoposta?" Risposta "mmm... no...."
Vedi...ahi voglia a proteggere i client e la rete...
Old 09-01-2020, 21:03   #12
vraptus
Member

Iscritto dal: Oct 2017
Quote:
Fattura.exe? Ma... che antivirus usate che fa passare gli allegati .exe? Capitò anche da noi (con photo.exe) ma 15 anni fa, pensavo che i file exe ormai fossero bloccati di default.
vraptus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2020, 21:24   #13
OUTATIME
Senior Member

L'Avatar di OUTATIME

Quote:
Originariamente inviato da vraptus Guarda i messaggi
Fattura.exe? Ma... che antivirus usate che fa passare gli allegati .exe? Capitò anche da noi (con photo.exe) ma 15 anni fa, pensavo che i file exe ormai fossero bloccati di default.
Forse era un link a fattura.exe, a memoria non ricordo i dettagli...
Old 09-01-2020, 22:36   #14
Abufinzio
Senior Member

L'Avatar di Abufinzio

Iscritto dal: Feb 2009
Vabè, è una ditta di telemarketing, nulla di utile si è perso.
Certo deh, 300 persone e senza un backup, mi spiace ma non è colpa del ransomware o di chi l'ha fatto.
La colpa è dell'azienda che è senza backup e dell'utente che ha pigiato.
Abufinzio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2020, 22:51   #15
biometallo
Senior Member

Iscritto dal: May 2006
Città: :
Quote:
Originariamente inviato da Abufinzio Guarda i messaggi
ma non è colpa del ransomware o di chi l'ha fatto.
Invece è sempre e comunque colpa di chi ha fatto il ransomware, anche perché stiamo parlando di un programma sviluppato unicamente per compiere dei reati, non è che se dimentichi di chiudere la porta di casa allora chiunque ha diritto di rubarti in casa.
biometallo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2020, 22:54   #16
Abufinzio
Senior Member

L'Avatar di Abufinzio

Iscritto dal: Feb 2009
Quote:
Originariamente inviato da biometallo Guarda i messaggi
Invece è sempre e comunque colpa di chi ha fatto il ransomware, anche perché stiamo parlando di un programma sviluppato unicamente per compiere dei reati, non è che se dimentichi di chiudere la porta di casa allora chiunque ha diritto di rubarti in casa.
Non sto dando il diritto di entrare in casa, dico solo che se lasci la porta aperta con dentro un vagone di lingotti d'oro sei solo un pirla e la colpa del ransomware passa in secondo piano.
300 persone son parenti di 300 mila €/$ al mese, una soluzione di backup decente che li avrebbe salvati viene un centesimo.
Abufinzio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2020, 23:16   #17
demon77
Senior Member

L'Avatar di demon77

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
Va bene, i fessi davanti al monitor esistono ed esisteranno sempre.

Quello che mi lascia basito è che una azienda con più di 300 dipendenti (OH PIU DI TRECENTO), quindi non propriamente lo studiolo a gestione familiare, non abbia un sistema di sicurezza e disaster recovery per eventi come questo.
Cioè.. è follia pura.
E' come un fabbrica di fuochi artificiali senza sistemi antincendio..

La mia galleria su Deviant Art: http://aby77.deviantart.com/gallery/?catpath=/
demon77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2020, 03:52   #18
aqua84
Senior Member

L'Avatar di aqua84

Iscritto dal: Jan 2010
Come hanno già detto molti altri la colpa é esclusivamente della azienda che non si é tutelata a dovere.
300 persone e non hai almeno UN sistema di backup sicuro dei dati? Anche solo dei dati più importanti (ammettendo che nn ti puoi permettere un full backup quotidiano di tutte le postazioni) ?
Semplicemente assurdo.

Potevano essere scusati qualche anno fa quando questo tipo di virus era una novitá, ma nemmeno poi tanto. Ma oggi...

Ammesso che tutto ciò sia vero.
Old 10-01-2020, 07:44   #19
-Vale-
Senior Member

L'Avatar di -Vale-

Iscritto dal: Feb 2011
Magari hanno usato come scusa questa per chiudere e lasciare tutti a casa , cioe un azienda che non ha neanche un backup

13700k Nvidia MSI Suprim x 4080 super
- G9 oled 49”
Ryzen 5700x3d- AMD rtx 2080-32gb ram fractal ridge
MacBook Pro 15 late 2013
i7 2.0 ghz - 8gb ram - 256 gb -iPhone 12 pro max

-Vale- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2020, 07:49   #20
Jones D. Daemon
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2011
Quote:
Originariamente inviato da aqua84 Guarda i messaggi
Come hanno già detto molti altri la colpa é esclusivamente della azienda che non si é tutelata a dovere.
300 persone e non hai almeno UN sistema di backup sicuro dei dati? Anche solo dei dati più importanti (ammettendo che nn ti puoi permettere un full backup quotidiano di tutte le postazioni) ?
Semplicemente assurdo.

Potevano essere scusati qualche anno fa quando questo tipo di virus era una novitá, ma nemmeno poi tanto. Ma oggi...

Ammesso che tutto ciò sia vero.
Concordo, e se volete vi faccio anche ridere un pochino in questo venerdì (e forse chi abita in Piemonte è già al corrente della notizia): l'azienda fornitrice di Gas e Luce della zona è almeno 1 mese che ha il sito completamente down (solo da ieri c'è una pagina "WIP", prima direttamente Connection Timed Out), Area Clienti down (quindi niente bollette online, autoletture, etc...) e le bollette non arrivano. Motivo? Attacco informatico, ransomware che ha criptato TUTTO, web server e DB compresi. Se siete curiosi cercate il nome della dea della guerra dell'antica Grecia + attacco informatico e fatevi 2 risate

GeForce RTX 5060, due schede alla prova per capire se 8 GB di memoria sono ancora sufficienti GeForce RTX 5060, due schede alla prova per capi...
Samsung Galaxy Tab S10 FE+: un tablet enorme a un prezzo super, ma con qualche limite Samsung Galaxy Tab S10 FE+: un tablet enorme a u...
Motorola razr 60 Ultra: il migliore! Peccato per l’AI un po’ ''zoppa''. Recensione Motorola razr 60 Ultra: il migliore! Peccato per...
AWS Summit Milano 2025: accelerare sull'IA per liberare il potenziale delle imprese italiane AWS Summit Milano 2025: accelerare sull'IA per l...
Recensione HONOR Pad 10: a questo prezzo fa tremare la concorrenza Recensione HONOR Pad 10: a questo prezzo fa trem...
SpaceX ha lanciato la missione Transport...
MSI Cubi NUC AI+ 2MG, l'intelligenza art...
Ironheart debutta su Disney+: subito tre...
DeepSeek potrebbe essere solo l'inizio: ...
Il tuo TV è già obsoleto? ...
I Fantastici Quattro: Gli Inizi, Marvel ...
CrossConnect Expo 2025: le 7 startup sel...
Caldaie, pompe di calore e generatori, l...
OpenAI e Jony Ive cosa stanno costruendo...
Apple CarPlay Ultra, i costruttori europ...
Recensione Amazon Ring Alarm (2ª ge...
CEO di OpenAI: non faccio più ric...
Strapotere BYD: due nuove navi che porta...
Fairphone Gen 6: più modulare, pi...
Amazon Echo Dot Roma: quando Alexa ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL